Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Perché Sabaku non parla mai di Skyrim?

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Fred97, 11 Novembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Fred97

    Fred97 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    6
    Saaaalve ragazzi, probabilmente non mi conoscete perché scrivo poco, anche se in realtà sono iscritto su questo forum da tanto tempo. Ho scoperto Sabaku da non moltissimo tempo grazie alla serie su Final Fantasy IX e X, beh, ovviamente lo conoscevo già da prima ma non l'ho mai seguito molto perché non ho mai giocato a nessun Dark Souls (eh si grande mancanza nella mia vita che devo recuperare assolutamente anche in vista di Elden Ring, lo so, chiedo perdono umilmente), e dunque i suoi video non mi interessavano. Tutto ok finché non ho scoperto la serie sui Final Fantasy, ecco, mi sono innamorato, punto. Non voglio dilungarmi troppo, ma da allora mi sono chiesto perché Sabaku non avesse fatto nemmeno un video, nemmeno una miniclip, niente di nitente su Skyrim, non ne ha parlato neanche mezza volta, è incredibile. Il fatto è che con il tempo io mi sono appassionato alla LORE di The Elder Scrolls e al mondo immenso che c'è dietro, e penso che se esistesse una serie di Sabaku su Skyrim la mia vita sarebbe completa. Cioè, lui che si ferma su ogni minimo particolare, sentirlo parlare sulle immense vicende e intrighi politici di Tamriel, sarebbe un sogno. Perché non ne parla? Perché non c'è nemmeno mezza fonte di Sabaku collegata a Skyrim? E' come se nel "micro" universo di Sabaku, Skyrim non fosse mai esistito. Non so se qualcuno già gli ha chiesto questa cosa, o se lo abbia mai spiegato, ma non sono riuscito a trovare nulla in giro che parli di ciò, quindi mi affido a voi, sapete il perché? E sapete se porterà mai (nel 2060) TESVI??
     
  2. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    100% sicuro no. Non so la risposta alla tua domanda, ma seguendolo da molto credo che non rientri nei suoi interessi. Dato che ha trovato il tempo pure per fare la magnifica serie su the binding of isaac, avrebbe fatto skyrim se gli fosse piaciuto.
     
    A Fred97 piace questo elemento.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ipotesi: apparterrà alla pletora dei bethesda hater, sono tantissimi (e tanti neanche troppo scemi, eh!), chi non conosce il lore dei TES è facile che li legga come "giochetti" pieni di plot hole
    consiglio sempre la lettura del solito, vecchio ma illuminante articolo de @lamascherariposta :
    https://lamascherariposta.it/approfondimenti/la-strana-fede-dei-nemici-di-oblivion/
     
    A Fred97 e alaris piace questo messaggio.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.234
    Mi piace:
    1.006
    perchè non è giapponese:p
     
    A Argenti, Varil e Fred97 piace questo messaggio.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Ummm non ci avrà giocato?
     
  6. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    In effetti ne parla veramente quasi mai, chissà perché. Però in tema rpg occidentali ha fatto una splendida serie partendo da D.A Origins fino a Inquisition, giocandoli per intero e analizzando la lore come fa nel suo stile.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2022
    A Fred97 piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quindi confermate che è un bethesda hater? :emoji_grin:
     
  8. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Ma non penso. Non è il tipo da odiare le cose a caso. La ragione più probabile è che non ha tempo di farlo per via del suo lavoro. Un contenuto di Sabaku è preparato alla perfezione, accademico, come un libro universitario. Impossibile senza una giratempo approfondire giochi così lunghi nel tempo libero.
     
    A Fred97 piace questo elemento.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :( ....nel senso che non ne parla neanche male?
    be, allora sono meglio io che dico che fa pena, ma almeno non lo ignoro :emoji_rolling_eyes:
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.068
    Acido eh?
    parere;)
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.001
    Mi piace:
    959
    Anche se dal poco che ho sentito di sabaku, mi permetto di dissentire. Non è un incompetente, assolutamente, ma resta un appassionato come un altro, che ha una particolare capacità di esposizione prolissa, e che produce contenuti più approfonditi della media. Ma il professionismo è un'altra cosa.
     
    A f5f9 e Mesenzio piace questo messaggio.
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ah, ecco! considerato che la mia soglia d'attenzione si attesta tra 7/8min, capisco perchè non ho seguito mai un suo video
     
    A Argenti, f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  13. Fred97

    Fred97 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    6
    Fino ad ora non ho chiesto perché pensavo fosse una domanda che avesse ricevuto molte volte, ma vedendo che nessuno sa chiederò sicuramente grazie, giusto per curiosità non per altro.

    Guarda secondo me ci ha giocato perché un paio di giorni fa, in una live su Twitch riguardo l'anteprima di Elden Ring, se ne è uscito dicendo che Elden Ring, in modo "semplicistico", può essere visto come una fusione tra Skyrim e Dark Souls, voglio dire, se non avesse giocato Skyrim non so se avrebbe fatto un paragone del genere. Da lì mi è venuto il dubbio.

    Guarda la pensavo esattamente come te finché non ho trovato la sua serie sui FF (che amo), ti assicuro che come li racconta lui, come riesce a trasmettere passione lui, fin ora nessun altro. Poi è un parere soggettivo ovviamente, può piacere e non piacere.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Sicuramente il motivo principale è proprio questo.
    In teoria la saga di Elder Scrolls sarebbe perfetta come tipo di contenuti per i video che fa nei suoi canali, il problema è che si tratta di un lavoro mastodontico ed essendo Sabaku uno che riesce ad allungare il brodo all'inverosimile immagino l'abbia scartata a priori.
    Voglio dire, ha realizzato centinaia di ore di materiale sui Souls che sono tra i titoli più stringati che io abbia mai giocato dal punto di vista di mole di contenuti e riciclo... non voglio immaginarmi cosa potrebbe fare con la serie dei TES.

    Io di Sabaku ho apprezzato la prima Anima Oscura che mi ha fatto scoprire quanto fosse profondo il primo Dark Souls e che prima di vederla lo stavo giocando come un Action senza senso. Lì era un po' più naturale anche se prolisso come sempre e guardare l'intera serie è stato un piacere. Da lì in poi non sono riuscito più a vedere un suo video per più di 10 minuti perché non riesco a sopportarlo. Sicuramente porta contenuti interessanti e sicuramente più curati rispetto alla media ma allunga il brodo come non ho mai visto finora.
     
    A Fred97 piace questo elemento.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Sabaku è vero, è tremendamente prolisso, soprattutto quando parla a ruota libera di argomenti vari, ma anche se lo fa di uno in particolare. Secondo me questa cosa è in parte mitigata quando fa gameplay, almeno lì trovo che riesca ad essere un po' più sintetico e "focalizzato".
     
    A Argenti piace questo elemento.
  16. Fred97

    Fred97 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    6
    Premessa: come detto all'inizio, io non ho mai giocato un Dark Souls quindi potrei dire stupidaggini.
    Secondo me, proprio il fatto che Dark Souls non abbia una LORE "ben definita", spinge ad essere estremamente prolissi, perché da quanto mi è parso di capire, Sabaku si ferma su ogni minimo particolare e riesce a tirarti fuori una storia infinita anche a partire da un sasso che è posizionato sopra un tavolo (un po' alla Maccio Capatonda: "perché sopra e non sotto il tavolo?" citazione per intenditori). Per esempio la serie su Final Fantasy IX non è pesante, perché la storia è quella, non te la devi interpretare tu o tirare fuori tu dal nulla, la puoi approfondire certo, puoi trasmettere enfasi e hype su ogni scena valorizzandola (come gli riesce in modo fenomenale), puoi approfondirla molto, ma è quella, per questo, secondo me, in quelle serie è prolisso il giusto senza esagerare, mentre sui Dark Souls no, magari ti parla 6 ore su un fiore, ma a me del fiore non frega una mazza. Ecco, se portasse TES sarebbe un lavoro enorme, è vero, ma secondo me sarebbe estremamente interessante, perché la storia è ben definita, gli eventi sono tanti, li puoi approfondire, puoi anche dare pareri personali (es: meglio Imperiali o Manto della Tempesta? su questo voglio aprire una piccola parentesi dentro la parentesi, è incredibile come ancora oggi, dopo 10 anni e 1 giorno, sotto a diversi video su YouTube, le persone discutano in modo "animato" su quale delle due fazioni sia migliore e nel giusto e perché, ti fa capire quanto quel mondo non si fermi ai draghi, ma sia molto, molto di più), ma per Skyrim non c'è bisogno di fermarsi sui fiori, puoi farlo, certo, ma c'è talmente tanto di cui parlare che non ne avresti il tempo, e questo porterebbe secondo me ad una serie estremamente interessante e poco noiosa. Però potrei capire che per Sabaku, leggersi tutti i libri di Skyrim ed approfondire la storia degli altri 4 TES sarebbe un po' troppo impegnativo, però, magari, invece di far uscire 3 serie a Souls, una serie su Skyrim sarebbe un sogno. Vi farò sapere comunque nel caso mi risponda.
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Il problema è tutto lì. Con i TES non basta parlare a vanvera davanti a una telecamera, il lore esiste e se si vuole parlarne con cognizione di causa bisogna darsi un minimo da fare.
     
    A alaris, Argenti, Varil e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    per definizione non ritengo molto utile le valutazioni fatte da persone, che sono dichiaratamente fan o schierate in favore di...
    infatti dei miei giochi preferiti, non solo non ho mai aperto tread di discussione, ma in genere non ne parlo affatto
    il concetto: prepara armi e bagagli e trasloca nel 'mio' mondo videoludico, così vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio
    lo ritengo un codice troppo comune, per via della 'somatizzazione' dell'opera
    una rielaborazione psichica, teologica, filosofica dell'opera originale, a fronte di 'aspetti' che non possono essere giustificate pienamente da una condizione oggettiva conosciuta (e quindi condivisibile)
    è necessario partire sempre da una base oggettiva e poi estendersi...
    mentre molte volte, e questo di Sobaku mi sembra il caso, si fa il contrario: :emoji_alien: sgairrrrrrrrimmm è il gioco più fantastico assai del mondo e ora se hai una 'vita' da dedicarmi ti spiego perchè.....
    si, vabbè :emoji_confused:
    diciamo che la rielaborazione dell'opera da parte dell'utente, che ritiene di aver dato nuova linfa, 'forma & sostanza'
    ma che di fatto costituisce, invero, una mera sottrazione delle idee dall'opera originale....è cosa antica
    succede nei film, nell'arte, libri, videogame, musica (sono fuori dal tunnellelle-le)
    ed è una cosa tanto umana e spontanea, quanto 'maliziosa'
    in genere io sono abbastanza tollerante, probabilmente perchè sono una persona piuttosto individualista, e quindi il più delle volte...non me ne frega nulla
    ma con altre persone, si ottiene una risposta antagonista
    parere
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2022
    A alaris, Argenti e Vitbull88 piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    amen
     
    A Varil piace questo elemento.
  20. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    A alaris, Fred97, Argenti e 2 altri utenti piace questo messaggio.