Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Hogwarts Legacy

Discussione in 'RPG World' iniziata da Darth Vader, 17 Settembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Anche io non mi sono mai avvicinato ai libri per i motivi da te citati.
    Come sempre ottima disamina
     
    A Ulisse85 piace questo elemento.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.230
    Mi piace:
    1.004
    ripesco l'ottimo thread di un gioco di cui ho solo guardato brevemente qualche gameplay e indubbiamente mi attrae; sarebbe quasi il mio genere tra magie, scelte, mondo libero fantasy riccamente abitato, atmosfera. Anche lo svolazzare ovunque che tanto diffidavo è reso con fascino.

    Mai visto un film di Harry Potter, benchè l'autrice, dopo averne letto le recenti vicissitudini riceva di colpo tutta la mia simpatia. Mi frena purtroppo l'idea di impersonare un adolescente, soprattutto ed è peggio mi pare di intuire sia un mondo rapportato a questa età.
    Non ci sarà mai insomma qualche quest o situazione matura o brutale (alla Gothic/Witcher/Dark Souls) cui siamo più avvezzi, mi sembra sempre tutto addolcito, insomma perdonatemi, un pò disneyano. Se volessi guardare un cartone Disney sarebbe un'esperienza -per me di solito, appagante- di un paio d'ore la sera, un open richiede 60/100 ore di dedizione e complicità.

    Delle romance a tutti i costi me ne sono sempre fregato e per ovvi motivi il gioco salta a piè pari. Forse elevare l'età a 18 sarebbe stato meglio per includere elementi di cui sopra, evidentemente il target cui si mira è un altro così come il goal, l'obiettivo del progetto, che parla insomma dell'avvio di un piccolo apprendista.

    Una curiosità, vista l'abilità dei programmatori nell'allestire scenari ispirati, chi sa dirmi quali progetti avessero realizzato in precedenza?
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Chicken little, Disney infinity, toy story 3. E no, non scherzo :emoji_grimacing:
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! il target non poteva essere che quello che adora libri e film di Herry Potter, se l'avessero stravolto gli avrebbero bruciato gli studios
    invece è fedelissimo alla lettera e allo spirito dei film (immagino anche dei libri ma, come dicevo, non li ho letti)
    per quanto riguarda il successo del gioco: ha già venduto più di dodici milioni di copie! :emoji_fearful:
    questo mi fa piacere per solidarietà con l'autrice, ma lo farà disprezzare dagli snob del forum (:emoji_smiling_imp:)
    beh! sì, deriva da una saga ideata per per adolescenti e il tocco femminile c'è, ma mi sto divertendo lo stesso, mica posso limitarmi a giocare solo horror truculenti e l'overdose di testosterone me la sono recentemente fatta con God of War :emoji_grin:
    però quel mondo è così "ricco", zeppo di cose da fare, aree da esplorare, robe da trovare (in questi giochi sono un raccoglitore compulsivo :emoji_blush:) ecc. ecc. e l'impronta generale è così amabile che mi spinge a frugare in ogni minimo angolo con la certezza che qualcosa di interessante la troverò
    appunto! i fan di vecchia data avrebbero scatenato la terza guerra mondiale (che manco putin...:emoji_eyes:)
    ovviamente l'hanno data proprio a loro per quel curriculum lì...ma certamente ce l'hanno messa tutta e hanno fatto un bel salto di qualità
     
  5. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Bhe, posso dire che via via che mi addentro nel cuore di Hogwarts le missioni principali e secondarie si fanno sempre più interessanti.

    La mole di contenuti "riempitivi" anche se utili per sbloccare vari potenziamenti ed altro tramite le Sfide alla lunga potrebbero stancare.

    Mi sarebbe poi piaciuto avere npg da portarmi dietro più spesso.
    Nei pochi casi in cui sono presenti gli scontri li trovo più divertenti e soggetti a combinazioni tipo combo niente male.

    La stanza delle necessità, non l'avrei mai detto, ma mi sta piacendo sempre più..
    Ci si può creare letteralmente la propria "oasi di pace".

    Nel complesso invece tutto ciò che riguarda le colonne e temi musicali sono azzeccatissime, piacevoli :)

    Opinioni personali ovviamente
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    giusto, purtroppo è una costante nei vg che vogliono passare per OW
    ma ti confesso che, da completista malato, sto facendo il giro delle prove di merlino anche se so che è un errore e potrebbe rovinarmi il gioco ingenerando noia :emoji_confused:
    però ho fame di punti esperienza per imparare nuovi incantesimi :emoji_blush:
    già, li trovo anch'io molto divertenti e, di solito, non frustranti
    salvo il caso dei "guardiani" (che credo siano quattro in tutto ma poi non so), per ora ne ho fatti due e sono riuscito a risolvere a "normale", alla peggio se la situazione precipita, ci sono sempre le modalità "facile" e addirittura "storia"
    ma per ora, visto che il combat è così interessante (ed effettivamente tutto meno che noioso) mi sto divertendo così
    anche a me, tra l'altro riserva sorpresine sfiziosissime (non dico quali perché non so da quanto ci sei dentro ;))
    sì, ottimo sonoro
    ma all'inizio il minuetto di boccherini stava cominciando a stufarmi (oltre a essere un po' anacronistico), per fortuna che uscendo la varietà dei temi diventa notevole
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  7. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Nel gioco in sé sono nella stagione invernale, esplorando di mia iniziativa sono giunto al limite della zona sud ma ho deciso di non andare oltre fino a che non verrò portato dalle quest.

    Inizialmente ero preso bene dovuto alla scoperta del gioco, seguito poi da una sorta di appiattimento.
    Ora sono in una curva di costante crescita d'interesse.

    Il mio maghetto é Liv 32, gioco "normale" ma ammetto di aver anche abbassato a facile... La mia reattività con le "dita" purtroppo é molto scarsa ormai :(...
    E pensare che uso muletti con le cloche tutto il giorno :)
    --- MODIFICA ---
    Nel gioco in sé sono nella stagione invernale, esplorando di mia iniziativa sono giunto al limite della zona sud ma ho deciso di non andare oltre fino a che non verrò portato dalle quest.

    Inizialmente ero preso bene dovuto alla scoperta del gioco, seguito poi da una sorta di appiattimento.
    Ora sono in una curva di costante crescita d'interesse.

    Il mio maghetto é Liv 32, gioco "normale" ma ammetto di aver anche abbassato a facile... La mia reattività con le "dita" purtroppo é molto scarsa ormai :(...
    E pensare che uso muletti con le cloche tutto il giorno :)
    --- MODIFICA ---
    Nel gioco in sé sono nella stagione invernale, esplorando di mia iniziativa sono giunto al limite della zona sud ma ho deciso di non andare oltre fino a che non verrò portato dalle quest.

    Inizialmente ero preso bene dovuto alla scoperta del gioco, seguito poi da una sorta di appiattimento.
    Ora sono in una curva di costante crescita d'interesse.

    Il mio maghetto é Liv 32, gioco "normale" ma ammetto di aver anche abbassato a facile... La mia reattività con le "dita" purtroppo é molto scarsa ormai :(...
    E pensare che uso muletti con le cloche tutto il giorno :)
    --- MODIFICA ---
    Chiedo scusa... Si é inceppato il server mentre postavo...

    PS. Una volta terminato magari scriverò un parere più dettagliato compreso di ciò che ritengo potesse/poteva essere sfruttato meglio :)
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io invece sono ancora a liv 29...e, dopo un pochino di stanchezza, mi sono accorto che mi stavo affezionando a questo mondo bislacco, è mostruosamente denso di trovare e trovatine, anzi: è raro trovare un luogo completamente banale
    e poi mi piace il fatto che a un certo punto sembra che il gioco si incagli e non resta altro da fare che proseguire con la main e (quasi) inaspettatamente arriva una lettera (tramite "gufo" LOL!) che regala un'altra sub (o ne fa proseguire una che sembrava interrotta)
    in più, in tutta questa dispersione, ha scatenato il mio riprovevole completismo :emoji_disappointed:, ho fatto carte false per trovare almeno nove "demiguise" (sai a cosa sevono eh? ;)) e altre robe tipo le "pagine" da quando ho scoperto che servono anche quelle
    se vado avanti così, in maniera tanto dispersiva, quando mai lo finirò? :emoji_thinking:
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Io ci sto giocando da una decina di ore e praticamente non sono ancora uscito dal castello tranne che per una delle prime quest :D
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  10. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Vero, il mondo creato é bellissimo, ed é per questo che mi sarebbe piaciuto avere più missioni secondarie "classiche" e un po' meno "raccolta", vorrei che avessero sfruttato diversamente l'ambiente, ma é un parere.

    Ormai nessuna porta mi é preclusa ;)

    Grande! Ti auguro di trovarlo piacevole come é successo a me.

    La storia principale e le missioni secondarie, partono lente ma poi pian piano prendono forma e sono, per me, gradevoli
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    al momento unica pecca sono i caricamenti lunghissimi, non ero più abituato
     
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    ma anche a voi quando usate le magie antiche poi non funziona più il puntamento automatico?
     
  13. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    No, a me funziona, ma gioco da ps5, forse ci son differenze con la versione PC, per esempio io non problemi di caricamenti lunghi.

    L'unico bug riscontrato é la missione "biscottino" ma ho letto che é già stato segnalato (ma non risolto).
     
  14. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Concordo molto con quello scritto da F5F9 ( buona disamina , come sempre ;) ). Lo ho giusto finito ( non tutto , ma all' 80% , troppa roba sulla mappa da fare e sempre uguale ) . Mi ha molto divertito , ma non entusiasmato.
    Avevo visto tutti i films ( con le mie figliole ) e poi letto i libri per curiosità , e non erano dispiaciuti ( a mio parere non erano poi molto infantili se ti mettevi in una certa prospettive :) ) .
    Cmq il gioco rispecchia il Lore , rimane un fantasy ( e a me , anima semplice , basta, lol ) ,non completamente rpg , ma stranamente , diversamente da libri e film, in alcuni momenti mi sembrava fosse solo mirato ai giocatori adolescenti..... bah , percezioni :)
    Giocato su PC e non ho avuto i problemi simili a quelli di Baarzo. Ho solo avuto un paio di bug nel prendere qualche quest, nel castello, che poi non ti dava il giusto tracciato da seguire.
    Mi han fatto ridere i " boicotaggi" messi in atto verso l' autrice dei libri: ha solo espresso la sua idea. Stop, che piaccia o meno è sua e non vedo perchè debba inficiare i suoi romanzi . E' una sua idea, e per fortuna si possono ancora esprimere le proprie idee a qualsiasi livello, almeno fino a che non incitano a far del male a qualcuno. Bah.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  15. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Anche io ho concluso la mia lunga e piacevole avventura fiabesca ad Hogwarts.

    Non ho completato tutto, circa l'80% come Caffelatix, la zona sud l'ho esplorata meno approfonditamente, ma va bene così.

    I temi trattati potrebbero essere anche maturi, ma come ogni favola, sono stati resi "leggeri" e adattati ad un pubblico vario.

    Bel gioco, tutto sommato mi ha soddisfatto.
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_anguished: ma hai usato una guida?
    chiedo perché mi ero fissato di trovarli tutti ma, anche se nella mappa ti dice dove sono, ho rinunciato per rottura di bolas :emoji_grimacing:
    mica solo in alcuni momenti! la Rowling aveva cominciato a scrivere libri per bambini, poi ha messo su una zuppa tanto grossa e immaginifica che anche gli adulti ci sono cascati
    e non so se avete notato che nel gioco abbondano i momenti un po' macabri (cfr. Petrificus) che il nostro gentile maghetto applica a dei poveri tirapiedi che magari stanno lamentandosi per non aver digerito l'abbacchio :emoji_grinning:
    divertente ma un po' "scorretto" in un prodotto per infanti, non vi pare? :emoji_grin:
    e poi sarà anche tutto un inno ai pelosetti coccolosi ma ci sono delle stragi da action duro&puro (N.B.: per me è una benedizione, eh! :emoji_sunglasses:)
    io mai, però ogni tanto mi scomparivano (o cambiavano inspiegabilmente) gli incantesimi selezionati proprio in mezzo a battaglie campali! :emoji_astonished:
    boh? :emoji_thinking: (magari sbagliavo qualcosa)
    comunque l'ho "finito" anch'io e già ne sento la mancanza (al netto del neo razzismo politicamente corretto)
    e anche al netto dei pezzi copia&incolla che però, questa volta, sono quasi sempre abbastanza giustificati
    ho trovato la trama più che soddisfacente, grafica e tecnica eccellenti, sonoro e doppiaggio ita ottimi, molti momenti emozionanti e/o di struggente bellezza, esplorazione molto interessante e remunerativa ecc. ecc.
    non un capolavoro ma un ottimo prodotto di intrattenimento (ce ne fossero!)
    non è certo un vero RPG ma, alla fine, ho realizzato che c'è molto più "ruolo" di quel che sembra a prima vista, addirittura c'è qualche scelta abbastanza determinante :emoji_nerd:
    sia nel finale che nello "smistamento" all'inizio: leggo che a seconda della "casa" che si sceglie certi luoghi saranno visitabili o no e che si faranno o meno certe quest
    nel complesso l'ho trovato sorprendentemente "grosso" e profondo, molto più di quanto mi aspettassi
    ridere? in me queste cose suscitano un'infausta depressione :emoji_tired_face:
     
  17. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    per Alomora II le ho volutamente cercate io.
    La III l'ho ottenuta per caso, senza volerlo, esplorando Hogwarts (scuola) :)

    In realtà me ne mancherebbero 3 per "completismo" ma sono superflue, la missione la chiudi senza trovarle tutte quante :)
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    ma come si usano i vari aspetti che si sbloccano?
     
  19. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Direttamente dal tuo equipaggiamento, modifica l'aspetto di ciò che stai indossando in questo momento con uno qualsiasi che hai sbloccato finora.
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523