Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    95% di traduzione e 45% di revisione. Tanta roba! Che meraviglia, sia la mod che i traduttori!
    E tutto comodamente disponibile su Steam :)
    Bisognerebbe farne una notizia, anche di sta roba.
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È anche su GOG! :)
    Ovviamente è disponibile solo se si possiede una copia di Gothic 2, come nel caso di Nehrim ed Enderal.
    Stanno procedendo molto più velocemente di quanto mi aspettassi. È bello vedere che la community italiana dei titoli PB sia così affiatata.
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tranquillo, non sei il solo ;)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  4. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    La vera scocciatura è che siamo piu drogati noi dei PB, bisognerebbe dargli qualche dose cosi rimettono mano dove devono
     
    A f5f9, Metallo e Varil piace questo messaggio.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Più che altro credo siano già drogati ma di qualcos'altro. :p
    Nonostante i soliti grossi difetti che pesano nei loro titoli continuo ad apprezzarli per la crescita del personaggio e per l'esplorazione che rimangono sempre di alto livello, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco e con l'aggiunta del jetpack nelle fasi esplorative.
    Aumentare i primi attributi, sbloccare abilità, trovare armi più forti semplicemente esplorando come si deve ma da tenere da parte per tempi migliori, evitare i nemici più forti che trovi sempre dietro l'angolo, ecc... sono caratteristiche che si portano dietro da sempre e che mi fanno amare i loro giochi.
    Però sono scaduti parecchio nei dialoghi, nei personaggi e nelle quest rispetto ai capolavori del passato. Per non parlare delle romance...
    Anche la credibilità del mondo di gioco ne risente enormemente. Città come Khorinis non si sono più viste se non nelle mod come Archolos e Legend of Asshun, eppure sono un gioellino di design per quanto riguarda l'immersione e soprattutto offrono una miriade di spunti per variare il design delle quest.
    Paragonando i loro ultimi lavori con i primi Gothic o con lo stesso Archolos che da questo punto di vista è una gemma preziosa, c'è un abisso di differenza.
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    La traduzione al 95% no vero o mi sono perso qualche passaggio?
    E' il primo:emoji_heart_eyes: nella mia lista dei desideri di Steam da tempo ha superato anche BG3 che è al secondo posto e al terzo Elex2
     
    Ultima modifica: 1 Luglio 2022
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non ancora. Perché dovrebbero rilasciarla al 95%? :emoji_grin:
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Per tipo...betatesting;)
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se sono oggi al 95% e continuano così spediti fra meno di una settimana la traduzione sarà completa. Poi c'è la seconda metà di revisione da fare che però non richiede lo stesso tempo di una traduzione per ovvie ragioni.
    Probabilmente vorranno testare il gioco per vedere se le frasi corrispondono a ciò che accade effettivamente durante la partita e questo può richiedere molto tempo in base a quanto vogliono essere meticolosi nella ricerca.
    Il fatto è che questo gioco può durare tranquillamente anche 100 per essere completato e ci sono eventi o missioni esclusive in base alle scelte fatte nell'avventura.
    Potrebbero anche rilasciare la traduzione appena pronta e correggere eventuali errori dopo con l'aiuto anche di altri giocatori.
    Comunque secondo tra un mesetto lo staremo giocando tutti in italiano. :emoji_grin:
    Nessuno vuole mettere loro fretta ovviamente. ;)
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Assolutamente...tutto il tempo che serve ci mancherebbe lo giocheremo a settembre al fresco si spera;)
    --- MODIFICA ---
    Assolutamente...tutto il tempo che serve ci mancherebbe lo giocheremo a settembre al fresco si spera;)
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    [perso nei meandri Gotici]
    io a sto gioco je vojo bene anzi, je voglio volere bene. Ma ci si perde in sciocchezze.
    Quest: time to walk it off, dove si riparte col malmesso Jorn, dall'inospitale borgo. Gli devo cucinare la cena, vabbè. Pesco e compro tutti gli ingredienti, vado alla stove e non succede un bel niente, non combina i tre elementi. Forse non va bene il forno. C'è una cauldron ma serve lo spoon, un mestolo enorme che ho visto utilizzare da un farmer, ma non si trova da nessuna parte.
    Possibile forse ho capito male io..che la quest principale sia appesa a un mestolo??
    Insomma... uno ce la mette tutta ma poi dici perchè scappi da Gothic...
     
  12. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mmmh. Quella in effetti è una missione un po' noiosa e anche abbastanza assurda se ci pensi.
    Comunque è molto importante ai fini della trama, più avanti capirai il perchè, e fungi anche da completamento al tutorial.
    Infatti ti spiega come scassinare le serrature e cucinare in base alle ricette.
    Per cucinare ti basta interagire con la stufa, scegliere "prepara un piatto", scegliere la ricetta ed avere gli ingredienti giusti. Il pesce è nel barile vicino, l'aceto su una mensola e l'erba di squartatore dovrebbe dartela Jorn.
    Non ricordo se è necessario possedere una padella nell'inventario per poter interagire con la stufa, io ne porto sempre una dietro quindi non saprei.
     
    A alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    era una ricetta, che avevo (non so da quanto, come dici tu forse si crea in automatico alla stove non appena si hanno gli ingredienti)
    il pesce me l'ero pescato da solo, l'erba l'ho recuperata dal mago, l'aceto l'avevo

    Lo spoon, in effetti, è acquistabile da un mercante oltrepassato il ponte, prima dell'area "off limits" (che ho un pò ripulito)
    ma non serve a nulla, in pratica la cauldron ha la medesima funzione del comunissimo forno. Qui pago la mia inesperienza con Gothic II, lasciato un pò oltre metà. E in effetti sono a corto di magie e di archery, uso sempre le spade e vorrei lanciare incantesimi ma il gioco ti pone sempre davanti a una scelta dolorosa e preferivo crescere di armi

    finalmente si torna in sella.. per così dire!
     
    Ultima modifica: 3 Luglio 2022
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il calderone che io sappia va utilizzato solo in un'altra missione e in quel caso non c'è neanche bisogno dell'utensile apposito.
    Qui devi semplicemente preparare il pasto scritto nella ricetta che ti dà Jorn, che essendo una ricetta abbastanza comune è possibile che tu l'abbia già appresa.
    Comunque bastava prepararne due porzioni, una ciascuno, tramite la stufa che insieme ai fuochi da campo sono l'unico metodo nel gioco per cucinare pietanze.
    Tu quindi mi stai dicendo che hai usato il calderone per preparare i piatti? Non sapevo fosse possibile. :emoji_astonished:

    A meno che tu non abbia intenzione di fare un mago puro, build fattibile ed estremamente sgrava nei momenti finali del gioco ma lentissima a carburare, ti consiglio di andare investire punti nelle abilità corpo a corpo e utilizzare magie tramite pergamene quando ne senti il bisogno.
    Sono utilissime e richiedono poca mana anche per un guerriero, quindi possono aiutare in molte situazioni. Anche se sono parecchio costose quindi sfruttale bene.

    Per quanto riguarda il corpo a corpo devi prima fare una scelta, utilizzare armi che richiedono Forza o Destrezza.
    Se scegli Forza avrai un guerriero praticamente fortissimo nel corpo a corpo ma potrai solo utilizzare balestre senza bonus al danno da Destrezza.
    Mentre se scegli Destrezza sarai un po' meno forte negli scontri ravvicinati ma avrai un bonus dalla distanza.
    Alla fine sono entrambe valide ed è più un fattore di roleplay e di rigiocabilità.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  15. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    sì, serve un mestolo dopodichè dà le stesse funzioni di padella e forno (combinare ricette, preparare pasti vari a base di carne o verdure)


    esattamente, ho sperimentato a mie spese una certa goffaggine nel lanciare più magie contro nemici assieme, d'altro canto le evocazioni come il lupo sono molto efficaci ma sono poche e piuttosto si cresce parecchio a distanza di qualche ora: tra sviluppo del personaggio, maestri e armature migliori. Poi ovviamente c'è il fattore esplorazione che allarga fatalmente il recinto delle ambizioni del personaggio..
    Forza e destrezza vanno comunque gestite entrambe per accedere ad armi in cui servono tutte e due alte, per quello la magia sarà ahimè sacrificata..
     
  16. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    finalmente
    sono entrato in città!!
    mi ero perso su una quest
    per il pass, che va a intrecciarsi con un'altra (portare il liquore al faro per ottenere legname)
    un macello vero
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, capita spesso di mirare un bersaglio ma colpirne un altro per via delle hitbox. Se sono nemici in gruppo meglio usare quelle ad area anche se sono più rare e costose. In realtà hai la possibilità di imparare a trascriverle se hai fatto una certa missione a Silbach. In questo modo puoi sempre assicurarti una piccola scorta di pergamene ma al costo di polvere di metallo magico.
    Quindi se hai intenzione di imparare a forgiare le tue armi dovrai fare una scelta, o il metallo per le armi migliori o la polvere di metallo per le pergamene.

    Ottimo. Ora si può dire che il gioco è veramente iniziato.
    In realtà ci sono diversi modi per entrare in città, alcuni richiedono esplorazione, altri creatività e altri molto coraggio. :emoji_grin:
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Che bello, dovrebbero essere tutti così i giochi...
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    io per adesso ne conosco due, di sistemi per entrare, quello ufficiale che ho fatto, e un altro malamente toppato.
    vado di immaginazione: sarebbe bello se ci fosse un'entrata nascosta da qualche parte.. ma sarebbe sicuramente infestata da nemici e una buonissima parte me le suona che è un piacere (sarò sempre un novizio nel combattimento di Gothic).

    La città è bella ma è un labirinto, tra le più grandi da me viste, ci sono delle guide. Ci vorranno giorni per addomesticarla ma è questo il bello
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io ne conosco quattro e un probabile quinto che però non ho mai capito se è una fregatura, un bug o sono io che non sono riuscito a metterlo in pratica.
    E sì, uno di questi prevede un'entrata nascosta piena di nemici piuttosto ostici per i primi livelli e altro ancora. Se non l'hai trovata tanto prima o poi ti ci imbatterai nel corso di qualche missione. ;)

    Sì, decisamente complessa ma bella e sensata, come quella del titolo originale. All'inizio mi perdevo di continuo ma poi si imparano i diversi quartieri e le varie scorciatoie.
    Una cosa che mi ha sorpreso è l'aggiunta di eventi casuali o scriptati che appaiono in tutto il mondo di gioco durante l'avventura, soprattutto in città. Alcuni realistici, altri assurdi e altri ancora che riservano qualche sorpresa. :emoji_grin:
     
    A f a b i o e alaris piace questo messaggio.