Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Serie Tv

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da toto, 12 Maggio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Lungi dal me difendere amazon o HBO o chi per loro, ma meglio non mettere link a roba pirata nel forum ;)
     
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ma avevo messo il link diretto, anche quello è da considerarsi pirata?
    Ma se così fosse perché le piattaforme d quel tipo accettando questi upload? Non sarebbero ben più a rischio dei sitarelli che li fanno questi upload e poi pubblicano nei loro siti il link?
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Forse hai incollato il link sbagliato, quello che c'era non rimandava al sito ufficiale, bensì a turbovid.
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Sì infatti proprio questo intendevo: mettere a turbovid sarebbe da considerarsi pirata ma mettere al sito dove hanno link a turbovid no?
    Se è così metto tranquillamente il link alla pagina del sito
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    No, sono entrambi siti pirata.
    Legalmente il primo si può tecnicamente difendere meglio dicendo che non ospita i file direttamente sul suo server, ma rimane pur sempre illegale.
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ok, niente link allora
     
  7. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Però questa critica si potrebbe muovere anche a google visto che li indicizza....ma come si sà, il business senza pirateria, non funzionerebbe più di tanto e Loro hanno le leve di controllo.
    Ma se sei popolare per i tuoi contenuti tra i pirati, vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro. :) .. e il business cresce.
     
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sì, sia ben chiaro, non sto a fare la predica a nessuno. Che la pirateria non ha influenza sulle vendite ormai è dimostrato, ma per non avere problemi con il sito è sempre bene non postare link di alcun tipo.
     
  9. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Beh, il mio era un piccolo OT ,una riflessione in merito. Nessuna morale e condordo con le preoccupazioni tue e di RPGItalia riguardo la pubblicazione di links non esattamente leciti.
    Ogni giorno combatto una battaglia per non farmi piratare i modelli ma è una battaglia persa. Sui grandi non incide, sui piccoli e freelancer, è una lama a doppio taglio. Può incrementare la tua popolarità nel corto periodo, e nel lungo distruggerti tutto quel che hai fatto.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    spero quello del '56....
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  11. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591


    Non c`è bisogno di archiviarlo. (Ma sai che ti dico, forse è meglio archiviare anche questo vista la tendenza a riscrivere la storia)

    Wikipeta docet.
     
    Ultima modifica: 11 Settembre 2022
    A f5f9 piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_disappointed: la realtà tende a superare la fantasia
     
  13. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Per rimanere in tema, la serietv "Brave new world", durata 1 stagione con 9 episodi, poi cancellata brutalmente. (non era ancora il momento? :D)
    tratta dall`omonimo libro di Aldous Huxley , il mondo nuovo.

    cit: "ognuno appartiene a tutti gli altri"

    Non puoi avere rapporti continuativi con lo stesso partner, devi trombà un pò con tutti, per legge. :D

    Per impedire nascite naturali, e quindi non controllate, vengono usate apposite pratiche di contraccezione, insegnate ai giovani nelle scuole; neanche più il cognome indica l'appartenenza a una famiglia, dato che ogni individuo può scegliere il nome e il cognome che preferisce.

    Gli esseri umani in questa società sono divisi in caste

    alpha
    beta
    gamma
    etc etc.

    Ed hanno una specie di droga per controllare l`emozioni: "Soma" di diversi colori.

    Credo che il videogioco Soma sia stato parecchio ispirato.

    cit: "A partire dalla fine della sua vita Huxley è stato considerato, nei circoli accademici, un leader del pensiero moderno e un intellettuale del più alto rango."

    aka WEF.

    Comunque è un peccato che non l`abbiano continuata, ma ormai ci sono abituato, Tutto ciò che mi piace almeno un pò viene cancellato.

     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2022
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ricordo che lo lessi eoni fa ma non ne ricordo assolutamente niente (grazie della citazione, cercherò di recuperarlo)
    che ne abbiano tentato una trasposizione televisiva non mi stupisce, quello che mi domando sempre perché non fare semplicemente un film o una miniserie da queste opere letterarie (senza cercare di sfruttarle diluendole e quindi mortificandole)
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Anche a me piaceva
    ora abbiamo moonhaven, che li i figli li partorisci soltanto poi vengono affidati ad altri genitori. Praticamente un figlio vedrà i suoi genitori naturali solo alla nascita, e alla morte (dei genitori)
    che ne pensi di questa serie?
     
  16. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Non la conosco, ma da quel che dici (magari integra il tuo post con qualche info in più, trailer) , penso che la propaganda contro la famiglia attacca da ogni dove. Poi bisogna vedere in che chiave di lettura vuol passare. Ma è relativo, intanto si istilla l`idea, spacciandola per genere distopico-fantascientifico, poi chi vivrà vedrà.

    e solitamente si ritrova con le palle al culo senza accorgersene. Poi cade dal pero e inzia a gridare (digitalmente) ghandi , ghandi ghandi....
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2022
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    A parte il fatto che sto recuperando la serie del 2020, mi sono sempre chiesto perché un testo a mio parere fondamentale come quello di Huxley sia stato così poco utilizzato per il cinema. Personalmente so dell'esistenza di un film del 1980, che mi sembra un po' datato, almeno nell'estetica, di un altro film del 1998, che ho visto e parzialmente apprezzato (con Leonard Nimoy nella parte di Mustapha Mond), e di un progetto di Ridley Scott del 2009 mai andato a compimento, che sembra sia stato in parte l'ispirazione della serie del 2020.

    Vi lascio due video, il primo è un "promo" del film del 1998, e il secondo un'analisi dei punti fondamentali del soggetto del romanzo, con alcune scene di entrambi i film citati (principalmente quello del 1998).




     
    A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.
  18. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Probabilmente perchè usato in altri ambiti, dove era meglio non svelare la trama al grande pubblico (:D) senza prima fornirgli grandissime quantità di Soma colorato. La serie 2020, in sostanza descrive una società di cerebrolesi e di drogati che fanno orgie dalla mattina alla sera, è un adattamento che funziona, con aggiunte e cambiamenti di personalità di personaggi che stravolgono molto il sentimento, rispetto al libro. Ma considerando che siamo nell`era delle ciofeche al 99% pure. Questa serie è "Grasso che cola"!

    Grazie per il materiale, gli darò uno sguardo appena lo reperisco, ma per stasera rispolvero un film che è dal 1991 che non vedo. "Fino alla fine del mondo" di wim wenders. (un film di 31 anni fà :D)
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2022
    A MOB2 piace questo elemento.
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Condivido il fatto del 99% di schifezze attuali, e direi che tutto sommato siamo decisamente a "buon" punto nella realizzazione pratica dell'intera trama del libro :emoji_grinning: Nel 1958 Huxley ha, come dire, "rivisitato" il suo romanzo, con "Ritorno al Mondo Nuovo", riscontrando nella realtà tutti i segnali che preannunciavano il progressivo realizzarsi delle sue previsioni.

    Di Wenders ho particolarmente apprezzato "Il cielo sopra Berlino" e amato sconfinatamente "Lisbon Story" (Lisbona, a mio parere una delle città più belle del mondo, Pessoa, le tecniche dei rumori e dei suoni, la riflessione sul valore del cinema, i Madredeus, Teresa Salgueiro ;)), ma in tema più o meno apocalittico mi viene in mente "Sogni" di Kurosawa.

    Permettimi quindi di postarti un video di Sogni, che penso sia decisamente attuale, e di concludere con Lisbona e Teresa...






     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2023
    A hyperionx piace questo elemento.
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    La questione genitori/figli che ti ho accennato non è, comunque, qualcosa su cui la serie mette un accento particolare
    La serie, per lo meno la prima stagione, si sviluppa tutta sua un porzione di luna che è stata terraformata, e in questo posto vivono alla buddhista (se mi passi il termine) nel senso che negli intenti questo posto dovrebbe essere un luogo di studio e pace, atto a trovare la soluzione ai problemi della terra, praticamente ormai collassata sia sul piano economico che ecologico.
    Ben presto ci accorgeremo che però di pace neanche li ce n'è molta, a condire il tutto una IA che dovrebbe, appunto, preservare e mettere in condizioni la popolazione di vivere in pace.
    A grandissime linee questo è il succo.
     
    A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.