Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Omniverse di Nvidia - il futuro del modding?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Varil, 20 Settembre 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    C'è appena stata la presentazione delle nuove RTX 4000 da parte di Nvidia. Lasciando da parte il discorso hardware, dove sì abbiamo degli incrementi di performance incredibili ma a prezzi e consumi improponibili per i comuni mortali, io vorrei invece soffermarmi sul lato software!
    Eh sì, perchè a mio avviso, la cosa più incredibile mostrata è stato il nuovo programma Omniverse, che consente di moddare i videogame in un modo assolutamente rivoluzionario! Questo permettendo di introdurre l'RTX e di usare upscaling di texture attraverso AI e deep learning che elevano le potenzialità di "remastering non ufficiale" da parte dei modder a livelli mai visti prima.
    In questo video possiamo vedere ad esempio "Portal RTX", una mod realizzata da Nvidia stessa e gratuita che verrà lanciata su Steam, che rimasterizza di fatto al 100% Portal, portandolo ad un livello visivo assolutamente anni luce avanti rispetto all'originale.
    Nel video viene mostrato anche Morrowind e le potenzialità del programma Omniverse se applicato ad esso e il risultato appare sbalorditivo.
    Immaginate un mezzo così potente nelle mani di milioni di appassionati. Tanta roba!

     
    A MOB2, alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Parlando invece del lato hardware della presentazione, devo dire che non mi aspettavo nulla di buono e non sono rimasto deluso.
    I prezzi delle nuove GPU sono assolutamente scandalosi e ancor peggio è la nomenclatura, in cui una GPU che è palesemente una RTX 4070 viene venduta col nome RTX 4080 12Gb, come se solo la VRAM fosse l'unica differenza con la RTX 4080 propriamente detta. No, sono due schede completamente diverse, sia come VRAM, che come conta dei CUDA core, che come frequenze, che come bus.
    Questo perchè non potevano permettersi di vendere una 4070 a ben 1200€! Ma sempre una 4070 resta, non mi importa come vogliate chiamarla.
    Inoltre, non fatevi ingannare dalle fantomatiche performance x2, x3 o x4 rispetto alla scorsa gen. A parte che queste si applicano solo alla top di gamma, la RTX 4090, che oltre ad essere venduta a ben 2000€, consuma un'intera centrale nucleare in quanto a potenza richiesta e occupa qualcosa come 4 slot. Non la userei neanche se me la regalassero. Ma a parte questo, gli incrementi x3 e x4 si applicano solamente ad una ristrettissima cerchia di titoli, specificamente progettati per girare su questi nuovi chip, e si contano sulle dita di una mano, come d'altronde tutti i titoli che sfruttano il ray tracing, che nonostante venga pubblicizzato da 5 anni ormai da Nvidia come il "futuro della grafica" in realtà è ben lungi dall'essere lo standard negli engine attuali. Non lo usa quasi nessuno, e quei pochi che lo implementano è perchè sono pagati da Nvidia tramite partnership commerciali e quant'altro. Abbiamo davvero bisogno del ray tracing? Io non credo. E perfino le performance x2 in rasterization: no, non sono un 100% di performance in più. Alla meglio avremo un 40-50% in più. E sì, perchè questi fantomatici frame rate raddoppiati si basano esclusivamente sull'applicazione in game del nuovo DLSS 3.0. Quindi, sì, hai un x2 se attivi il DLSS 3.0 rispetto alla GPU di scorsa generazione (senza DLSS).
    E anche in questo caso... cosa me ne frega di usare il DLSS? Perchè dovrei usarlo? Io personalmente mi trovo ancora benissimo col full hd e nel mio caso il DLSS è assolutamente inutile e mi offusca l'immagine nativa, perchè mai dovrei usarlo? Ma io preferisco giocare a 1080p nativi a 60fps costanti senza ray tracing, piuttosto. Tutta fuffa.
    E soprattutto prezzi vergognosi e falso, o quantomeno ingannevole, marketing.
    Io a questo punto sono interessato a vedere cosa può offrire AMD piuttosto ed auguro a Nvidia, che ha dimostrato ormai da anni di sbattersene altamente del consumatore gamer medio, di colare a picco e fallire (cosa che non succederà mai purtroppo) :)

     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2022
    A Vitbull88, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Concordo al cento per cento....personalmente non spenderò mai duemila euro solo per una scheda grafica ma neanche 1000 a dir la verità...vado alla grande con la mia gtx970 in full HD ai miei soliti giochi di sempre alternandoli...l'unico problema sarà Starfield...vedremo.
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    No, ma non abbiamo bisogno neanche dell'ambient occlusion, dell'anti aliasing, HDR, filtri, texture a 4K, e quant'altro.
    Ma fanno la grafica più bella, quindi perché no?
    Buon per te, ma io senza DLSS Cyberpunk 2077 a 3440x1440 con ray tracing lo faccio girare male.
    Il ray tracing sinceramente per ora offre poco salvo la facilità d'implementazione da parte degli sviluppatori, ma il DLSS in quanto a prestazioni fa una differenza enorme.
    Su questo non ci piove. Con i nuovi annunci sono almeno calati i prezzi delle vecchie schede?
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Al max fai un upgrade con una GPU di scorsa generazione o della concorrenza, una che abbia davvero un buon rapporto qualità/prezzo, che oggi è bassissimo.
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Upgrade sarà difficile non ho negozi, in zona, che facciano questo tipo di lavori e io non sono, purtroppo, in grado di sostituire i componenti dei pc. Quando non mi girerà più niente o dovessi rompersi qualche componente andrò di pc nuovo...quelli assemblati, mi sono sempre trovato bene con gli HP; se non esce qualcosa di irrinunciabile, tipo il nuovo TES, continuo a giocarmi i miei vecchi giochi che continuano a divertirmi un sacco...in questo momento non esiste un gioco che mi induca a cambiare pc.
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Perché filtri, hdr ecc non dimezzano il frame rate. E preferisco eliminare l'aliasing che avere l'asfalto che riflette come fosse bagnato.
    Il DLSS è utile ad altissime risoluzioni. A me personalmente in full hd non serve a nulla, mi rovina solo l'immagine. E ho comunque un monitor da 24", non piccolino.
    I prezzi sono rimasti gli stessi finora per le schede della gen RTX 3000. Infatti mi domando che senso abbia comprare ad esempio una RTX 4080 a 1200/1500 € se con poco più di 900€ ad oggi prendi la RTX 3080 Ti che è ancora una bomba.
    Aspetterò almeno 6 mesi e poi prenderò la GPU col maggior rapporto qualità/prezzo e non disdegnerò AMD a sto giro.
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    credo che questo gonfiare i prezzi sia dovuto al mercato delle RTX30xx dove nvidia ci "ha guadagnato pochissimo" rispetto a chi vendeva, i loro prezzi non era così alti al che "giustamente" per questa generazione si vuole rifare, tanto la gente li spenderà sti soldi
     
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    La verità è che a Nvidia non frega assolutamente nulla del gamer medio. Vogliono solo vendere, a chi non importa. La gen scorsa sono stati miners e scalpers. Questa gen saranno i super enthusiasts con le tasche bucate. In ogni caso Nvidia incassa e noi comuni mortali stiamo senza GPU da due generazioni.
    --- MODIFICA ---
    Se per te Starfield non è un must e puoi aspettare fino a TES VI, allora ci sta. Ma TES VI uscirà almeno tra 5 anni eh!
     
    A alaris piace questo elemento.
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    si sono quasi decenti al momento
     
  11. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Fantastici i prezzi!
    Adesso sono curioso di vedere i prezzi della 4060. Se la "vecchia" 3060Ti sta a 439€ sullo store Nvidia, e visti quelli della 4080 ipotizzerei non meno di 600€. Bella roba!

    :emoji_angry:

    Dubito che caleranno ulteriormente. Hanno fatto prima ad alzare quelli delle nuove
    E forse adesso molti si butteranno sulle vecchie facendone lievitare nuovamente i prezzi?
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2022
    A Varil piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Spero in AMD, ma anche loro...
     
  13. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Eh già.
    Ormai io non vedo più la "concorrenza". Esiste solo il "E' qui la festa? Posso partecipare anche io alla "puppa"?

    E io che sto rimandando l'acquisto della mia nuova configurazione sperando... ma sperando de chè?!?!
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Non dirlo a me. Sono 3 anni che aspetto che il mercato torni ad essere decente ma non credo vi tornerà mai. Per la miseria, perfino gas, luce e benzina sono ai massimi storici, di cosa stiamo parlando? L'economia, così come l'ambiente, il clima, è tutto andato a pu***ne. Che periodo disastroso.
    Poi si chiedono perché la gente non faccia più figli.
     
    A f5f9, alaris e Kelben piace questo messaggio.
  15. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Dubito anche io che torni tutto alla normalità. Ormai credo che i "nuovi prezzi" (per tutto), saranno questi e non torneranno ad essere come prima. O quantomeno potrebbero esserci dei ribassi contenuti, ma non come prima. Benvenuti nella nuova era!

    Io da parte mia, mi spiace ammetterlo, ho tagliato veramente tutto il tagliabile. Non vado in pizzeria dallo scorso marzo, al ristorante dall'Immacolata passata; ed è una cosa che mi piaceva (e mi piacerebbe ancora) andare a mangiare fuori.
    La macchina la uso solo per il tragitto casa lavoro, weekend non ne faccio più. La spesa la faccio vicino casa a piedi, fortunatamente ho tutto quello che mi serve in zona. In "città" o il classico "giro in centro" non ricordo più nemmeno quando l'ho fatto l'ultima volta.
    Le ferie quest'anno ho deciso di "passare" vedendo che nei posti dove vado di solito ci sono stati rincari dell'ordine del 20% minimo (ma anche del 30%).
    La spesa quotidiana, intesa solo per gli alimenti e roba di prima necessità, mi è rincarata anche essa del 20% minimo.
    Bollette praticamente raddoppiate.
    In tutto questo, il mio stipendio è rimasto invariato, anzi, se vado a vedere i CUD passati ho preso addirittura meno. Quindi tutti i rincari da qualche parte li devo far uscire.

    Che meraviglia!
     
    A f5f9, MOB2, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    quello che dicevo, la serie rtx30xx aveva prezzi decenti sullo store nvidia (peccato non fossero mai disponibili) e prezzi allucinanti negli altri store, per questa serie penso che i prezzi delle rtx40xx sullo store nvidia saranno belli gonfiati, dubito che la 4060 starà sui 600, secondo me di più visto che c'è chi ha comprato la 3060 a 800 euro.

    la cosa triste è che al fronte di scarsità di materie prime come le terre rare, indispensabili per i chip, non si punti sull'affidabilità dei prodotti ma solo sulla potenza sfrenata che al momento è superflua.
    un esempio su tutti l'iphone 14, ha senso continuare a fare cellulari nuovi ogni anno senza un vero salto generazionale nelle tecnologie (a prezzi vergognosi)? dal punto di vista delle aziende sì perchè tanto la gente se lo compra, finchè le aziende non torneranno a fare prodotti duraturi anziché over performanti la vedo grigia su tutti i fronti
     
    A MOB2, alaris, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Sicuramente. Sono stato basso per essere ottimista. Se con la serie 30X0 c'era una differenza di circa 100€ tra una 3080/3070Ti/3070/3060Ti, se manterranno le stesse proporzioni, una ipotetica 4060TI potrebbe essere prezzata intorno agli 800€. Ma veramente, non ci voglio credere!
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    :(
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    purtroppo è così
    già, a me il 4k m'ha cambiato la vita (e mi ha fatto venire di nuovo voglia di giocare)
    esatto! la colpa non è di chi deve vendere ma di chi ci casca...(il mondo è in mano ai bimbiminkia viziati :emoji_unamused:)
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322

    Io sono curioso di vedere se almeno AMD ci regalerà qualche gioia, perché Nvidia ha toppato alla grande a sto giro.