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Raccolta interviste di RPG Italia alla Spellbound

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Vontrippen, 10 Maggio 2010.

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  1. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

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    In questo topic raccoglieremo tutte le nostre interviste fatte alla Spellbound.

    Prima intervista di RPG Italia alla Spellbound

    • [*:29fegwd4]Emelos: Prima di tutto, puoi fare una piccola sintesi di cosa sarà Arcania: a Gothic Tale?
      Spellbound: Arcania porterà la serie di Gothic al suo stadio successivo. Sarà caratterizzato da una profonda storia con un'atmosfera mozzafiato capace di garantire l'esperienza di un mondo reale.
      [*:29fegwd4]hex alby: Parlando di roleplaying, le nostre decisioni potranno influire sul mondo del gioco? E in tal caso, in che modo? Puoi farci qualche esempio?
      Spellbound: Ci saranno delle decisioni da prendere ma saranno soprattutto piccole decisioni riguardanti alcune quest.
      [*:29fegwd4]Vontrippen: Quali saranno le interazioni dei nostri PG con l'ambiente? Sarà possibile raccogliere ogni oggetto o ci sarà qualche restrizione, come ne abbiamo viste in Gothic3?
      Spellbound: Questo aspetto sarà principalmente lo stesso visto nei precedenti giochi di Gothic. Ci saranno un sacco di oggetti raccoglibili sparsi per tutto il mondo.
      [*:29fegwd4]Emelos: Quante ore di gioco potrà garantire il titolo? Ci saranno molte quest secondarie o la quest principale assorbirà la maggior parte del tempo?
      Spellbound: La quest principale dovrebbe garantire 40 ore di gioco circa. La maggior parte del tempo sarà assorbito dalla quest principale.
      [*:29fegwd4]D: Parliamo del sistema di combattimento: sarà più orientato verso l'azione, come in Gothic 3, o più verso la strategia, come in Dragon Age ?
      Spellbound: Sarà più simile ai precedenti titoli di Gothic. Ma ci saranno più opzioni in termini di blocchi.
      [*:29fegwd4]GANJALF: Qualcuno è spaventato dalla natura multipiattaforma di Arcania. Gli elementi RPG sono stati "contaminati" dal gameplay più semplice delle consolle? I menù e il sistema di controllo saranno completamente diversi rispetto a quanto abbiamo visto su PC nei precedenti tre episodi?
      Spellbound: Sarà differente in termini di menù ma questo non ne limiterà le possibilità. Abbiamo sempre tenuto ben in mente i fan degli RPG.
      [*:29fegwd4]traditore91: Considerazioni tecniche: Arcania funzionerà sui PC più vecchi? Puoi darci qualche esempio di tipica configurazione di PC per poter giocare ad Arcania alla risoluzione standard di una consolle (1280*720)?
      Spellbound: Beh, direi che se Gothic 3 funziona bene (su un PC), anche Arcania lo farà. Io ci sto giocando su un portatile con un Core 2 Duo, una scheda video Geforce 8800 e funziona ad una qualità davvero eccellente.
      [*:29fegwd4]Emelos: Quali sono le differenze principali tra Arcania e gli altri RPG più famosi? Cosa rende Arcania "unico"?
      Spellbound: Io ritengo che siano principalmente l'atmosfera e i suoi personaggi. Oltre al fatto che considero unici anche i nostri video in cinematic.
      [*:29fegwd4]Emelos: In conclusione, perché dovremmo acquistare questo gioco?
      Spellbound: Perché Arcania sarà un gioco con una storia intensa e un mondo coinvolgente e voi potrete divertivi semplicemente scoprendo questo mondo e le sue storie.
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Seconda intervista di RPG Italia alla Spellbound

    • [*:1fi5oabe]Vontrippen: Perchè avete deciso di cambiare più e più volte il nome del gioco, fino ad arrivare ad un definitivo "ArcaniA: Gothic 4"?
      Come mai avete scelto ArcaniA: Gothic 4 come titolo definitivo e non tutti gli altri precedentemente annunciati?
      Spellbound: Tutti i titoli non sono mai stati definitivi.
      ArcaniA – Gothic 4 rappresenta i giusti valori per i nostri titoli. Da una parte è qualcosa di nuovo, dall’altra rappresenta le caratteristiche di fondo dei titoli Gothic.
      [*:1fi5oabe]Vontrippen: Nel video della preview di gamestar.de, abbiamo visto degli aloni luminosi intorno agli NPC e gli oggetti, si potranno disattivare?
      Sempre nello stesso video si sono visti dei punti esclamativi sugli NPC, si potranno disattivare?
      Infine nel video si vede che gli NPC sono molto statici, nel senso che non si muovono e non reagiscono alle azioni del nostro PG ( come quando il nostro PG si ferma a guardare l'orco che resta impassibile senza neanche muoversi). La domande è, ci saranno dei miglioramente della IA degli NPC?
      Spellbound: Non è stato ancora deciso se si potranno disabilitare.
      Si, sarà possibile disabilitare i punti esclamativi.
      Ogni PNG avrà naturalmente le sue abitudini e reagirà di conseguenza.
      [*:1fi5oabe]Cem: Nei precedenti episodi della serie le donne sono sempre state relegate a ruoli minori, spesso da semplici comparse. In Arcania avranno una qualche influenza nel gioco? Ci sarà qualche personaggio femminile particolarmente iportante?
      Spellbound: Si, ovviamente…
      [*:1fi5oabe]Cem: E' prevista la possibilità di DLC, mod o contenuti extra?
      Spellbound: Non è stato ancora deciso ma abbiamo la tecnologia pronta.
      [*:1fi5oabe]Cem: E' prevista qualche edizione speciale o per collezionisti?
      Spellbound: Si, vogliamo rilasciare anche una Collector’s Edition.
      [*:1fi5oabe]Cem: Il gioco uscirà in contemporanea per pc e console e in tutte le lingue (previste)?
      Spellbound: Si, puntiamo ad un rilascio simultaneo.
      [*:1fi5oabe]Cem: In un video viene mostrato un bagliore rosso quando si subiscono colpi: si potrà togliere?
      Spellbound: Riguardo all’alone rosso non abbiamo ancora preso una decisione definitiva.
      [*:1fi5oabe]Theoras: La magia avrà un ruolo centrale o solamente "borderline"?
      Per imparare le varie Magie ci sarà bisogno di armeggiare un po' nel trovare ingedienti, ricette, leggere libri, insomma ci si mette un po' di impegno e abbiamo però anche la soddisfazione di essere riusciti ad impararla, oppure se come in Gothic 3 sarà sufficente andare da un mago e ci insegnerà quello che vogliamo per un bel po' di soldi e finito lì.
      Spellbound: Generalmente la magia giocherà un ruolo importante in termini di storia ed anche riguardo gli attacchi stessi del personaggio.
      L’apprendimento della magia avviene attraverso l’albero delle abilità. Tuttavia trovando ricette e combinandole con gli ingredienti si può creare una vasta gamma di oggetti.
      [*:1fi5oabe]raziel47: Potete rivelarci qualche dettaglio riguardo ai sistemi anti-copia che supporterà il gioco?
      In particolare, il sistema richiedera' una connessione internet sempre attiva ( Così come il DRM di Ubisoft)?
      L'attivazione dovra' essere eseguita online o sara' possibile eseguirla anche offline ( Come con Sacred 2)?
      Spellbound: Sappiamo che ai giocatori non piace, quindi non useremo un sistema che richiede una connessione permanente ad internet.
      Riguardo ad una possibile attivazione on-line non siamo sicuri.
      [*:1fi5oabe]raziel47: Il sistema magico prevedera' l'apprendimento automatico delle magie o la sperimentazione nelle combinazioni di segni magici?
      Spellbound: Da una parte abbiamo un sistema magico basato sull’albero delle abilità, dell’altra abbiamo incantesimi e anche rune…
      [*:1fi5oabe]Darknesstony: Vi sarà la possibilità di poter creare da se armature personalizzate?
      Spellbound: No, non è possibile creare armature.
      [*:1fi5oabe]Darknesstony: Potremo avere una storia d'amore,sposarci ed avere dei figli come accade nella serie Fable?
      Spellbound: Ci saranno alcune storie d’amore nel gioco.
      [*:1fi5oabe]Darknesstony: Affronteremo situazioni in cui le nostre decisioni cambieranno totalmente le sorti della trama?
      Spellbound: Non sull’intera trama perché ci siamo voluti concentrare su una sola trama coerente. Ma ci sono decisioni che hanno effetti su particolari regioni del gioco.
      [*:1fi5oabe]Darknesstony: Potremo avere una nostra casa o rifugio nel quale poter esporre trofei e depositare armi o armature?
      Spellbound: No, spiacenti.
      [*:1fi5oabe]Darknesstony: Le nostre decisioni influenzeranno l'attegiamento degli NPC dei vari villaggi?
      Spellbound: A seconda delle vostre azioni alcuni PNG avranno un atteggiamento diverso nei riguardi del giocatore.
      [*:1fi5oabe]Darknesstony: Avremo la possibilità di indossare mantelli?
      Spellbound: Si, l’eroe può indossare dei mantelli.
      [*:1fi5oabe]hrigothic93: La mappa del mondo sarà disponibile dal inizio del gioco oppure con l'esplorazione si estenderà?
      Spellbound: La mappa del mondo non è del tutto scoperta. Sono visibile solo i posti dove si è già stati.
      [*:1fi5oabe]hrigothic93: Quali "gilde" si potranno scegliere al interno del game?
      Spellbound: Non è stato deciso nulla riguardo il poter entrare in una gilda.
      [*:1fi5oabe]hrigothic93: Ci sarà sempre Xardas come personaggio principale, secondario oppure non ci sarà proprio?
      Spellbound: Hm… Forse :(
      [*:1fi5oabe]Lord Orchid: L'interfaccia di gioco sarà personalizzabile per renderla più simile ai precedenti gothic (meno da console diciamo)?
      Spellbound: Si, è possibile. Si possono disattivare un sacco di cose, come la minimappa o i punti danno.
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

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    Terza intervista di RPG Italia a Spellbound

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    RPG Italia: Puoi parlarci dell'alchimia all'interno di ArcaniA? Sarà simile a quanto visto nei capitoli precedenti (recupero punti vita/magia/resistenza, piccoli aumenti permanenti delle caratteristiche) oppure sono state introdotte delle novità come ad esempio potenziamenti temporanei di alcune abilità, con però dei malus? (alla the witcher per intenderci)Bisognerà cercare ingredienti particolari e imparare ad ottenerli?

    Reinhard Pollice: L’alchimia darà anche dei potenziamenti temporanei alle abilità, come un aumento del danno da mischia, ecc. Dovrete cercare ingredienti speciali e le relative ricette.

    RPG Italia: Dal vostro albero delle abilità mostrato recentemente non appaiono più scuoiare, forgiare armi ecc. Si potranno ancora imparare oppure anche qui sono stati rimossi i maestri come per le altre abilità? In che modo questo avverrà? Sono previste delle ricette con ingredienti da reperire oppure si imparano direttamente a forgiare?

    Reinhard Pollice: Giusto, non ci sono più le abilità. Però dovrete impararle attraverso le ricette ed i progetti per creare gli oggetti.

    RPG Italia: E' previsto un minimo sistema del party? Potremo dare ordini basilari (fermati, vai avanti, nasconditi...) agli NPC che ci accompagnano in alcune quest? Queste ultime saranno in numero rilevante ? Saranno diversi gli NPC reclutabili per brevi tratti e quanto potranno seguirci effettivamente?

    Reinhard Pollice: Non ci sarà nessun sistema di party.

    RPG Italia: Nei video mostrati prima e durante l'E3 sono state mostrate alcune location innevate, avremo anche qui una serie di ambienti differenti (neve, foreste, deserto)?

    Reinhard Pollice: Si, ci saranno un sacco di ambienti diversi.

    RPG Italia: I dungeon mostrati appaiono poco vari a livello di texture e level design, in che misura assisteremo a ripetizioni di oggetti, ambienti all'interno del gioco e quale peso ha avuto invece la "componente umana" nella creazione dei vari livelli?

    Reinhard Pollice: È fatto tutto a mano, niente è stato generato automaticamente. Tuttavia, molti dei dungeons sono creati unendo diverse parti già pronte; ma cosa più importante, questi saranno diversi tra loro, ed oltre ai dungeons nelle caverne ci saranno quelli ambientati in rovine di templi.

    RPG Italia: Nelle schermate che mostravano l'albero delle abilità è possibile vedere in basso la scritta "remove" assegnata ad un bottone del joystick o a un particolare tasto su PC. Serve per correggere eventuali errori di assegnazione punti abilità relativi a un passaggio di livello oppure sarà possibili ridistribuire in maniera integrale i punti accumulati fino a quel punto del gioco?

    Reinhard Pollice: No, questo non sarà possibile. In sostanza funziona così: potrete avanzare nell’albero delle abilità. Una volta che i punti sono stati distribuiti, potrete accettare i cambiamenti oppure rimuoverli, il che vuol dire che potrete ridistribuirli, ma una volta accettati i cambiamenti non si può tornare indietro, inoltre non potrete uscire dal menù senza aver accettato o annullato i cambiamenti.

    RPG Italia: La trama sarà ricca di colpi di scena? sarà un elemento centrale o solo il contorno (o causa, o motivo che dir si voglia) della nostra avventura.

    Reinhard Pollice: La storia sarà l’aspetto più importante del gioco. Tutto è basato sul raccontare una storia interessante.

    RPG Italia: Ci saranno molte città e villaggi? saranno molto popolati? (insomma i 25 abitanti di oblivion) la nostra avventura sarà prevalentemente all'aperto (o nei dungeon) o prevede delle sezioni corpose negli abitati?

    Reinhard Pollice: Entrambi. Ci sono abbastanza città e villaggi abitati ma anche un sacco di dungeons.

    RPG Italia: Il supporto durerà fino a che anno? Potete già confermare di avere eventualmente piani per il futuro?

    Reinhard Pollice: Vedremo, ma naturalmente vogliamo continuare

    RPG Italia: Puoi fare per gli utenti di RPG Italia un breve riassunto degli eventi del mondo di Gothic che introducono ad ArcaniA e parte dell'incipit del gioco?

    Reinhard Pollice: Dunque, non voglio fare troppe anticipazioni, ma dovete sapere che il vecchio eroe è diventato Re Rhobar III e vuole portare la pace e riunire l’intero regno. Questo è il motivo che lo spinge alle Southern Islands. Ma c’è anche un’oscura forza di mezzo…

    RPG Italia: Nei diversi video che sono usciti in questi giorni, abbiamo notato che NPCs e animali sono molto statici e non reagiscono alle nostre azioni, tanto per fare qualche esempio, il gregge di pecore che non scappa dopo un nostro attacco, l'orco a Feshyr, il nostro eroe che gira in una città con la spada sguainata e nessuno ( neanche le guardie gli dicono qualcosa!).

    In ArcaniA, quindi, l'IA sarà complessa, quindi gli NPCs reagiranno alle nostre azioni ed avranno una routine semplici NPCs messi li perchè la trama vuole che loro stiano li?

    Reinhard Pollice: Questo è forse dovuto al fatto che era un filmato di una versione preliminare, in quanto ci sono un sacco di azioni della IA. Le pecore correranno via se colpite e gli animali più piccoli come conigli o galline scapperanno non appena il giocatore gli si avvicina.

    RPG Italia: In alcuni video di combattimento si vede l'eroe bere una pozione senza nessuna animazione!

    Nella versione finale del gioco, sarà cosi? Basterà cliccare il tasto rapido assegnato ad essa e la barra d'energia si ricaricherà automaticamente oppure ci sarà un animazione che interromperà quello che stavamo facendo per curarci?

    Se l'animazione non è presente potreste spiegarci il motivo della vostra scelta?

    Ci saranno animazioni per altre piccole ( ma anche inutili) azioni, tipo ( segare un tronco, arare un campo, leggere i libri, zappare, scopare ecc...)?

    Reinhard Pollice: Bere una pozione significa che c’è anche un’animazione che lo mostra. In ArcaniA ci sono anche molte animazioni d’ambiente come bere acqua, leggere un libro, ecc

    English Version

    RPG Italia: Can you tell us about alchemy in ArcaniA? Will it be similar to what we’ve seen in the prior episodes (hp/mp recovery, small stats augmentation…) or some novelty have been introduced, like temporary ability boosting with other malus (like The Witcher)? Will we have to look for special ingredients and learn how to obtain them?

    Reinhard Pollice: Alchemy will also give some temporary ability boosting like increased melee damage etc. You will have to look for special ingredients plus a crafting receipe.

    RPG Italia: From your recently shown ability tree, there aren’t abilities like flay, forge weapons, etc. Will we be able to learn them or the masters have been removed from here, as for the other abilities? How the abilities are going to be learned? Will there be recipes and components to look for in order to forge items?

    Reinhard Pollice: You are right, they are no more abilities. But you will have to learn them through receips and crafting plans.

    RPG Italia: Is a party system foreseen? Will we be able to give simple orders (like stop, move, hide,…) to the NPCs that follow us in some quests? Will there be a lot of them? The NPCs will be hirable only for a short time, or can they join us permanently?

    Reinhard Pollice: There is no party system at all.

    RPG Italia: In the last E3 videos we can see some snowy locations, will we have different environments (snow, forests, deserts)?

    Reinhard Pollice: Yes, there are a lot of different location settings.

    RPG Italia:The dungeons seen by now look not so various in terms of textures and level design, how much of the game is automatic generated and what part is handmade?

    Reinhard Pollice: Everything is handmade - nothing is generated. But most dungeons are put together from certain parts. More important dungeons will look different. Besides cave dungeons there are also temple like dungeons.

    RPG Italia: In the ability tree screens we can see, in the lower part a “remove” button. Does it mean that we can correct errors during the points distribution, or that we can always redistribute the given points?

    Reinhard Pollice: No that’s not possible. Basically it’s like that: You can advance on the skill tree. Once you have done that you can either accept the changes or remove them which just means that you can redistribute your points but once you have accepted that you cannot change it and oh you won’t be able to leave the menu without accepting or discarding changes.

    RPG Italia:Will the plot be an important part of the game, or only an assumption to start the adventure?

    Reinhard Pollice: The whole story is the most important feature of our game. Its all about telling an entertaining story.

    RPG Italia:Will there be a lot of cities and villages with a consistent number of inhabitants? Will our adventure mostly take place in the wilderness (or in dungeons), or in cities?

    Reinhard Pollice: Both. There are enough cities and villiages with inhabitants and also a lot of dungeons.

    RPG Italia:How long will the game be supported? Can you already confirm eventual plans for the future?

    Reinhard Pollice: We will see but of course we want to continue

    RPG Italia:Can you make a brief summary for RPG Italia users, about the events that leads to the plot of ArcaniA and the incipit of the game?

    Reinhard Pollice: Well, I don’t want to put out too many spoilers. But you need to know that the old hero became King Rhobar III and wants to bring peace and reunite the whole kingdom. This is why he comes to the Southern Islands. But there is also some dark force involved...

    RPG Italia: In the last videos we noticed that NPCs and animals are very static and do not react to the player’s actions, like the flock of sheep that doesn’t run after an attack, the orc at Feshyr, our hero that wanders with a sword in the town and the guards don’t react. In ArcaniA will the AI be complex and will the NPCs react to our actions or will they simply follow some routines?

    Reinhard Pollice: That was maybe because it was work in progress footage because there are a lot of AI actions. Sheeps will run away when you hit them, smaller animals like rabbits or chicken will run away everytime you are near them.

    RPG Italia: In some videos we see the hero drinking a potion without any animation, will it be like that in the final version of the game? Will we just need to press a button and the health bar will be replenished, or will there be an animation that will interrupt what we are doing to heal? If not, why? Will there be animation for other (and even unuseful) actions like sawing a tree, plowing a field, reading a book, etc.?

    Reinhard Pollice: Drinking a potion means of course that there is also an animation indicating that. In ArcaniA we also have a lot of ambient animations like drinking water, reading a book etc.
     
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