Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Ancora convinto di definirlo un DS4? :emoji_expressionless:
    Capisco la scelta dell'inglese ma se dai consigli su luoghi nominati in inglese ad una community che gioca prevalentemente in italiano la confusione regnerà sovrana.
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Non capisco il motivo per non implementare questa opzione...avrebbero anche un seguito maggiore con più vendite per chi gioca a normale continuerà a giocare in questa maniera. Per quelli imbranati come me arrivati al punto in cui per frustrazione mollo il gioco con questa opzione questo non succederà.
     
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Perchè per From la difficoltà è parte fondamentale del Design.
    Potrebbero inserire una modalità Facile? Certo, ma sarebbe come se Bethesda inserisse da subito sulla mappa tutte le zone
    da visitare per facilitare l'esplorazione. Si "romperebbe" uno di quei meccanismi Basilari su cui si fonda tutto il Design del gioco.
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ok mi fido:)
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non saprei. Sekiro come gioco è molto diverso dai Dark Souls o Elden Ring che hanno un sacco di parametri. La Easy Mode di Sekiro è spammare il tasto per parare. :p

    Certo! È Dark Souls 4 ma anche open world. Se lo stai giocando te ne sarai accorto anche tu.
    All'inizio può non sembrare perché si rimane letteralmente spaesati ma una volta capite le meccaniche si gioca come i precedenti ma con ritmi molto dilatati. Non sto a fare i paragoni sulle meccaniche precise perché sarebbero degli spoiler, ma come dicevo se lo stai giocando lo puoi vedere tu stesso.
    Il punto è che hanno aggiunto talmente tante meccaniche che quelli precedenti impallidiscono.
    Hanno messo la cavalcatura e ci sono decine di bossfight e incontri nella mappa pensati per essere affrontati in sella al caprone. Il salto ha condizionato level design, esplorazione e combattimento. Ce n'è di carne sul fuoco.
    Solo il crafting finora ho trovato inutile a parte i primi momenti di gioco dove facevo uso di frecce, poi vediamo se più in là serve a qualcosa.
    NPC, storia, dialoghi, quest, narrazione, tutto come nei Souls.
    Ci fossero stati dialoghi, più quest, insediamenti, un diario, fazioni e reputazioni come un gdr comune allora davvero si potrebbe definire un altro gioco. Invece è Dark Souls con nome diverso e open world.
    E il bello è che è un gioiello. Già solo Sepolcride vale il prezzo del biglietto. Dovrebbero fare un monumento a sti giapponesi...
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    No secondo me non lo rompe.
    La difficoltà è un fattore soggettivo.
    Per chi finisce DS con i piedi giocarlo con le mani è facile come per te può esser il gioco più facile a cui hai giocato.
    C'è molta utenza che trova lo stile dei souls soverchiante.
    Aiutare utenti come Alaris con la modalità facile che sarebbe semplicemente ridurre la barra della vita dei boss non ne cambierebbe lo spirito e il game design.
    Perchè lui o altri come lui cmq ci moriranno decine di volte con quel boss, ma sarebbe più fattibile che non riuscirci mai.
    Cmq posso consigliarti come battesimo del fuoco Lords of the fallen?
    La GOTY a 4,50 euri
    È molto più lento negli scontri dei souls non è quindi frenetico, molto più ragionato.
    Graficamente non è invecchiato per niente.
    Trovi un sacco di armature e armi come fosse un H'n'S
    E sul tubo un tizio ha fatto una guida a prova di bambino.
    Approcceresti a questo tipo di gameplay con molta più serenità e quindi divertimento
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Pazienza, se a qualcuno interessa approfondire si farà le traduzioni del caso. Coi giochi From è meglio andare di inglese perché tutte le guide degne di nota sono in inglese e i nomi localizzati non centrano niente.
    Con Elden Ring poi la localizzazione mi da' parecchio turbamento: "Sepolcride", ma dai... :/
    --- MODIFICA ---
    È stato anche il mio primissimo souls like: può funzionare come demo di un tipico soulslike ma è un gioco ignobile sotto quasi ogni punto di vista (direzione artistica e gameplay in primis).
    Se ha una ps3 o una ps5 c'è Demon's Souls che è veramente banale una volta capito come girano le cose (oltre a essere estremamente corto).

    Se no per PC consiglio assolutamente Mortal Shell: puoi morire una volta senza morire definitivamente, è molto corto e ti puoi indurire a piacimento diventando invulnerabile, per un novizio dei soulslike secondo me è perfetto!
     
    A alaris piace questo elemento.
  8. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Non concordo con nulla di quanto hai scritto, ma proprio niente; questo è un elemento Soggettivo.
    From Soft sviluppa giochi con una certa filosofia e struttura perchè (suppongo) gli piacciono così (difficoltà inclusa)
    questo è un elemento OGGETTIVO.
    Io posso condividerlo o meno (per me ha senso) ma non centra nulla la percezione personale dei giocatori
    ma quella degli sviluppatori.
     
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Ragazzi non riesco ad andare al castello di grantempesta, continuo a trovare roba da fare a sepolcride :emoji_sweat_smile: e sono quasi a 8 ore. Non finirò mai di girare. Patente, da qualche parte c'è qualche arma che scala con destrezza? Continuo a trovare ottime armi che scalano con forza, ma l'ho lasciata a 10... Ho ancora la spada che ho trovato all'inizio del gioco :emoji_sweat:
     
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    La difficoltà imposta dai sviluppatori è cmq soggettiva.
    Per loro è un gioco difficile per altri potrebbe esser considerato facile e per altri impossibile.
    Selezionare la difficoltà non romperebbe il gioco.
    Lo renderebbe più accessibile a chi non ha voglia di rifarsi lo stesso boss 40 volte prima di capire come uscirne vivo.
    E FS non dovrebbe fare alcuno sforzo...non dovrebbe nemmeno ridurre l'output di danno dei mobs.
    Ma limitarsi a ridurre la barra della vita.
    In poche parole se il boss ti prende e ti shotta lo farà anche in easy mode.
     
    A CyberLies e alaris piace questo messaggio.
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    avevo provato un dark souls con i cheat, bello ma dopo mezz'ora ho disinstallato, è fondamentale la difficoltà, deve piacerti bestemmiare per apprezzare questi giochi
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Mmmmm, mi sa che continuiamo a non capirci.
    From setta un livello di difficoltà per i suoi giochi come una parte Significativa di tutto il DESIGN.
    Per loro (e anche per me, ma questo nn conta) inserire una modalità Facile significherebbe Snaturare l'esperienza.
    Sono scelte che uno Studio di Sviluppo fà, e che si fanno in ogni ambito Creativo, da quando componi una canzone, a quando
    costruisci una Casa.
    Non centra quanto sarebbe facile realizzarle (su questo poi potremmo discutere), c'entrano lo stile e la direzione che vuoi prendere.
    Ripeto, se su Skyrim inserisci da subito tutti i punti d'interesse visualizzabili sulla mappa, oppure togli il sistema di crescita
    slegato dalle Quest ottieni un altra esperienza, sarebbe più accessibile anche per mia Nonna?? Alla grande, ma......
    Affrontare determinate zone se non tutto il gioco con i nemici che vanno giù con 2 colpi (esageriamo) cambia se
    non compromette del tutto la loro Visione.
    Tutto quì.
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non è il gioco che fa per loro.
    Si tratta di studiare le meccaniche e i pattern dei nemici per reagire di conseguenza, se non vuoi farlo allora perché vorresti giocare un gioco del genere? Inutile girarci intorno, sono giochi pensati per essere giocati in questo modo e danno un sacco di soddisfazione proprio per gli ostacoli da affrontare e superare. Perché snaturarli? E soprattutto, perché volerli giocare per forza? :emoji_confused:
    Se metti la modalità facile te ne freghi delle build, te ne freghi di imparare i tempi, i moveset, te ne freghi di fare parry... praticamente impoverisci il gioco e per forza non è più la stessa cosa.
    Che poi l'easy mode c'è già da sempre. Fai il mago puro, impari a schivare e lanci sempre la freccia dell'anima o equivalente. Farmi un po' di livelli nel caso non riesci ad avanzare e il gioco è fatto. Però sempre che devi imparare a schivare altrimenti non ce la fai comunque.
    Poi se ti sei stufato di giocarlo a facile, fai una partita con un guerriero e impari a giocarlo come si deve.


    Esatto. È il gioco che è pensato così e si può rompere in mille modi, altro che modalità facile. Quello che bisogna imparare è reagire agli attacchi nemici, fare una build sensata e avere la pazienza di riprovare.
    Ma a dirla tutta la maggior parte dei nemici li fai fuori così, boss e nemici unici a parte, però rimane il fatto che devi usare un po' il cervello in combattimento perché anche loro ti fanno fuori con poco e soprattutto perché si è sempre in inferiorità numerica.
    Ripeto che a certi giocatori non piace dover rifare determinati pezzi di strada, riaffrontare nemici o provare a battere 20 volte un boss. Il problema centrale alla fine è questo e purtroppo per loro è una scelta di design che contraddistingue questa sofwtare house da più di venti anni.

    Ti avevo messo sotto spoiler dove avevo trovato il Falchion che mi sono portato dietro fino a potenziarlo a +12, poi l'ho cambiato con una lancia pesante che scala pure su fede.
    Ti dico dove trovarla ma non so se fa per te. È una lancia pesante quindi lenta, da usare con il giusto tempismo e possibilmente con un'armatura decente.
    Se guardi la mappa dove c'è il Castello di Grantempesta puoi vedere una strada che va a nord verso un ponte che collega Sepolcride alla nuova regione a nord che si chiama Raya Lucaria. Il ponte però è diroccato e la lancia si trova in uno scrigno proprio dall'altra parte del ponte. Per raggiungerla devi fare il giro lungo passando per un sentiero erboso che costeggia il castello, arrivare nella nuova zona, scendere fino al lago e tagliarlo in direzione est, cercando da qualche parte un punto dove saltare con Torrente per raggiungere la parte in alto. Da lì basta andare a sud e il gioco è fatto.
    Richiede 15 di Forza, 22 di Destrezza e 18 Fede. Purtroppo non può montare ceneri di guerra e non ha uno scaling entusiasmante. Per ora si sta rivelando molto forte e adatta al mio stile di combattimento, ma non credo durerà ancora per molto.
    Inoltre se hai sbloccato l'hub c'è un mercante che vende una semplice Scimitarra che a occhio ha le stesse statistiche del Falchion e costa una miseria, mi pare 600 rune.

    Comunque, finalmente ho una critica seria da fare a From Software. Sono arrivato in un punto cruciale e mi sono imbattuto in una delle peggiori bossfight mai viste finora.
    Radahn. Già dal primo teaser mi immaginavo quale bossfight epica potesse regalarci e invece è una delle peggiori mai viste.
    Secondo me volevano fare qualcosa di epico e invece hanno fatto una cagata pazzesca. Pessimo.
    E pure ridicolo. Senza piedi e in groppa a un asino grosso un decimo di lui e che corre all'impazzata. Finora altissimi livelli sotto ogni singolo punto di vista, tecnico, artistico, ma qui si tocca il fondo.
    Compreso il legacy dungeon completamente inutile, con due nemici, due oggetti e per entrarci ci vuole un teletrasporto. Ci sarebbe un'entrata posteriore ma non serve a niente. Tanto vale fare teletrasporto e andare dritti alla bossfight. Che pena.
    Dopo il castello di Grantempesta e l'Accademia di Raya Lucaria si tocca il fondo. Spero che da qui in poi non sia tutto così...
    Giuro, un colpo basso totalmente inaspettato. :emoji_rage:
    Sono tremendamente deluso da una scelta del genere e non capisco perché abbiano dovuto rovinarla così. Non voglio spoilerare... tanto prima o poi dovrete affrontarla pure voi e capirete.
     
    A f a b i o, alym e Vitbull88 piace questo messaggio.
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Non è vero dovresti in ogni caso impararli altrimenti ti shotterebbero
    L'unica cosa che eviti è di perdere tempo inutile.
    Invece che rifarlo 40 volte lo faresti 30.
    Ma secondo te Nioh è facile?
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Scusate se insisto, poi basta lo prometto:)...non capisco il motivo di non inserirla, non la usi e lasci a chi come me non lo comprerebbe mai senza questa opzione. Non è una questione di "doverlo giocare per forza" è un'opportunità in più per parecchi giocatori di giocarlo e questo penso che porterebbe anche più introiti ai From e non sminuisce i modo di giocare degli aficionados in quanto la cosa è "opzionale"...davvero questo essere contrari a priori di inserire una opzione del genere non la capisco...parere eh;). Per voi che amate questo tipo di giochi non cambia nulla è solo una opzione i più...:)
     
  16. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io devo ancora trovarlo qualcuno veramente rimasto bloccato su un boss per 40 tentativi.

    Spesso i boss hanno delle vulnerabilità palesi (in Demon's Souls con una certa magia li one shottavi), poi puoi sovralivellarti, oppure giocare in co-op con altri giocatori imbrogliando l'IA.

    Chi crede che siano davvero così difficili o non ci ha mai giocato e viaggia per sentito dire o sta ignorando delle meccaniche e insiste ad andare direttamente al boss tentando di ucciderlo spammando l'attacco leggero.
    --- MODIFICA ---
    Ma certo! Poi facciamo anche gli sparatutto con l'automira, i giochi di calcio in cui qualunque tiro fai la palla rimbalza magicamente in porta e i giochi di corsa dove all'ultimo giro gli avversari esplodono lasciandoti da solo!
    Capisci come suona? :emoji_upside_down:
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ma no dai non esagerare i tuoi esempi sono un po' fuori luogo. I giochi di calcio non ti piacciono non li compri...gli sparatutto idem i Souls rientrano nel genere rpg sottogenere H&S penso, quindi ci sta l'inserimento di questa opzione per permettere di giocarli anche a chi come me non li gioca per la troppa frustrazione ma a cui il genere piace. Poi ripeto è una "opzione"...quindi non vedo il motivo per non inserirla.;)
    Assolutamente no...ho giocato, ho il gioco nella libreria di Steam, il primo capitolo( circa trenta ore ho controllato Steam) e mi era anche piaciuto. Il problema erano i Boss troppo frustranti per me...se avessi avuto la possibilità di abbassare la difficoltà prima che subentrasse la frustrazione con i Boss lo avrei sicuramente terminato...tutto qua e probabilmente avrei comprato anche i seguiti dato mi era piaciuto.
     
  18. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Esatto
    Cmq prenditi Lords of the fallen che è pure scontato e inizia con quello.
     
    A alaris piace questo elemento.
  19. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Comunque, mi è finalmente arrivato.
    Ho perso 2 ore nell'Editor, non mi succedeva da DA Inquisition :emoji_smiley
    Devo dire che le prime 3 ore sono state Magiche :emoji_heart_eyes:
    Tecnicamente è migliore di DS3 ma Open World (parlo da utente PS4), praticamente un Sogno :emoji_scream:
    Non so se riuscirà a tenere botta visto la vastità dell'Opera ed è troppo presto anche per capire se avrà lo stesso carisma
    dei Souls o di quel Capolavoro di Bloodborne.
    Certo è che già dalle prime fasi From si conferma Artisticamente fuori scala.
    Ah, ultima cosa Il salto ha una delle animazioni più brutte della storia :p:p
     
    A Vitbull88 e Metallo piace questo messaggio.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma che lo giochi a fare un Souls o come lo vuoi chiamare allora?
    Se non sei disposto allora non è un gioco che fa per te.

    No, ma è bello per questo e soprattutto perché a gioco inoltrato lo rompi del tutto. È anche quella la soddisfazione. Tutto sembra difficile se non si è disposti ad imparare le regole. Poi le impari, vai avanti e ti diverti.

    Appunto.

    Purtroppo si è creato questo mito che Dark Souls è un gioco di ruolo. Eppure tra un gioco From Software e un The Elder Scrolls c'è un abisso. Non si possono paragonare e se vuoi giocarne uno cercando quello che ti ha dato uno Skyrim allora purtroppo sei fuori strada.

    Assolutamente sì. :emoji_dizzy_face:
     
    A alym piace questo elemento.