Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Disavventure informatiche

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Metallo, 12 Aprile 2022.

Condividi questa Pagina

  1. OldSharpFangs

    OldSharpFangs Antidiluviano - Traduttore

    Messaggi:
    130
    Mi piace:
    159
    Oltre a tutti i controlli del caso se il difetto persiste

    Il mistero "puzzling" sono i condensatori che stanno sulla scheda madre intorno al dissipatore del processore.

    Le cause imputabili più probabili sono l'associazione di polvere e botte di calore
    che fanno "quasi evaporare" quello che c'è all'interno dei condensatori.
    Una svaporata oggi e una domani e alla fine il pc si comporta esattamente come hai detto.

    Io appartengo alla generazione che riparava tutto, anche il più piccolo pezzo.
    Ora neanche ti vendono più certi pezzi di ricambio perchè c'è l'ormai brutto uso di vederti più del necessario.
    se poi non ne capisci ti fregano di sicuro...

    ai bei tempi di win xp io facevo così:

    Andavo al negozio di elettronica, compravo 2-4 condensatori a pochi soldi.
    Smontaggio scheda madre, dissaldatura condensatori difettosi, sostituzione e saldatura nuovi condensatori.
    un risparmio notevole sull'acquisto di una nuova scheda madre.

    Una volta mi chiamavano "quello che resuscita i pc" ora sono un vecchio obsoleto che non toccava pc da almeno 15 anni e che si sta adeguando...
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.931
    Mi piace:
    5.333
    Solo io sono il pazzo che gioca ancora a 1080p 60 fps e non ha intenzione di fare upgrade del proprio monitor ma vuole comunque sbatterci una super scheda video moderna?
    Insomma, al massimo potrei passare ad un 1440p, ma non ne vale molto la pena vista la poca differenza di definizione tutto sommato. Ma in 4k non ci giocherei neanche con una RTX 3080 Ti. In 4k ci puoi giocare ora, ma già tra un paio di anni, se pretendi il 4k e basta, la tua scheda video da 1000 e passa euro è già vecchia.
    Se compro una scheda video di fascia alta, esigo che mi duri almeno 6-7 anni, non dico al top, ma almeno in maniera soddisfacente. Col full hd è (forse) ancora possibile. In 4k si chiede troppo. E non ho intenzione di prendere un monitor 4k per poi giocarci a 1080p tra qualche anno, perchè la definizione in quel caso sarebbe orribile spalmata su 32 pollici o più.
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È lo stesso ragionamento che faccio io e che ho fatto finora con la mia 1080. Anche se alcuni giochi avrei potuto giocarli in 1440p non me la sentivo di scendere troppo a compromessi scalando la risoluzione nativa del monitor.
    Vedo finché regge la mia 1080 il FullHD a 60FPS e poi si vedrà.

    Hai proprio ragione.
    Porto come esempio il monitor che si è guastato qualche giorno fa e che mi ha dato lo spunto per aprire questo topic.
    Appurato che il problema fosse il pannello LCD l'ho smontato per vedere il codice del pannello e dopo una breve ricerca su internet l'ho trovato solo in siti russi e cinesi e nessuno di questi ce l'ha in magazzino.
    Basta qualche anno e automaticamente il pezzo di ricambio scompare dal mercato. Avrei potuto cavarmela con circa 70-80€ di pannello al posto di acquistare un altro monitor e invece non c'è niente da fare.
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Quando guardo i prezzi per i monitor 4k da 32 pollici e poi per le relative schede video che ci vorrebbero per sfruttarli a dovere, credo che rimarrò sul Full HD a 24 pollici ancora per molto tempo. Al massimo massimo, ma proprio facendo un immenso sforzo, potrei valutare un 27 pollici a 2k, ma devo essere preso proprio da un raptus da acquisto compulsivo.
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    L'unico che non smanetta e che non ci capisce niente sono io...unica cosa in comune con OldSharpFangs è...la vecchiaia:emoji_disappointed:
     
  6. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Io se dovessi cambiarlo, adesso come adesso, opterei per una via di mezzo: un 32" 1440p a 144 hz.
    Il 4k, per le ragioni già espresse, non è conveniente e non lo sarà per lungo tempo.
     
    Ultima modifica: 15 Aprile 2022
  7. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io ho fatto proprio così
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Assolutamente no, c'è pieno di gente con una 3080 per giocare a Valorant a 144FPS in 1080p. Tutto dipende da quello che si vuole, se si pretende sempre un frame rate alto si deve abbassare la risoluzione. Se si vuole una definizione più alta o si diminuiscono le dimensioni dello schermo o si alza la risoluzione.
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.931
    Mi piace:
    5.333
    A me il 1080p sul mio 24' con un frame rate a 60fps va più che bene, è il top. Magari potessi giocarci tutti i titoli così. Non vedo l'ora di farmi un nuovo PC.
     
  10. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    A chi lo dici!
    A fine anno dovrebbero essere previste le nuove schede video. Spero di trovare una 3060ti a prezzo decente, perchè tanto il nuovo si sa che fine farà e che prezzi avrà. Spero non si ripeta le "porcheria" di due anni fa che si sta trascinando tutt'ora, ma ho dei dubbi.
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    perché?
    io viaggio da un po' con un 4k a 32" (che mi ha cambiato la vita) ma spesso vado di retrogaming, il monitor regge benissimo la risoluzione più bassa e alla fine va tutto benissimo
    con certi vecchi vg si riesce a giocare in 4k (per esempio coi Max Payne) ed è impressionante come migliorano rispetto al passato...
     
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.931
    Mi piace:
    5.333
    Ti consiglio di andare direttamente almeno di 3070, se puoi.
    --- MODIFICA ---
    1080p su un 32’’ non si può guardare imo.
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Magari 1080p su un 32" visto da vicino è vero, ma io a volte ho giocato per sbaglio a 2560x1080 sul 35" e a malapena mi ero accorto della differenza rispetto a 1440p. Sempre sulla scrivania a una settantina di cm di distanza.
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    si guardano anche risoluzioni minori
    in casi estremi basta tirare un po' indietro la sedia
    quando il mio vecchio pc arrancava, mi ero comprato la PS4 e con questo monitor ci avevo giocato splendidamente AC Odissey...
    ripeto: tieni conto che una PS4 usata oggi la trovi a niente...perché rinunciare a certe godurie galattiche?
    sul ps store si trovano a poco vg non proprio usciti ieri, io per esempio mi sono potuto fare Red Dead Redemption a meno di 15 euri
    e ci sono monitor 4K decenti (se non si è troppo schizzinosi) che costano cifre abbordabilissime...
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Quindi riassumendo... nuovo pc ideale con monitor 32 pollici risoluzione 4k, scheda che supporta il 4k e giocare sulla scrivania...corretto?
    --- MODIFICA ---
    Fai le cifre sono curioso
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Il vero patrizio usa l'utrawidescreen 34 pollici 1440p.
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Fai le cifre sono curioso
    Sempre da giocare su scrivania a 60 cm di distanza e non 4k?
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2022
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sì, un 34" ultrawide 1440p ha comunque una densità di circa 110 PPI, già più alta dello standard 24" in Full HD.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda su amazon cercando "monitor 4k 32 pollici"...
    e poi se uno solo gioca ci sono anche "piccoli" televisori che vanno benissimo
    e pensare che davo dello snob al buon @Varil :emoji_worried:
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Almeno io non ho il proiettore in camera :emoji_hugging:
     
    A alaris piace questo elemento.