Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Velen [Total-conversion Gothic II, DE/ENG/PL]

Discussione in 'RPG World' iniziata da f a b i o, 3 Agosto 2022.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002

    [​IMG]


    Velen
    è una total-conversion da Gothic II e attinge dallo stesso mondo di gioco. È stata pubblicata nel 2019 per poi ricevere alcune release e patch correttive. Disponibile oltre che in tedesco, in polacco e inglese.

    Velen è una piccola isola lontana dall’arcipelago di Myrtana ed è governata da un ricco despota. Vestiamo i panni del pirata William, mandato col proprio capitano a depredarne il tesoro, ma le cose non si mettono per il verso giusto e i due finiscono in prigione.
    Anziché giustiziare William come inizialmente deciso, il regnante pensa di utilizzarlo sfruttandone l’aspetto sconosciuto, inviandolo a scoprire la tana dei ribelli che ne minacciano il potere.
    Starà poi a noi sceglierne la strada..


    Quello che mi ha attratto è la realizzazione talentuosa ma soprattutto cercavo una storia compiuta di durata abbordabile (sulle 20 ore di gioco).
    Si inizia davvero in mutande e nessuno ti dà niente. Ma il bello della mod è quanto sa offrire alla maniera ‘’gotica’’: atmosfera, esplorazione libera che porta a trovare percorsi possibili, oggetti e armi.
    Come sempre ci sono maestri e fazioni e i tanti mostri feroci del mondo di Gothic.
    A un certo momento del gioco il personaggio dovrà compiere una scelta irreversibile.

    [​IMG]

    Velen è una mod che ha coinvolto una trentina di programmatori e utilizza il gameplay originale di Gothic II ma lo ritocca variamente e il risultato, dopo 6-7 ore di gioco, è apprezzabile.

    La storia è piacevole. Il mondo di gioco è molto ben realizzato a partire dalla fortezza iniziale in cui ci troviamo, che racchiude in sé un castello e un piccolo borgo.
    Benchè relativamente contenuta, l’isola è piena di aree da esplorare.

    Qui nella pagina del gioco, in basso, una lista di aggiunte o piccole varianti presenti nella mod (per avere la pagina in italiano si vada col mouse su traduzione). Qualcosa è eccessivamente strombazzata ma la qualità c'è.
    E’presente anche il salvataggio rapido e ben quattro livelli di difficoltà. Suggerirei di giocarlo a Normale: Personalmente sto facendolo a difficile e le prime ore sono state da survival game e dopo “ci si arrangia”. Insomma, a certi livelli è solo pane per giocatori scafati della serie.
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2022
    A f5f9, Varil, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi pare di averne sentito parlare un po' di tempo fa ma poi devo averla rimossa dalla mente. Grazie per la segnalazione!
    Poi fammi sapere come ti sembra che io intanto me la scarico e la tengo da parte per la prossima fame nostalgica di Gothic. :)
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Peccato non sia tradotto...
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Un bel lavoretto, la durata è contenuta e lo scenario nelle sue dimensioni relative è molto ben realizzato.
    Merita senz'altro un'occhiata dai fans, che possono sentirsi a casa.. un piacevole dopolavoro dopo le ricche pietanze dei primi due originali o Archolos.

    Ci torno a breve, starò a 1/3 della durata, vediamo come prosegue la vicenda!
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  5. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    [​IMG]

    Eccoci giunti all’epilogo e devo dire che è stato un crescendo inatteso.
    Non mi sarei mai aspettato questa qualità complessiva. Velen si è rivelata una bellissima scoperta in questa mia fase di personale full-immersion in Gothic.
    In pochissimi se ne sono accorti anche tra i numerosi fan dell’est Europa, la cosa mi stupisce, meritava ben altra fama.

    [​IMG]

    Da appassionato di total conversion cerco sempre possibili avventure amatoriali capaci di coinvolgere con storie, intrighi, aggiunte personali ed evocare mondi credibili, ne ho trovate molte coi TES III, IV, V, Gothic II e con Half-Life: Velen ha tutte le caratteristiche auspicate.

    Personalmente ho concluso la main quest con 20 ore di gameplay con diverse quest da risolvere e ci tornerò.
    Credo che completando tutto si arrivi anche a 30 ore.

    La vicenda vede fazioni contrapposte, ma permette di scegliere da che parte schierarsi e questo lo trovo davvero vincente.
    Come sempre in Gothic, non emergono nettamente buoni e cattivi ma zone grigie e occorre valutare personalmente cosa sacrificare.
    Ma il principale merito della mod è la realizzazione e l’esplorazione dell’isola e suoi dintorni, ricca e viva.

    Apprezzabili i ritocchi al gameplay originale, alcuni di essi rendono l’esperienza più survival e ancor meno sicura.
    Giustificabile qualche piccola semplificazione agli elementi di ruolo, trattandosi di un Gothic ''in scala''. Mancano alcune pozioni classiche, scroll di evocazioni alquanto contati. Presenti invece le rune di teletrasporto ma bisogna pescarle nel mondo di giuoco. Sono salvavita..!!

    E'difficile? non più di Gothic II ma giocato ad hard, sicuramente sì.
    Personalmente sono giunto alla fine con alcuni mob capaci di oneshottarmi, suggerisco quindi una run a normale a meno che non si voglia spolpare ogni quest e crescere di potenza assaporando ogni angolo o poligono dell'isola perché a difficile, una buona crescita del pg nel finale è più che richiesta.

    La mod non crasha e i savegame (anche rapidi) sono perfetti ma mi è avviata solo dopo installato la GIINoTR-SystemPack-1.8 che nella pagina principale della mod non viene citata (stavo quasi rinunciando).
    Rpgitalia la segnala tra le mod di Gothic 2, ci si assicuri quindi la sua presenza..!

    [​IMG]

    Il diario con le quest ovviamente riprende l'originale ma omette di sequenziarne l'ordine di svolgimento.
     
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Piranha Bytes italia! Dove siete?
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Tanta roba sti tedeschi!
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottimo! Finisce sulla cima della lista dei giochi da giocare. Grazie per averlo segnalato e per averci fatto sapere le tue impressioni. :)

    Legend of Ahssûn e Velaya le conosco. La prima l'ho giocata mentre l'altra ancora no, ma mi sa che finisce sulla lista anche quella.
    Le altre non le avevo mai sentite nominare. Ma io non seguo molto il discorso modding nei videogiochi in generale.
     
    A f a b i o piace questo elemento.