Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Horizon la Saga (Zero Down e Forbidden West), finalmente degli Open World fatti bene?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 11 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Horizon Zero Dawn uscì nel 2017 per PS4 (e qualche anno dopo per PC) riportando un grande e meritato successo.
    Si tratta di un Action Adventure (con lievi elementi RPG) di enormi dimensioni la cui protagonista, Aloy, si muove in un vasto mondo barbarico e decadente.
    All’inizio non è chiaro se siamo sulla Terra post Apocalisse o su un altro pianeta o dimensione.
    Sta di fatto che gli umani sono riuniti in clan tribali sempre in lotta tra loro, la fauna naturale è quasi assente e sostituita da strane e aggressive macchine che sembrano caricature del loro corrispondente animale.
    La componente sci fi irrompe quasi subito: tra le rovine di città dimenticate spiccano edifici futuristici che testimoniano un’antica civiltà ad alto tenore tecnologico.
    All’inizio del gioco, in una strana struttura sotterranea, viene trovata una bambina che essendo senza famiglia viene emarginata dalla tribù e affidata a un altro emarginato, il buon Rost, che gli farà da padre fino all’adolescenza.
    Qui interrompiamo il racconto visto che uno dei punti di forza del gioco è proprio nella costruzione narrativa, ossia nelle sorprendenti rivelazioni che arriveranno sempre più impetuose nella seconda parte del gioco.
    L’inizio non pare promettente, il tutorial è piuttosto lungo e scialbo, ma la sua utilità risulterà evidente quando dovremo affrontare i primi combattimenti.
    È forse proprio il combat l’aspetto del gioco più innovativo e che più è stato apprezzato. Frenetico, assai ben coreografato, è spesso molto impegnativo ma raramente frustrante, bisogna sempre tenere conto che, quando un avversario è troppo forte, conviene darsi alla fuga e tornare in seguito con la protagonista opportunamente potenziata.
    L’AI degli umani e delle macchine è altalenante ma, di solito, coerente con le varie tipologie. Le macchine, in particolare, sono dotate di una velocità prodigiosa e dispongono dei più vari strumenti offensivi, sia in mischia che a distanza.
    Un altro aspetto universalmente ammirato è il motore di gioco, straordinariamente performante anche negli scenari più grandiosi e affollati, tanto che venne poi adottato da Kojima per le sue grandiose scenografie di Death Stranding.
    All’uscita Horizon Zero Down era talmente maturo e ben confezionato che si stenta a credere che fosse il primo vero Tripla A dei Guerrilla (che fino ad allora avevano solo prodotto una serie di FPS, i “Killzone”) ma, a una più attenta analisi, qualche limite saltò fuori.
    Il mondo e la quantità di contenuti sono enormi ma non mancano certo le aree “inutili”. Certe scenografie sono visivamente impressionanti ma non serve visitarle in quanto vuote. Nel primo capitolo il respawn è un po' stucchevole, il plot principale è ottimo ma le poche sub abbastanza scialbe rischiando di rendere l’esplorazione un esercizio di grinding e farming.
    Con tutto ciò il gioco resta splendidamente realizzato, appassionante e con una scrittura superlativa. La protagonista è strepitosamente amabile e la galleria di NPC (amici e nemici) è ottima e abbondante.
    Consigliatissimo (e imperdibile anche l’espansione).

    [​IMG]

    Nel febbraio di quest’anno Sony ha pubblicato l’attesissimo secondo capitolo della Saga:
    Horizon Forbidden West
    Zero Down ben concludeva l’epopea di Aloy e sembrava impossibile risfruttare quel mondo con risultati altrettanto brillanti.
    Invece, a quanto pare, Guerrilla ha fatto un altro piccolo miracolo recuperando e migliorando quanto di meglio fatto in precedenza. L’unica e inevitabile perdita è quella dell’originalità.
    Zero Down, pur con tutti i cliché degli Action Adventure e le zone “vuote”, presentava un lore formidabilmente caratterizzato e un’ottima idea di base sfruttata poi a dovere.
    Questa volta, pur evitando (fortunatamente) qualsiasi modifica che potesse intaccare lo stile, i DEV si sono dimostrati sensibili alle critiche della community e si sono sforzati in ogni modo di riempire a dismisura l’area di gioco.
    Così accade che in ogni angolo spunta una sub e le aree vuote sono quasi scomparse. Le fetch quest sono, fortunatamente, in minoranza e finiscono comunque per essere sempre di una qualche utilità, non fosse altro che per recuperare utili bottini o sviluppare le abilità della protagonista. Così il gusto dell’esplorazione, in questo sequel, registra una formidabile impennata.
    Anche il backtracking non è fastidioso: spesso ci si imbatte in ostacoli apparentemente impossibili ma in seguito Aloy guadagnerà le abilità e gli strumenti necessari e potrà tornare per superare qualsiasi problema.
    Tutto questo ben di Dio però ha un costo:
    la derivatività.
    L’impronta generale resta peculiare ma molte soluzioni di gameplay imitano pesantemente gli Action e gli ActionRPG che oggi godono di maggior successo.
    Aloy, per esempio (e come nel precedente capitolo), dispone del “Focus”, una specie di fermaglio per capelli che le conferisce una seconda vista come quella degli Assassin’s creed e di Geralt). Non solo: la fanciulla è una scalatrice talmente abile da suscitare le invidie di Ezio Auditore.
    In più: anche negli Horizon usano i nomi di certe divinità mitologiche già sfruttate (a volte indegnamente) da Ubisolft.
    Nel più puro stile Tomb Raider le “Rovine” sono zeppe di enigmi ambientali (comprese le immancabili casse da spostare) e non mancano le sequenze platform. Fortunatamente si tratta quasi sempre di sotto giochi ben congegnati, mai particolarmente frustranti e mai obbligatori.
    L’Open world si sforza di ricalcare pesantemente l’impronta dei TES e dei Fallout, con le nuove storie che spuntano ovunque e per caso, almeno apparentemente .
    E così via…
    In questo momento penso di essere circa a 60% del gioco. Sto pennellando ogni centimetro quadrato con la paura di perdermi qualche piacevole sorpresa.
    Ho messo in stand by la main ma temo che dovrò riprenderla a breve visto che non riesco a trovare gli “strumenti” necessari ad accedere a un gran numero di dungeon.
    Sottolineo ancora che il comparto tecnico/grafico è di assoluto prim’ordine. Si dice che le differenze tra la versione per PS4 e quella per PS5 siano minime in quanto i ritardi di pubblicazione causati dalla pandemia hanno consentito un grosso lavoro di ottimizzazione per la console più vecchia.
    Doppiaggio: Sony ha di nuovo fatto le cose in grande. L’originale può contare su voci famosissime quali quelle di Angela Basset, Carrie-Ann Moss, Lance Reddick ecc.) ma anche la nostra versione è veramente di alto livello. Martina Felli presta ad Aloy una recitazione e un timbro vocale praticamente perfetti. Anche i comprimari lavorano con professionalità e convinzione. Certamente il numero dei doppiatori è abbastanza limitato ma lo sforzo per differenziarsi è evidente.
    D’altra parte nello stesso gioco il numero degli attori che si è sottoposto al motion capture è vistosamente ristretto. Non è raro trovare la stessa faccia applicata a personaggi diversi cui sono stati cambiati, al massimo, abbigliamento e acconciatura.
    La quantità di testo è veramente impressionante. Alcuni dialoghi sono lunghissimi e di stampo addirittura teatrale. In questi casi si apprezza particolarmente la presenza del doppiaggio nella nostra lingua e quando i personaggi dialogano durante gli spostamenti non si rischia lo strabismo per seguire i sub.
    Aloy commenta continuamente, con adorabile petulanza e proprietà, gli eventi e i luoghi che scopre. Talvolta, parlando con se stessa, ci fornisce indizi sulle cose da fare.
    Anche le frequenti e antiche registrazioni vocali, riguardanti eventi (magari drammatici) di un remoto passato, sono tutte perfettamente recitate in italiano.
    Un paio di informazioni aggiuntive:
    - Guerrilla Games ha sede ad Amsterdam
    - A breve verrà pubblicata la guida ufficiale del gioco che consterà di ben 650 pagine!
    In definitiva: l’avventura continua, cercherò di farmela durare al massimo sperando in un “Horizon 3”......
     
    A MOB2, Kaihime, Attilax e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Sempre molto piacevole leggerti...prima o poi il primo capitolo devo decidermi a giocarlo
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  3. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Il primo mi piacque molto, una cosa che mi colpì particolarmente furono gli scontri tra animali robot hackerati e non... In alcuni casi rimasi con la mascella spalancata e gli occhi increduli..
    Ricordo un falco che mi arriva in picchiata... Mentre capriolavo per disorientarlo vedo sbucare fuori dall'acqua un coccodrillo che avevo hackerato, lo azzanna e lo trascina in acqua.. una scena che mi é rimasta impressa, fantastica.

    Il 2 lo giocherò sicuro.
    Una volta finito bg2 sono indeciso se prendere divinity2, ma dopo i 2 pillar ed i BG sentirò il bisogno di staccare con qualcosa con molta più azione caciarona (passatemi il termine)..
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sei troppo buono
    oltre tutto non riesco mai a essere un po' sintetico....:emoji_expressionless:
    farai bene, anche perché senza aver giocato il primo Forbidden West risulterebbe del tutto incomprensibile
    ma mi domando se ti piacerebbe...(non ci sono paladini né magia :emoji_confused:)
    eh! sì! il combat è veramente ben fatto e dinamicamente spettacolare
    e pure molto vario, visto che a seconda della macchina si devono usare armi e strategie diverse
    :emoji_grin: caciarone lo è!
    però, come avrai già visto nel primo, non è un semplice action superficialotto, come trama il primo l'ho trovato eccellente (per ora sta molto bene anche FW...ma devo vedere come svilupperanno certe premesse)
    come dialoghi e sceneggiatura invece questo sequel mi pare notevolmente superiore
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Vero...ma mi sembra un gioco che potrebbe piacermi considerando l'aspetto esplorazione, misteri,ecc. o sbaglio?
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    esplorazione e misteri...fin troppi
    bisogna vedere anche se stabilisci un feeling empatico con quel lore e con la protagonista...(anche) nei vg gioca troppo la sensibilità personale e gli aspetti che interessano
    per esempio: per me narrativa e fattura tecnico/grafica sono fondamentali, per molti altri (anche qui) conta solo il gameplay e il resto sono solo orpelli
    sono visioni molto diverse ma comunque legittime....
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    inutile aggiornamentino su sub e fetch:
    le sub corpose sono di qualità altalenante e poi non così tante, ma alcune le ho trovate veramente strepitose
    in realtà direi che possono essere considerate sub (facoltative) anche quelle non narrative, ossia le "rovine" (che sono oggetto di enigmi ambientali alla tomb raider) e i "calderoni", di cui dirò solo che trattasi di dungeon enormi e semplicemente fantastici, durissimi da affrontare e tra i migliori che io abbia mai visto
    le fetch:
    qui il discorso è un po' così...stranamente le sto facendo a raffica, come mi è successo con pochissimi giochi, mi spiego:
    si tratta soprattutto di trovare collezionabili e materiali per il potenziare armi e armature (ma anche tante altre cosette....)
    ovviamente è tutta roba facoltativa
    capita che il gioco ti spedisca a cercare (magari) una "piuma di tacchino" in determinate aree
    ma non è mai così semplice visto che (ma guarda un po'!) incapperemo sempre in grosse macchine boss che ci renderanno la vita tremendamente difficile
    starò decisamente regredendo allo stadio infantile ma si tratta di "sfide" che mi danno un mucchio di soddisfazione! :emoji_blush:
    in più mi allontanano un po' dalla fine del gioco, temo di essere a oltre due terzi della main e chissà se riuscirò a giocare Horizon III (che uscirà chissà quando)
    è che ormai mi sono perdutamente incapricciato di Aloy :emoji_heart_eyes: (IMHO la miglior protagonista femminile nella storia dei vg)
     
    A alym, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ...e niente...sono uno di quelli che pensano con terrore che questo gioco, prima o poi finirà :emoji_disappointed:
    finirò per fare anche le corse e le arene? :emoji_thinking: (che in un altro gioco non mi potrebbero fregare di meno)
    e quando mai avrò ancora la fortuna di infiltrarmi in dungeon spettacolari e labirintici come i calderoni?
    a questo proposito: ieri sono finito in un bug raccapricciante :emoji_angry:
    dopo circa tre ore di gioco (e col mio unico neurone superstite ormai completamente fuso) mi ha seccato il boss finale
    bene..anzi male, anzi malissimo :emoji_angry:
    col salvataggio automatico unico, quando ricaricava Aloy si ritrovava incastrata sotto il pavimento e poi cadeva nel vuoto! :emoji_confounded:
    così ho dovuto rifarlo dall'inizio, ormai gli enigmi sapevo come risolverli, ma le bestiacce sparse mi hanno dato comunque e ancora filo da torcere :emoji_confused:
    a proposito: Aloy si conferma il miglior personaggio femminile che io abbia mai visto in un vg (e quello meglio doppiato in ita, al livello di Deacon in Days gone)
    non è una bellona vistosa ma è estremamente intelligente e sensibile, fresca e inconsciamente seduttiva
    ed è resa con una perfezione e una naturalezza mai visti, sia nelle espressioni che nei movimenti (ormai sono innamorato perso :emoji_expressionless:)
     
    A alym e MOB2 piace questo messaggio.
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Non puoi salvare sempre?
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quasi
    a ogni "pisciata di cane" (:emoji_grin:) c'è un falò dove puoi fare un save rapido o fisso (ma ci sono solo cinque slot), nonché il viaggio rapido
    in più gli auto salvataggi sono ogni pochi secondi
    ma nei calderoni i falò non ci sono, se si corrompe l'ultimo auto save devi ricaricare quello all'inizio del dungeon...
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Ma perchè non fanno i save liberi...non capisco
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a me lo dici? (cfr. nick)
    non ho comprato la play fino alla 3 proprio perché gli autosave, un tempo, erano terribili e appannaggio solo di alcuni giochi pc
    poi si sono accorti che nessuno finiva i giochi e hanno imparato
    il primo gioco che mi è capitato con degli auto save veramente ben fatti è stato il Tomb Rider del 2013, dove il gioco salvava con una frequenza assai maggiore di me quando premevo compulsivamente l'F5
    adesso ormai è quasi sempre così (salvo che nei soul e soul like che, infatti, non riesco a fare :emoji_expressionless:)
    però non so se hai notato che oggi il salvataggio rapido sta ritornando, c'è perfino negli ultimi Assassin's creed! anche su console
    negli Horizon gli auto save sono talmente frequenti e numerosi che il problema non si pone (salvo in caso di bug grave nei calderoni)
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.230
    Mi piace:
    3.064
    Bene prima o poi devo decidermi a giocare il primo.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    comunque, concludendo, è veramente meraviglioso e, trama a parte, infinitamente superiore al primo
    N.B.: non che questo abbia una trama scarsa eh? anzi! ma era impossibile rifare la magia delle "rivelazioni" progressive che chiarivano come mai il mondo di zero down era ridotto così
    qui hanno dovuto escogitare qualcosa e se la sono cavata più che egregiamente, tra l'altro, anche se questo capitolo ha un finale compiuto, hanno introdotto un'altra variabile che prelude a un ulteriore sequel (e già non sto nella pelle)
    per ora non lo disinstallo, quando avrò voglia di godere di una suprema professionalità mi andrò a fare le poche fetch quest che mi mancano ancora
    che poi tanto fetch non sono....mi spiego:
    gli "incarichi", di solito e per esempio, consistono nel trovare gli elementi per potenziare armi e armatura
    oltre a una serie di "ingredienti" ovvi e comuni, serve sempre qualche parte di animale/macchina
    e qui le cose spesso diventano proprio scabrose
    mettiamo che voglio migliorare la veste da "sussurratore Utaru" che aumenta la mia invisibilità in fase furtiva e cura in caso di uccisione silenziosa
    serve, tra l'altro, un "generatore di scudo di solcasole"
    facile direte, basta trovarne uno e abbatterlo
    purtroppo no, trovare la bestiaccia è facile, le loro posizioni abituali sono indicate nella mappa
    però bisogna:
    - consultare il codex per vedere quale è quella parte
    - trovata la bestia individuare quali elementi patisce e a quali resiste
    - se si hanno disponibili le armi e le munizioni giuste bisogna cominciare a indebolirla (avvelenandola, gelandola ecc.) e poi riuscire a centrare (molte volte) la parte che cerchiamo fino a staccargliela ma senza romperla!
    - se riusciamo e prima di raccoglierla uccidiamo la bestia, la parte che volevamo si corrompe e dovremo andarne a cercare un'altra altrove
    un altro problemino è che tutte 'ste bestiacce sono dotate di zanne e artigli dovunque (nelle zampe, nelle ali, sulla testa, sulla coda ecc.) che tolgono un mucchio di punti vita
    e non basta: scattano con velocità folle (superiore a quella di Aloy) e sparano fuoco, ghiaccio, ultrasuoni, melme velenose ecc.ecc.
    inoltre non hanno olfatto (sono meccaniche) ma dispongono tutte di un radar (a vario raggio a seconda della "razza") con cui trovano facilmente la povera Aloy anche se la tapina si nasconde per riprendere fiato
    per me spesso è una roba da esaurimento nervoso ma per chi cerca la "sfida" è una gran goduria
    e quando ci riesco è una gran goduria anche per me! :emoji_grin:
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  15. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Sto giocando Horizon Zero Down e sono ormai alla fine del gioco principale, manca il DLC, e devo dire che questo gioco è stupendo.
    Oltre giochi della "vecchia" Bioware (fino a Mass Effect 3) che restano i miei preferiti, questo Horizon ha fatto breccia nel mio cuore più di tutti quelli che ho giocato finora non di Bioware.
    Il primo open word che non mi annoia, una storia molto ben fatta e con gran bei colpi di scena, missioni secondarie buone, nemici molto diversificati in particolare le macchine, combact appagante anche se perfettibile, mondo di gioco affascinante, squarci visivi meravigliosi, la protagonista simpatica ma molto meno iconica di una Lara Croft (intendo quella del rebot del 2013), personalmente avrei scelto un'altra modella a cui ispirarmi per questa parte (per esempio la Down della serie TV Titans).
    Che dire manca il party dei Bioware con i compagni che spesso sono imperdibili, manca il carisma non dico di Shepard ma pure del Custode di DAO, manca il combact quasi perfetto di ME3, ma questo Horizon ha comunque una magia degna dei migliori Bioware.
    Bravi Guerrilla un Gioco con la G maiuscola!
    Sto pure valutando di prendermi una PS4 per giocarmi Forbidden West, purtroppo con il pad non ci riesco proprio a giocare.

    @f5f9 tu che sei un buongustaio e un blasonato intenditore, Red Dead Redemption 2 che so esserti piaciuto, quanto può essere simile a Horizon (ambientazione e storia a parte ovviamente).
     
    A alym, MOB2 e f5f9 piace questo messaggio.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se ti è piaciuto così tanto HZD non farti sfuggire FW, sotto TUTTI i punti di vista è infinitamente fatto meglio del primo capitolo (che al confronto sembra un "imparaticcio")
    salvo, naturalmente, che per la trama, quella di HZD (IMHO) è meravigliosa anche se manifesta la sua grandezza solo nell'ultimo quarto del gioco (con quell'accavallarsi di sorprese e rivelazioni), quella di FW è ottima ma inevitabilmente assai inferiore, in più finisce sbrigativamente in vista di un preannunciato completamento della trilogia
    ma francamente sono un po' pessimista su quello che potranno ancora inventarsi, questo assunto mi sembrava già abbondantemente esaurito quando ci avevano spiegato le ragioni per cui quel mondo è diventato quello che è diventato...
    ah! dimenticavo, tra le tante migliorie di FW possiamo mettere una gran massa di sub (quelle così rare nel primo gioco), alcune veramente sfiziose
    mah! in comune hanno: un relativo free roaming, una gran trama, un'ottima fattura tecnica...
    (IMHO) imperdibile soprattutto per i fan dei film di Sergio Leone ;)
     
    A alym e MOB2 piace questo messaggio.
  17. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Dire che ho amato Horizon Zero Dawn è riduttivo. L'ho trovato veramente originale, diverso da tanti altri, una storia che mi ha piacevolmente sorpresa e anche messo addosso un'angoscia assurda... è stato costruito perfettamente, ho apprezzato tantissimo Aloy, davvero un'eroina coi contro fiocchi.
    Non a caso è entrato fra i miei titoli preferitissimi, e sto attendendo con impazienza l'occasione di poter acquistare Forbidden West, perché devo sapere, e voglio esplorare quei bellissimi paesaggi visti nei trailers.
    Lo consiglierei ad occhi chiusi!
    Se il primo era grandioso, chissà il secondo... ricordo perfettamente nel DLC quella neve così realistica, mai vista prima in altri videogames, magari perché ho spaziato poco, ma per me gli ambienti, le luci, le atmosfere, tutto mi risultava magnifico!
    E quanto mi inquietava il divoratuono, spaventoso e fantastico allo stesso tempo :emoji_heart_eyes_cat:
     
    A alym, MOB2, f5f9 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quotissimo
    e, in Forbidden West, è delineata con ancora maggiore intensità (è altrettanto adorabile e ancora più intelligente ed acuta)
    sì, lo è di più: gameplay, sceneggiatura e comparto tecnico hanno fatto passi da gigante
    tra l'altro è quasi un "vero open world": a differenza del primo, in ogni angolo ci si imbatte in una missione secondaria (spesso anche bella) e ci sono le opzioni per rarefare o addirittura disattivare le indicazioni sulla mappa
    quindi, anche esplorando a caso, c'è sempre il piacere di imbattersi in nuove e inaspettate avventure
    splendido!
    l'unico aspetto in cui è nettamente inferiore è la trama principale (anche se si sono inventati uno sviluppo niente male), ma questo era ampiamente prevedibile, la trovata alla base del primo è irraggiungibile così come l'incalzare di colpi di scena e rivelazioni che ne scandisce l'ultima parte...
     
    A alym, MOB2 e Kaihime piace questo messaggio.
  19. Kaihime

    Kaihime Livello 1

    Messaggi:
    75
    Mi piace:
    34
    Proprio poco fa ho beccato un'ottimo sconto e l'ho preso al volo :emoji_smile_cat: non vedo l'ora di ritrovarla, mi manca Aloy! Purtroppo dovrò aspettare la settimana prossima (a meno che amazon anticipa, a volte lo fa).
    E pensare che l'hanno criticata perché ha un aspetto più paffuto, ma siamo nell'era PS5, ed il realismo è davvero palpabile, poi non è che tutte le eroine devono per forza essere bellissime e magrissime. Il suo fascino lo ha eccome Aloy.
    Purtroppo non lo giocherò su PS5, sfrutterò la 4 ancora per molto tempo, ma per me era già perfetto tutto nel primo, non ho queste pretese di avere la grafica migliore a tutti i costi.

    Io amo gli open world, non mi stancano mai, è bello sapere che è stato reso più ricco di missioni, ci voleva!
    Sì credo che dopo l'effetto sorpresa del primo capitolo, si è smorzato giusto un po', adesso seguiranno gli eventi di quel volta faccia d'un Sylens. Giuro, volevo dargliene quattro ogni volta che lo incontravo, povera Aloy. Anche se le è stato pure utile per capire e muoversi fra gli enigmi...
    Comunque non vedo l'ora di ritrovare anche Varl e Erend oltre ad Aloy, mi erano piaciuti molto come personaggi.
     
    A alym e MOB2 piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    consolati: ho letto da più parti che la versione per PS4 è equivalente a quella per PS5 in quanto ci hanno lavorato di più per motivi di pandemia (?)
    io l'ho giocato proprio su PS4 e ti garantisco che tecnicamente è più che stupefacente (e sempre fluidissimo)
     
    A alym e Kaihime piace questo messaggio.