Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Ok grazie, dato che il monitor è un 1080p questo mi permette di avere meno "problemi"?
    Scusa ma è la prima volta che affronto queste questioni
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    in linea di massima, un monitor 1080p è meglio in 1080p,
    piuttosto che in altre risoluzioni
    parere
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Aspettate, provo a spiegarmi meglio: ho un monitor 1080p 60Hz e questo switch che supporta massimo 4k 30Hz.
    Dal discorso di @Mesenzio (che potrei aver frainteso dato che sta cosa non l'ho mai approfondita) mi sembra di aver capito che i 30Hz sono solo a 4k...anche se mi sembra strano.
    Detto questo vorrei semplicemente capire se usando questo switch mi vado a castrare qualcosa o meno.
     
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    No, hai capito bene. Il tuo switch può fare benissimo 1080p a 60Hz.

    È una questione di banda passante: il tuo switch presumo sia HDMI 1.4, che supporta al massimo 8,16 Gbit per secondo, che sono l'equivalente di 1920×1080x120Hz o di 3840×2160x30Hz.
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Esattamente, grazie mille!
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Per vedere l'andamento dei prezzi di Amazon, quale App utilizzate e mi consigliate?
    Grazie :)
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Io usavo trovaprezzi.it. Evita amazon se possibile.
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Perché? :emoji_smiley Io sto cercando proprio su Amazon ita/fra/ger/spa
    Una domanda: a volte capita che uno stesso processore abbia 2 prezzi differenti. Cioè i5 10400f ce ne sono 2
    In ogni caso sceglierò tra l'intel di cui sopra a 150€ o un ryzen 5 5600x a 100€ euro in piu'
    Consigli?
     
  9. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    per schede video "just truck it", gruppo di telegram ma ora anche app (non apple)
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    No, niente scheda solo CPU, mobo e RAM
    Al massimo ci piazzo un SSD
    :)
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Beati voi che sapete cambiare i componenti del pc...io vivo nel terrore che mi si rompa qualcosa.
     
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Perché è un'organizzazione criminale che distrugge il commercio locale. A meno che non abbia roba che non si trova da nessun'altra parte cerca in negozi italiani.
    Controlla che uno dei due non sia usato. Comunque è normale, a volte venditori diversi hanno prezzi diversi.
    Controlla un po' i benchmark, ma i nuovi Ryzen sono delle meraviglie, io andrei su quelli.
    L'unico che richiede un po' di attenzione è il processore, tutto il resto ormai è solo ed unicamente attaccare connettori, come infilare una spina nella presa di corrente.
     
  13. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Però devi avere competenze che la scheda o hard disk, ecc. siano compatibili con il processore, scheda madre ecc. capacità che purtroppo non ho
     
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Ti basta esporre quali componenti/budget sei interessato. In genere le tecnologie sono perfettamente compatibili nella stessa generazione. Eccezione per i processori, che possono essere compatibili con configurazioni vecchie/nuove, il più delle volte. Però AMD e Intel hanno mobo specificamente dedicate. Sempre.
    Io preferisco sempre confrontarmi, mi aiuta a pensare
    :)
    --- MODIFICA ---
    Ma a quali ryzen ti riferisci? Ai 5000 o ai prossimi?
     
  15. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Con 300 € prendi un i5 12600k che va decisamente meglio del 5600x, il problema al momento è il costo (indecente) delle schede madri.
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Il 12600k solleva troppe domande a fronte di quell'unica risposta. Infatti se scelgo Intel, ne voglio spendere la metà
     
  17. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Domande tipo?
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Quando ci sarà un ottimizzazione di sistema, e quando gli sviluppatori di VG riusciranno a sfruttarla.
    Quando visto con ray-tracking, dlss o i pad di ps5, non è incoraggiante.
    Ad ogni modo, io sono un entusiast e non un appassionato, preferisco acquistare alla fine di un processo produttivo, piuttosto che incominciare uno nuovo.
    Diciamo che io acquisterei PS4 pro, piuttosto che ps5. Tanto per rendere l'idea
    Parere
     
  19. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Con buona pace dei processi produttivi, se l'i5 12600k va meglio del 5600x e costa uguale o meno (250 € in realtà sono un po' ottimistici, a quel che vedo), al netto del discorso motherboard mi sembra abbastanza assurdo andare sul ryzen. Capisco di più se prendi il 10400f spendendo decisamente meno.

    Poi i soldi ovviamente i soldi sono i tuoi, per cui in ogni caso vincono i tuoi ragionamenti.
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Si, in WL ho sia il 10400 che 11400 effe entrambi, ma costano ancora cari. Non credo che il 12600k + mobo sia conveniente molto presto.
    Parere