Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    Grim Dawn-Titan Quest e Warhammer mai finiti
    Victor Vran moolto ma mooolto carino.
    Inaspettato direi.
    Speravo in un 2
    Torchlight 2 almeno graficamente è invecchiato meglio di Diablo 3
    Torchlight ormai come IP si è sputtanata con il 3 e con infinite.
     
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    A me il secondo è piaciuto moooolto più del primo. L'eccessiva durata resta un difetto di entrambi, io li ho giocati a più riprese, perché, personalmente, ho un limite di sopportazione di un gioco variabile tra 20 e 50 ore. Se un gioco mi piace moltissimo, comunque dopo 50 ore mi viene a noia ed ho bisogno di giocare ad altro. Poi lo riprendo di sicuro e mi torna la voglia
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  3. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Come immaginavo l'impatto é molto positivo... Sono lì buttato allo sbaraglio a forte Gioia muovendo i primi passi per capire cosa fare, la libertà concessa da questo gioco trasuda ovunque..

    Pian piano sto riprendendo confidenza con le meccaniche e comandi, che poi sono simili/uguali al primo.
    Ora vedrò se con un'oretta al giorno riuscirò a concentrarmi e portarlo avanti o se mi diventa troppo dispersivo, io l'impegno ce lo metto..

    I larian, questi giochi li sanno fare.. anche se penso che abbiano qualche problema di fondo con le genti italiche che non me li rende particolarmente simpatici, ma é una mia opinione.

    Non ricordo quale gruppo lo abbia tradotto (Tiger o allegri buffoni) ma li ringrazio tantissimo per averlo fatto.

    PS. H&S non sono la mia passione, escluso Diablo ma erano altri tempi, però un paio di anni fa avevo comprato e giocato/finito grim dawn e tutto sommato ne rimasi soddisfatto, mi piacque l'idea delle fazioni e reputazione, nulla di complesso ma era un qualcosa in più.

    Anni e anni fa invece ricordo positivamente un certo sacred (mi pare) enorme e con tantissime secondarie pretestuose per falciare migliaia di simpatici nemici.
    Mi rimane in mente una missione di un gruppo rock reale e abbastanza conosciuto che terminava con un loro concerto :)
     
  4. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Io il primo l'ho giocato ma non l'ho mai finito. Non riuscivo a digerire il mood troppo scanzonato e il fatto che fosse stato pensato un po' troppo per la coop, ma lo ritengo un gran bel gioco. Difatti ho comprato anche il 2 (che devo ancora provare), per via della profonda personalizzazione del personaggio e perchè pare abbia un'atmosfera un po' più cupa.
    Il problema con giochi tipo DoS e che ci sono un bel po' di cose non così immediate da ricordare: missioni, personaggi, oggetti...
     
    Ultima modifica: 29 Marzo 2023
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Un po' sì, ma il clima goliardico larian è ancora presente. A me dà fastidio, ma non troppo. Dato che il sistema di combattimento è praticamente perfetto (per i miei gusti) riesco a chiudere un occhio sia sulla eccessiva longevità, sia sulla narrativa a volte troppo giocosa
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    era piaciucchiato anche a me ma l'avevo fatto a strappi e bocconi perché era un continuo backtracking coi nemici che respawnavano insopportabilmente
    ma sono l'unico che invece lo apprezza? :emoji_blush: (mi fa più paura la seriosità ;))
    e, a proposito di giochi con humor, resto immerso in RE IV remake che però per me è un grosso problema
    quando lo finirò dove lo troverò un gioco che riesca a divertirmi altrettanto? :emoji_thinking:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  8. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736

    :emoji_relieved:
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2023
    A f5f9 piace questo elemento.
  9. Zapan1987

    Zapan1987 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    14
    A quanto ho visto, lo hanno reso più difficile, e hanno anche migliorato sia i puzzle sia l'aspetto survival (gestione delle munizioni). Sembrerebbe quindi che il gioco, pur rimanendo di base un action, sia molto più vicino ai classici Resident Evil rispetto all'originale. Confermi?

    Io comunque in questo periodo ho finito di nuovo, dopo tanti anni, ICO e Shadow of the Colossus, dato che ho ancora la collection per PS3. Non so se definirei ICO un capolavoro, ma di certo ne ho amato molto sia l'atmosfera (nonostante la musica sia poco presente) sia i puzzle, che sono ben fatti e richiedono una discreta dose di materia grigia per venirne a capo, per quanto l'IA di Yorda non sia il massimo e il combat system sia semplicistico. Fortuna che i combattimenti obbligatori sono relativamente pochi, e che andando avanti nel gioco si sbloccano armi più potenti in grado di eliminare le ombre con poca fatica. Gran gioco in ogni caso.

    Su SOTC nessun dubbio invece: al netto di controlli discutibili, e di dinamiche a tratti fastidiose come il fatto che a volte è difficile caricare un colpo di spada perché i colossi ti sballottano anche se si muovono solo un pò (ovvero anche quando non cercano direttamente di farti cadere giù), è uno dei migliori titoli dell'era PS2.
     
    A Maurilliano e Lupercalex piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :p
    tu fai lo spiritoso, ma pensa che è stato il mio primo vg!
    nota personale (che non frega certamente a nessuno)
    ci giocavo da ragazzino con quella che poi è diventata mia moglie, all'epoca eravamo troppo giovani per prevedere che ci saremmo messi insieme...:emoji_couplekiss:
    ma fu galeotto...
    sì e no
    ne parlavo nel mio pippone nel 3ad che ho aperto appositamente
    certamente non è più facile dell'originale, certamente non l'hanno stuprato, certamente è molto più "perfetto", anzi: per quello che voleva essere è (IMHO) tra i giochi meglio riusciti dell'ultimo decennio
    io sì, tra l'altro mi aveva sconvolto che un jappu citasse de Chirico...
    io ne posseggo il remake che mi sembra fatto benissimo (avevo guardato i filmati di confronto sul tubo)
    spaventosamente emozionante e immersivo ma l'avevo lasciato in stand by per la ripetitività...(ma adesso che me l'hai fatto ricordare lo riprenderò e finirò ;))
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    :emoji_thumbsup:
    Ha addirittura dipinto lui stesso la copertina come omaggio a La nostalgia dell'infinito.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    Stessa cosa, anche per me è stato il primo gioco e avevo anche il fucile per le anatre.
    Cmq non mi puoi ignorare Diablo 2 adesso con una veste grafica che in molti casi è anche meglio del 4
     
  13. Zapan1987

    Zapan1987 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    14
    Vero, peccato he gli americani invece si siano beccati quella copertina bruttissima (cosa che, se non erro, ha contribuito alle scarse vendite del gioco all'epoca). Poveracci.

    Trai i difetti si potrebbe comunque aggiungere la longevità relativamente scarsa, volendo, ma sinceramente per il tipo di esperienza che propone non credo che ICO dovesse durare di più.

    A parer mio si poteva trovare un modo migliore per trasformare i nemici normali in puzzle, rendendo irrilevante l'aspetto action. Ma forse chiedo troppo io, boh.

    Indubbiamente è ripetitivo nella sua struttura di base, ma i colossi sono molto ben differenziati tra di loro, e quindi non ho mai percepito la ripetitività come un elemento invadente. Forse il problema per qualcuno potrebbe essere la navigazione in un mondo aperto ma vuoto, che però non avrebbe senso di non essere tale nel contesto di SotC.

    Comunque il remake mi sembra che abbia perso qualcosa a livello di stile (ci sono video che ne parlano), e a giudicare da quel che vedo, l'originale era molto più affascinante da quel punto di vista, imo.
     
  14. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    :emoji_stuck_out_tongue:

    Ho avuto il mio "battesimo" con l'Atari 2600 negli anni '80, forse '84/'85 o giù di lì. Credo con Pac-Man che era incluso.
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Io me lo sto sparando su Switch....in attesa del 4.
     
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    A me si, perchè è stato anche per me il mio primo vg e ai tempi mi ero esaltato( oltre che a giocarci per un sacco di tempo) non poco...effe mi sa che siamo proprio dei
    vecchietti:emoji_disappointed:
     
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Su Keen 4 - Secret of the Oracle c'era un minigioco identico a Pong nel menu principale.
     
  18. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Oggi e domani il mio schermo sarà una griglia ed il controller un forchettone....

    Con questo auguro a tutti voi Buona Pasqua :)
     
    A f5f9, alaris, Metallo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  19. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    io non ero sicuro che il mio pc lo reggeva, ora sta a 40 euro cavolo... devo aspettare nuovi sconti
     
    A alym piace questo elemento.
  20. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.846
    Mi piace:
    878
    Saltello tra il 2 e il 3
    IL 3 troppo warcraftiano non solo per la grafica anche per l'atmosfera, tuttavia mi stanno piacendo i seguaci, le loro frasi, opinioni ecc.
    Insomma anche se non c'è chissà quale interazione e bello parlarci.
    Se ti riferisci a D2 come detto ti porti via la Prime evil collection a 19 euro