Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Guarda il discorso è molto semplice e non sto parlando dell'inconsistente lato rpg della saga, mai difeso infatti o di altri aspetti. Mi ha fatto ridere il fatto che tu abbia detto che a causa del tipo di combat i Souls siano giochi per 20enni, quando invece come ti ho scritto, se leggi un po' in giro oltre il forum, i giochi From sono giocati da players di tutte le età, ultrasessantenni compresi, anzi ce n'è uno in particolare che fa run contro i boss, se vuoi ti linko il suo canale YT; quindi se tu non riesci più a giocarli o non apprezzi il combat, non generalizzare cortesemente. ;) P.S. Anche gli altri aspetti che hai elencato non li rendono giochi da 20enne, se vuoi dare un'accezione "negativa" e di "semplificazione mentale" al termine (beato te poi che sai cosa giocano i 20enni italiani, io a quell'età ad esempio ero già patito di gdr e tanto altro); pensa tu poi, se in tarda età tutti i giocatori "anziani" si fossero spostati su giochi con meccaniche complesse o giochi senza riflessi ci saremmo trovati con un esercito di giocatori di strategici e di rpg e invece così non è.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2021
    A Duodeno piace questo elemento.
  2. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Io sono curioso. Come si chiama il signore?
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    non è importante la definizione che io ho usato, ho spiegato quali sono i limiti connaturati di questo concept
    e tutt'ora sono convinto che elder ring al d1, non venderà più dei titoli FS precedenti
    esso non conquisterà una platea più ampia, anzi tra i puristi di DS e Sekiro è probabile ci sia una alzata di scudi
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Ma di quale concept parli? Che son 10 anni che non tocchi un Souls. LoL! Tra l'altro tra Demon's Souls ed Elden Ring sono usciti due titoli come Bloodborne e Sekiro, che praticamente si giocano "al contrario" rispetto ai Souls classici, ma visto che conosci a menadito il concept-From saprai benissimo cosa intendo ;) ; questo sempre per un discorso combat-centrico. Tra l'altro molte delle critiche generiche che fai alla saga From, potrebbero essere applicate al 90% degli action rpg, o addirittura a parecchi rpg in generale.
     
  6. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Intanto il trailer ha fatto in 48 ore più del doppio delle visualizzazioni dei trailer degli altri soulslike fino ad oggi lel.
    L'unico ad avere le stesse visual è UN trailer di DS3 uscito mille anni fa.
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2021
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    alla lontana, moooolto alla lontana...mi ricorda dragon's dogma con il combat di ds
    solo che dragon's dogma aveva ed ha le skill e animazioni più belle mai realizzate
    e non l'attacco melee in croce + rollata di ds :emoji_tired_face:
    se fosse stato con il cs di dragon'sD, ne avrei pre-acquistate...due copie!
    :emoji_grinning: una per pc e una per xbox9000
    diversamente, stante a quello che ho visto grasso che cola se riuscirà a farmi mettere il naso sul prossimo gameplay/walkthrough
    noioso, senza possibilità di redenzione
    parere
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Ai tempi mi era piaciuto
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    senza reeeeeedenzione :emoji_grinning:
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    a me no, mollato dopo poche ore
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Lo so ricordavo benissimo;)
     
  12. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Il provato di Aligi Comandini (per chi lo conosce) di multiplayer.it https://multiplayer.it/articoli/elden-ring-provato-network-test.html Piccole anticipazioni: si parla nell'articolo di una meccanica simile alla "postura" di Sekiro; mi incuriosisce la cosa. :) Tornano anche le Weapon Arts di DS3, che ai tempi credo invece di aver completamente ignorato.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    :emoji_grinning: peggio per te
    le animazioni delle skill erano fantastiche, non tutte mi piacevano allo stesso modo
    ma sopratutto quelle della magia sono a mio parere ineguagliate
    DD è una versione più moderna, iconografica e caciarona di DAO e GoT, però il concept design era abbastanza mediocre
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Concordo...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998

    Qui c'è sempre Aligi che ne parla in modo ancora più approfondito e risponde alle domande degli utenti.
    Per me Elden Ring è day one assicurato! :emoji_smiley
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998


    Tre ore di Elden Ring in compagnia del Pregianza!
    Ne ho visti una quarantina di minuti a spezzoni perché non voglio rovinarmi troppo la sorpresa.
    L'atmosfera mi ha colpito parecchio, si passa da paesaggi verdi e soleggiati come mai visti prima d'ora in un gioco From Software, molto legati allo stereotipo fantasy, per poi tornare alle solite tinte Dark a cui siamo stati abituati, soprattutto nei dungeon.
    Da quello che ho potuto vedere è letteralmente Dark Souls negli spazi stretti e Zelda Breath of the Wild nella mappa open world.
    A occhio sembra anche più accessibile in termini di difficoltà generale ma gli scontri sono comunque ostici, soprattutto contro i boss.
    Per chi si lamentava del fatto di dover ripetere più volte la stessa strada per tornare dal boss, pare che stavolta oltre ai "falò" hanno aggiunto altri checkpoint spesso situati in punti chiave. E ci si può spostare con il viaggio rapido direttamente dal menu della mappa.
    Il salvataggio però non è libero ed è unico come sempre... non si torna indietro.
    Non dovevo vedere i video della beta... ora non so come fare per aspettare il 25 Febbraio. :emoji_dizzy_face:
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bene!
    :emoji_astonished: benissssssimo| :emoji_heart_eyes_cat:
    consolante ma da valutare....
     
    A Metallo piace questo elemento.
  18. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    Benissimo! Un po' di varietà non guasta
    solo come estetica del mondo vero?
    Questo mi piace
    Ecco mi sembrava troppo bello...il primo Dark l'ho mollato per questo motivo...i Boss proprio non riuscivo a batterli e subentrava la frustrazione...peccato però,,, non possono inserire la possibilità di abbassare la difficoltà... aumenterebbero il bacino di eventuali clienti pensi?
     
    A Metallo piace questo elemento.
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.559
    Mi piace:
    878
    Io sto un po' a fatica cercando di recuperare i due video del Pregi visto che durano veramente tanto; non li ho visti nella loro interezza e sicuramente mi sarò perso tanta altra roba, però:

    cose fiche viste in modo sparso: le battaglie a cavallo (che poi è un cervo credo, lol!), la personalizzazione delle cure, i boss che girano liberi per la mappa e ingaggiabili senza limitazioni di area/nebbia, le "nuove" Weapon Arts

    cose un po' "meh": il ritorno della barra dello stordimento stile Sekiro; e non dico m'aspettassi una città stile TES, però almeno qualche hub bello consistente e strutturato; anche le aree di gioco a spazio aperto, boh! Mi son sembrate gigantesche zone piene di nemici: si fa solamente questo in giro per il mondo di gioco? Si combatte solamente?
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2021
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    No, a livello di estetica con Zelda BOTW non ha niente in comune. Parlavo dell'open world con tanto di esplorazione, raccolta di ingredienti, liberta di movimento e macro aree da sbloccare. Non dico che è uguale ma ho la sensazione che si siano ispirati molto al famoso titolo di Nintendo, almeno da questo punto di vista.

    Se ne è parlato spesso di questo aspetto. La realtà è che il combat system dei Souls sposa perfettamente la filosofia e i contenuti che hanno sempre caratterizzato questi titoli: decadenza, orrore, disperazione e morte... ma alla fine quel bagliore che è la speranza, una fievole luce che proviene da una fiammella in lontananza e che per raggiungerla devi morire, più volte, e pure male.
    Vorresti giocare un horror con le luci accese e senza cuffie? Un'avventura grafica con la soluzione sempre sotto mano? Uno strategico con le risorse infinite? Uno sparatutto con la mira automatica? Ovviamente no.
    E allora non ti consiglio di giocare i titoli From con la difficoltà diminuita. Anche questo aspetto valorizza l'esperienza di gioco, anzi direi che è veramente l'Anima della serie.

    Elden Ring sembra più accessibile perchè tra una zona e l'altra, e di conseguenza anche tra un boss e l'altro, hai più cose da fare e libertà d'azione. In teoria hai modo di imparare a giocarlo meglio e di potenziare il personaggio prima sbattere il muso contro un boss obbligatorio. Ma prima o poi dovrai comunque fare i conti con lui.

    Eh, te l'avevo detto io che ti aspettavi troppe meccaniche da vero gdr che secondo me non ci sarebbero state. Alla fine la vera differenza tra la vecchia serie e questo nuovo titolo sta solo nella libertà di movimento e di esplorazione del mondo di gioco. Con l'aumento della mole di contenuti sono aumentati di numero anche gli NPC di conseguenza. Però a parte dare qualche informazione più o meno diretta al giocatore circa il mondo di gioco non mi sembra abbiano altro di meglio da offrire.
    Per io resto per me è già il gioco dell'anno. Forse del decennio. :p
     
    A Vitbull88 e Lupercalex piace questo messaggio.