Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Windows 11 varie ed eventuali

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 31 Dicembre 2023.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.061
    Mi piace:
    753
    Lo avevo fatto con il 10 e ora mi ritrovo a farlo con l'11, anche perché, a questo punto, vorrei capire se è colpa del software o di una installazione fatta male
    Quindi a parte, per ora, i problemi di audio riscontrati e che ho già scritto nell'altro thread, spesso mi capita di non riuscire ad aprire una app già aperta. Mi spiego meglio.
    Per esempio ora, in background ho photoshop aperto, discord, e naturalmente il browser che mi consente di scrivere qui, le icone delle app aperte le vedo nella barra delle applicazioni tramite anche una lineetta sottostante, e se volessi portare in primo piano per esempio discord non ci riesco, l'icona diventa rossa (rosso chiar0 quasi lampeggiante) ma non ritorna in primo piano, dovrei quindi minimizzare il browser per portare in primo piano la finestra che mi interessa.
    Non lo fa sempre, ma spesso
    Vi risulta un comportamento del genere di questo SO?
    Approfitto per augurare a chiunque legga un felice e divertente capodanno!
     
    A Maurilliano e alaris piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.270
    Mi piace:
    3.088
    Auguri anche a te, per win 11 non ti so aiutare usa ancora il 10.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.590
    Mi piace:
    2.209
    @kara.bina generalmente molti di questi problemi si risolvono con un riavvio
    o della stessa app, o più verosimilmente dei driver (grafici, audio, cuffie, mic, etc)
    non vedo quali altre soluzioni, se non una reinstallazione/formattazione full
    parere
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.185
    Mi piace:
    8.537
    :emoji_smirk: mi fate sentire una mosca bianca...come mai sia W10 che W11 non mi hanno mai dato problemi di sorta?
    .
    .
    :emoji_grimacing:...in realtà adesso mi ricordo che W11 non voleva installarsi perché c'era qualche cosa nel mio bios...ma poi avevo risolto
     
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.572
    Mi piace:
    1.604
    @kara.bina Mi spiace non posso esserti d`aiuto perchè ho w10 e non ho nessuna intenzione di installare w11.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.185
    Mi piace:
    8.537
    perché? io avevo avuto qualche problema a farlo "accettare" dal mio pc (per un problema firmware della sm asus) ma poi si è rivelato formalmente quasi identico a W10 e solo più leggero
     
  7. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.222
    Mi piace:
    1.954
    ma dovrebbe esserci integrata anche un bot di IA che da quel che ho visto è davvero una figata
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.572
    Mi piace:
    1.604
    Credo che mi costringerebbe a dover fare un upgrade di software consolidati per la pipeline ma che nella loro espressione più moderna, abbiano preso una direzione diversa, implementando funzioni non necessarie e togliendo quelle necessarie. Per non parlare del funzionamento globale del pc, che diventerebbe una incognita di cui non ho il tempo e la voglia di approfondire e testare.
    Insomma squadra che funziona, non si cambia. :)
     
    A Alice 0.8 piace questo elemento.
  9. Alice 0.8

    Alice 0.8 Livello 1

    Messaggi:
    107
    Mi piace:
    267
    Sono stata con Windows XP dal 2003 fino al 2019 e ora voi fate i pusher per spingere gli altri utenti verso W11. Microsoft ha detto che toglierà il supporto a W10 nel 2025, quindi che fretta c'è? A meno che non usate il PC come fosse una Playstation, volete fare una transizione del genere con tutte le incognite che ci sono solo per provare il nuovo bot IA? Ma siamo seri?! Se in W10 vi funzionano tutti i programmi, il sistema è stabile e non avete alcun problema di compatibilità perché dovete rischiare inutilmente di sfasciare qualcosa passando a un nuovo OS?
     
    A hyperionx, alaris e gyj piace questo messaggio.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.270
    Mi piace:
    3.088
    Mi toccherà cambiare pc, il mio processore I7 6700 non supporta Win11
     
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    761
    E direi che sarebbe anche ora, non puoi andare avanti con un pc a manovella
    [​IMG]

    :emoji_smiling_imp:

    :emoji_stuck_out_tongue:
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.270
    Mi piace:
    3.088
    Il problema è che comprando il pc nuovo devo reinstallare tutti i vari store e soprattutto dovrei rifare tutte le installazioni di Morro con il pacchetto di Varil e Skyrim che con SKSE64 non abilita i salvataggi in cloud di tutti i vecchi giochi che ogni tanto rigioco è uno sbattimento si sono un pigrone.
    Ma se non viene più supportato WIn 10 ai fini della sicurezza del pc per mail, banca, ecc...compromette qualcosa?
     
  13. Alice 0.8

    Alice 0.8 Livello 1

    Messaggi:
    107
    Mi piace:
    267
    Ribadisco di averci trascorso mezza esistenza su Sistemi non più supportati e mai preso un virus o avuto problemi di sicurezza sui miei account. Basta non fare cavolate in rete e utilizzare un buon antivirus e difficilmente ti accadrà qualcosa di serio.
    Solitamente l'unico neo di avere un OS dismesso può essere la compatibilità con le ultime versioni di quei software che non supporteranno più il tuo vecchio Sistema (e anche lì bisogna valutare se il gioco vale la candela, ovvero se i vantaggi che l'ultima versione del programma offre valgono il traffico di passare a un nuovo OS). Certo, se gestisci una rete aziendale e vieni preso di mira già può essere un altro discorso ma le palle sulla sicurezza per un utente comune sono per il 90% vuoti ricatti mafiosi per spingerti a cambiare piattaforma quando lo decidono loro anche se non ne hai alcun reale bisogno.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2024
    A alaris, gyj, Crotalus e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.185
    Mi piace:
    8.537
    vai tranquillo, per i prossimi venti, trent'anni la tua portentosa macchinetta ti farà fare tutto quello che vuoi!
    anche il caffè! :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
    in effetti questo è il miglior antivirus
    ma io faccio presto a dirlo visto che sono (diciamo così) non proprio più giovanissimo (:emoji_confounded:)
    comunque insisto che microzozz nel passato indovinava un SO sì e uno no, ma dopo il bacatissimo millenium e il tragico 8 e mi pare che abbiano aggiustato il tiro
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.270
    Mi piace:
    3.088
    Per i TES moddati va più che bene quindi per quanto mi riguarda va ancora più che bene:p
    e il caffè lo fa benissimo...:emoji_triumph:;)
     
  16. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    761
    Buonasera. Una info su Win11.
    Se un giorno decidessi di passare a Win11, il passaggio da Win10 è ancora gratuito? Come funzionerebbe? Da Windows update accetto l'aggiornamento a Win11 e fa tutto quello che deve fare?
    E una volta fatto il passaggio e poi in un altro futuro dopo una formattazione cosa succede? Installo subito direttamente Win11 e me lo trovo attivato con la vecchia licenza di Win10, oppure devo prima passare da Win10 e rifare l'aggiornamento a Win11, oppure sarò costretto a comprare una nuova licenza di Win11?
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.931
    Mi piace:
    3.189
    Se ti propone ancora l'aggiornamento, sì. Io l'ho fatto dopo il termine "gratis" e non ho avuto problemi.
    Esatto.
     
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.270
    Mi piace:
    3.088
    Domanda stupida:emoji_blush:, dal 2025 Win 10 non verrà più aggiornato, se non sbaglio, sarà sicuro usare il pc con questo sistema operativo per posta, banca, ecc.?
     
  19. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    734
    Mi piace:
    761
    Ma, credo che se non sei l'ultimo degli sprovveduti che scarica la qualsiasi, che clicca su tutti i link di tutte le mail dei vari principi nigeriani, se sei dotato di un antivirus di terze parti aggiornato (perchè se Windows non verrà più aggiornato forse anche il suo Defender farà la stessa fine), se non navighi su siti sospetti, se il pc lo utilizzi solo tu e non lo dai in mano ad altri, dovresti essere abbastanza tranquillo. Poi ovvio se si aggiorna anche il sistema operativo tanto meglio.
    Io sono andato avanti ancora un paio di annetti con Windows 7 terminato il supporto di sicurezza prima di passare a Win10. Ovvio avevo Bitdefender (a pagamento) sempre aggiornato e rispettavo tutti i criteri per evitare spiacevoli situazioni.
    E il pc lo utlizzo anche per l'internet banking. Non è successo mai niente (sgrat, sgrat...).
    Adesso anche io valuterò il da farsi al termine del supporto di Win10.
     
    A alaris piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.270
    Mi piace:
    3.088
    Io ho Avira sempre aggiornato il pc lo uso solo io, mail sospette le cancello e per i siti ci sto attento...quindi penso di essere abbastanza tranquillo, grazie per i consigli.