Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Offerte del giorno II

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Maurilliano, 6 Maggio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.991
    Mi piace:
    5.407
    Dico solo che il primo Bioshock è considerato dalla critica come uno dei giochi migliori di sempre, quasi a pari merito con pietre miliari della storia videoludica come il primo Half-Life. What??
    Se non ci credete, andate a vedere su metacritic.
    Inoltre aggiungo che nello stesso anno usciva uno dei migliori fps di sempre, che è rimasto a mio avviso, se paragonato a Bioshock, estremamente sottovalutato, che è il primo Crysis! Che considero uno dei giochi migliori di sempre, per giocabilità stellare, grafica, intelligenza artificiale, ambizione e grandezza. Eppure tutti ricordano Bioshock, un titolo con una bella atmosfera, ma che come fps puro ne esce con le ossa demolite messo a confronto con il mostro sacro tirato fuori dai Crytek sempre nel 2007.
    E concludo con: System Shock 2 e Deus Ex tutta la vita piuttosto.

    PS: a me Bioshock piace, sia ben chiaro. E anzi, mi è piaciuto anche il 2, anzi forse come gameplay, anche più del primo. Sto solo dicendo che a mio avviso è un ottimo gioco, ma non un capolavoro assoluto come lo vogliono ricordare. Io quell'era l'ho vissuta intensamente e ho visto di meglio.
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.232
    Mi piace:
    1.005
    (OT)
    Beh direi che i riconoscimenti Bioshock se li merita, atmosfera e scenari unici, sorprendenti novità di gameplay, narrazione e tecnica di qualità ma soprattutto una direzione artistica/design le cui ispirazioni trovi ancora oggi dopo 15 anni su un gioco su due.
    Poi può non colpire tutti allo stesso modo, e comunque al netto degli elogi anche per me System Shock II vale cinque volte Bioshock.

    Crysis fu un altro gran gioco, a me piacque molto anche la trama che d'improvviso volge..nei modi che si ricordano. Anche qui novità tecniche e di gioco, non a caso il primo, ostico Far Cry fu un ottimo battistrada da parte degli stessi autori, di cui Crysis fu una sorta di remake di lusso.
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
    A Varil piace questo elemento.
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Su questo sono d'accordo, ma
    Questo veramente non l'ho mai capito. Si tratta di uno sparatutto al 100%, non ci sono NPC, non c'è furtività, non ci sono interazioni al di là dello sparare a tutto quello che si muove. La storia dei plasmidi sono solo armi in più.
    E qui siamo tutti d'accordo :)
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono d'accordo, mi aveva affascinato profondamente, ma per me come FPS non valeva un granché (comunque sono l'ultimo che può tranciare giudizi visto che ormai gli FPS li fuggo come la peste)
    invece, a proposito di offerte, guardate un po' questa pagina di GOG e stupite!
    https://www.gog.com/partner/free_games
    (peccato che avevo già quasi tutto)
    e, per gli incoscienti che ancora non conoscono la Divina Saga, per meno di 30 eurini c'è da godere per un numero mostruoso di ore con roba suprema:
    https://www.humblebundle.com/games/...esident_Evil_game_bundle _engaged_no_purchase
    N.B: in mezzo c'è pure RE Revelation 2 che io considero uno dei migliori (sotto tutti i punti di vista) ma che è misteriosamente misconosciuto e sottovalutato :emoji_thinking:
    anzi: anche se mi era rimasto impresso, penso lo rifarò a breve: giocando avevo vagamente intuito che certe scelte avrebbero cambiato la trama, ma me l'ero "bevuto" senza pensare troppo, essendo finito vittima di una suspense spasmodica
    così m'ero beccato il finale peggiore...questa volta ci starò attento (e magari andrò a leggere qualche guida) confidando di ritrovarmi un gioco "nuovo"
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Probabilmente dico una str*****a non conoscendo bene il genere ma farei fatica a paragonare un Crysis a un Bioshock dato che hanno comunque uno stile di shooting molto diverso. Dei due quello di Bioshock è più frenetico con i nemici che ti vengono contro ed è difficile se non impossibile utilizzare coperture, inoltre la scarsità delle munizione come il trasporto limitato di fiale per la salute e il mana pone per forza il giocatore in condizione di utilizzare tutte le armi e tutti i poteri disponibili sfruttando le varie combinazioni tra i vari talenti e rendendo gli scontri ancora più caotici e dinamici.
    Poi quanto sia stato rivoluzionario o importante per il genere sinceramente non lo so perché sono molto ignorante da questo punti di vista, ma come dicevo faccio fatica a paragonare i due.
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Sì, senz'altro, specialmente Crysis fu uno dei primi ad offrire scenari tanto aperti, ma si tratta comunque di FPS puri, seppur con le loro differenze.
    Il punto è che Bioshock è stato più volte promosso come pseudo-RPG, o come FPS con elementi rivoluzionari che a conti fatti non ha per niente. Che sia un ottimo FPS direi di sì, ma gli sono stati addotti meriti che non aveva, come la "rivoluzionaria" idea della storia raccontata attraverso le registrazioni che si trovano nei livelli, già visto in System Shock 2 e addirittura Doom 3.
     
    A Metallo e Varil piace questo messaggio.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.232
    Mi piace:
    1.005
    può darsi ch'io stia pigliando un granchio d'altronde l'ho giocato nel 2007 (e seguiti all'uscita ma siamo lì..). Ma per dire, in quale gioco prima di questo l'ambiente è potenzialmente a nostro vantaggio, hai tra le mani la scossa e puoi arrostire i malcapitati che indugiano nelle pozze, e tanto altro, 10 anni prima di Original sin II.
    Il limite è il poggiare su rigidi binari sparatutto (diciamo che lo scenario ruba l'occhio più di tutto, un gorgo, un vero ottovolante; la stessa IA non la ricordo all'avanguardia, anzi) e non immersive-sim come il predecessore SSII o seguaci più evoluti.
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.991
    Mi piace:
    5.407
    Ma neanche. Lo shooting non è nulla di eccezionale.
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Magari è un po' più elaborato, ma siamo tanto lontani da far saltare un barile in Doom? Alla fine si tratta pur sempre di trarre vantaggio da alcuni elementi dell'ambiente sparandoci contro.
    Esatto. Che poi non è neanche un limite, è che semplicemente si tratta di un FPS e nient'altro, che di per sé non è niente di male.
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.991
    Mi piace:
    5.407

    ;)
     
    A Vitbull88 e f5f9 piace questo messaggio.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Beh direi che con i gdr non credo abbia poi granché in comune.
    Di fps veramente gdr mi viene in mente la serie STALKER, di certo non Bioshock.
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.991
    Mi piace:
    5.407
    Io lo chiamerei più correttamente survival, però sì, in confronto a Bioshock, è sicuramente molto più "gdr".
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a me viene in mente il primo Deus ex...
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Che devo ancora giocare. Mea culpa, prima o poi espierò i miei peccati. :emoji_sweat_smile:
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Dark Messiah (2006)
     
    A f5f9, max13 e Varil piace questo messaggio.
  16. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    pienamente daccordo, un bellissimo gioco ormai stranamente quasi dimenticato
     
    A Maurilliano e Varil piace questo messaggio.
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.232
    Mi piace:
    1.005
    Arx Fatalis è un GDR magistrale che andrebbe giocato da chiunque ma a me ha dato angoscia.
    Claustrofobico, scenari raggelanti, oscuro, solitario, musiche ed effetti minimali da manuale.
    Su DMoM&M hanno riportato parecchio di quel senso e in effetti doveva essere proprio un seguito.. passi del protagonista addirittura i medesimi, non ce l'ho fatta a giocarlo.
    Sì, poi anche in quel gioco si può sfruttare determinati ambienti con gli incantesimi a disposizione
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Concordo...giocato ai tempi e rigiocato due anni fa...molto, molto bello.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]


    se non fosse in prima persona me lo rigiocherei immediatamente, anche perché lo feci all'uscita ma non mi fu possibile finirlo per un bug proprio nel finale :emoji_cry:
    N.B.: malgrado ci siano tanti negazionisti, in realtà anche vent'anni fa i vg uscivano superbuggati :emoji_rage: (addirittura più di oggi)
    e a quei tempi trovare le patch (che uscivano eoni dopo il rilascio...se uscivano) era un'impresa titanica :emoji_disappointed:
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Il sistema di lancio delle magie in Arx era ed è fenomenale per i tempi poi era una cosa mai vista
     
    A f a b i o piace questo elemento.