Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Libri di Lore "dimenticati"

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Varil, 26 Novembre 2018.

Condividi questa Pagina

?

Vorresti vedere libri che trattano in particolare quali argomenti?

  1. Vampirismo

    6 voti
    40,0%
  2. Lord Vivec

    6 voti
    40,0%
  3. La storia di Daggerfall

    10 voti
    66,7%
  4. Cosmologia, Creazione

    10 voti
    66,7%
  5. Mitologia Nordica

    9 voti
    60,0%
  6. Dei e Pantheon poco approfonditi

    10 voti
    66,7%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Nella traduzione di Legacy of the Dragonborn per Skyrim c'erano molti libri presi da fonti esterne a Skyrim, tra questi, molti presi da Oblivion e Morrowind, ma anche (e qui viene il bello) libri presi da giochi TES inesistenti in italiano, e tra questi: Daggerfall, Battlespire, Redguard, TES Online. E per finire, i più complessi e astrusi e di difficile interpretazione, i cosiddetti Developer Texts, libri totalmente assenti nei giochi ma considerati parte dell'universo di Lore TES, in quanto scritti e pubblicati sulla Imperial Library, molti scritti da ex sviluppatori storici della serie come Michael Kirkbride (una delle principali menti dietro l'universo di Lore di Morrowind e dell'espansione Knights of the Nine di Oblivion).
    Quindi poichè questi libri sono stati tradotti (quasi) tutti (ne mancano circa una trentina, ma piano piano qualcun altro viene ancora tradotto), ho deciso di pubblicarne qualcuno qui, visto che trattasi di libri praticamente introvabili in italiano, perchè appunto tradotti da me e pochi altri "pazzi" come me.
    Ah, e ovviamente se qualcuno volesse contribuire traducendo qualche libro rimasto, mi può contattare quando vuole ;)
    Detto questo, comincio con questo libro sul deserto Alik'r di Hammerfell, patria dei Redguard.

    NOTA: A CHI INTERESSASSE, TUTTI I LIBRI IN QUESTIONE, DIVERSE CENTINAIA, SI TROVANO ALL'INTERNO DI QUESTA MIA TRADUZIONE: Book Covers Skyrim - Lost Library ITALIANO at Skyrim Special Edition Nexus - Mods and Community
    oppure, analogamente, in questa: Legacy of the Dragonborn SE - ITALIANO at Skyrim Special Edition Nexus - Mods and Community (nexusmods.com)
    EDIT: oggi il topic si propone di includere anche libri presenti in Morrowind, Oblivion e Skyrim, ordinati secondo argomenti precisi. Leggere pagine successive per ulteriori info.


    L'Alik'r (TES II: Daggerfall)
    Alik'r

    di
    Enric Milnes

    Non avrei mai potuto andare nel Deserto Alik'r se non avessi incontrato Weltan in una piccola taverna a Sentinel. Weltan è un poeta Redguard di cui avevo letto qualche versetto, ma solo in traduzione. Sceglie di scrivere nella vecchia lingua dei Redguard, non in Tamrielico. Una volta gli ho chiesto perché.

    "La parola tamrielica per il figlio divinamente ricco della fermentazione, del latte acido setoso e pressato è... formaggio," disse Weltan, con un enorme sorriso che si espandeva come una marea sul suo viso di nerofumo. "La parola in Redguard antico è mluo, dimmi, se tu fossi un poeta fluente in entrambe le lingue, quale parola useresti?"

    Sono un figlio delle città, e gli raccontai storie di rumore e corruzione, notti selvagge, energia, cultura e decadenza. Ascoltò con meravigliato apprezzamento della città della mia nascita: città imperiale di marmo bianco dove tutti i cittadini sono convinti della loro importanza a causa della vicinanza dell'imperatore e della lustrazione delle strade. Dicono che un mendicante sui viali della città imperiale è un uomo che vive in un palazzo. Sopra la birra speziata, ho regalato a Weltan le descrizioni del brulicante mercato di Riverhold; di Mournhold, oscura e meditabonda; delle ville rivestite di muffa di Lilmoth; i meravigliosi e pericolosi vicoli di Helstrom; le strade signorili della grande e antica Solitude. Per tutto questo, si meravigliò, chiese e commentò.

    "Mi sento come se conoscessi la tua casa, il Deserto Alik'r, dalle tue poesie, anche se non ci sono mai stato." Gli ho detto.

    "Oh, ma non lo conosci, nessuna poesia può esprimere l'Alik'r. Certo, può prepararti per una visita molto meglio del migliore dei libri guida possibile, ma se vuoi conoscere Tamriel ed essere un vero cittadino del pianeta, devi andare a sentire il deserto da solo. "

    Mi ci è voluto poco più di un anno per interrompere gli impegni, risparmiare denaro (la mia più grande sfida) e lasciare la vita urbana per il deserto di Alik'r. Ho portato diversi libri di poesie di Weltan come guida turistica.

    "Una fiamma sacra si erge sopra il fuoco, i fantasmi di grandi uomini e donne senza nome, città morte da tempo sorgono e cadono nella fiamma, La canzone dei Dioscori dell'Apocalisse, pareti che scoppiano e roccia senza vita, sabbia infuocata che guarisce e distrugge".

    Queste prime sei righe del mio amico "Sull'immortalità della polvere" mi hanno preparato per la mia prima immagine del deserto di Alik'r, anche se difficilmente gli rendono giustizia. La mia povera penna non può duplicare la severità, la grandezza, l'effimero e la permanenza dell'Alik'r.

    Tutti i principati e i confini che le nazioni hanno posto sulla terra si dissolvono sotto la sabbia in movimento nel deserto. Non potrei mai dire se fossi in Antiphyllos o Bergama, e pochi degli abitanti potevano dirmelo. Per loro, e così ho recepito, eravamo semplicemente nell'Alik'r. "No. Facciamo parte di Alik'r". Questo è ciò che è più vicino alla filosofia della gente del deserto.

    Vidi la sacra fiamma di cui Weltan scrisse, nella mia prima mattina nel deserto: una vasta nebbia rossa che sembrava provenire dal profondo mistero di Tamriel. Molto prima del sole di mezzogiorno, la nebbia era scomparsa. Poi ho visto le città di Weltan. Le rovine dell'Alik'r si sollevano dalla sabbia con un soffio del vento illimitato e sono coperte da quella successiva. Nulla nel deserto dura, ma nulla muore per sempre.

    Alla luce del giorno, mi nascosi nelle tende e pensavo alla profonda natura caratteriale dei Redguard, che li ha portati ad adottare questa terra selvaggia ed eterna. Sono guerrieri per natura. Come gruppo, non ce n'è uno migliore. Niente per loro ha valore se non hanno lottato per questo. Nessuno li ha combattuti per il deserto, ma l'Alik'r è un grande nemico. La battaglia continua. È una guerra senza rancore, una guerra santa nel senso che la frase dovrebbe sempre implicare.

    Di notte, potevo contemplare la terra stessa nella sua relativa serenità. Ma la serenità era superficiale. Le pietre stesse bruciano con un calore e una luce che non viene dal sole, né dalle lune Jone e Jode. Il potere delle pietre deriva dal battito del cuore di Tamriel stesso.

    Ho trascorso due anni in Alik'r.

    Mentre scrivo questo, sono di rientro a Sentinel. Siamo in guerra con il regno di Daggerfall per il possesso di una roccia coperta d'erba che appartiene all'acqua della Baia di Iliac. Tutti i miei amici poeti, scrittori e artisti sono scoraggiati per l'avidità e l'orgoglio che hanno portato queste persone in battaglia. È un punto basso, una tragedia. Nelle parole in antico Redguard, un'ajcea, una spirale verso il basso.

    Tuttavia, non posso essere triste. Negli anni trascorsi nelle glorie dell'Alik'r, ho visto le pietre eterne che vivono mentre gli uomini sono morti. Ho trovato il mio occhio interiore nella terra senza tratti, senza forma, immutabile e mutevole. L'ispirazione e la speranza, come le pietre del deserto, sono eterne anche se gli uomini non lo sono.
     
    Ultima modifica: 9 Agosto 2022
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
    ottimo!
    ma segnalo che non vedo le immagini nel tuo post
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Non sono immagini, ma lettere decorative, di quelle presenti nei libri di gioco per intenderci. Ovviamente non si vedono su un forum.
    Mi seccavo semplicemente a levare i codici e ho fatto un semplice copia-incolla dal file .esm di Legacy :emoji_smiley
    Se vi danno fastidio, nel prossimo testo, prima di postarlo, li leverò.
     
  4. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Ci ho pensato io. Per due codici messi in croce valeva la pena.
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Vampiri di Iliac Bay, Vol.1 (TES II: Daggerfall)

    Vampiri di Iliac Bay


    Parte I


    Anonimo

    Ci sono oltre cento diversi tipi di vampiri in Tamriel. La sola regione di Iliac Bay (o Baia di Iliac) ha nove varianti con poteri e abilità uniche. Ho questa informazione non solo perché ho ricercato questa piaga del mondo negli ultimi dieci anni della mia vita, ma perché per i sette anni prima ancora di quelli ero una di queste creature.

    Il vampirismo è una malattia, come il deterioramento cerebrale o il colera, ma molto, molto più insidioso. Si può diventare un vampiro attraverso certi oggetti magici o tramite la maledizione di un potente mago, ma la causa più comune è il morso o il graffio di un vampiro. Non ci sono sintomi di vampirismo eccetto questo: se la vittima dorme dopo l'attacco ma prima che diventi un vampiro, il suo sonno sarà tormentato da incubi.

    Durante questo periodo di due o quattro giorni, quando la malattia si è diffusa ma la vittima è ancora mortale, la maggior parte dei guaritori del tempio può rimuovere la maledizione del vampirismo. Dopo di che non ci saranno ulteriori segnali di preavviso.

    Non ricordo di essere morto. Ero stato uno scout per un ordine di cavalieri di cui non dirò il nome. Una figlia di un nobile locale era stata rapita da un personaggio misterioso e il mio capitano aveva localizzato il suo nascondiglio. Nel profondo delle umide camere sotterranee, cercai fino a quando non trovai la ragazza. O quel che restava di lei, un cadavere color della neve, prosciugato di ogni goccia di sangue. Avevo già capito cosa fosse l'uomo misterioso che aveva potuto fare ciò, ma mi trovò prima che io raggiungessi l'uscita. Mi strappò un bel pezzo di braccio prima che riuscissi a correre più veloce di lui. Pensai di essere stato fortunato a essere vivo. Un po' di fortuna.

    Il mio viaggio di ritorno all'ordine cavalleresco fu un viaggio di cinque giorni. Decisi di riposare un po' presto per avere un braccio più in forma nel caso in cui avessi trovato altri problemi. Non riesco a ricordare i sogni che feci quella notte - solo che stavo facendo qualcosa di orribile e non riuscivo a fermarmi. Mi svegliai urlando. La notte successiva, in una locanda un po' vicina alla mia destinazione, il mio sonno fu profondo e senza sogni. La terza notte, morii.

    Certo, non sapevo che ero morto. Mi ero addormentato in un bel letto caldo e piumato e mi svegliai su una lastra mortuaria fredda e bagnata. Stordito, aprii la porta del mausoleo in cui mi trovavo, che credo fosse stato chiuso a chiave. Ero in un cimitero non lontano da una città che conoscevo, quindi mi intrufolai. Era notte fonda, per cui c'erano poche preziose anime nelle strade. Mi fermai a leggere un avviso pubblico e notai la data. La data era due settimane più tardi di ciò che pensavo dovesse essere.

    Mentre stavo a perplimermi, vidi una ragazza, una ragazza della mia taverna preferita in quella città, che vagava verso la mia direzione. La salutai. Lei mi ignorò. La chiamai per nome e si voltò verso di me, sorridendo, ma con un'espressione che mi diceva che ella non sapeva chi fossi. Avevo visitato la sua taverna mentre andavo verso il nascondiglio dell'uomo misterioso, ma lei ora non mi conosceva!

    Le dissi il mio nome. Mi disse con rabbia che era uno scherzo di pessimo gusto, che non assomigliavo affatto al cavaliere coraggioso che aveva visitato la città, e che se non lo sapevo era morto.

    Le mie emozioni erano una matassa intricata. Potrei dire che non stava scherzando, che non assomigliavo per niente a me stesso. Fui commosso dal suo dolore per la mia morte, e inorridito dall'idea che mi venne in mente su ciò che ero diventato. All'improvviso, un istinto preponderante superò tutti i miei pensieri: la fame. Senza nemmeno pensare a quello che stavo facendo, allungai una mano e le lacerai la gola. La prosciugai finché non assomigliò al cadavere nelle segrete dell'uomo misterioso.

    Il resto della mia storia è raccontata in Vampiri di Iliac Bay, Capitolo II.




    Vampiri di Iliac Bay, Vol.2 (TES II: Daggerfall)


    Vampiri di Iliac Bay,


    Parte II


    Anonimo


    Ho raccontato nel primo capitolo della mia storia di come diventai un vampiro e della mia prima uccisione. Mentre potrebbe (e, anzi, dovrebbe) far orripilare il lettore il fatto che la mia prima vittima fosse un'amica del mortale che ero, ritengo invece perfettamente comprensibile che le prime uccisioni non siano uccisioni casuali.

    Lasciai il cadavere bianco come neve nel vicolo e corsi nell'unico posto dove mi sentivo perversamente al sicuro, il mausoleo. Per i primi due giorni della mia non-morte, patii la fame mentre pensavo al mio destino. Riappresi cosa ero capace di fare e scoprii che ero più forte, più veloce, più duro e più agile di prima. Avevo poteri che, come cavaliere, avevo visto solo potenti maghi brandire. Più tardi, scoprii abilità aggiuntive, come un'immunità totale alle malattie. Utile quando ci si avventa su una città colpita dalla peste come uno sciacallo.

    Trovai anche le mie debolezze. Non potevo più sopportare la luce del sole - l'esposizione ad essa per più di qualche secondo mi bruciava terribilmente. Mi dava dolore anche entrare nei templi e in altri luoghi di culto. L'effetto peggiore, ovviamente, doveva essere il mio desiderio di sangue. Se non avessi ucciso una creatura a sangue caldo una volta per notte e non avessi bevuto il suo sangue, la mia fame mi avrebbe lacerato, e tutte le ferite che avevo sofferto non sarebbero guarite, non importa quanto riposassi.

    È questo il momento per me di ammettere che c'è effettivamente stato un momento in cui ho amato essere una creatura succhiasangue della notte? Non è impossibile vivere solo di notte, solo occasionalmente sconveniente. E non avrei dovuto uccidere gli umani ogni notte, solo creature a sangue caldo. Gli orchi hanno un delizioso, ricco sangue viscoso; i ratti sono un po' dolci come unico pasto della notte; i licantropi sono una vera delizia, quasi decadente la tintura tra uomo e animale. Una vera delizia da buongustaio.

    Circa un mese dopo la mia morte, stavo vivendo il periodo migliore della mia vita. Una notte ricevetti una lettera da qualcuno che diceva di essere "una famiglia". Curioso, andai a fargli visita nella sua taverna e mi fu detto della tribù di vampiri a cui appartenevo: il Montalion. In cambio di certi doveri che avrei svolto per la "famiglia", l'uomo della locanda mi avrebbe addestrato nelle mie capacità e abilità vampiriche.

    Sebbene non ottenni mai molti dettagli, supposi che le due principali differenze tra i diversi clan dei vampiri fossero la distribuzione geografica e i poteri. Solo il Montalion ha il dono del teletrasporto, ma gli altri otto hanno poteri propri.

    Il mio mentore (questo è il titolo che usò) si congratulava con me dopo ogni missione che eseguivo, e cominciò a fidarsi sempre più di me. Se glielo chiedevo, mi parlava delle nuove alleanze del clan Montalion, di chi stavano manipolando, di chi stavano pedinando. Fu allora che iniziai a spaventarmi finalmente. Loro, e tutti i loro clan rivali, stavano prosciugando il sangue di Tamriel stessa.

    Entrai nel panico. Dovevo trovare una cura. Ma da nessuna parte trovai un libro o una voce che suggerisse che il vampirismo non fosse permanente. Così decisi di uccidermi, ma volevo portare il Montalion con me. Mi unii alle gilde rivali, e cominciai a fallire ogni missione assegnatami in modo spettacolare. Pensavo che il mio mentore si sarebbe rivoltato contro di me, ma divenne solo più pacato, meno disponibile con le informazioni, mai violento. Non era interessato. Probabilmente aveva già visto dei vampiri come me.

    Ecco perché non mi attaccò mai: gli immortali possono permettersi di essere eternamente pazienti.

    Alla fine, rifiutò di darmi ulteriori missioni. Non voleva nemmeno parlare con me, ma non lasciò mai la sua taverna. Potevo andare e venire, e lui mi guardava ma non parlava mai.
    In quel periodo ricevetti un'altra lettera.

    Ci sono molti di noi, vedi, ex vampiri, che sanno cosa cercare. Anche noi siamo pazienti: l'abbiamo imparato nella nostra non-vita. Guardiamo e ascoltiamo, e contattiamo in modo anonimo i vampiri che sappiamo desiderano porre fine alla maledizione.

    La fine della maledizione è possibile, ma lo è a malapena. È molto pericoloso, ma quando sei maledetto, l'unico vero pericolo è non avere una via di fuga.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2018
    A MOB2, f5f9 e agg4361 piace questo messaggio.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Riguardo a Dei e Pantheon poco approfonditi, eccovi:

    Su Jephre (TES II: Daggerfall)


    Riflessioni sulla natura del dio Jephre

    Quando il popolo elfico camminava sulla terra da solo e cantava canzoni fra gli alberi e le stelle, Jephre il Cantore camminava con loro. Jephre prestava attenzione alla natura delle foreste ed era deliziato dai corsi e dai ruscelli gorgoglianti. Fu Jephre ad insegnare agli uccelli a cantare le canzoni delle stagioni e fu lui ad insegnare ai corsi d'acqua la melodia eterea tintinnante. Si dice che gli alberi stessi si avvicinavano a lui per sentirlo cantare nelle calde notti estive di quei giorni antichi. Fu in quel periodo che vennero realizzate le prime grandi ballate elfiche, prodotte con le canzoni che Jephre forniva al giovane popolo silvestre, che apprezzava le vivaci melodie e ballate della natura e della foresta incontaminata. In verità, lui è adorato come dio della musica e delle foreste.

    A Valenwood, Jephre è considerato una delle divinità Bosmer principali, i suoi templi e altari sono collocati nei fitti boschi. La tradizione Elfica afferma che i bambini che hanno talento nella musica siano stati benedetti da Jephre stesso. La leggenda narra inoltre che abbia benedetto gli Elfi dei boschi, dando loro una grande affinità con la natura e specialmente con le foreste. La maggior parte dei Ranger Bosmer adorano Jephre.

    Fu il suo grande entusiasmo verso la bellezza naturale che lo portò sull'Isola di Summerset. Ha insegnato ai grandi uccelli di mare a cantare e plasmare il suono delle onde che si infrangono sulla spiaggia in una canzone di sussurri e potere. Gli Elfi Alti dicono che Jephre vede e sente tutti nelle circostanze dell'acqua, che si tratti di spiagge, ruscelli, torrenti o cascate. Si dice inoltre che gli uccelli veglino su Jephre, come gesto di gratitudine per aver insegnato loro le canzoni. Si narra che abbia benedetto gli Altmer donando una grande bellezza alla loro isola.

    Una leggenda Dunmer racconta che Jephre ha camminato sulla terra prima del primo giorno, e alla luce delle stelle ha tessuto una canzone così bella che le stesse si sono mosse. Alcune di esse ammiccano anche oggi in memoria del canto notturno. Grazie alla sua influenza, la maggior parte, se non tutti, dei bardi elfi rendono omaggio a Jephre.

    L'ordine naturale delle cose è il fondamento per i templi di Jephre a Valenwood e sull'isola Summerset. L'unica cosa che Jephre non tollera è la manipolazione dannosa dell'ordine naturale delle cose.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2018
    A MOB2, f5f9 e agg4361 piace questo messaggio.
  7. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Bravissimo @Varil bella iniziativa questa di postare i libri meno conosciuti del lore dei TES.
    Ho messo la spunta in tutte le categorie del sondaggio perché la mia fame di conoscenza legata a questa serie è insaziabile. :emoji_sweat_smile:
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Grazie. Eccoti un libro che allora troverai interessante (vista la firma del tuo avatar :D)

    Sermone Zero dei Trenta-e-Sei-e-Nove Sermoni di Vivec (Developer Text)



    Sermone Zero

    dei

    Trenta-e-Sei-e-Nove
    Sermoni di Vivec

    [Questo è un documento strano e offensivo su Vivec, fornito dal commerciante Khajiit, Jobasha. Ovviamente, questo sermone insulta davvero il Tribunale, in particolare Vivec, ed è molto positivo che non vedremo mai questo sermone nella vasta area di Vvardenfell.]
    "Jobasha ha trovato questo sermone in un luogo insolito. Jobasha non può dire nulla sulla verità di questo sermone. Jobasha non è un sacerdote o uno Psijic. Jobasha solo condivide ciò che Jobasha trova".

    ******


    Questa è la verità del Sermone Zero, il quale non è nessuno di essi.

    Egli nacque come Netchiman povero, ma ricco nella sua Moglie e nella Saggezza. Eterni sono i loro nomi, madre e padre di Vehk, Berahzic e Irdri.

    Calice d'argento generoso, spada tra le nuvole, radiosa-morente dama-stella. Entrò nel Tempio, passò i sette veli, vide sua moglie, Berahzic. O: la parola, l'azione, la fine inevitabile: O!

    Lei domandò di lui verità oltre le parole, ed egli rispose senza parole, ma aggiunse a completamento:

    "Non c'è nulla oltre la beatitudine, dopo la morte viene il vuoto. Solo allora siamo liberi di amare. Il lungimirante padre Peryite lo stamperebbe e lo catalogherebbe. E madre Mephala, stringendolo con mani nere, lo soffocherebbe. Dei come noi devono essere gentili con tutti i nostri figli, nella carne e nello spirito, un pot-pourri di semi-di-mela. "

    In quella notte Berahzic chiamò i suoi figli ma non conosceva il loro numero.

    Sogni di contadini, il sogno di un Netchiman. IRDRI HLAFEM VEHK HYKRO.

    Il silenzio è il comando degli Aedra, l'orrore ululante nella caverna del cuore, la risata di Berahzic. I Cieli Neri di Nocturnal, l'Ordine Dorato di Peryite, le Generazioni Verdi di Meridia, la Rabbia Rossa di Mehrunes, i Sospiri di Berahzic. Lei, O: i suoi diamanti e mezzelune un'aurora cremisi sugli eserciti disposti in battaglia, i suoi occhi scuri e silenti le accecanti nevi della Solitudine.

    Molte migliaia di milioni sono le visioni di aminreaV. A, sveglio, il primo e l'ultimo, il re di I.

    Il Netchiman Irdri il giorno seguente prese sua moglie e un nuovo tesoro per incontrare il Re dei Nani alla fine di Bthuangthuv.

    Lì Kagrenac gli diede la parola segreta tre volte:

    RPDXGBWGHPZBXLOdZaZeXLdCIBNGJZereZDQOPhtHVVeKVPrCSa

    NYyehBtCdInMZGaJRVeRrMGZuGCCIsHTZaLVeRFOrPZPKBPtORsKI

    iONhXTtPKFgHTVOnolJRVJEeZVKWQIbHVCMNnoIivFiVMlYVCBbCVV

    FoDIdInWaWIrLZVeVCMmewNIdGYIeKhTNtZTVoXVDKZt

    Qui sta la vera chiave. Vivec è la chiave minore o falsa.

    Perché in principio era la Parola: Rivelata da una Grande Scimmia.
    Perché in principio era la Parola: Tre da Settantadue.
    Perché in principio era la Parola: ALMSIVI.
     
    A agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Ius, Dio Animale (TES II: Daggerfall)

    Ius, Dio Animale



    di Buljursoma
    [pagebreak]
    Le statue che si vedono in Valenwood e in alcune parti di Hammerfell ed Elsweyr e che sembrano raffigurare un umanoide deforme che porta una verga, sono di Ius, il Dio degli Animali.

    La verga che porta con sé ha la sua origine nella storia de "Il Bue e Il Contadino Malvagio".

    Pare che un giorno un malvagio contadino decise di uccidere tutti i suoi animali e fare una grande festa. Animale dopo animale veniva ucciso e preparato per un grande pasto. Infine il contadino arrivò al bue e si preparò a tagliargli la gola. Il bue, non volendo essere la cena di nessuno, pregò ad alta voce Ius. Ciò venne fuori come un rumoroso Muu, ovviamente.

    In quello stesso istante Ius apparve portando una serie piuttosto grande di bilance. Senza una spiegazione, Ius mangiò il contadino e svanì. Da quel giorno Ius, l'Estremamente Agitato è sempre stato dipinto come portatore di una grande serie di bilance. Gli adoratori locali di Ius non hanno idea del perché e non sembrano preoccuparsene. Anche se questa storia è stata definita fantasiosa nella migliore delle ipotesi, conosco personalmente un procione che ha effettivamente parlato con il bue. Cioè, prima che il bue riempisse la dispensa della locanda locale.

    *****

    Non ho alcuna informazione in un modo o nell'altro sulla validità di questo secondo mito che segue. È, tuttavia, abbastanza tradizionale.

    Sembra che molti, molti anni fa, prima del regno di Uriel Septim VII, prima del regno di Cephorus Septim II, sì, anche prima dell'era di Pelagius Septim III (possa a lungo il suo nome essere elogiato!), vivesse un vombato che era l'animale domestico di Lady Greelina, figlia del Lord Prufrock di Rockcreek. Lady Greelina amava davvero tanto il suo vombato, e anche lui la amava, con tutta l'intensità passionale che un marsupiale può radunare.

    Sfortunatamente, era un periodo di grande dolore in Rockcreek. Una pestilenza era arrivata in città, distruggendo tutte le loro colture di danaro (che consistevano in lamponi e alcune erbacce strane che facevano apparire le donne Argoniane molto attraenti a coloro che le assaggiavano). Poi era arrivata una piaga, che aveva causato, a quasi ogni calzolaio, dei singhiozzi cronici; e per finire una strega aveva maledetto i cittadini, in modo che le uniche parole che potessero pronunciare erano "Hmmm. Precisamente". Tutte le imprese, le botteghe e le associazioni erano sparite dalla città più velocemente di una cosa estremamente veloce.

    Lady Greelina vedeva suo padre disprezzare la perdita che la città stava subendo, quindi gli portò il suo vombato e gli disse: "Padre, il mio vombato può salvarci tutti, perché è sacro al dio Ius, Dio degli Animali. Non te l'ho detto prima, perché sono un'adolescente che attraversa quel periodo in cui non le piace comunicare, ma per favore, chiedi un desiderio al mio vombato, e Ius lo realizzerà, perché il mio vombato mi ama".

    Il re pensò che fosse abbastanza bizzarro, ma non aveva nulla da perdere, così emise un modesto desiderio per il vombato: "Tutto quello che voglio è che degli affari arrivino a Rockcreek e che non la lascino mai, a prescindere da ogni calamità".

    Probabilmente prima avrei dovuto menzionare che il re era sempre stato crudele con il vombato (era solito leccarlo e cercare di farlo aderire ai muri), così il vombato fece creare a Ius un negozio, proprio di fronte al cancello del palazzo, che non sarebbe mai andato via. La famiglia reale finì per impazzire e mangiarsi a vicenda (e ironicamente, il vombato fu uno dei primi ad andarsene). Ma questo è il motivo per cui esiste ancora oggi un negozio che blocca il cancello del palazzo a Rockcreek.

    Se non mi credi, vai lì e guarda.
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2021
    A agg4361, MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    meraviglia
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Il Sangue Freddo del Drago (Developer Text)



    Il Sangue Freddo del Drago



    di
    Divayth Fyr

    Amici, studiosi, studenti...

    Gravi notizie sono recentemente giunte alla mia Torre nell'estremo oriente. Ho ricevuto una lettera da un Maestro Blade secondo cui Uriel Septim, Imperatore della conquistata Tamriel Imperiale, è stato assassinato. Devo rendere segreto il suo nome, poiché è un agente ombra delle Blade.


    ***

    Maestro Fyr,

    La tua presenza è di nuovo estremamente necessaria a Cyrodiil! L'imperatore Uriel Septim è stato assassinato. Sono stato segretamente di stanza a Cyrodiil negli ultimi anni. Dopo aver sentito parlare di questo orribile evento, ho iniziato a raccogliere tutte le informazioni possibili dalle scarse fonti disponibili. Le Blade sono state in grado di condividere solo le poche informazioni a loro note. Questa notizia è stata diffusa in tutte le pubblicazioni di Tamriel. Verità e pettegolezzi possono essere trovati entrambi tra le informazioni in queste pubblicazioni. Pesa con accortezza le parole che il serpente scarabocchia per intrattenerti. Per ora, l'ordine è ancora mantenuto attraverso i presidi Imperiali. Prego che ciò sia sufficiente finché non troviamo l'ordine giusto per la grave situazione.

    Parlando approfonditamente con la rimanente guardia del corpo Blade dell'Imperatore, sono stato in grado di raccogliere preziose informazioni di prima mano. Una manciata di Blade/guardie del corpo fedeli all'Imperatore lo hanno guidato attraverso la cella di un prigioniero nella prigione della Città Imperiale. Questa cella ospitava un passaggio segreto a cui avevano bisogno di accedere per aiutare l'Imperatore nella sua fuga. Mi preoccupa che le Blade e l'Imperatore si siano ritrovati a fuggire dalla propria roccaforte. Molte domande sorgono e mi ritrovo a chiedermi, in grande confusione, chi possono essere questi assassini?! Avere accesso a una fortezza così fortemente presidiata... mi preoccupa molto. Questi nemici sono certamente degni avversari.

    Secondo la Blade superstite, sono stati abbattuti, lentamente, uno ad uno, mentre si avventuravano attraverso il passaggio segreto in rovina. Alla fine, sarebbe rimasta l'ultima Blade che accompagnava l'Imperatore, e non era abbastanza. L'Imperatore ha incontrato il suo destino in quello stesso passaggio che sarebbe stata la sua unica speranza di sfuggire a questo fatidico complotto.

    Ironia della sorte, ci sono state segnalazioni di vari Daedra che devastano la campagna. Questi avvistamenti e questi incidenti possono coincidere con i tempi della morte dell'Imperatore? Non può essere!

    La Blade sembrava custodire alcune informazioni. Sono stato in grado di fare leva su di lui, su quali fossero le notizie più sorprendenti fino a quel momento. A quanto pare l'Imperatore ha un erede segreto e vivo! Anche i suoi eredi al trono noti sono stati assassinati durante lo stesso, ampio attacco che gli ha tolto la vita. Di questo erede vivente, non conosciamo neanche una sola cosa. La Blade ha menzionato che l'Imperatore aveva condiviso alcune informazioni con il prigioniero della cella che ospitava l'accesso al passaggio segreto di fuga. Non è noto alla Blade perché, ma afferma che l'Imperatore abbia fatto affidamento su questo prigioniero, per una ragione o per l'altra. Non metto in dubbio la sua fiducia, poiché ha molta fiducia nei Nove, e i Nove lo guidano saggiamente.

    Questo prigioniero è stato visto per l'ultima volta in quel corridoio con l'Imperatore. La Blade ha permesso al prigioniero di andare, per portare a compimento l'ultima richiesta dell'Imperatore. L'erede deve essere trovato. Si pensa che l'Imperatore abbia affidato a questo prigioniero il compito di trovare questo erede. La Blade non ha condiviso più nulla in merito. Sta trovando difficile fidarsi di qualcuno, il che lo capisco. Deve essere ricondotto alla Fortezza delle Blade per attendere ulteriori ordini.

    Può essere che il mito dietro i Fuochi di Drago esista nella realtà? Devo discutere la questione con l'Arcimago Imperiale non appena sarò in grado di ottenere un'udienza, ma temo che non mi riceverà, visto l'argomento in oggetto. Il tempo stringe, Maestro Fyr! La tua assistenza è molto urgente a Cyrodiil! Temo per quello che sarà il futuro di Tamriel.

    Maestro Blade

    ***

    Con mia delusione, mi sono state date istruzioni di non viaggiare per Cyrodiil, dal Consiglio degli Anziani. Se ci sono davvero grandi problemi in Occidente, allora sarò necessario nelle mie terre, visto che tali problemi si diffondono come un incendio. Temo di essere di poco aiuto se dovessi viaggiare lì. Sembra che abbiano bisogno di piccoli politici, maestri d'armi e tessitori di fiamme. Io sono solo un vecchio mago stanco. I miei giorni di avventura sono finiti.

    Vi esorto comunque, se vi trovate degni di offrire aiuti all'Impero in questo momento di bisogno, con ogni mezzo, viaggiate a Cyrodiil e prestate i vostri talenti. Io, così come il mio caro amico che mi ha mandato l'infausta lettera, temo per il futuro dell'Impero e dell'intero continente di Tamriel. Che i Nove veglino su di noi.

    Divayth Fyr.
     
    A agg4361, MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    La Battaglia di Molag Beran (tratto da The Entertainers, official plugin di TES III: Morrowind)

    Sei venuto a nasconderti dalla guerra?

    O venuto a trovare il guar,

    O eri con la Guardia della Casata

    Alla battaglia di Molag Beran?

    Poiché io ero lì, e ho combattuto e pianto,

    E assaggiato sangue e tuono.

    Stavo in fila con la mazza e lo scudo

    Mentre clan Dunmer massacrava clan Dunmer.


    Le Guardie della Casata Retheran

    Erano fiammanti e schierate per la battaglia.

    Erano orgogliosi, in colonne larghe,

    Ma correvano come bestiame spaventato.

    Mantenemmo la nostra posizione su Tadras Banks,

    Allora essi girarono i loro fianchi e li misero in fila.

    Il campo era luminoso con il sangue del cugino

    Versato dal possente Drenim.



    Perdemmo alcuni gentiluomini

    Nelle file della coraggiosa Casata Drenim.

    E una vedova errante pianse

    Sulle colline di Molag Beran.

    Alcuni caddero per errore, altri caddero giustamente,

    Tutto per i colori che indossavano,

    E molti augurarono buonanotte al mondo

    Nella battaglia di Molag Beran.
     
    A agg4361, MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Shor, figlio di Shor (Developer Text)


    Shor


    Figlio di Shor




    E l'orribile battaglia ebbe fine di nuovo.

    L'Urlo di Kyne riportò la nostra tribù sulla cima di Hrothgar, e anche i nostri recenti morti cavalcarono nel vento del suo respiro, perché non c'era stato il tempo di preparare un adeguato ritiro. I loro cadaveri caddero tra noi mentre atterrammo e li guardammo confusi, scossi come eravamo da questa ultima battaglia nella guerra del crepuscolo. I capi delle altre tribù serbavano ancora il loro rancore verso il nostro Shor figlio di Shor; non solo, si erano uniti finalmente per distruggerci e avevano usato la magia-della-pelle per ingannarci.

    Shor era disgustato dalla sconfitta e fu ancor più disgustato quando Jhunal gli ricordò che il nostro ritiro era stato saggio, perché eravamo in inferiorità numerica di otto a uno. Allora Shor assunse la forma del suo Totem, che usava per modellare meglio il suo dispiacere, piuttosto che Urlarlo ad alta voce e rischiare altra morte-tempesta. I suoi thane di scudo, i fratelli Stuhn e Tsun, chinarono la testa, raccogliendo lance, spade e coltelli-di-vino che Shor aveva gettato sulle colonne rotte del tempio-del-cielo più orientale. Il resto di noi distolse lo sguardo, non accorgendosi neanche del rombo di tuono che segnalava l'arrivo della nostra Regina, che era uscita per ultima dal tunnel del suo stesso respiro.

    Kyne aveva preso la testa di Magnar, lo jarl che aveva tradito la debolezza delle nostre linee-di-lance ed era fuggito dal campo. Shor scosse la criniera squamata. "Questo non è Magnar", disse, "Magnar, temo che sia caduto all'alba e sia stato rimpiazzato da specchi. Gli altri capi tribù stanno usando le nostre forme per portarci fuori strada."

    E poi Shor si allontanò dalla sua Moglie-di-Guerra per entrare nella caverna che portava nelle Profondità. Aveva bisogno di chiedere consiglio di nuovo a suo padre. "Il nostro capo tribù sta perdendo il proprio cuore", disse Dibella, Moglie-da-Letto di Shor, portando un altro corpo sulla pila di cadaveri che alcuni di noi stavano ammucchiando, "e così va a parlare con uno che non ce l'ha più. Anzi, con degli specchi, e in ciò non vedo alcuna logica".

    Tsun la prese per i capelli, perché era irritato dalle sue parole e appesantito dalla lussuria. Era un berserker, nonostante il suo alto rango, e l'amore seguiva sempre la battaglia per la sua specie. "Non esisti per occuparti di questo tipo di pensieri", disse Stuhn, trascinando Dibella verso una tenda di pelle di cervo, "Jhunal lo fa. E nessuno dovrebbe parlargli ora." Tsun guardò l'Uomo Intelligente, che lo aveva sentito. "La logica è pericolosa in questi giorni, in questo luogo. Vivere a Skyrim è cambiare idea dieci volte al giorno per paura di morire congelati. E non possiamo permetterci nulla di tutto ciò ora."

    Kyne avrebbe potuto fermare tutto ciò ma non fece altro che fissare la folla di Nord intorno a lei. Stuhn e Tsun si stavano spostando ed era comunque rude cercare di tenerli lontani.
    Guardò Jhunal e non sapeva se fosse il caso di parlargliene o meno. Le regole stavano cambiando. Persino la sua ancella, era sparita, e una tale mancanza di partecipazione era una trasgressione, ma Kyne sapeva che Mara stava certamente trattando con uno degli altri capi tribù, e il Patto permetteva ancora a Onde-di-Lacrime di farlo. Dopo che suo marito Shor si era dimenticato di baciarla, come da tradizione tra gli Sposi-di-Guerra una volta tornati dal campo di battaglia insieme, Kyne aveva deciso di tenere le tempeste per sé e sapeva che non ci sarebbe stata nessuna vera comprensione fino a quando il crepuscolo non si fosse sollevato.

    Shor soffiò accendendo i lumi delle Profondità con piccoli sussurri di fuoco. L'oscurità non lo spaventava: era nato in una caverna molto simile a questa, ciononostante aumentava in lui il crescente disgusto verso il suo spirito. Fin dal Dibattito alla Casa di Noi, dove i capi delle altre tribù lo avevano accusato di trasgressione e di furto di bestiame e di malafede, sapeva che si sarebbe giunti a una guerra che non potevamo vincere. Ognuna di quelle parole era sufficiente per il marchio del tradimento, e i traditori andavano incontro a nient'altro che esilio, sfiguramento o mezza-morte. Aveva preso il primo con orgoglio, riducendo il calice di un capo tribù in polvere con un ruggito, per sottolineare la sua volontà di andarsene, sapendo che lo avremmo seguito. Aveva preso il secondo disegnando un cerchio sul pavimento adamantino della Casata con la sua zanna-di-bocca-di-coda che si era rotta con un suono acuto, mostrando agli altri capi che lo avrebbe rifatto senza esitazioni. E aveva preso la terza vomitando il suo stesso cuore nel cerchio come in un battito di martello, difendendo il suo spettro alla maniera di suo padre e ruggendo alle altre tribù.
    Ancora una volta lottiamo per i nostri meschini posizionamenti all'interno di questa Casata, nell'Intorno a Noi, e tutto ciò a cui si giungerà è una spirale di fantasmi come il mio, che ora sputano nel mondo di Sotto dove combattiamo di nuovo! Posso già sentire la guerra sotto di noi che inizia, anche se non hai ancora scagliato le tue prime lance nemmeno qui! Ci congedammo dalla Casata, e non ci saremmo mai più riuniti in questa era.

    Il Dibattito volse lo sguardo alla tribù di Ald figlio di Ald ma egli non avrebbe infranto alcun giuramento del Patto, dicendo che "Shor ha pagato tre volte il riscatto per i peccati di cui lo abbiamo accusato, e perciò lo terremo come morto e non agiteremo le nostre lance contro di lui o i suoi consanguinei. Egli parla del Sotto, è confuso da ciò, perché sotto di noi vi è solo un prologo, e al di sotto di quello vi è ancora solo uno scriba che non ha ancora scritto nulla. Shor come sempre dimentica il Sopra, e condanna se stesso, e chiunque altro gli possa credere, in questo ciclo." Il thane di scudo di Ald, Trinimac, scosse la testa, poiché era affine a Tsun e non gli importava tanto della logica-chiacchiera, ma piuttosto lo faceva solo per la sua propria posizione. Disse al suo capo che queste parole erano state già dette prima e Ald sospirò e disse: "Sì, e sempre saranno ignorate. Per quanto riguarda la guerra che brami, impavido Trinimac e tutti voi qui riuniti, non preoccupatevi. Presto verrà scagliata una lancia, dalla stessa tribù di Shor, e alla Casata di Noi verrà concessa la propria vendetta."

    Shor trovò l'alcova nel nucleo del mondo e parlò col suo defunto padre. Disse una preghiera per rimuovere qualsiasi trucco degli specchi e il fantasma di Shor padre di Shor apparve, dicendo che "Ald e gli altri hanno pagato più e più volte per i peccati di cui li abbiamo accusati, e con questo dovresti tenerli come morti e non agitare le lance della tua tribù contro nessuno della loro specie. Egli parla del Sopra, Ald è confuso da questo, perché sopra di noi c'è solo un finale, e sopra questo c'è ancora solo uno scriba che non ha ancora scritto nulla. Ald dimentica come sempre il suolo sotto di lui, il Sotto, e condanna se stesso, e chiunque altro gli creda, in questo ciclo." Ma Shor scosse la testa, perché egli era affine ad Ald e non gli importava molto della logica-chiacchiera, lo faceva solo per la sua propria posizione. Disse a suo padre che queste parole erano state già dette prima e Shor semplicemente sospirò e disse: "Sì, e sempre saranno ignorate. Per quanto riguarda il consiglio che brami, impavido figlio, nonostante tutti i tuoi altri padri qui con me, che crei ogni volta che sputi il tuo destino, non ti preoccupare. Hai battuto di nuovo il tamburo di guerra, e forse questa volta vincerai. Shor, figlio di Shor, poi tornò da noi sulla cima della montagna."

    Non ebbe bisogno di spiegare ciò che aveva appreso, perché eravamo stati lì con lui. Trinimac lasciò Dibella nella sua tenda mentre ci riunivamo, e non l'aveva toccata, in quanto bloccato, nella maniera di noi Nord quando non siamo sicuri del nostro vero posto, e chiese a suo fratello di riarmarlo. Stuhn fu confuso per un momento, pensando che questo fosse uno strano cambiamento, ma Mara era tornata e aveva fatto grandi progressi nel trattare con le altre tribù, e gli disse che simili Totem qui al crepuscolo ora potevano essere affidabili. La nostra Regina annuì appena al suo Marito-di-Guerra e ci Urlò nuovamente sui campi dei nostri nemici, verso un punto indebolito tra le loro linee-di-lance che Magnar il nostro osservatore avrebbe illuminato per noi.

    E l'orribile battaglia ebbe inizio di nuovo.
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2021
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Confessioni di un ladro (TES II: Daggerfall)

    Sono un ladro. Ora, non fraintendermi. Non lo dico per orgoglio, ma non mi vergogno nemmeno della mia occupazione. I ladri hanno il perfetto diritto di esistere nell'impero. La gente dice che siamo disonesti. Certo, quelle persone sono solitamente mercanti o sacerdoti, che mi uccidono davvero. Una specie di serpente che chiama il verme "senza gambe".

    Governanti come noi. Il crimine con moderazione fa bene all'economia. Il trucco è mantenerlo a un buon ritmo, con una pausa ben programmata e un'onda minore per mantenere le tasche piene abbastanza ma non troppo da diventare bramose. Certo, ladri stupidi, ma di talento continueranno a rubare, svuotare le loro tasche e rubare ancora. Questo non va bene per nessuno. Ecco perchè entrano in gioco le gilde.

    Una gilda dei ladri è ciò che chiamano un regolatore del crimine. Ci proteggiamo l'un l'altro e puniamo il goffo e l'avido. I re dipendono da noi per mantenere i dilettanti fuori dal mercato.

    Sì, a volte, un re verrà si accanirà su di noi. Ho persino visto il mio Maestro di Gilda rimanere bloccato in prigione una o due volte. Uno dei miei compagni mi ha detto che il suo primo Maestro di Gilda si è impiccato. Così a volte la Gilda dei Ladri deve fare fallo al re, e, lascia che qualcuno che sa te lo dica, i risultati non sono belli.

    Sono entrato nella gilda, nel modo in cui ho visto la maggior parte dei ladri farlo. Qualche anno fa, quando quel farabutto di Jagar Tharn era seduto sul trono, tutti pensavano che fosse l'Imperatore. La fattoria dei miei genitori si è trasformata in otto acri di polvere e roccia, e hanno buttato fuori me e i miei fratelli. Ero sempre stato una cosa magrissima, ma quando arrivai alla città più vicina, ero perfino molto più magro.

    Solo perché la città aveva un po' di terra dove le piante potevano crescere non rendeva quei cittadini molto più ricchi di quanto lo fossero i miei. Ho cercato di ottenere tutti i tipi di lavoro, ma più fame e più freddo avevo, e più velocemente chiunque potesse avere un lavoro mi avrebbe rifiutato. Quando finalmente arrivò la stagione delle piogge, arrivò come un mare, e non avevo nessun posto dove stare. Fortuna che trovai la porta di quella cantina aperta.

    Scoprii che i proprietari della casa dormivano come cani vecchi, perché li derubai (e inciampai in cose come se fossi cieco) e non si svegliarono mai. Vendetti tutta la roba a uno sporco banchiere che conoscevo e passai i successivi due giorni a vivere come un potentato. Poi ho avuto la mia prima visita della gilda dei ladri locali.

    Ricordo com'era il ragazzo, ma non esattamente quello che ha detto. Qualcosa del tipo: "Ehi, ragazzo, se vuoi rubare da queste parti, dovrai unirti alla Gilda, altrimenti io o qualcuno come me spezzeremo le tue braccia magre in modo che non potrai rubare".

    Conosco alcune persone che hanno rifiutato di far parte della Gilda e hanno continuato a rubare comunque.

    Ho rotto ad alcuni di essi le braccia. Per quanto mi riguarda, questa è stata la prima offerta che ho avuto per una carriera da quando il mio papà mi disse che se non avessi munto la mucca, mi avrebbe strappato la testa. In confronto, questo ragazzo alla taverna era quasi un gentiluomo. Ho acconsentito subito.

    Certo, dovevo dimostrare il mio valore alla Corporazione prima di potermi unire e anche adesso. Ma avere due braccia funzionanti è solo una parte del vantaggio. Mi hanno addestrato, insegnato e mi hanno tenuto fuori di prigione. Quante altre gilde possono vantare un esperto di falso nei locali?

    Quindi la prossima volta che chiami 'ladro' uno squallido mercante truffatore o un prete usurario, pensaci. C'è onore tra i ladri - dovrei saperlo.
     
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Manifesto Cyrodiil Vampyrum (tratto da Vile Lair, official plugin di TES IV: Oblivion, originariamente non tradotto)


    Manifesto Cyrodiil Vampyrum

    A te che Noi abbiamo visto
    Muoverti di soppiatto di notte, al riparo da occhi acuti
    Che trascendi i selvaggi
    Che sazi la tua sete senza avidità
    I tuoi scrigni siano pieni
    Le grazie sociali ti fortifichino
    Che nessuno conosca la tua natura;
    SalvaCi
    Che nessuno condivida il tuo destino;
    SalvaCi
    Che nessuno ti accolga come un parente;
    SalvaCi


    Sul Nostro Ordine:

    Sappi prima di tutto che non siamo una semplice tribù di selvaggi, che lacera gole con quell'ebbro abbandono tipico dei nostri fratelli barbari sparsi per il mondo. La nostra è una fraternità civile, alla quale siamo legati - ognuno - dalla nostra doppia fame di carne e influenza. Grazie alla struttura Imperiale e alla sua burocrazia, Cyrodiil è diventata la nostra roccaforte nella Terza Era, e non soffriamo di selvagge rivalità intorno ai nostri confini, non ci riveliamo a nessuno e manipoliamo la mano della società per mettere a punto i nostri programmi.

    Sui Nostri Due Patroni:

    Al Padre del nostro Lignaggio, Molag Bal, che ha portato alla luce la Matrona del Sangue Lamae a dispetto di Arkay, noi dobbiamo la nostra esistenza, come tutti i vampiri, anche se non tutti lo onorano. Per lui godiamo, celebrando e riconoscendo il dono che scorre nelle nostre vene.

    Al patrono Clavicus Vile, faro dei nostri affari, dobbiamo i nostri successi e lo status sociale. Il nostro legame con Vile ci rende unici nel nostro genere, poiché la sua guida ci protegge dalla nostra bramosia selvaggia, con ragionevolezza e competenza. Grazie a lui viviamo in mezzo all'umanità e la pieghiamo alla nostra volontà dall'alto delle cariche del potere.

    Sui Nostri Rivali:

    La maggior parte delle tribù barbare si ritiene potente solo per via del dono del sangue di Bal, ma essi sprecano tale dono. Ci sono però quelli che mostrano segni di illuminazione e guadagnano la nostra attenzione - come la Congrega di Glenmoril, che vive all'interno delle mura delle città Bretoni, o il sodalizio della Zanna Affilata di Black Marsh, dove usano la magia per mantenere catatonici i prigionieri e raccogliere da essi il nettare rosso. Questi nemici potrebbero un giorno minacciare di contestare la nostra sovranità entro i confini di Cyrodiil, costringendoci così ad intensificare la nostra vigilanza. In caso di invasione sul nostro dominio, la nostra ira deve essere rapida e totale.

    Sulla Nostra Condotta:

    Per preservare i nostri ideali e il nostro stile di vita, devono essere osservati due editti primari.
    Sopra ogni cosa, non rivelare te stesso e il nostro Ordine a nessun altro, poiché la discrezione è la più grande delle nostre virtù. Non nutrirti dove potresti essere scoperto, o di coloro che potrebbero sospettare che tu ti trovassi lì. Evita la luce del giorno nel tuo stile di vita; dissipa la credenza comune sulla nostra specie e mantieni un aspetto decoroso, attraverso la soddisfazione della sete.
    Secondo, dedica le tue ricerche all'apporto dell'influenza, politica e non. La nostra forza non è nei numeri fisici, ma nell'abile manipolazione della società. Sii sempre attento ai nostri Patroni e preserva l'Ordine. Dedicati sempre a questi ideali, e l'Ordine ti annovererà tra i nostri ranghi.
     
    A agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    La Prima Pergamena di Baan Dar (tratto da TES II: Daggerfall, concernente il mito di Baan Dar, il Dio Bandito)


    La Prima Pergamena
    di
    Baan Dar



    di Arkan,
    Scriba di Daggerfall nell'anno 2E 24


    Ciò che segue è una traduzione del primo frammento di una serie di rotoli di pergamena trovati in 3 vasi di Alabastro sigillati in una grotta. Lo scopritore era un vagabondo nomade da qualche parte sulle rive del lago Vread nella provincia di Elswyer. Non posso né garantire né negare la sua autenticità o veridicità - solo che le pergamene, in quanto tali, esistono. Leggi e giudica tu stesso:
    [pagebreak]

    Baan Dar, La leggenda... Ladro, Stregone, Maestro d'ombre, Assassino spietato, Vendicatore imperturbabile, Dio oscuro, Barone ladro, Maestro Tessitore di Trame Nefande. Tutte queste cose e molto altro è il leggendario Baan Dar, colui che è chiamato il dio bandito. Ma qual è la verità?

    Baan Dar, L'Uomo è un essere molto più semplice e complesso. Scrivo questa storia mentre lentamente muoio di vecchiaia e di una ferita da freccia letale. Non posso decidere se la verità aggiungerà o sottrarrà qualcosa alla leggenda che è Baan Dar, né se l'originale Baan Dar vorrebbe che la verità sia conosciuta. Perciò lascerò questo racconto nascosto quando avrò finito, e lasciamo che il destino (che è sempre stato il vero maestro e motivatore di Baan Dar) decida.

    Ero un bambino di 12 stagioni quando ho incontrato per la prima volta Baan Dar. Orfano di un raid di schiavisti durante una delle tante guerre di confine inter-provinciali. Riuscivo a campare grazie al mio rapido ingegno, alle dita agili e alla grazia della dea della fortuna nei vicoli e nelle strade secondarie della mia città natale. Avevo appena "liberato" un pezzo di pane e alcune piccole mele da un venditore ambulante locale nel Bazaar ai margini della città, vicino al muro esterno caduto, e mi ero ritirato in un vicolo mal illuminato per banchettare con la mia ricompensa quando fui assediato da una banda più vecchia della mia razza. La razza più anziana e pigra che desiderava impegnarsi nell'arte più facile e meno pericolosa del rubare ai ladri.

    C'erano 5 di questi prepotenti, che avevano deciso che loro erano più meritevoli del mio bottino di me, e mi picchiarono quasi a morte con bastoni, tra morsi e risate in quel momento. Trovandomi a terra raggomitolato nella sfera più stretta che potevo, cercando di proteggere la mia testa e il mio inguine, sentii una voce tranquilla chiedere se non fossero "più adatti a scendere al molo e prendere il cibo dai vostri fratelli ratti, o vi piacerebbe provare i vostri patetici trucchi in un gioco un po' più delle vostre dimensioni e numero? "

    Dal momento che i miei "compagni" erano in qualche modo all'improvviso incantati dal nuovo arrivato e avevano smesso di battere calci verso di me, alzai gli occhi per vedere un'ombra scura di stivali, mantello e cappa di maglia di ferro appoggiata al muro alla fine del vicolo.

    Gli altri, essendo quello che erano, la presero come una sfida alla loro virilità e furono facili prede dell'arroganza nel sentirsi superiori in numero, con in più una promessa di monete del regno come ricompensa aggiuntiva (altrimenti la prima parte sarebbe stata trascurata). Il capo della mia banda di compagni di gioco suggerì allo straniero di sparire presso quel molo menzionato, a meno che non desiderasse unirsi a me lì a terra non appena avessero finito il loro pasto serale.

    Dopo aver tirato fuori ridacchia e coraggio dai suoi subalterni, proseguì poi con il bastone levato in alto. Non sono proprio sicuro di quello che seguì, ma in un breve lasso di tempo, Mister Bulletto era sdraiato a terra con un pugnale conficcato nel petto, il numero due aveva perso tre denti su uno stivale (li porto ancora in una custodia in pelle come ricordo), e il numero tre dei prepotenti era stato interrotto dal suo stesso bastone applicato con forza tra le dita dei piedi (le due più grandi!). I bulli quattro e cinque decisero che avevano avuto abbastanza intrattenimento e scapparono rapidamente per parti sconosciute.

    Baan Dar mi raccolse, mi rispolverò e trascinò in una taverna vicina dove condividemmo un pasto e una tazza. Tentai di ringraziarlo per avermi salvato la vita. Come posso mai ripagare questo favore, chiesi? La sua risposta fu breve, dritta al punto, e ha guidato le mie azioni nella vita da allora...

    "IL MODO APPROPRIATO PER RIPAGARE UN FAVORE, È OFFRIRLO A QUALCUN ALTRO."

    Le cose non progredivano bene lungo le linee di salute, ricchezza e benessere per me; almeno fino a quel momento nella mia vita in cui avvenne decisamente un cambiamento improvviso, cioè proprio quella notte. In seguito appresi (insieme a MOLTE altre cose) che Baan Dar aveva deciso di assumere un interesse diretto e immediato verso di me perché la mia situazione gli ricordava molto il brutto inizio della sua vita e le difficoltà che aveva affrontato per sopravvivere. Quella notte mi prese sotto la sua ala come una specie di apprendista. Ha fatto in modo che imparassi l'arte delle armi e della furtività, che imparassi a leggere e scrivere! Mi portò con sé quando viaggiò durante l'anno successivo. Lo servii come messaggero, cameriere, mulo da soma, vedetta, cuoco - molte cose. Vidi altri villaggi, città, razze, province e ampliai la mia visione e conoscenza del mondo decisamente oltre ogni immaginazione. Mi insegnò sia la morale che la spietata crudeltà - e quando e come applicare ciascuna etica a seconda della situazione richiesta.

    Alla fine dell'anno mi diede un buon pugnale e un cavallo decente, i 3 denti, e mi concesse (anzi, comandò) di percorrere la mia strada nel mondo da quel giorno in poi - ma solo per ricordare tutto quello che mi era stato dato, e tentare di trasmettere un tale dono a qualcun altro quando e dove ci fosse stato bisogno e opportunità. Cosa che ho fatto, molte volte... come presumo anche lui, e come spero anche i miei vari allievi (e così i loro, e così via).

    Così il leggendario Baan Dar è stato visto più e più volte in varie terre del nostro mondo in numerosi e identici momenti nei giorni di bisogno. Così anche la descrizione è così difficile da ottenere e rintracciare - perché in verità, ci sono stati, e continuano ad esserci, molti Baan Dar nel mondo. La lezione più preziosa che mi abbia mai insegnato è che "per il Trionfo del Male non era necessario che molti uomini cattivi facessero del male, ma che Un uomo buono non riuscisse a fare ciò che era giusto". Speriamo solo che i nostri sforzi combinati e concatenati abbiano prodotto un numero sufficiente di uomini e donne che non mancheranno di fare la cosa giusta, indipendentemente dai luoghi, dalle morali, dalle leggi, religione, credo o richiamo di monete del regno.

    La Leggenda cresce ancora. Quella delle Oscure Lame Vendicatrici sulle Ali della Notte che non emettono alcun suono. Il Santo Patrono del Lupo Solitario. I Mille Occhi e Orecchie, le Cento Braccia Che Oltraggiano il Tempo e la Distanza. Immortale, Maestro del Travestimento, Uomo dai Mille Volti, Forme e Dimensioni, Gentile, Ruvido, Di Buon Cuore, Severo. Tutto il Mistero dell '"Uomo Sconosciuto e Imperituro"... non un solo uomo, né tantomento un Dio, ma una serie di semi gettati sulla terra e lasciati crescere in una foresta. Come conciliare questa verità con i racconti di crudeltà e le bande di "Baan Dar" o "Banditi"? Alcuni sono ladri invidiosi che prendono il nome solo per coprirsi col mantello del mistero e con la speranza di nascondersi nella sua ombra. Altre sono solo storie distorte da quelli serviti, in realtà con giustizia, da coloro che sono stati salvati da Baan Dar dai tecnicismi della legge e delle consuetudini. Alcuni sono individui ricaduti nel vizio, che hanno abbandonato la retta via per dedicarsi alla tentazione e ritornare ai loro vecchi modi. Molte sono le cose alle quali un Baan Dar non può rispondere, come il fatto che altri abbiano fatto delle azioni servendosi di questo stesso nome infangandolo. Alcuni sono semplici racconti di pescivendole, inventati per spaventare il bambino e indurlo a non fare ciò che si desidera. Alcuni ancora sono racconti rimasti come parte del "Mistero" che è sia mantello che scudo per scopi nascosti - un caso in cui la paura del racconto serve a evitare il bisogno di armi o azione.

    Ma, in linea di massima, il vero Baan Dar è una serie di esseri ai quali hanno insegnato ad agire e fare ciò in cui credono, e a prendere il giogo dell'azione necessaria sulle loro stesse spalle.

    Non combattere se puoi evitare il sangue o la guerra, ma se devi fare la guerra, fallo con tutto il tuo cuore e la tua potenza. Limitarsi alle minacce se le minacce sono sufficienti, ma non creare mai minacce che non sei disposto a portare a conclusione se necessario. Usa tutte le arti a portata di mano. Ma tieni sempre a mente il vero scopo. Stai in piedi, ma non dimenticare mai come piegare il ginocchio per aiutare qualcun altro.
    [pagebreak]


    Nota: il resto delle pergamene sono racconti e storielle di varie parti della Leggenda, alcune sembrano trasmesse da Bardo a Bardo, alcune sembrano i veri racconti che stanno alla base delle Ballate. Questi frammenti devono ancora essere tradotti e discussi. Questo frammento, tuttavia, contiene il nucleo della Rivelazione e la vera fonte delle domande che circondano la leggenda di Baan Dar. Cosa ti dice, lettore? Per quanto mi riguarda, non lo so... ma un Dio o una serie non correlata di anime collegate come qui esposte... So che Baan Dar è una forza della nostra Terra e Vive, ed è una cosa che dà speranza a molti che ne hanno bisogno e che ferma la mano di molti che disprezzo.

    - Arkan, Scriba di Daggerfall nell'anno 2E24
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2021
    A agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Cosmologia (Developer Text)


    Cosmologia



    scritto dalla Società del Tempio Zero



    Cosa sono i pianeti?

    I pianeti sono gli dei e i piani degli dei, che sono la stessa cosa. Il fatto di apparire come corpi celesti sferici è un fenomeno visivo causato dallo stress mentale mortale. Poiché ogni piano (pianeta) è una massa infinita di dimensioni infinite, ma circondata dal Vuoto dell'Oblivion, l'occhio mortale li registra come bolle all'interno di uno spazio. I pianeti sono magici e impossibili. Gli otto pianeti corrispondono agli Otto Divini. Sono tutti presenti sul Planetario dei Nani, insieme al pianeta mortale, Nirn.

    Cos'è Nirn?

    Nirn (parola Ehlnofex che sta per 'Arena') è una sfera finita di materia e magia creata da tutti i pianeti divini all'inizio del tempo, quando Lorkhan ingannò/convinse/costrinse gli dei a creare il piano mortale. Nirn è il piano mortale e il pianeta mortale, che sono la stessa cosa. La sua creazione sconvolse l'equilibrio cosmico; ora tutte le anime (specialmente gli Aedra-Daedra/Dei-Demoni) hanno un interesse particolare per Nirn (specialmente per il suo cuore stellato, Tamriel).

    Cosa sono le Lune?

    Piccoli pianeti, nella misura in cui una massa infinita di dimensioni infinite può essere più piccola di un'altra. I pianeti hanno orbite, o almeno i mortali percepiscono un verificarsi di orbite lunari. Le lune sono considerate da varie culture come spiriti custodi del loro pianeta dio, o dei minori, o dei stranieri. Le lune di Nirn sono Masser e Secunda.

    Cosa sono Masser e Secunda?

    Masser e Secunda ('Jone' e 'Jode' in Ehlnofex), le lune di Nirn, sono gli spiriti custodi del piano mortale. Sono come il piano mortale in quanto sono temporali e soggette ai limiti della mortalità; di fatto, le lune sono morte, e morirono molto tempo fa. Le lune erano puramente bianche e senza aspetto, ma oggi la loro "pelle" è decadente e appassisce. Allo stesso modo i loro piani stanno morendo. I mortali percepiscono ciò attraverso una presenza di macchie sulle loro "superfici", completamente mangiate; poichè le lune girano, sembrano diventare schegge o mezzelune irregolari. Questi artefatti visivi non sono causati dalle ombre, poichè puoi vedere le stelle attraverso le zone nere delle sfere lunari.

    Cos'è lo spazio?

    Lo spazio è l'interpretazione dell'Oblivion, che è nero e vuoto e circonda il piano mortale. Lo spazio è infinito, ma agisce proprio come un pianeta, in quanto l'Oblivion è a sua volta "circondato" dall'Aetherius. Puoi vedere l'Aetherius attraverso le stelle.

    Cosa sono le stelle?

    Le stelle sono i ponti per l'Aetherius, il piano magico. Sono percepite come fori sulla superficie interna dello spazio. Poiché sono all'interno di una sfera, tutte le stelle sono equidistanti da Nirn. Le stelle più grandi, quindi, non sono più vicine al piano mortale, sono solo strappi più grandi nell'Oblivion. Il più grande strappo nell'Oblivion è Magnus, il sole.

    Cosa sono le stelle cadenti, dunque?

    Un termine improprio. Le stelle cadenti sono frammenti di materia e magia, provenienti sia dall'Oblivion che dall'Aetherius, che a volte si muovono attraverso il cosmo. Le più grandi stelle cadenti sono in realtà pianeti con orbite indipendenti, come Baan Dar il Dio Bandito.

    Cosa sono le costellazioni?

    Le costellazioni sono raggruppamenti di stelle. Poiché ogni stella è un ponte per la magia, le costellazioni sono fenomeni molto potenti e sono riverite. Ci sono tredici costellazioni generalmente accettate. Nove di queste sono fatte completamente di stelle. Altre tre sono chiamate costellazioni guardiane, poiché ciascuna è governata da un Pianeta Dominio. I Pianeti Dominio sono Akatosh (l'occhio del Guerriero), Julianos (l'occhio del Saggio) e Arkay (l'occhio del Ladro). L'ultima costellazione è composta da non-stelle e si chiama il Serpente.

    Cos'è il sole?

    Magnus è il sole, il più grande buco nell'Oblivion e il portale di ingresso della magia. Magnus era presente alla creazione del piano mortale e, in effetti, era il suo architetto (Lorkhan ne era il patrono e l'ispiratore). Il Nirn Preistorico (prima dell'ME2500, anno di inizio) era un luogo magico e altamente instabile per i primi mortali. Magnus allora se ne andò, alcuni dicono con disgusto, e l'Oblivion riempì il vuoto con il Vuoto. La sua fuga non fu facile, e brandelli di Magnus rimasero nel firmamento come stelle.

    Cos'è il cielo?

    Il cielo è un altro fenomeno visivo causato dallo stress mentale mortale, in particolare il cielo notturno. Il cielo è impossibile quanto i pianeti; in sostanza, quando guardi il cielo, 'guardi al di fuori del piano materiale'. Di notte, Nirn è circondato dall'Oblivion. Il cielo del giorno è il mantello multicolore di Magnus il sole. I suoi colori cambiano mentre le influenze elementali salgono e scendono. Quindi, quando si guarda il cielo di giorno, si vedono gli indumenti dell'Aetherius e la magia pura.

    Come fu creato l'universo?

    Quei fenomeni del regno degli spiriti che gli abitanti di Nirn interpretano come un universo nacquero durante l'Era dell'Alba. Fu creato attraverso magia e mito, e questo processo è interpretato in una varietà di modi troppo numerosi da menzionare qui. Questi miti possono essere consultati altrove.
     
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Cari ragazzi, vi auguro buon Natale in anticipo e vi lascio con questo testo. Sarò in vacanza quindi lontano dal PC quindi per queste due-tre settimane non pubblicherò altri testi. Poi dopo le vacanze pubblicherò qualche altro libro, tra cui i libri successivi di questa collana.
    Vi ricordo anche che Vehk è uno dei tanti nomi di Vivec, per chi non lo sapesse. Vi lascio col pathos per i prossimi volumi, che vi anticipo che sono spettacolari a livello di Lore, spiegano praticamente le leggi del mondo in TES. ;) Buona lettura!

    Le Lezioni di Vehk, Vol. 1 (Developer Text)


    Lezioni di Vehk

    Volume 1


    Il Libro delle Ore di Vehk, in merito alla Frattura del Drago


    L'alba mediana è un asse per gli spiriti dell'Antetempo. Come tale, molte delle credenze dei primitivi psijiic non possono essere sottovalutate; qui, in questo posto, ci sono prove all'interno di altre prove...

    ... Di particolare rilevanza è la Stella Blu, che gli Alesstici chiamano "Mnemoli", che passa per questa parte dell'Aurbis non di sovente. Gli psijiic la venerano, e molti tra i loro popoli si recano in pellegrinaggio a Veloth quando appare perché una montagna da quelle parti prende fuoco al suo passaggio. Questa montagna è considerata una delle ultime dimore dei Dwemer prima che sparissero da questo mondo...

    ... e così secondo l'opinione prevalente, l'alba mediana è poco più che un'indiscutibile e grandiosa dimostrazione di potere mistico, il che equivale a dire un'assurdità, e pochi la considerano come la numinosa via d'accesso che è realmente. Come molte altre cose che non riescono a spiegare, l'alba di mezzo viene considerata come segno di buoni presagi, ma tu dovresti conoscerla più correttamente come il Disco Scagliato, con il numero diciassette...

    ... secondo i testi, Mnemoli è un figlio ribelle di ANU, una delle divinità di un pantheon dimenticato, conosciuto come gli "Orfani delle Stelle"... un gruppo di dei e dee che apparentemente si sentirono abbandonate quando il Sole scomparve dalla creazione del Mondo. Come molti dei suoi fratelli, Mnemoli è allo stesso tempo confusa e attratta dall'Aurbis, ed esplora i suoi cinque quarti meglio che può senza l'aiuto e la disciplina del culto, che non sono necessari (mi riferisco sempre a quel luogo) durante le pause della rotazione laterale...

    ... il Disco Scagliato, è congetturato che contenga uno strano miscuglio di magia proveniente dalle sfere Solare e Lunare. Quella singolare rarità, unita alla rarità della sua presenza nel mondo, gli ha impedito di trovare un solido supporto nelle scuole di stregoneria. I Selettivi rivendicano una simile fonte di potere nelle loro raffigurazioni del Giusto Raggiungimento, ma ciò non ha scoraggiato quei maghi che ancora cercano di capire il significato dell'alba di mezzo e quali benefici potrebbero derivare da tale comprensione. Forse è l'unione di Mnemoli con lo svanire della visione sequenziale (e, per estensione, la dentatura del Drago di Alinor che viene immediatamente dopo) che spinge i ricercatori di conoscenza arcana a perseverare nello studio dell'Aetherius piuttosto che occuparsi degli insegnamenti esoterici del mio fratello-di-omicidio SEHT o dei suoi molti aspetti, che adora la torre segreta così tanto da avere a che fare con i popoli a cui per primi diede gambe, testa e recettore sessuale...

    ... un'ultima nota riguardante il fenomeno dell'alba di mezzo: si deve menzionare che almeno un mito ("L'anello blu di Ossa di Jyg") suggerisce una relazione tra la stregoneria Mnemolica e i Mangiatori di Fantasmi del Vuoto, la magia praticata nelle innumerevoli sette di maghi da strapazzo sparse per tutta Tamri-El.



    EDIT:
    A Natale siamo tutti più buoni. Vi lascio un testo in più xD


    Le Lezioni di Vehk, Vol. 2


    Le Lezioni di Vehk


    Volume 2


    Il Libro di Vehk dell'Ultima Ora


    E in quei giorni calanti decisi di andare a Cyrodiil col mio reale aspetto, in modo da poter raccontare la verità assoluta di tutto ciò che avevo scoperto lungo la strada. Allora ero considerato il Ladro del mondo e le accuse che mi venivano rinfacciate erano tre (un numero per me molto significativo), una delle quali era la Torre.

    Ed era della Torre che il mio imperatore voleva che gli raccontassi. Stava morendo e io gli volevo ancora bene. Anche lui era un Maestro e quindi sapevo che si era reso conto di quanto fosse grande il regno che la Torre racchiudeva. Sono sicuro che quando incontrerò di nuovo il Guerriero e Arctus, anche loro avranno sorretto il peso di fardelli analoghi. Le mie ipotesi sono il Signore e il Rituale, ma non ne sono sicuro e sarei felice di sbagliarmi.

    Naturalmente molti dei miei accoliti, amanti e assassini vogliono seguirmi e non dirò loro di no; la strada per il Trono di Rubino è lunga, e non ho soggiornato così a lungo lontano da casa da quando ho prestato i miei servigi a Ghostgate. Sarà piacevole godere della loro compagnia e risponderò alle loro domande, e senza dubbio la notte metterò a riposare in molti con la canzone di mia sorella. Inoltre, il mio viaggio e i modi in cui lo farò sono noti e comprendo che molti custodi delle antiche usanze vogliano il mio consiglio, le mie lezioni, la luce del mio volto illuminante. Ho inviato avvertimenti circa il fatto che non verranno formulati enigmi. Gli inquisitori ora terranno il broncio.

    Comprendi che sono un Maestro e compio il mio destino. Per me, il Mistero è morto. È dura, non è facile da scrivere. Non puoi percepire la pausa. Mio fratello è morto.

    In ogni caso.

    Quindi, per tutte queste ragioni e altre ancora, e soprattutto perché nella Capitale ci sono più misteri che ancora non conosco e che prenderanno il posto di quelli di cui già sono al corrente, questo pellegrinaggio sarà colmato con nient'altro che la pura verità sulla Torre. Già me lo immagino: che ne è della frattura di Auriel? Che ne è stato del mio gemello predecessore? Qual è il significato del Tentativo che l'Artaeum rifiuta di ammettere? Cosa, invero, ha raccontato il Ladro al Maestro che molto sapeva.

    Da parte mia, conosco la mia prima domanda: Cosa vuoi sapere prima?

    --Libro dell'Ultima Ora, Vehk e Vehk
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2022
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    ndr: Quello che segue è un libro tra i più importanti dell'intero Lore TES, in quanto spiega la Creazione, la Cosmologia e le Leggi che regolamentano l'universo TES. Buona lettura.


    Le Lezioni di Vehk


    Volume 3



    ... La Torre


    Hasphat Antabolis:

    Vehk, sei tu? Bene bene. Forse è meglio iniziare con un piccolo assaggio della "vera natura degli Psijiic" se vogliamo sperare di avere una risposta esaustiva, una volta per tutte, prima della Frattura del Drago. A meno che le mie letture sulla numerologia Dwemer non siano sbagliate, il Tentativo Psijiic toccò il cuore della maggior parte dei misteri di questo mondo. Ah ah, per fortuna non mi sono imposto alcun obbligo di parlare chiaramente!

    Allora, Ladro, iniziamo con qualcosa di più semplice, ma comunque altrettanto importante per quelli come noi che sono ancora nel Tempo. Raccontaci degli Psijiic e della loro relazione con i Selettivi Marukhati (e, per estensione, con la Torre).

    "Per estensione, con la Torre...?"

    Vi si ricollega in un altro modo, temo. Ma va bene comunque, cominciamo da qui, ruotando. Ne ho parlato in una vita precedente.


    ******

    Cos'è la Torre?

    La Torre è un ideale, che, nel nostro mondo di miti e magia, significa che è così reale da diventare pericolosa. È l'esistenza del Vero Sé nel Sé Universale, ed è incarnata dalla quarta costellazione, ed è custodita dal Ladro, la terza. Il Ladro è un altro assoluto metaforico; in questo caso, rappresenta il "(com)prendere la Torre" o, molto più importante, il "(com)prendere" il segreto della Torre.

    Qual è il segreto della Torre?

    Come esistere permanentemente al di là della duplicità, dell'antitesi o del problema. Non è un concetto facile, lo so. Immagina di poter avvertire con tutti i tuoi sensi l'inesorabile terrore lontano che è Dio e il tuo posto in esso, che è ovunque e da nessuna parte, e comprendere che significa la totale dissoluzione della tua individualità in un essere senza limiti. Immagina questo e poi riuscirai ancora a dire "io". L'"io" è la Torre.

    Cosa ha creato la Torre?

    La Ruota l'ha creata. La Ruota è la struttura di questo universo ed è più facile vederla in questo modo: bordo, raggi, centro e tutti gli spazi all'interno e all'esterno. Considerando ciascuna parte a turno.

    Cosa ha creato la Ruota?

    Anu e Padhome l'hanno creata, stasi e cambiamento, entrambi i grandi regni che giacciono nel vuoto. Non vasti, ma infiniti, poiché il vuoto era infinito. Immagina un infinito racchiuso in un altro; immagina che vengano fuori via via come una bolla. Adesso guarda come le due bolle si toccano. La loro intersezione è un perfetto cerchio di schemi e possibilità che chiameremo Aurbis. L'Aurbis è la fondazione della Ruota.

    Quali sono gli spazi all'interno e all'esterno della Ruota?

    Fuori dalla ruota c'è il vuoto, privo di qualsiasi cosa. Non possiamo dargli un nome. Se ha ulteriori aspetti della stasi e del cambiamento, prescindono dalla nostra lingua. All'interno della Ruota c'è l'Aurbis, come ho già detto.

    Qual è il bordo della ruota?

    Mentre il processo di subcreazione continuava, sia Anu che Padhome si risvegliarono. Perché vedere la tua antitesi è come svegliarsi. Ciascuno diede vita alla propria anima, Anuiel e Sithis, e queste anime consideravano l'Aurbis una parte di se stessi, e da ciò derivarono gli et'Ada, i modelli originali. Questi etada alla fine si sono cristallizzati.

    Il primogenito di Anu, l'ordine da lui desiderato, era il tempo, quindi Akatosh. Il primogenito di Padhome dapprima andò errando, in continua mutazione, e non voleva un nome, ma venne marchiato come Lorkhan. Dato che il tempo permetteva l'individualizzazione di sempre più modelli, Lorkhan osservava l'Aurbis modellarsi e assumere varie forme, egualmente deliziato e stanco alla vista della nascita di ogni nuova forma. Mentre gli dei e i demoni dell'Aurbis eruttavano, il figlio di Padhome cercò di lasciar perdere tutto perché voleva tutto e niente subito. Fu allora che arrivò al confine dell'Aurbis.

    Vide la Torre, perché un cerchio girato di lato è un "io". Questa fu la prima parola di Lorkhan e lui non lo dimenticherà mai e poi mai.

    Quali sono i raggi della Ruota?

    Per secoli gli etada crebbero, si plasmarono e si distrussero reciprocamente e distrussero le proprie creazioni. Alcuni erano come Lorkhan e scoprirono il vuoto fuori dall'Aurbis, se qualcuno vide la Torre non lo so, ma so che, se così fu, nessuno di essi ci fece caso più di tanto. In ogni caso, alcuni di quelli che hanno visto il vuoto ne hanno creato di altri all'interno dell'Aurbis, ma ognuno di questi vuoti più piccoli si è cercato reciprocamente. Il vuoto deve seguire il vuoto; un etada lo chiamò Oblivion. Ciò che restava dell'Aurbis era un solido cambiamento, altrimenti noto come magia. Un etada lo chiamò Aetherius.

    Ora Lorkhan aveva visto a questo punto tutto ciò che c'era da vedere e non poteva accettarlo. C'erano gli etada con le magie, i vuoti e tutto il resto e desiderava un ritorno al flusso primordiale, ma allo stesso tempo non poteva sopportare di perdere la sua identità. Non sapeva cosa voleva, ma sapeva come costruirlo. Attraverso l'inganno ("Abbiamo reso instabile l'Aurbis con i vuoti") e la saggezza ("Abbiamo due menti e quindi dovremmo creare una gemma perfetta come compromesso") e l'imposizione ("Fai quello che dico, spirito rozzo"), legò tra loro alcuni dei più forti etada per creare il mondo.

    I raggi della Ruota sono gli otto doni degli Aedra, figli e figlie dell'Aetherius. I vuoti tra ogni raggio hanno il numero sedici e i loro padroni sono i figli e le figlie dell'Oblivion. Il centro della Ruota era un altro cerchio, il fulcro, che teneva tutto unito. Gli etada lo chiamarono Mundus.

    Qual è il fulcro della ruota?

    Noi siamo il fulcro, il Mundus, che ha molti nomi. Siamo il cuore di tutta la creazione. Cosa significa? Perché dovremmo preoccuparcene? Lorkhan l'ha creato in modo da poter trovare ciò che aveva fatto. In effetti, e qui c'è il segreto: il fulcro è il riflesso dei suoi creatori, il cerchio all'interno del cerchio, solo che il confine con il nostro è molto più facile da individuare. Rimanete nel suo flusso e resterete intatti. Guardatelo di lato e vedrete l'"io".

    Questa è la Torre.

    Ora questo è, sì, un buon punto di partenza, credo. Dove finiremo da qui: lo rafforzeremo, lo romperemo o ci sforzeremo di romperlo?
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2021
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Storia di Daggerfall (TES II: Daggerfall)


    Storia di Daggerfall


    Un'analisi relativamente imparziale di Daggerfall e dell'Iliac Bay
    dalla mano di Odiva Gallwood


    Ci sono prove archeologiche sufficienti per permettere allo storico moderno di credere che ci sia stata una certa varietà di insediamenti umani nella città-stato di Daggerfall a partire da almeno mille anni prima della storia documentata. Il primo uso del nome Daggerfall per riferirsi all'area attorno all'attuale capitale vi fu probabilmente nell'anno 246 della Prima Era. La metà settentrionale di Iliac Bay, che è in realtà tutta l'attuale provincia di High Rock, fu conquistata da invasori che portarono con loro una specie di civiltà. Uno dei primi atti civili compiuti dai Nord fu un censimento - il cosiddetto Libro della Vita. A pagina 933 di tale libro vi è questa voce:

    "A nord delle più alte scogliere, a sud delle brughiere, a ovest delle colline e ad est del mare. Quest'area si chiama DAGGERFALL, 110 uomini, 93 donne, 13 bambini sotto gli 8 anni, 58 mucche, 7 tori, 63 polli, 11 galli e 38 maiali vivono qui".

    Circa quattromila anni dopo questo censimento, possiamo vedere che queste duecentosedici persone si sono decisamente moltiplicate. L'ultimo censimento, nell'anno 3E 401, elenca una popolazione di oltre 110.000 abitanti. È sempre difficile trovare un numero esatto, ma di sicuro la città-stato di Daggerfall supera di gran lunga in numero le suoi rivali, Sentinel e Wayrest.

    È stato un conveniente, se non addirittura utile, diletto da parte degli storici, a trovare l'origine dei toponimi. Daggerfall, per tradizione, si dice per riferirsi al coltello che il primo capo gettò per segnare i confini delle sue terre. Ma ci sono altre leggende che possono avere uguale validità.

    L'entrata di Daggerfall nel Libro della Vita in realtà supporta una teoria sul motivo della longevità della città. Le persone erano pescatori costieri, ma essi ritennero anche la terra stessa sufficientemente ricca da sostenere l'allevamento del bestiame. Questa inclinazione dei primi cittadini a rinforzare i loro prodotti principali portò stabilità in una terra volubile.

    Daggerfall prosperò durante gli anni dell'occupazione da parte di Skyrim. Quando la Caccia Selvaggia uccise il re Borgas di Winterhold nell' 1E 369, le terre del Nord si impegnarono nella Guerra di Successione e Skyrim, notevolmente indebolita, perse i suoi possedimenti su High Rock e Morrowind. L'Iliac Bay era diventata importante strategicamente, e Daggerfall iniziò così ad espandere il suo esercito.

    Ci furono molteplici opportunità per addestrare questo esercito e la flotta durante i conflitti dei Direnni contro le forze dell'Ordine di Alessia. I Direnni erano Bretoni nativi, e i Bretoni nella loro storia non hanno quasi mai accettato di votarsi ad una religione eccessiva. Daggerfall divenne una base minore di operazioni per i Direnni e per i loro alleati. Raven Direnni, l'incantatrice la cui magia contribuì a garantire la vittoria finale sugli Alessiani nelle Brughiere di Glenumbria, fu una dei primi occupanti di Castel Daggerfall.

    Nel corso dei secoli successivi, i Direnni caddero in rovina, ma Daggerfall continuò la sua crescita. Nell' 1E 609, il re Thagore di Daggerfall sconfisse l'esercito di Glenpoint e divenne la preminente forza economica, culturale e militare dell'High Rock meridionale. Una posizione che il regno da allora ha mantenuto precariamente.

    Ironia della sorte, fu un altro esercizio militare di successo trecentosettanta anni più tardi a porre fine al monopolio di Daggerfall sul commercio della Baia: l'annientamento della capitale orchesca di Orsinium con uno sforzo congiunto tra Daggerfall, il nuovo regno di Sentinel e l'ormai estinto Ordine di Diagna. La dispersione degli orchi dal sud-est di High Rock rese più accessibile la rotta del fiume verso la Baia. Il piccolo villaggio di Wayrest crebbe così come un fiore che non temeva più la falce. In vent'anni, i profitti commerciali di Wayrest eguagliarono quelli di Daggerfall. In quarant'anni, Wayrest era il maestro riconosciuto del commercio di Iliac Bay. In centoventi anni, Wayrest divenne il regno di Wayrest.

    Il Regno di Sentinel non esibì la stessa esaltazione di Wayrest durante la Prima Era. I Redguard erano guerrieri che avevano appreso le arti dei mercanti e la loro terra era abbastanza ostile, poco fertile, tale da tenere la popolazione in una condizione di non-crescita. In effetti, il numero di persone in tutte le aree di Iliac Bay si dimezzò una volta nella Prima Era per via della Piaga Thrassiana, ancora una volta nella Guerra della Giustizia, e una terza volta a causa dell'invasione Akaviri. Se Daggerfall non avesse passato i suoi primi mille anni a prepararsi per le battaglie dei successivi mille anni, è verosimilmente ipotizzabile che la Baia di Iliac oggi potrebbe essere la Baia Akavarian.

    La Seconda Era, come l'ultima parte della Prima Era, è un arazzo di guerre, insurrezioni e pestilenze. Daggerfall, Sentinel e Wayrest continuarono ad espandere e migliorare le loro posizioni militari ed economiche nella Baia. Daggerfall e Wayrest si scambiavano le proprie posizioni in quanto a principale centro commerciale della Baia, e Daggerfall e Sentinel allo stesso modo erano in contesa su quale fosse la potenza militare superiore.
    Iliac Bay continuò a detenere una posizione importante nel governo Imperiale della Terza Era. Raramente alleati (anche se gli eserciti combinati in opposizione all'Usurpatore Camoran nel III secolo della Terza Era sono un'eccezione degna di nota), ma non sempre nemici, Daggerfall, Sentinel e Wayrest hanno resistito alle tempeste di contesa, piaghe, carestia e pestilenza. La più recente Guerra di Betony fu una tipica guerra della Baia di Iliac: sincera, spaventosamente violenta e pacificamente risolta.





    Festività di Iliac Bay (TES II: Daggerfall)


    Festività di Iliac Bay


    Una panoramica delle festività Bretoni e Redguard comunemente celebrate nella regione di Iliac Bay, o Baia di Iliac

    scritto da Theth-i


    La regione della Baia di Iliac ha una ricca storia e, non a caso, un numero di festività uniche per questa storia. Le culture Bretone e Redguard hanno molte somiglianze, ma altrettante distinzioni. Un'analisi delle festività è un modo per studiare le persone.

    Come ogni scolaretto potrebbe dirti, i Redguard sono una cultura relativamente nuova per Tamriel. Il loro arrivo dalla loro madrepatria è in realtà ben documentato, anche se si è verificato diverse migliaia di anni fa, nell'808esimo anno della Prima Era. Hammerfell era un grande deserto circondato da montagne quasi impercorribili, non reclamate, e indesiderate. Molte delle festività esistenti nella moderna Hammerfell sembrano essere traduzioni dirette di vecchi festival dei Redguard prima della loro migrazione verso Tamriel.

    Le celebrazioni orgiastiche stagionali sembrano insolite in una provincia con pochi cambiamenti nel tempo di mese in mese. Eppure, il 28° di Alba, i Redguard della giungla dei Banthan celebrano Aduros Nau per alleviare il letargo invernale; il 1° di Metà Annata, il popolo di Abibon-Gora celebra Drigh R'Zimb in onore del sole, che nessun normale Redguard adora in questo giorno; allo stesso modo, il 29° di Luce del Cielo, il festival nel deserto chiamato Notte delle Fate, sembra quasi perverso in un tale ambiente; il Koomu Alezer'i nell'11° di Ultimo Seme in Sentinel è stato tradotto come ringraziamento del raccolto, anche se molti studiosi hanno suggerito che una volta fosse una festività primaverile; allo stesso modo, la Festa della Tigre nella Bantha del 14° di Ultimo Seme era probabilmente una volta una festa religiosa per un Dio Tigre, invece di un ringraziamento.

    Altre vecchie festività Redguard sono state riconosciute come parte della vecchia cultura o variate per adattarsi al clima di Hammerfell. La Danza del Serpente, per esempio, di Satakalaam è chiaramente un vecchio festival in onore di un Dio Serpente della patria che evidentemente non sopravvivette al viaggio verso Hammerfell. Il significato della data, il 3° di Luce del Crepuscolo, è andato perso assieme ai Sacerdoti del Serpente. Baranth Do, il 18° di Stella della Sera e Chil'a, il 24° dello stesso mese, sono entrambi feste di Capodanno. Molto probabilmente, sono stati spostati dalle loro date originali per corrispondere alla nozione dell'anno definito in Tamriel.

    I Bretoni sono stati in Tamriel da prima della storia registrata. Le loro festività sono rimaste quasi invariate dai tempi primitivi, sebbene siano state create nuove festività per sostituire quelle che hanno perso popolarità.

    Le feste più antiche ancora osservate in High Rock includono il Giorno della Veglia, il 18° di Stella del Mattino, quando la gente di Yeorth Burrowland risveglia gli spiriti della natura dopo l'inverno, quasi nella tradizione dei loro antenati più riverenti. Il Giorno del Fiore, che si tiene il 25° di Primo Seme nei villaggi più piccoli di High Rock, è probabilmente altrettanto vecchio o più vecchio. Il vecchio culto del fiore è ricordato anche come Giardimarea in Tamarilyn Point nel 1° di Mano della Pioggia. Il Giorno dei Morti di Daggerfall, il 13° di Mano della Pioggia, rappresenta il culto degli antenati che ha segnato la religione Bretone dell'antichità. Infine, l'antica dea delle lune, Secunda, è ricordata nel Festival della Luna nelle Brughiere di Glenumbra nell'8° di Luce del Crepuscolo, proprio quando le notti iniziano a crescere più a lungo.

    Le feste di High Rock create più di recente sono quelle come Tibedetha, il "Giorno di Tiber", celebrato ogni 24° di Metà Annata in onore del più famoso figlio di Alcaire, Tiber Septim. Allo stesso modo, Othroktide, il 5° di Alba, si tiene in onore del primo e più illustre barone di Dwynnen. In un contrasto abbastanza estremo, il giorno di Marukh nel 9° di Secondo Seme, è una festa solenne, che immortala le lezioni dell'altrettanto solenne profeta della Prima Era, Marukh. Il mio preferito dei festival Bretoni moderni deve essere Pelagius il Folle, tenuto in finto onore del più eccentrico degli Imperatori Septim. Dopotutto Pelagius era un principe di Wayrest prima di diventare Re di Solitude e poi Imperatore di Tamriel. I Bretoni amano vantarsi dicendo che è stato il suo periodo ad High Rock a farlo impazzire.
     
    A MOB2, agg4361 e f5f9 piace questo messaggio.