Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Alimentatore PC problematiche potenziali ed eventuali

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Maurilliano, 1 Dicembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Dopo aver sostituito l'alimentatore nel mio case, durato circa 8anni,
    Il nuovo ha smesso di funzionare solo dopo 8mesi, e l'ultimo mi è durato solo 8minuti
    Ho notato che andando ad inserire le spine USB (pad, eccetera), si generavano delle scintille. Ora anche ammesso la presenza di elettricità statica residuale, il mio dubbio verte verso i collegamenti sata/8pin per il collegamento all'interfaccia d'alimentazione della scheda grafica.
    Qualcuno ha avuto qualche esperienza di questo genere? E soprattutto ho acquistato un altro alimentatore, e mi chiedo, come dovrei comportarmi
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    per fare le prove usane uno a buon mercato così non ne bruci uno nuovo. Metti un attacco alla volta, comunque io non rischierei, le scintille in un case non sono una bella cosa, meglio cambiare il pezzo malfunzionante, la gpu se pensi sia quella
     
  3. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Anche perché, se tanto mi dà tanto, il prossimo ti dura 8 secondi.
     
    A Maurilliano e Mesenzio piace questo messaggio.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Secondo me è la scheda madre. Avevo problemi con alcune periferiche USB e pensavo fosse l'alimentatore, ma alla fine la colpa era del connettore USB della scheda madre.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    In effetti sto pensando proprio alla mb, in quanto non dovrebbe esserci la corrente elettrica sulla piastra, ma solo all'interno della spina USB. Domani darò un occhiata un pochino più nel dettaglio, se noto altre scintille, spengo e ci riprovo con una nuova mb.
    Grazie per il momento, vi aggiornerò sugli sviluppi :)
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Per me alla fine era solo uno dei connettori USB, fintanto che non usavo quello il resto funzionava tutto bene.
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Purtroppo è arrivato l'alimentatore, testato e funzionante...ma il PC non si accende. È strano, se attacco solo 4pin :emoji_grinning: all'interfaccia di alimentazione della mb e collego il filo verde a massa con una graffetta, il computer si accende.
    Mi chiedo: sono proprio necessari gli altri 20pin?
    Purtroppo devo cambiare la mb
    Aah, per la cronaca l'atro alimentatore, qualsiasi cosa abbia generato le scintille... sembra morto, l'ho testato ma non si accende
    :emoji_head_bandage:
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_cry: ti sono vicino in questo triste momento :emoji_cry:
    (avevo vissuto qualcosa del genere qualche hanno fa, hai tutta la mia solidarietà)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Oltretutto mi tocca ricomprare l'os
    Porca paletta :(
     
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Porca di quella polka
    Comprare una mobo vecchia, mi costa quanto una recente
    Ecchecacchio
     
  11. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    No aspetta, se hai una chiave OEM windows 10 non ti serve ricomprarlo, io ho appena cambiato MB perché mi spegneva il pc a random, e ho riattivato il vecchio windows senza problemi
     
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Credo proprio di avere l'altra
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se non colleghi il 20 pin la scheda madre non può alimentare i suoi componenti con le varie tensioni. Quindi è normale che non funziona.
    Per far partire l'alimentatore basta fare corto con la graffetta tra i due pin come hai fatto tu e non è neanche necessario collegarlo con i pin di accensione del PC. Poi l'alimentatore eroga le corrette tensioni alla scheda madre che però non le riceve se non connetti il 20pin.

    Comunque ho letto la descrizione del tuo problema nel primo post e devo dire che piuttosto inquietante. Io avrei provato direttamente con l'acqua santa. :emoji_dizzy_face:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Si, ma credo che gli ultimi due alimentatori bruciati siano dovuti al problema mobo. Poco prima di inserire la spina del pad, e relative scintille, il computer si era spento senza un motivo. Avrei dovuto pensarci...ma in ogni caso, l'alimentatore l'avevo acquistato a 16€ all'uopo, proprio per testare la cosa.
    Ora sono indeciso se acquistare un PC nuovo (GPU a parte) o sostituire la mobo con un modello di un altra marca. Perché è escluso ch'io possa spendere 95€ per una 1155 DDR3.
    A quel prezzo ci prendo una msi bazooka
     
  15. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Ma prendi qualcosa di usato su ebay, la trovi alla metà di quel prezzo.
     
  16. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Non so, non sono convinto.
    Il punto è che potenzialmente il processore, la RAM, dovrei comunque acquistarle. Ho 8gb di RAM e un i5 2400 che riesco a giocarci solo perché è OC. Ritengo di dovermi approcciare al ripristino operativo della attuale macchina: a) per venderla - b) come muletto.
    Ho continuato ad andare avanti con il mio PC ormai adolescente (10anni a novembre), ma se mi guasta la mobo..... spendere 50€ per mettercene un'altra usata, al momento è l'opzione numero 2
    :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Direi che, se ne hai la possibilità, hai trovato la scusa per fare un bell'upgrade (GPU a parte) :emoji_sweat_smile:
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Si, a voler essere fatalisti è l'opportunità che ho rimandato da troppo tempo, credo sia arrivato il momento di cambiare:emoji_cry:
     
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Penso che sia un'opportunità da cogliere al volo;)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.