Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Video musicali del giorno

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da gothicMan, 20 Gennaio 2009.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    L'ultima volta che l'ho usato è stato per ascoltare questa

     
    A f5f9 e Kelben piace questo messaggio.
  2. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Qualcosa di soft per cominciare la giornata:

     
  3. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Cover


     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che cosa bizzarra! non li conoscevo!
    adesso mi ritiro per deliberare se mi piacciono o no :emoji_thinking:
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Ok, non è un video musicale, ma solo musica. Io ultimamente mi sono ri-fissato con lei. Una delle voci più belle in circolazione a mio parere, da brividi.
     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Per chi, come il sottoscritto, si è sentito un po' "teenage dirtbag" almeno una volta nella vita...


     
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_angry: e perché io manco la conoscevo?
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.337
    Perché, come per i videogiochi, anche lei è abbastanza "indie", e come per i videogiochi, l'arte e la qualità si ritrovano in ciò che non piace ai più :p
    A parte gli scherzi, è estremamente sottovalutata. Scrive dei testi molto artistici, e ha una voce bellissima. Io la adoro.
    Questa canzone in particolare per me in questo periodo è una droga (le sirene di Ulisse dovevano avere questa voce probabilmente :emoji_heart_eyes:):


    Poi c'è questo testo che per esempio è spettacolare:

    Per i non anglofoni, vi ho fatto una rapida traduzione:

    Una stella cadente è caduta dal tuo cuore
    Ed è atterrata sui miei occhi
    Ho urlato forte, mentre penetrava attraverso essi
    Ed ora mi ha reso cieca

    Le stelle, la luna, sono state tutte spazzate via
    Mi hai lasciata nel buio
    Niente alba, niente giorno, sono sempre bloccata in questo tramonto
    All'ombra del tuo cuore

    E nel buio, posso sentire il battito del tuo cuore
    Ho provato a trovare il suono
    Ma poi si è fermato, ed ero nell'oscurità
    Quindi sono diventata io stessa oscurità

    Le stelle, la luna, sono state tutte spazzate via
    Mi hai lasciata nel buio
    Niente alba, niente giorno, sono sempre bloccata in questo tramonto
    All'ombra del tuo cuore

    Ho preso le stelle dai miei occhi e poi ne ho fatto una mappa
    E ho saputo che in qualche modo avrei ritrovato la via del ritorno
    Poi ho sentito il tuo cuore battere, eri anche tu nell'oscurità
    Perciò sono rimasta nell'oscurità con te.

    Ok, smetto di fare il fanboy e rientro nei ranghi :p
     
    Ultima modifica: 21 Agosto 2022
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    brava! veramente brava
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Appena rientrato da un bel concerto...penso sia una delle cose che mi è mancata di più in questi due anni.




    Grazie ancora al buon @Metallo che me li ha fatti conoscere!
     
    A f5f9 e Metallo piace questo messaggio.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Un video recente dei Marlene Kuntz, decisamente attuale nei contenuti (a parte i testi e il loro sound, che personalmente amo moltissimo).

    Sono convinto che ogni dettaglio del video, della musica e del testo abbia la sua importanza fondamentale, come sempre riguardo ai MK. Quindi qua sotto posterò le frasi finali che appaiono nel video (in fondo è il solito dilemma "alla Enderal"... ;))


    Immaginare una fine
    aiuta a comprendere
    il presente.

    Per provare a riscrivere
    un futuro che appare inevitabile.

    La loro fine, la nostra fine.

    Cambiare, sperare, tentare.

    Oppure

    la fuga.
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2022
    A PRobbia piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    stupende le sonorità e ancor di più il video...ma forse il tutto è un po' troppo "elegante", (al punto di rischiare di diventare autoreferenziale)
     
  13. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che bello! (il film invece non mi ha mai attratto)
     
  15. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    E poi venne "Amici" di Maria...:emoji_grin:
     
  16. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Se avete una 40ina di minuti liberi...

     
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    che forte! non lo conoscevo, evidentemente aveva cercato di rifare il botto di Thriller....
    invece, ne frattempo, ho trovato questo articolo sul corsera:
    https://www.corriere.it/spettacoli/...usica-italiana/brano-simbolo_principale.shtml
    se non riuscite a leggerlo ve lo riporto nello spoiler:
    Un brano simbolo
    Le sonorità innovative, che richiamavano la psichedelia, e il testo che trattata un argomento fino a quel momento tabu (ovvero, l’adulterio) hanno fatto di «29 Settembre» una delle canzoni simbolo della musica italiana. Considerato ancora oggi il battesimo del beat in Italia - non a caso venne soprannominato il «Sergeant Pepper’s» tricolore - il brano è stato scritto e composto da Giulio Rapetti (in arte Mogol) e Lucio Battisti nel 1966 e in un primo momento venne proposto a Gianni Pettenati, che però non era convinto delle sue potenzialità e così rifiuto di interpretarlo.
    Quando Maurizio Vandelli, leader dell’Equipe 84, sentì per la prima volta «29 Settembre», capì subito che sarebbe stata un successo e fece subito pressione su Mogol e Battisti perché gliela cedessero. A marzo del 1967 l’Equipe 84 - che in quel momento era all’apice della popolarità, forte anche dell’investitura di John Lennon che l’aveva definita «la band italiana più in linea con i tempi» - pubblicò la sua interpretazione del brano che conquistò il primo posto della classifica italiana, dove rimase cinque settimane. «29 Settembre» è stata la prima canzone di Battisti a essere interpretata dalla band, seguiranno poi «Nel cuore, nell’anima», «Ladro» ed «Hey ragazzo».
    Sempre nel 1967 l’Equipe 84 realizzò anche una versione inglese del brano di Mogol-Battisti, dal titolo «29th September» (il testo venne tradotto da Tommy Scott). Uscita come 45 giri nel Regno Unito e negli Usa, la canzone è stata reinterpretata dai britannici The Bevis Frond nel 1993 ed è stata poi ripubblicata nel 2008 per la compilation «Let’s Ride» dedicata alla psichedelia europea.
    Come detto, il testo di «29 Settembre» racconta di un tradimento, consumato con leggerezza e senza pentimento o senso di colpa da parte del protagonista. La storia si volge in due giornate consecutive: nella prima, il 29 settembre appunto, il protagonista conosce una ragazza in un bar e i due passano la serata insieme; il giorno dopo, il 30 settembre, lui si sveglia, pensa alla compagna e si precipita a telefonarle per dichiararle il suo amore, come se la notte prima non fosse successo niente. Negli anni sessanta l’adulterio era considerato una sorta di tabu e difficilmente sarebbe potuto diventare il tema centrale di una canzone, ma Mogol e Battisti sovvertirono i canoni dell’epoca, anticipando di fatto la rivoluzione sessuale del Sessantotto.
    Mogol ha sempre sostenuto che il titolo del brano si riferisce a un giorno qualunque e che quindi è stato scelto senza una motivazione particolare. In realtà il 29 settembre è il compleanno della prima moglie, Serenella De Pedrini, cosa che ha spinto molti critici a ritenere che il testo possa essere autobiografico.
    A marzo del 1969 Battisti decise di incidere una sua interpretazione di «29 Settembre», che venne poi inclusa nell’album di debutto «Lucio Battisti». Rispetto alla versione dell’Equipe 84, quella del cantautore è decisamente più classica e meno sperimentale: oltre ad aver eliminato l’annunciatore del giornale orario, non più ritenuto necessario, Battisti sceglie anche una strumentazione più tradizionale, con chitarre, basso e flauti, ma senza batteria. Nel corso degli anni «29 Settembre» è stata reinterpretata da moltissimi artisti, fra cui Mina (1975), i Dik Dik (1989), Ornella Vanoni (2001) e i Pooh (2008).
    comunque il brano è questo:
     
    A Kelben e Teschioste77 piace questo messaggio.
  18. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Giornale orario, oggi 29 settembre....

    Fantastica, ho ancora i ricordi con mio padre che ascoltava la cassetta nell'opel Ascona... :)

    Ogni tanto le risento su YouTube
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Grande! Grazie!