Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Alla fine ho deciso di optare per i due moduli, rimanendo comunque sui 3600 Mhz CL16.
    Ne ho trovato a circa cento euro, prezzi minimi storici. Assolutamente non vale la pena spendere il doppio per un ritorno in prestazioni misero:
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2022
    A baarzo e Kelben piace questo messaggio.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    anche perchè mettercene altre 2 (eventualmente i vg divenissero sinonimo di agiatezza e benessere),
    fai sempre in tempo :emoji_rolling_eyes:
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Mi sono informato meglio e quello che fa la differenza alla fine è che i moduli di ram siano dual rank. In pratica se hai due moduli ma questi sono dual rank, è pressappoco identico ad avere 4 moduli single rank.
    Quindi lo sweet spot è due moduli dual rank in dual channel. In tal modo hai il massimo delle prestazioni e certezza di compatibilità e stabilità, e risparmi anche un bel po'.
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ok, ma scusa se te lo chiedo: tu a che risoluzione vorresti giocare? 2k o 4k?
    che gpu installerai?
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Se dovessi prenderla in questo preciso momento, in base a rapporto qualità/prezzo opterei per la RX 6900 XT, ma quasi sicuramente aspetterò la RX 7800 XT. Per ora ho ancora un monitor 1080p. Più in là conto di prenderne uno 1440p, ma vedremo.

    Per quanto riguarda la CPU, ero indeciso tra il ryzen 7 5800X3D e l'i5-13600k. Ero quasi più propenso verso il secondo, visto che in toto come processore è nettamente superiore e il vantaggio del 5800X3D in gaming dubito lo noterei in condizioni reali, ma poi sono andato a vedere i consumi di Intel e sono abissali (sì, perfino nell'i5 in questa gen, consuma circa 100W in più del 5800X3D e scalda molto di più). Per cui rimango per il 5800X3D, per via di fattori economici, energetici, temperature ecc.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2022
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Segnalo affarone! Una RX 6800 XT (gpu paragonabile come performance ad una RTX 3080 - fatta eccezione per 4k e ray tracing) a 570€.
    https://amzn.eu/d/6sgcRwo
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2022
    A Maurilliano piace questo elemento.
  8. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Offerta andata a ruba credo.
    Comunque si vede che siamo vicino Natale. Sbaglio o c'è stato nuovamante un rialzo generale dei prezzi?
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Li sto tenendo sott'occhio da mesi. I prezzi fluttuano in maniera folle, siamo ai livelli delle criptovalute.
    Posso confermare che prima del Black Friday i prezzi erano ai minimi storici. Poi arrivata la settimana del Black Friday i prezzi si sono impennati (ancora non capisco come la gente creda davvero di fare affari al black friday, quando è una cazzata totale di marketing per fregare le masse). Fino a qualche giorno fa i prezzi erano di nuovo al ribasso. Ora verso Natale non so come andrà.
     
    A alaris, f5f9 e Kelben piace questo messaggio.
  10. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Con la diffusione delle nuove cpu e gpu spero per la primavera (marzo/aprile prossimi) di spuntare un prezzo decente per un "vecchio" Ryzen 5700X ed una 6800...
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io in realtà ho trovato il ryzen 5600 al minimo storico (110 dollari) proprio al black Friday. Preso al volo, saluti all'ottimo 1600, ma devo usare il SAM di AMD o mi sento idiota (ho una rx6700 XT). Comunque in generale hai ragione eh, credo che il mio sia un caso. Le altre offerte erano penose
     
    A Maurilliano e Varil piace questo messaggio.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    this, this e ancora this
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Interessantissimo! Hanno ragione da vendere
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  15. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    A me sembra non ci sia nulla di nuovo. I ribassi ci sono sempre stati anche con le generazioni precedenti. Bisogna solo non farsi prudere le mani e correre ad acquistare subito. Poi se uno compra ad un determinato prezzo, alto o basso che sia, lo fa perchè reputa che quel prezzo sia congruo, altrimenti lascia e aspetta tempi e prezzi migliori. E' così per ogni cosa.

    Poi che negli ultimi tempi ci sia un'esagerazione sui prezzi di lancio e che ci si sta marciando sopra sono daccordissimo. Ma ripeto, si aspetta e si lascia a prendere la povere la roba sugli scaffali se ri ritiene che costi troppo.

    Che poi vedo e sento di gente con magari una CPU 5x00/12x00 e GPU 30x0/6x00 che non vede l'ora di passare alle ultime uscite. Ok io non sarò entusiast, ma sul serio si sente il bisogno così sfrenato?
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    In effetti è interessante come sia il momento dove gli aggiornamenti sono meno essenziali di sempre ed al tempo stesso i prezzi sono altissimi. Sarà che sono di bocca buona (ma neanche troppo), ma sto giocando a Judgment a 4K con un portatile con una 2060 sopra...
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Personalmente ho intenzione di passare alla nuova generazione (deciderò cosa appena escono le nuove AMD) essendo passato dal 1440p al 4k, ma solo perché ho rivenduto la 3080 allo stesso prezzo a cui l'ho comprata a suo tempo.
     
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    No.
    Pensa che io ho una CPU vecchissima e una GTX 960 e non avrei questa necessità impellente di prendere un nuovo PC se non fosse che il mio ormai è inutilizzabile per giocare perché se lancio una qualsiasi applicazione pesante (e neanche tanto) si spegne.
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Dovuto a cosa? Io ho una GTX970...
     
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Non so. Forse la CPU si surriscalda troppo e questo fa spegnere il PC, oppure l'alimentatore non ce la fa più. E' un PC vecchio di 10 anni, è probabile che la pasta termica sia ormai andata, o che la scheda madre stia morendo, o l'alimentatore.
    Mi è capitato per la prima volta dopo essermi messo con un programma a scompattare gli archivi BSA di Skyrim (contengono centinaia di migliaia di file - non l'avessi mai fatto!) e questo ha fatto spegnere il PC la prima volta. Da allora ogni volta che gioco (anche a giochi leggeri come Pillars of Eternity) il PC si spegne. Spero di poterne comprare uno nuovo presto. Ormai è da un mese che non posso giocare più a nulla. Solo navigare su internet e guardare film/serie tv.