Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Ni, i souls sono Soulslike, quindi action RPG incentrati sul combattimento che non ti devono dare la possibilità di tankare i nemici (ovvero ignorare i loro colpi e continuare a ucciderli con un solo tasto). Già si riesce a fare con degli accorgimenti, inserire una modalità facile significa dare la possibilità di bypassare il gameplay facendo durare il gioco 6 ore a dir tanto: a sto punto guardati il video su youtube e fai anche meno fatica.

    Bene: DS1 è uscito nel 2011, ovvero 11 anni fa. In 11 anni ti garantisco che il bilanciamento è migliorato e la rosa di strumenti che si possono usare è aumentata.

    Voi state chiedendo un Assassin's creed ambientato nel mondo di Dark Souls, che significherebbe snaturare completamente l'opera originale togliendole una caratteristica che la contraddistingue da un qualunque altro videogioco fantasy e che si inserisce perfettamente nel discorso che porta avanti anche livello di ambientazione e trama.
    C'è un motivo se la serie ha fatto così tanto successo, ha inventato un genere e non assomiglia alla roba roba insipidissima che Ubisoft ed EA continuano a copia-incollare da anni.
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Appunto. Capisco che abbiano ambientazioni e storie suggestive ma se lo si vuol giocare solo per la storia allora tanto vale guardarsi un walkthrough su youtube.
    Sto gioco pure la narrazione la relega ad oggetti disponibili dopo aver sudato sette camicie per farli droppare da un boss o esplorando ogni anfratto. Tutta l'idea di fondo dei giochi From Software ruota intorno alla sfida che il mondo di gioco e le regole pongono al giocatore. Togli quella e stai praticamente snaturando l'intero gioco.

    Straquoto.
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    State esagerando, no assolutamente io vorreu solo una opzione...tutto qua, non voglio snaturare proprio niente ci mancherebbe...;)
    Poi come diceva, se non sbaglio Metallo, il gioco dura sei ore pazienza ma perchè togliere a parecchia gente la possibilità di comprarlo? Poi non penso che duri così poco dato che adesso è un OW.
    Argenti...LoF non mi ispira, grazie, comunque, per il consiglio!
     
  4. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Ma tu Dark souls come lo hai giocato? Con il jpad o mouse e tastiera?

    Nioh almeno nella campagna principale è un gioco piuttosto facile, non ricordo di aver ripetuto più di 3 volte un boss.
    L'onryoki quello nella nave , lo feci fuori al primo tentativo.
    Era il terrore dei giocatori, leggevo molti che chiedevano come riuscire a passarlo.
    Il Nue al secondo tentativo ma stavo riuscendo nel primo a dire il vero.
    Solo dopo la campagna ho trovato grossi problemi visto che non avevo una build performante e Nioh è un gioco grindoso e parametrico.
    Come vedi è tutto relativo.
     
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ma che? Mi sono accorto che le rune mi diminuiscono quando le recupero dopo la morte! Mi sembra che all'inizio non fosse cosi'... ho perso un botto di rune al castello grantempesta, maledette aquile. Ma che e' un bug, o uno scherzone di from?
     
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Credo che ci siano dei nemici che te le rubano, e forse li riconosci perché hanno gli occhi illuminati di giallo (ma non ho verificato questa teoria).
     
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Con il gamepad. Ho fatto lo sforzo di imparare ad usarne uno proprio con il primo Dark Souls su PC.
    Lo uso solo nei giochi di From Software e nei metroidvania.
    Per gli altri tastiera e mouse. Anche se TW3 l'ho rigiocato con gamepad ed era decisamente meglio in quel modo.
    Perché lo chiedi?


    Sei un mostro di bravura allora. A me certi boss mi shottavano con un colpo.
    Sinceramente mi è piaciuto ma a una certa non vedevo l'ora di finirlo. Come dici troppo grinding e farming per i miei gusti e una volta finita la missione principale ho fatto qualche altra missione ma poi mi sono fermato. Non a caso il team che lo stava sviluppando voleva fare un MMO poi ci ha ripensato ed è uscito un bel giochetto.
    Per questo motivo sono interessato a Nioh 2 ma non lo giocherò prima che cali di prezzo.
    Ma perché stiamo parlando di Nioh? :emoji_confused:
    Anche quello un altro gioco che tolta la sfida sarebbe a dir poco mediocre.


    Ancora non l'ho capito ma è successo anche a me e ora che ci penso solo a Grantempesta! Sarà un caso?

    Non credo sia quello perché a volte trovo nemici con gli occhi gialli anche in zone dove non sono mai stato. Però in effetti danno più esperienza. Chissà di che si tratta...
     
  8. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Perchè io giocai i primi due souls con mouse e tastiera.
    E il primo oltre ad esser un porting 1:1 orripilante aveva la mappatura dei tasti da delirio.
    Questo per dire che non direi proprio che i souls non facciano per me.
    In ogni caso anche io non apprezzo molto il jpad ma in seguito inizia ad usarlo sia per una Newgame plus di DS2
    Che per Nioh e vari.
    Oltre banalmente ai giochi di guida.
    Mentre ho notato che a sto giro Elden Ring con la tastiera ,mi sembra molto più fattibile dei precedenti souls.

    No per niente.
    Ed infatti è per questo che troverei utile un easy mode che consenta di giocare anche quando non se è in palla.
    E non vuoi rifare millemila volte la stessa cosa ma semplicemente goderti il viaggio.
    Nioh come detto è abbastanza accessibile eppure nessuno pensa che sia un esperienza poco soddisfacente e con un basso grado di sfida.
    Anche the surge è più accessibile ma è tosto e ti fa incazzare...
    Evidentemente deck13 ha spostato la sfida in un altro ambito.
    Che per me è molto più intelligente.
    E cioè uccidere un boss in un certo modo ti premia.
    La difficoltà quindi è li e non nel fatto che il mostro ti shotti in modo anche un pò fittizio diciamolo.
    Anche Remnant from the Ashes (gioco per altro giocabilissimo con M+T vero From quando imparerai?)è un gioco tostarello ma accessibile.
    Quando finisci un boss la soddisfazione di aver fatto l "impresa" è la medesima.

    Il punto sta nel premio finale.
    Basterebbe che nell'easy mode una volta sconfitto il boss non droppi l'arma speciale.
    Vedi poi come l'utente medio si incarognisce e accetta di svolgerlo con la difficoltà prevista.
    Un obbiettivo al giocatore lo devi dare altrimenti è feticismo alla Sabaku, che si fa le sfide tutto nudo su una gamba sola con il randello senza estus..
     
  9. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    ma è gia presente l'obbiettivo. poi tu parli tanto di boss che ti shottano, ma esattamente a cosa ti riferisci? ci sono pochi attacchi di pochi boss che ti shottano nei souls, forse un po di piu in dark souls 3, ma ricordo che non l'hai giocato quello. sono venuti incontro ai giocatori avendo accorciato la distanza tra la morte e il prossimo tentativo e quello va benissimo, ma miyazaki ha una filosofia e per ora ancora non l'ha messa in dubbio. il gioco si gioca così com'è. e fidatevi che non hanno bisogno della easy mode per incrementare le vendite, vendono gia benissimo. altrimenti avrebbero fatt come gli sviluppatori di sifu, mettendo subito livelli di difficoltà piu semplici. curioso che tu abbia parlato di the surge, uno dei giochi piu legnosi che io abbia mai provato. sembra di giocare a dark souls 2
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, il primo era ingiocabile con il mouse. Con la Remastered hanno sistemato se proprio si è allergici al pad.
    Gli altri da DS2 ad Elden Ring si possono giocare benissimo con mouse e tastiera e in certi casi si è pure facilitati. Tipo lanciare incantesimi mirati senza bloccare il mirino sul bersaglio, cosa praticamente impossibile con il pad.
    Ma sono dettagli.

    Ma io non parlavo di te nello specifico, né di Alaris.
    Intendo dire che se non si è disposti a morire più volte contro un boss, o nemico, o gruppo di nemici, o situazione particolare si va contro tutto quello che vuole essere questo gioco.
    I boss, come i dungeon pieni di trappole e imboscate sono pensati per farti morire più volte, trovare un modo di affrontare gli ostacoli ed avere soddisfazione nel farlo. È la meccanica principale degli ultimi lavori From Software e sono diventati famosi grazie a questa.
    Dark Souls è diventato un meme per la scritta "Sei Morto" o ce lo siamo scordati?

    Ma dai. Sono loro ad aver copiato From Software cavalcando l'onda e l'hype creato dai loro titoli. E ora sarebbe From a dover cambiare rotta e prendere ispirazione da loro? Mah... secondo me ti stai un po' arrampicando sugli specchi.
    Nioh poi è un altro gioco e a parte alcune somiglianze non è neanche paragonabile ai titoli di From. Io lo giocai per questo e ne rimasi deluso, poi l'ho rivalutato per quello che era e alla fine mi è piaciuto.
    Non dico altro perché non ho giocato né Remnant né The Surge. L'unico Soulslike in 3D che ho giocato è stato Lords of the Fallen e non mi è piaciuto per niente. Per il resto ho apprezzato solo quelli in 2D, guarda caso i Metroidvania ai quali i titoli From Software devono tantissimo.

    Stai vaneggiando. La cosa è molto più semplice di quanto tu possa pensare.
    Basta che il giocatore lo gioca per quello che è e si divertirà come i milioni di giocatori che giocano i titoli di From da anni e non vedono l'ora che ne esca uno nuovo.
    Se invece non riesce a farsi piacere quest'esperienza allora c'è un mondo di giochi da giocare là fuori che lo aspetta.
     
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    A.porcaccia eva, ma perché il mio pg ha la voce femminile???????
     
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Mi sto arrampicando sugli specchi rispetto a che cosa?
    Io ho la mia opinione non è che ti devo convincere arrampicandomi chissà dove.
    Vedo che anche tu sei entrato in modalità feticismo ON
    Allora dai dimmi che ti piace tanto farti frustare da From, quando non puoi mettere in pausa il gioco, quando ti squilla il telefono o ti citofonano o ti suonano alla porta.:emoji_grinning:
    Dai dai , quella si che è un ottima trovata di gamedesign che da più gusto all'avventura e che fa di te un duro a cui piacciono i giochi solo per duri..(Da non cambiare mai altrimenti non è più un SOULSSS!!!)
    Nioh non è un souls ? Embè? È irrilevante, si parlava di difficoltà e accessibilità di un gioco.

    Milioni di giocatori dici? Sapevi che la gran parte di loro non arriva alla fine di DS? Lo molla prima
    Magari per te sarà cmq un successo in fondo ciò che conta sono le vendite certo.
    Però non mi sembra un buon segno.

    Mi stai dicendo che From non può imparare da altri? Come dire che Bethesda siccome fa i giochi che fa , non può imparare a migliorarsi rubando da altri. e invece ne avrebbe da imparare.
    Oppure i Pirhana bytes siccome sanno fare crpg , non possono e non devono imparare da nessuno perchè hanno inventato un genere ecc.
    Eppure ne avrebbero da imparare sia lato tecnico che narrativo.
    Se dei soulslike hanno inserito dinamiche interessanti, come per esempio il tagliare degli arti specifici, come in The surge perchè no..

    NOOOOO perchè FROMMM so I MAESTRIIII! SACRILEGGIOOOO!!!! :D
    Feticismo e fanboysmo.

    Ma poi te non eri quello che trovava Elex difficile ? Ma lol
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Volevo risponderti punto per punto come faccio di solito ma poi ho pensato che non ne vale la pena e che mi stai pure trollando.
    Meglio provare a battere un boss 40 volte che continuare questa discussione.

    Nioh preso come esempio di accessibilità che lo avrà finito la metà dei giocatori che hanno finito Dark Souls in percentuale. Mi dai del feticista che ama farsi frustrare dai videogiochi... Mah.
    Io non la provo la frustrazione. L'ho provata la prima volta che ho giocato Dark Souls e non capivo perché avesse avuto così tanto successo io che non ero abituato a giocare questi giochi. Da quando ho imparato a giocarlo ho iniziato sempre di più ad apprezzarli, me li sono giocati tutti e non vedo l'ora che ne escano altri.
    Se tu ti senti frustrato allora che li giochi a fare? Ti vuoi male? :emoji_confused:

    Elex difficile quando mai l'ho detto? :emoji_astonished:
    Per la cronaca se proprio devi darmi del fanboy puoi darmelo quando si parla di Piranha Bytes dato che continuo a giocare i loro giochi e ad amarli nonostante tutti i gravi difetti che si portano dietro.

    Basta con questa storia della difficoltà di questi titoli.
    Si tratta di giocare un gioco secondo le sue regole e soprattutto impararle. Se non lo si vuole fare e si pretende di non trovare mai ostacoli in un gioco che gira tutto intorno a questo concetto allora non c'è niente da fare.

    Proprio stasera mi sono trovato una bossfight di una spietatezza indescrivibile (altro che Ornstein e Smough) e sono stato un'ora di fila a cercare di superarla. Già dopo i primi tentativi sapevo che sarei potuto tornarci in futuro con armi e armature migliori e sapevo che era del tutto opzionale, ma non mi sono dato per vinto e ci avrò messo almeno venti tentativi e combinazioni di equipaggiamento diverse per uscirne fuori. Poi quando la troverete capirete il perché.
    E che soddisfazione! E che ricompensa!
    aaaa.jpg
    No, spero proprio che From non smetta mai di fare giochi così. :emoji_grinning:
     
    A alym piace questo elemento.
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Vedi non ho detto che Nioh è un esempio di accessibilità ho detto che per me, almeno la campagna principale non è stata difficile.
    Ma che l'ho portato come esempio non perchè simile ad un souls, ma perchè considerato un gioco difficile e dalle meccaniche complesse.

    Si sei un fanboy di FS, per il semplice fatto che altrimenti ammetteresti , che l'assenza di una pausa in gioco è semplicemente una scelta idiota.
    Non aggiunge nulla all'esperienza in game, se non la rabbia e la frustrazione.

    Sto facendo un boss, mi manca una tacca, suona alla porta il corriere...devo morire...
    Ma che è? Ma dove sta il senso? Il divertimento ? La sfida?
    È solo masochismo tipico della cultura giapponese.
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non so allora che senso ha con il discorso che stavamo facendo.
    Ancora? Difficile, non difficile... Come nei Souls devi imparare le meccaniche e fare una build coerente con lo stile di combattimento e l'equipaggiamento scelto. Quindi quale sarebbe il punto?

    Ma va... sei andato a trovare proprio l'ago nel pagliaio. Una cosa del genere mi sarà successa sì e no una decina di volte divisa per tutti i giochi di From Software che ho giocato comprese le varie nuove partite per gioco, e forse sto pure esagerando.
    E nemmeno come dici tu con il boss a fine vita e con l'urgenza di mollare tutto in pochi secondi.
    Dovesse accadere allora sì che ci sta un bel bestemmione, poi amen. Si riprova e prima o poi il boss lo si batte.
    Dai, quando finalmente apriranno gli occhi e metteranno la pausa nel prossimo loro gioco allora sai che differenza.
    Brinderemo con lo champagne.

    In tutto il resto.

    Non lo so, io la cultura giapponese non la conosco. È masochismo se ti vuoi fare del male e non sopporti di dover perdere per imparare a battere un boss ma ti ostini a giocarlo lo stesso. Quello sì.
    Se invece la vedi come una prova per superare un ostacolo con ingegno, riflessi e calcolo allora ti da solo grandi soddisfazioni ed è anche estremamente divertente.
    Non dico e non pretendo che possa piacere a tutti. Per il resto ci sono comunque migliaia di giochi disponibili che richiedono meno attenzioni. :emoji_confused:
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_angry: ti danno un gioco inclusivo nonché politicamente corretto e hai pure la faccia tosta di lamentarti? :emoji_angry:
     
    A alaris, Lupercalex e Metallo piace questo messaggio.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Lasciamo perdere... nell'editor quando devi scegliere tra maschio e femmina le opzioni sono "Tipo A" e "Tipo B"... ma se appunto li devi distinguere non era meglio lasciare maschio e femmina?
    Comunque alym avrà inavvertitamente cambiato la voce del personaggio scegliendone una femminile.
    Una volta mi era successa una cosa del genere in Icewind Dale. :p
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Tu che ne pensi effe?
    Più che una scusa mi sembra un modo di dire che non gliene frega niente di chi vuole i suoi giochi più facili. Che tipo...

    Comunque giusto per tenere aggiornati te ed Alaris sul discorso accessibilità, posso finalmente dare il verdetto finale. Anche se credo di non essere arrivato neanche a metà gioco a me pare perfino più tosto dei precedenti.
    Stavolta sembra che abbiano alzato ancora di più l'asticella. Ci sono boss che sembrano troppo anche per la serie di Dark Souls, siamo ai livelli di Sekiro o forse un po di più dato che qui non si ha la sua stessa mobilità.
    All'inizio dava la parvenza di essere di più ampio respiro, forse per via l'open world. Poi tocca sudare parecchio.
    Ho fatto un boss ieri che era un tantino stronzo. Soprattutto con la presa che shottava in un colpo nonostante avessi l'armatura pesante.
    Il bello è che una volta battuto ho letto il messaggio di un altro giocatore all'interno dell'arena e diceva testuali parole:
    "Ben fatto! Comunque sei ancora all'inizio."
    Roba da frustrati frustranti e masochisti malati, come direbbe Argenti. ;)
     
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Comunque ho notato che le meccaniche più frustranti sono le prime a essere eliminate da un gioco all'altro: prima di Elden Ring ho platinato Demon's Souls Remake, che è un remake puramente grafico del primo souls in assoluto se non si contano i King's Field e li erano presenti delle meccaniche oggettivamente idiote, come la trasformazione umano/anima in cui se morivi da umano scendeva il karma del mondo e diventava più difficile e ti si dimezzava la vita mentre eri in forma anima (e ovviamente per tornare umano serviva un oggetto consumabile limitato). Questa meccanica poi l'hanno revisionata con le umanità di Dark Souls 1 e tolta del tutto in Bloodborne e Elden Ring. Non vorrei dire una castroneria ma per avere la pausa in alcuni titoli basta giocare in modalità offline, perchè in quella online chiaramente non puoi potenzialmente bloccare gli altri giocatori con una mossa alla Dio Brando.
    Poi in Demon's avevi un inventario limitato per le armi non equipaggiate, cosa sparita nei souls successivi. Oltretutto venivi costretto a cercare su internet i significati delle schermate e delle varie caratteristiche, cosa a cui han messo una pezza in Elden Ring con la pressione del touchpad su ps4/5. Sempre in ER sono state introdotte le statue di Marika che ti fanno da checkpoint secondario pre-boss in modo che non ti debba fare un viaggio infinito a ogni morte.
    Ciò che voglio dire è che vedo una volontà da parte di FS di rimediare alle meccaniche più frustranti senza banalizzare l'intero gioco con una modalità facile che toglierebbe tutto il senso dell'esplorazione del mondo (soprattutto quello open world massivo di ER) e alla varietà di build.

    Ho platinato sia The Surge (solo il primo, il 2 l'ho cominciato e mi sembrava un gioco da ps3 e l'ho piantato li) che Remnant, e il secondo è piùnuno sparatutto in terza persona che un souls, anche se riprende alcune meccaniche.

    Per dire, The Surge non mi sembra così facile come mi pare si stia suggerendo, anzi, di Demon's è sicuramente più difficile (Demon's ha una magia che oneshotta i boss, per intenderci) e saremo a livello Dark Souls 3 (che ha nemici meno incazzosi di Bloodborne e Elden Ring ma neanche oneshottabili facilmente). Il sistema di smembramenti è simpatico ma in un gioco immenso come Elden Ring la vedrei una perdita di tempo: il droprate delle armature è generoso e esistono un fantastiliardo di nemici diversi, preferisco la varietà tra una regione e l'altra rispetto a un riciclo più marcato in favore di una meccanica tutto sommato inutile.

    Ripeto che io tutti sti boss da ripetere millanta volte non li ho visti, e che gli strumenti che ci sono per facilitare le battaglie (magie, co-op, cavallo in ER, evocazioni di npc e sovralivellamento) già bastano e avanzano per rendere banali un buon 80% delle bossfight. Chi non le usa e piange perché il gioco è troppo difficile evidentemente ha incredibili difficoltà pure a usare google.
    --- MODIFICA ---
    Per dire, questo è il boss più difficile (o comunque nella top 3 dei più difficili) di Demon's Souls, e chi fa il video è pure bello impedito.

     
    A Metallo piace questo elemento.