Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Le Cronache di Myrtana: Archolos - Total Conversion di Gothic 2 Made in Polonia

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Metallo, 2 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anche per me nessun problema
    adesso non ho più il gioco installato e non ricordo se nelle opzioni si potevano fare delle regolazioni :emoji_thinking:
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Trovi il file Gothic.ini nella cartella system all'interno della cartella di installazione. Una volta aperto cerca la sezione SOUND.
    Ti posto qui sotto quella che ho io e che non mi da problemi, fai un confronto con quella tua ed eventualmente prova a modificare i parametri. Probabilmente il primo è quello che fa al caso tuo ma non saprei dire.
    Fai una copia dell'originale e prova a smanettare un po' con i parametri, magari riesci a risolvere il problema e potrai goderti questa perla videoludica. ;)

    [SOUND]

    soundVolume=0.800000012
    musicVolume=0.5
    ; ... volume of sound and music, ranges between 0.0 (off) and 1.0 (noisy)

    musicEnabled=1
    ; ... enables (1) or disables (0) music. Gothic needs less memory without music.

    soundEnabled=1
    ; ... enables (1) or disables (0) sound.

    soundUseReverb=1
    ; ... enables (1) or disables (0) in game reverb effects in indoor locations.

    extendedProviders=0
    ; ... enables (1) or disables (0) some unsupported sound providers in the menu (Dolby Surround and Intel RSX; use at your own risk)
     
    A Baratheon e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Assolutamente d'accordo, uno dei giochi più belli usciti negli ultimi anni
     
  4. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Grazie a tutti per le risposte!
    Provo a modificare il file come consigliato da @Metallo
     
  5. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Finalmente posso giocare bene!

    Ho un dubbio: nella schermata degli attributi, per "forza" e "destrezza" vengono mostrati due valori:
    nello specifico al momento ho forza 25 ma a fianco appare 30, lo stesso per la destrezza, che è a 15 ma a fianco appare maggiorata di 5 punti quindi diventa 20.
    Sono sicuro di non indossare nessun oggetto che mi dia un incremento di forza e destrezza....
    Questa cosa non era presente nei vecchi Gothic, sapete per caso spiegarmi come funziona la dinamica?

    Grazie!
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    I valori a sinistra sono quelli che hai aumentato dagli insegnanti, mentre quelli sulla destra sono quelli effettivi che includono anelli e amuleti equipaggiati, ma anche pozioni permanenti bevute e bonus sbloccati lungo la partita.

    Se ricordi nei Gothic quando aumentavi un attributo ad un certo punto salivano anche i punti apprendimento richiesti, per esempio per aumentare 5 di Forza dovevi spendere 5 PA, ma una volta arrivato a 30 di forza dovevi spenderne 10 PA per lo stesso aumento.
    Alcuni giocatori per massimizzare gli effetti delle pozioni permanenti le mettevano da parte per interi capitoli in modo da sfruttare al meglio i punti apprendimento. Ad esempio se io ho 25 di forza e bevo una pozione che mi da +5 permanenti in quell'attributo, quella pozione effettivamente ha avuto il valore di 5 PA. Mentre se la stessa l'avessi messa da parte e bevuta a 90 di forza avrei guadagnato 20 PA in una sola bevuta.

    In Archolos non funziona più così. Quando vai da un insegnante il gioco conta solo il valore a sinistra per calcolare il costo di punti apprendimento, mentre quello a destra è quello che hai effettivamente.
    In sintesi, puoi bere e mangiare qualsiasi pozione o cibo che aumenti permanentemente degli attributi senza doverli mettere da parte per gli ultimi capitoli.
     
    A f5f9, alaris e Baratheon piace questo messaggio.
  7. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Grazie per la chiara risposta!

    Avevo anche letto uno dei libri in gioco in cui si accennava a questo discorso che si potevano bere subito tutte le pozioni permanenti , ma non avevo ben capito.
    Adesso è tutto chiaro :)
     
  8. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Ciao,
    ho un nuovo dubbio :)
    Mi sapete dire se la destrezza influisce sull'abilità scassinare serrature?
    Perchè ho imparato il secondo livello (adesso sono esperto) ma mi sembra che i grimaldelli si rompano con la stessa frequenza ....
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Come nell'originale, anche in Archolos aumentando Destrezza rompi meno grimaldelli.
    Se non ricordo male invece sbloccando le abilità sullo scassinamento semplicemente ne riduci la lunghezza della combinazione.
    Io in entrambe le partite non ho aumentato destrezza e ho imparato solo il primo livello di scassinamento quindi non ti so dire quanto effettivamente sia il vantaggio.
    Di grimaldelli ne trovi a bizzeffe e puoi anche forgiarli, quindi non mi sono mai posto il problema.
     
    A f5f9, Baratheon e alaris piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già
     
  11. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Sto proseguendo nel gioco (sono circa a 40 ore) e devo dire che mi sta piacendo molto.
    Ho da poco concluso
    la parte nel covo delle canaglie, per terminare il combattimento con il boss nell'Arena ho dovuto ricorrere ai trucchi, oggettivamente a mio parere è troppo difficile, pur avendo un personaggio credo sviluppato bene per quel punto della storia
    .

    Il gioco è veramente bello e immersivo, più complesso di Gothic 2 ma si gioca che è un piacere, anche se a volte ho avuto difficoltà a ricordarmi di qualche personaggio e a ritrovarlo , specialmente in città, ma niente di particolarmente problematico.

    Per quanto mi riguarda al momento il problema piu' grosso è
    la storia.
    La questione del rapimento del fratello e della successiva indagine personalmente non la trovo attraente, anche perchè si sta protraendo veramente per tante ore di gioco e la trovo un po' labile e noiosa per essere la main quest.
    La mia è appunto un'opinione personale, ma avrei preferito qualcosa di più "fantasy" e "importante".
    Volevo chiedervi se col proseguire del gioco la questione si allarga a qualcosa di piu' stimolante (come spero che sia)
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Per la storia, personalmente, ci vuole un po' per ingranare ma poi diventa molto interessante...gioco splendido
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sì, la trama all'inizio fa fatica a prendere nonostante si siano impegnati a contestualizzarla come si deve. Vedi la situazione in città tra guerra che incombe e rifugiati. Poi però inizia ad ingranare.
    Pensa che una volta giunto
    al rapimento del fratello
    mi sono sentito libero di giocare ed esplorare come più mi piaceva.
     
    A Baratheon e alaris piace questo messaggio.
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    ma non c'è un modo per migliorare le sensibilità del mouse, dei controlli?
    La visuale è un pò meh..
     
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    dici? :emoji_thinking:
    personalmente considero la visuale dei Gothic la più geniale della storia: sono stati i Piranha a inventare lo zoom con la rotellina del mouse e poi tutti li hanno copiati (cfr. oblivion)
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Per il mouse puoi modificare il valore 'zMouseRotationScale=' nel file Gothic.ini all'interno della cartella di installazione.
    Di default dovrebbe essere circa a 2 e ricordo di averlo messo a 4. Poi sta a te scegliere la sensibilità giusta.

    Sui controlli non c'è niente da fare, è rimasto un gioco del 2001 e con un sistema di controllo del personaggio concepito per essere giocato con un joystick (non gamepad ma proprio joystick arcade tipo sala giochi) che era anacronistico già all'epoca. :emoji_dizzy_face:

    Per la visuale invece concordo con effe. Puoi zoomare a piacimento come nei TES, solo che nei Gothic la prima persona è da evitare assolutamente.
    Io in genere la tengo alta nelle fasi di esplorazione e la avvicino nei combattimenti o in città.

    Poi resta inteso che stiamo parlando di un giocone a mio parere che però poggia su tecnologie vecchie di 20 anni.
    Quindi sempre di retrogaming si tratta, anche se è uscito l'anno scorso.
     
    A Argenti e alaris piace questo messaggio.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Che però non si sente, dopo dieci minuti di gioco ti senti irrimediabilmente risucchiato nel mondo di gioco, come pochi altri giochi in commercio riescono a fare, e le tecnologie di 20 anni fa non le ricordi più...
    io azzarderei anche capolavoro...;).
    E che retrogaming! Parecchie volte il retrogaming riesce a darti più soddisfazioni videoludiche di tanti giochi tripla A;)
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, vabbè
    l'ossatura di Archolos sarà anche quella di G2, ma moddata da paura e aggiornata mica poco!
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    A Varil e Metallo piace questo messaggio.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sapevo che stavano lavorando ad un hardcore mod per veterani e immaginavo fosse solo un lavoro di bilanciamento. Invece pare sia una vera e propria espansione. La community di modders che gira intorno a questa serie storica non finisce mai di stupirmi. :)
    Grazie per la segnalazione alaris!
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.