Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non aver paura di lasciare quest o dungeon. Non è pensato per fare tutto alla prima partita come da tradizione e rispetto agli altri ha una mole di contenuti imparagonabile quindi l'effetto cresce in maniera esponenziale.
    Giocalo come ti viene, alla fine la progressione della missione principale è elementare, ti basta sbloccare una nuova area e andare a caccia di boss.
    Sapevamo tutti che sarebbe stato più grande rispetto ai titoli precedenti ma credo abbia spiazzato fino all'ultimo amante della vecchia serie per la mole di contenuti e per la libertà d'azione.
    Goditelo pure lentamente e se hai qualche dubbio su cosa fare o dove andare, ma non vuoi cercare sulle guide, chiedi pure qui. :emoji_grimacing:

    P.S: In bocca al lupo per il progetto! :)
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Mi associo agli auguri!
     
    Ultima modifica: 3 Maggio 2022
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    dicesi blind run, come 10 anni fa quando giocai il primo DS tutto d'un fiato senza interferenze esterne.. ricavai comunque soddisfazioni notevoli da questo approccio. Tanto ad ogni modo è impossibile fare tutto in un colpo solo.
    con l'augurio che il lavoro possa ristemarsi, così da poter dedicare quanto si desidera al passatempo, dato che ER è indubbiamente enorme da esplorare
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  4. canepb

    canepb Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Salve a tutti, non ho letto tutte e 33 le pagine del topic quindi non so se se ne sia già parlato ma ne dubito… comunque ho un problema molto strano, sto giocando a Elden Ring da precchio su PS4, sono già al livello 35, eppure non riesco a trovare nessuna spada a due mani, nella fattispecie ho seguito varie guide per trovare la spada Claymore, ma nel baule dove sarebbe dovuta essere nel castello di morone il baule era vuoto… qualcuno mi sa dire se possa essere un bug eventualmente dovuto al fatto che sto giocando su PS4? Ma su internet non ho trovato nulla del genere…
     
  5. jefniro

    jefniro Supporter

    Messaggi:
    121
    Mi piace:
    85
    Ebbene, è successo l'improbabile e l'impossibile.. ho accettato la sfida e mi sono messo d'impegno per prima capire, poi giocare e poi provare a proseguire Elden Ring... e a ogni passo conquistavo, e a ogni passo capivo, e a ogni passo sapevo che potevo addirittura portarlo a termine! I passi sono stati tanti, molti... infiniti direi e l'ho finito per ben due volte! E' stata una droga, una sfida con me stesso, un mondo enorme da esplorare così fantastico che a ogni svolta spalancavo la bocca per lo stupore! Purtroppo questo maledetto Elden Ring ha anche alzato l'asticella e ora non riesco a giocare più a nulla... tutto troppo piatto e banale, "premi questo", "vai qui", "lì non puoi andare".... ho un blocco ludico non da poco!! Spero che mi passi presto! Per ora posso soltanto dire.. state attenti all'improbabile!
     
    A f5f9, f a b i o, Vitbull88 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottima sintesi della tipica esperienza offerta dai videogiochi From Software dal 2009 ad oggi. Davvero, non potevi formularla meglio!

    E purtroppo questo è il lato negativo. Non c'è niente di simile, neanche lontanamente. Nonostante vengano pubblicati innumerevoli titoli con l'etichetta Soulslike non si è mai soddisfatti.
    A parte tornare indietro e godersi la serie originale di Dark Souls, ci sono Bloodborne su PS4 e Demon's Souls per PS3 e il remake su PS5 (quello originale gira anche su emulatore per PC se impostato in modo adeguato e chiudendo un occhio o due in alcune situazioni). Poi ci sarebbe Sekiro che non fa parte dello stesso genere. Ha varie cose in comune con i titoli qui sopra ma il gameplay cambia parecchio.

    Quello che non ti daranno questi giochi rispetto ad Elden Ring sicuramente è la mole di contenuti e la vastità del mondo di gioco. Anche se From Software ci vizia da anni con un ottimo level design, questa volta secondo me si sono stupiti pure loro di che lavorone hanno fatto.

    P.S.: Il primo Dark Souls ormai è un Cult del videogioco. Nonostante l'età e le grosse imperfezioni rimane un'opera leggendaria. Provalo!
    P.P.S.: Pensa che alcuni vorrebbero che i loro titoli fossero più guidati, più accessibili meno criptici... più semplici. Tu che ne dici? Ti sarebbe piaciuto allo stesso modo Elden Ring in quel caso? :emoji_grin:
     
    A jefniro, f a b i o e Lupercalex piace questo messaggio.
  7. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io purtroppo sono fermo
    all'altopiano di Altus
    , ho dovuto mollare per un mese il gioco, ed ho perso il momentum... ora se lo apro mi uccidono a vista, devo convincermi a rifare pratica ma e' dura. Dopo le vacanze estive mi ci rimettero'
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    riparti un po' da Sepolcride e riprendi presto lo smalto.

    eh si una volta terminato un loro gioco, se si ama questo universo, questo gameplay che in pratica è sempre quello di Demon's ritoccato, si passa allo status di orfani incurabili per settimane.. proprio perché giochi simili non ce ne sono, men che meno le pallidissime imitazioni (che io scanso come la peste).

    a ciò sommate il fatto che io non gioco quasi mai una seconda run..
     
    A jefniro piace questo elemento.
  9. jefniro

    jefniro Supporter

    Messaggi:
    121
    Mi piace:
    85
    Caro Metallo, hai ragione e ha detto bene @f a b i o "si rimane orfani".... ma poi dico io, uno come me, 30 anni di vissuto nei videogiochi ho fatto tutte le scuole giuste, dalla prima Atari al Commodore 64 poi Commodore Amiga quindi passati gli esami mi iscrivo a PS1 e poi a PC. Finisco il mio percorso con PS2, PS3, PS4 e tesi in PS5! Io ero pronto!! Addirittura mi specializzo anche in Nintendo Switch! Ecco, Zelda.. proprio lui! Zelda per Switch è l'unico gioco che mi dato quel senso di libertà di Elden Ring!! Certo, ho provato Dark Souls 3, Sekiro un mio amico che si è impietosito di me mi ha prestato Bloodborne.. ho anche speso 40€ per Demon's Souls.. ma niente! Elden Ring è la congiunzione perfetta di tutti i giochi From.. colui che mi ha fatto scoprire nuove vie della bestemmia... è come quando l'amore della tua vita ti molla, poi provi a conoscere altre ragazze, a uscirci.. e inevitabilmente le confronti con lei, quella maledetta che ha ancora il tuo cuore in mano! Ora le strade sono due o la mia mente continua a mistificare ER oppure passo oltre... non prima però di ricevere la guida strategica ufficiale in due volumi e finire per la terza volta ER!! Un caso perso....
     
    A f a b i o e Metallo piace questo messaggio.
  10. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    concordo
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    i miei più sinceri complimenti non ti sei fatto mancare nulla di più buono offerto attraverso i decenni, se noi aged possiamo vantarci di qualcosa oltre agli anni sul groppone è l'aver vissuto determinate epoche in prima persona.

    il riconoscimento di un videogiocatore consapevole è senz'altro una conferma della grande qualità di questa proposta. personalmente, anche per il peccato originale di far seguito ai capitoli "precedenti" lo metto un gradino sotto il primo e il terzo dark souls come carisma, atmosfera complessiva e una certa superiore coerenza gioco forza, del mondo di gioco (ovviamente si può non concordare con la mia idea) ma ciò non toglie che quel mese e mezzo passato su ER rimane tra le più emozionanti degli ultimi anni personalmente.


    sicuramente lo riprenderò quando usciranno i DLC anche perché purtroppo essendo la mia una blind run ho mancato un paio di scenari decisivi per migliorare e rafforzare il mio personaggio e infatti non ho oltrepassato il boss finale che per me è stato troppo difficile.
     
    A jefniro piace questo elemento.
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @jefniro il tuo percorso da studente videoludico non fa una piega, però qualche debito formativo lo hai accumulato comunque (si scherza); come ha detto Metallo, di tutti i giochi From non puoi non aver giocato Dark Souls 1. ;) Sarai interrogato a riguardo a Settembre.
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2022
    A f5f9 e jefniro piace questo messaggio.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002

    interessanti punti in comune tra Rennala e Rosaria (Dark souls III)
     
  14. jefniro

    jefniro Supporter

    Messaggi:
    121
    Mi piace:
    85
    Ti dirò, mi sono sempre tenuto lontano dai giochi soulslike perché la gente ne narrava di ogni.. morti improvvise, boss fight impossibili, ore di tempo da investire.. tutte cose che mi hanno sempre fatto paura. Ho provato quindi Dark Souls 3, uno con il mio passato non poteva averlo almeno provato e non sono andato avanti oltre il terzo scheletro guerriero.. diciamo che non ci siamo capiti o molto probabilmente IO non ero ancora pronto. Quando è uscito il remake di Demon's Souls i miei occhi si sono fatti a cuoricino ma dopo aver visto un paio di gameplay su YT mi è tornato alla mente DS3! Non avevo tempo e voglia.. poi è arrivato Elden Ring, mio al Day One! Vedere nei trailer di lancio dei draghi combattere in quella maniera.. mamma mia... Game of Throne e The Lord of The Ring in un gioco... dovevo provarci! Questa volta però in modo serio! Ci ho investito parecchie ore (e parecchie Madonne...) sono stato sul punto di lasciarlo almeno 10-15 volte.. quando ne parlavo con gli amici dicevo "Si, ci sto giocando.. ma non per finirlo" ed ero onesto! Io NON volevo finirlo.. e poi beh, è successo e BOOM! Tutto è cambiato! Elden Ring meritava il mio tempo e con il senno di poi devo dire che ER è il gioco Soulslike più adatto per tanti aspetti ai neofiti come me!
     
    A f5f9, Metallo e Lupercalex piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anch'io...ma i tuoi discorsi mi stanno tentando drammaticamente :emoji_thinking:
     
  16. jefniro

    jefniro Supporter

    Messaggi:
    121
    Mi piace:
    85
    Due consigli se decidi di provarci (e io ti dico di farlo):

    1) dedicagli il tempo che dedicheresti a un buon libro (molto lungo). Esplora tutto, se ti blocchi girati e vai da qualche altra parte. FromSoftware suggerisce proprio di esplorare tutto! Ci sono mille segreti!
    2) la morte fa parte del gioco. Accettala! Quando apri porte, sblocchi cose, muovi l'ambiente e muori poi ricominci tutto.. ma le porte rimangono aperte, le cose rimangono sbloccate e l'ambiente rimane cambiato perché chi ha fatto il gioco vuole che muori ma ti fa capire che il gioco comunque è andato avanti.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_cry: ne sono consapevole
    e ci ho provato con Bloodborne...che mi piaceva moltissimo, ma quando non riesco a salvarmi la pelle per troppe volte di seguito divento svogliato e mi interviene la noia...:emoji_disappointed:
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ecco questo è più difficile
    bisogna onestamente, non creare illusioni. Ci sono mini boss farsa, tipo i tele-gattoni ma presto o tardi arrivano i boss veri. ma occorre avere la pellaccia di chi ne ha prese di sprangate, a partire dalla tenera età ai cabinati in sala giochi.
    Lì erano belle palestre "di vita"...
    che poi erano anche bei salassi..
    passata quell'esperienza, che vuoi che siano i From... cioè, Ghouls'n'Ghosts era un massacro vero. No Godfrey..
     
    A jefniro e Lupercalex piace questo messaggio.
  19. jefniro

    jefniro Supporter

    Messaggi:
    121
    Mi piace:
    85
    Puro vangelo!! Puro vangelo!!

    Giocate adesso a 1942 e ditemi se con tre vite arrivate alla fine del secondo schema...

    @f5f9 non è come Bloodborne. ER se non riesci giri i tacchi e vai a livellare da qualche altra parte..poi pian piano ci riuscirai!
     
    A f5f9 e f a b i o piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    eh! ragassuoli...ci sono anche il tempo che passa e le condizioni che mutano
    mi vanto ancora di essere stato uno dei pochi che, all'alba del millennio, era riuscito a finire in scioltezza severance: blade of darkness, ossia il papà dei Soul
    adesso ci ho riprovato e, invece della mandibola, dopo poco mi è caduta la palpebra
    e pensare che questo, almeno, ha il salvataggio libero :emoji_disappointed:
     
    A alaris piace questo elemento.