Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

OpenMW? MGE-XE? Ancora non ci siamo.

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Varil, 1 Febbraio 2020.

Condividi questa Pagina

?

Qual è la maniera definitiva di giocare Morrowind nel 2020?

  1. OpenMW (più stabilità, minori opzioni: adotto un piccolo cavallo ancora bruttino)

    3 voti
    33,3%
  2. MGE-XE, MWSE, ecc. (tengo in vita il cavallo morto perchè è ancora il più bello)

    4 voti
    44,4%
  3. Nessuno dei due

    1 voti
    11,1%
  4. Io gioco solo vanilla (purista psicopatico)

    1 voti
    11,1%
  5. Ancora con Morrowind? Basta... io aspetto TES VI!

    0 voti
    0,0%
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Aspettiamo le prossime versioni di OpenMW ;)
    (Con trepidante ansia)
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2022
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Qualcuno ha idea del perché mi ritrovo dei buchi invisibili nel terreno giocando sul vecchio engine?
    Su OpenMW, pur con la medesima modlist, non ho questi problemi...
    Forse il mondo di gioco è troppo grande da gestire e all’aperto MGE-XE “va in tilt”?
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a me con l'overhaul non era mai capitato....
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Neanche a me fino ad ora... non so proprio cosa lo causi e nessuno nella community ne sa nulla.
    Mi sa che sono totalmente costretto a giocare solo tramite OpenMW :( Che per carità, ci starebbe pure, se non fosse che OpenMW ha dei difetti su altri fronti che mi fanno parecchio girare le scatole, ma al momento rappresenta il “male minore” (ben lungi dalla perfezione che ESIGO per la mia installazione di Morrowind).
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Ci ho rinunciato. Non riesco proprio a venire a capo di questo bug che incontro usando MGE-XE.
    A questo punto faccio il tifo per OpenMW. Sperando che la prossima versione riesca a smussare molti dei problemi attuali, e che così possa finalmente giocare la mia versione "definitiva" di Morrowind una volta per tutte.
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a effe no
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    OpenMW è l'unico messia (in ritardo) che potrà salvarci dalle piaghe dei bug e dalle calamità dei crash di Morrowind super moddato.
     
    A alaris piace questo elemento.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Confermo il mi piace a Varil, diversamente dal vecchio effe
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_fearful: ti piace:
    ?
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Non ho modo di capire cosa causi quel problema di compenetrazioni su MGE. Ho chiesto aiuto a modder ben più esperti, nessuno ne sa nulla.
    OpenMW è l’unico modo che mi rimane per giocare. Non è perfetto, ma è abbastanza. Senza contare che quando usciranno nuove versioni più aggiornate, potrò installarle e continuare a giocare sui vecchi salvataggi verosimilmente senza problemi. E di volta in volta, sempre più problemi verranno risolti. Certo che mi domando quanto sia complesso Morrowind a livello tecnico. OpenMW è in sviluppo da 10 anni e diciamo che solo ora a mio avviso comincia ad essere una buona alternativa a MGE-XE (direi 51% vs 49% :p), eppure è ancora ben lungi dall’essere completo.
    In confronto Daggerfall Unity è già pronto e finito.
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Spero sempre in una traduzione...mai avuto un crash giocandoci
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Alla fine sono venuto a capo del mistero che affliggeva la mia installazione di Morrowind con MGE-XE. Era causato da una mod, White Suran. Non ho assolutamente idea del come o perchè, ma disattivando il plugin, il bug degli errori di collisione sul suolo in varie zone del mondo di gioco, scompare. Misteri di Morrowind. Altrettanto inspiegabile perchè capitasse solo a me o perchè su OpenMW questi problemi fossero assolutamente assenti!
    Ad ogni modo ne ho approfittato per testare nuovamente la mia installazione con MGE-XE e... no, grazie, anche basta così. Il gioco è troppo pesantemente moddato e l'engine non ce la può proprio fare. Direi che è stabile come un mulo caricato con dieci elefanti sopra la sua schiena. Per intenderci, ad esempio, più spesso che non, quando chiudo il gioco, lo schermo si fa nero e mi si freeza l'intero computer, rendendomi obbligatorio un riavvio di sistema. No, grazie :D
    E' stato il punto di non ritorno. Non ho più nessun motivo per continuare ad usare MGE-XE e il vecchio engine anzichè OpenMW. OpenMW è obbligatorio ormai, a mio avviso.
    Non è perfetto, non è compatibile con varie mod, ma è stabile, efficiente e anche graficamente soddisfacente ad oggi. E sicuramente migliorerà sempre di più. Ottimo così.
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    antica tradizione dei TES no? (ricordo che con oblivion mi succedeva sempre)
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    A me non è mai capitato:emoji_astonished:...giocato al dayone ma anche giocato mesi fa senza problemi
     
    A Varil piace questo elemento.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Avrai avuto un rottame! A me MAI successo con Oblivion, nè con Skyrim, nè Fallout 3, ecc. L'unica cosa è che Fallout 3 mi crashava randomicamente ai tempi. Poi però trovai un file .ini modificato miracoloso che eliminò la quasi totalità dei crash (che cavolo di engine buggato che era!).
    Morrowind mi è sempre crashato (ora quell'incubo lovecraftiano è scomparso su OpenMW!).
    Oblivion e Skyrim stabilissimi (almeno in vanilla). Idem Fallout New Vegas, perchè Obsidian migliorò l'engine.
    --- MODIFICA ---
    Il vecchietto aveva un PC scassato oppure aveva incasinato l'installazione :p
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2022
    A alaris piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    naina! :emoji_sunglasses:
    tanti anni fa, in una galassia lontana lontana, quando usciva un nuovo gioco bethesda mi svenavo comprandomi una bestiaccia a la page :emoji_muscle:
    (che tempi lontani! :emoji_expressionless:)
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Anche io per Obli e Skyrim...poi ultimo pc comprato nel 2016 ( si era rotta la scheda grafica) e per cambiarlo, se non si rompe, aspetto il prossimo TES... tanto gioco per il 90% solo vecchi giochi e sono felice.
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Anche io, però io li moddo pesantemente quindi alla fine dovrò comunque comprare un PC nuovo per giocarci Skyrim e Morrowind :D
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Conosco benissimo la tua "dipendenza":emoji_joy:
    che poi è fantastica avessi io le tue conoscenze tecniche;)
     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    @MOB2 a te come gira MGE-XE? Nelle grandi città come Old Ebonheart o Almalexia. A me gira malissimo. Da quanto mi pare di capire non cambia assolutamente nulla avere un PC più potente, è un limite del vecchio engine.
    Potresti postarmi uno screenshot dei tuoi settaggi delle distant land? E farmi sapere che frame rate hai nei grossi centri urbani?
    Inoltre, hai installato Project Atlas?

    PS: sì, lo so, sono matto. MGE-XE non l'ho ancora abbandonato del tutto, nonostante avessi detto ciò. Al momento ho due folder, uno Morrowind con MGE-XE e l'altro per OpenMW.
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2022