Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    A quanto pare era perfino ottimistico parlare di 1600€ per la RTX 4080 (e sottolineo 4080, neanche la 4090!) :emoji_joy:
    Sul serio, ma la gente ha soldi da buttare? Chi compra sta roba?
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2022
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io sono messo benino come monitor ma una certa invidietta...devo confessare...:emoji_rolling_eyes:
    condivido
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Io ho un 24'' 1080p e mi trovo ancora benissimo :emoji_sunglasses:
     
    A alaris piace questo elemento.
  4. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Sulla mia scrivania sarebbe bastato un 38", ma non esiste come taglio.

    4k@120 Hz secondo me è la perfezione, trattandosi poi di un OLED con colori eccellenti: a FPS più alti io non distinguo la differenza (e già faccio grossa fatica a vederla tra 90 e 120).

    A questo punto ci abbino una 7900 XTX (salvo sorprese) e sono a posto per un bel po' di tempo.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo credo, sei uno di quelli che hanno lanciato la fatwa sulla povera Sony! :p
     
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Le due cose non sono affatto correlate (e comunque ho giocato anche su PS4 in questi anni) :p
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_rage: revisionistah!
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Forse c'è ancora speranza per l'umanità.
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    in effetti,
    considerando le prestazioni (non così poco di meno, circa il 20%), è meglio a sto punto la 4090
    parere
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    E in effetti leggo che la 4080 non sta riscuotendo grosso successo, mentre la 4090 (nel piccolo dell'utenza che può ritenersi interessata a un prodotto di quella fascia) sì.

    Io a questo punto aspetto il lancio delle nuove AMD e poi decido, nel frattempo mi godo lo steam deck.
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sarà la mia prossima sv :emoji_grin: (quando cominceranno a uscire quelle della serie 5000 :emoji_smiling_imp:)
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Ho bisogno di un consiglio. Vorrei optare perquesta ram (32GB DDR4 4X8GB 3600Mhz CL16). Ora, ovviamente se la prendo voglio anche attivare l'XMP, altrimenti è inutile.
    Ho cercato varie mobo, e questa sembrerebbe adatta a gestire dei moduli di RAM così potenti: una MSI B550 Tomahawk.
    Il mio dubbio è: un Ryzen 7 5800X3D la regge una tale RAM con ben 4 moduli a 3600Mhz con latenza così bassa?
    Vorrei essere sicuro di poter attivare l'XMP senza rinunciare alla stabilità del sistema.
    Consigli?
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    premetto che non ho specifiche competenze su questo argomento, ma un paio di cose
    1. l'xmp ti ho già spiegato, che non è una funzione esclusiva, l'impostazione della velocità delle ram può essere fatta manualmente, è uno strumento e non una funzione (è l'afterburner di intel)
    2. la velocità delle ram è limitato dalle caratteristiche del ram system, in quanto la ram è già il componente esponenzialmente più veloce del pc, non avrebbe senso avere ram a 3600mhz con una gtx970...e in ogni caso non puoi farlo
    il mio consiglio, è quello di non spendere più di quanto paghi una scheda grafica, per tutti gli altri componenti (chiavi in mano)
    es: se spendi 1000€ per una gpu, tutto il resto del pc devi spenderne al 'massimo' altre 1000€ (case compreso)
    il monitor, poi... è un'altra faccenda, da solo dovresti spendercene altre 1000€, altrimenti l'investimento di scheda e pc non viene valorizzato
    quindi siamo a 1000€ + 1000€ + 1000€ e tu ne vuoi spenderne 179€ per la ram? mah!
    io ti consiglio di acquistare bene gpu e monitor, gli altri sono componenti 'standard' dove perseguire l'affidabilità e non la qualità,
    che riservo invece solo per gpu e monitor
    ricorda che una Minardi con gomme fresche, corre veloce quasi come una ferrari o una mercedes
    e costa 10volte di meno
    parere
     
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Lo so, volevo sapere se con scheda madre e CPU riportati sopra si mantiene la stabilità del sistema settando frequenza e latenze della RAM sui suoi valori paventati.


    Non ho mai detto di voler spendere mille euro di monitor. Ad ogni modo la stessa RAM l'ho trovata a 160€ e secondo me è un ottimo prezzo invece. Molti sottovalutano quanto avere una RAM veloce migliori le prestazioni con i nuovi processori e soprattutto che una RAM a quattro moduli è molto più performante di una a due moduli.
    Se non fosse che schede madri e RAM di generazione DDR5 costano un occhio della testa, opterei per le nuove DDR5; ma in ogni caso le DDR4 che ho linkato offrono prestazioni nella vita reale molto vicine alle DDR5 e costano la metà. Quindi in realtà per me sono un ottimo affare.
    Il punto è che voglio essere sicuro di avere un sistema stabile se le uso alla loro piena velocità, cioè quella da loro pubblicizzata. Per garantire ciò sono fondamentali scheda madre e CPU. Quelle che ho riportato sopra ( MSI B550 Tomahawk e Ryzen 7 5800X3D) saranno all'altezza? Solo questo voglio sapere.
     
  15. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    La Tomahawk pare essere un'ottima scheda madre, la sto puntando anche io per la prossima config.
    Secondo me lato CPU e mainboard non dovresti avere problemi.
    Più probabile che se ci dovessero essere problemi potrebbero essere proprio i moduli ram a dartene se fossero usciti particolarmente sfortunati. Casi rari, ma succede.
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Sì infatti lato scheda madre dovrei essere a posto.
    Non saprei per quanto riguarda la CPU se sono a posto. Ho visto vari benchmark del 5800X3D con RAM a 3600Mhz a latenze anche più basse, ma non so di nessuno che vi abbia abbinato RAM a quattro moduli anzichè due.
    A quattro moduli è più veloce e fa anche più differenza della semplice frequenza ma è anche più pesante per la CPU. Non so.
    Forse la prenderò a due moduli, per non rischiare.
    O a 4 moduli ma a 3200Mhz: Corsair Vengeance LPX 32GB, DDR4, 3200 MHz memoria 4 x 8 GB (shoppyssimo.it)
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sinceramente dubito tu veda la differenza nei giochi.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    La differenza tra 2 e 4 moduli c'è.
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non è un argomento ch'io abbia avuto interesse ad approfondire più di tanto,
    ma l'unico modo per vedere la differenza nella resa grafica di un vg è la gpu e il monitor
    non trai qualità dagli altri componenti
    quest'ultimi devono essere funzionali....ma è tutto ciò che gli si richiede, non esiste nessuna qualità
    poi se fai il ricercatore o l'ingegnere navale...alzo le mani
    l'unica altra cosa utile nel computer da gioco, è avere un doppio ssd m2 in raid, perchè insieme sono più veloci,
    e di conseguenza cose come; caricamenti, scansioni, istallazioni, accensioni, riavvii, sono più rapidi
    parere
     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Io rimarrei sui due moduli. Penso che le differenze di prestazioni non siano così marcate.
    E poi il 5800x3D è un signor processore di suo che magari quel 5% in più di prestazioni dovute alle ram da 3600 anzichè a 3200, o a 4 moduli anzichè a 2, non penso che farebbe tutta questa differenza.
    E proverei da 3600Mhz, tanto mi sembra che la differenza di prezzo rispetto alle 3200 sia minima.
     
    A Varil piace questo elemento.