Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Traduzione.. Il Tempio del Male Elementale/Circle of Light/Temple+

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da Von Gters, 31 Ottobre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Parliamo di un grande classico del D&D. Sia come avventura cartacea, e sia come gioco (su gog lo si trova a 6 euro), in cui i suoi punti di forza sono la trasposizione delle regole 3.5, combattimento a turni vivo, vivace e divertente (altro che dos), una grafica e stile grafico che ad oggi è ancora bello (grazie al supporto HD del mod Temple+), interfaccia stupenda, la possibilità di farti il tuo gruppo come in Icewind Dale. Peccava purtroppo dal punto di vista narrativo.
    Detto questo, all'epoca in cui uscì e cioè a fine 2003, il gioco era afflitto da moltissimi bug e crash continui, cosa che, nel giro di pochi mesi, ha portato alla chiusura della software house. E questo fatto, ha lasciato il gioco in uno status embrionale, praticamente una early access, e soprattutto lasciò noi italiani senza alcun supporto alle poche patch correttive. Quindi se installavi la patch, il gioco tornava in inglese. A questo problema, ovviò poi il tram di OGI rilasciando una traduzione aggiornata all'ultima patch. Ma, come detto in precedenza, il gioco era ben lungi da essere completo. Afflitto da molteplici bug, crash ecc, spesso era al limite del giocabile. Per fortuna, qui subentrano dei modder che in anni di lavoro e affinamento, l'han completato e migliorato.

    Questa breve introduzione è per arrivare alla mia richiesta, ovvero... Il mod definitivo Circle of Eight e Temple+ (oltre ad altri sub_mod, esempio uno aggiunge 90 incantesimi) correggono migliaia di bug, completano le quest, offrono il supporto a win 10 e HD, implementano nuove mappe, classi, NPC ecc ecc. Poi sta al giocatore decidere se installare la versione "base" o la versione che aggiunge tantissime nuove cose.
    Insomma, a farla breve, a oggi, questo è il gioco che sarebbe dovuto uscire allora. Il problema è che installare queste mods sulla versione italiana del gioco, porterà quest'ultima ad avere testi ecc in inglese. E non c'è soluzione alla cosa.

    Quindi chiedo... qualcuno è interessato a tradurre quei 2/3 mods???
    Non credo sia un lungo lavoro. Lo farei io stesso, ma il mio inglese è pessimo. Comunque ne varrebbe davvero la PENA. È un peccato NON giocarci ora che è stato completato. Grazie)))

    Video --->

    Link del Temple+ e altri mods ---> https://co8.org/community/forums/general-modification.14/

    Link Circle of Eight ---> https://www.moddb.com/mods/circle-of-eight-modpack

    Link al changelog impressionante del Circle of Eight ---> http://files.co8.org/docs/Circle of Eight Modpack 8.1.0 - Release Notes.txt
     

    File allegati:

    Ultima modifica: 31 Ottobre 2021
    A Maurilliano piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  3. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Il gruppo di OGI si occupò di tradurre le patch mai state localizzate in italiano e poco altro. Allora, nei loro progetti futuri, vi era anche il mod Circle of Eight... Ma ad oggi, non hanno mai più rilasciato niente. Ed è un peccato, perché, ad oggi, questo gioco è un piccolo capolavoro. E, rispetto ad allora, col mod Temple+ e altri, il gioco ha ricevuto un'ulteriore spinta verso l'alto, verso l'olimpo dove si si trova Ultima, BG ecc)))
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2021
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Speriamo che qualcuno ascolti la tua richiesta, concordo con le tue affermazioni.
     
    A Von Gters piace questo elemento.
  5. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Inoltre ricordo male, od era anche piuttosto difficile? Il che è sempre una buona cosa
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Giocato anni e anni fa, non ricordo...mi spiace.
     
  7. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Queste sono le modifiche sommarie del mod Temple+, davvero tanta bella roba... Al link, nel dettaglio https://github.com/GrognardsFromHell/TemplePlus/wiki/Changelog

    Highlights
    1. HD resolution support
    2. Pathfinding Improvements
      Better long range navigation, reduced "zig-zag" phenomenon
    3. Bug fixes
      Many crash issues and hangs fixed, such as the infamous Elemental Node lag and Scather hang
      Dozens of spell & ability fixes, UI glitches, and many other bugs
    4. UI Improvements
      QoL improvements: Alt-click to sell items when bartering, ctrl-click to quickly increase skill points when leveling up, right-click to assign stats in character creation, Enter key to confirm various dialogs, "Next" button for looting
      Inventory UI - more info regarding scrolls and wands (charges, spell school, level)
    5. New Races & Classes
      8 Prestige Classes such as Arcane Trickster, Dwarven Defender, Mystic Theurge
      6 new Base Classes such as Favored Soul, Swashbuckler, Warmage
    6. New Feats and combat actions
      Over 60 new feats including Battlecaster, Divine Might, Practised Spellcaster, Sudden Metamagic, Disarm Attack, make Trip Attack of Opportunity & use Trips attack as part of Full Attacks
    7. House Rules options
      Including: number of point buy points, HP on levelup, fog of war settings, townsfolk tolerating monstrous companions, fast sneak animation
    8. AI enhancements & fixes
      Including usage of 5' step + Full attack, waking up sleeping friends, breaking free from Web/Entangle, better awareness of warding spells & threat level
    9. Dungeon Master
      Allows to spawn & edit creatures on the fly
    10. Vastly improved modability & Python API
      Create new classes, races, actions and status effects all via python
    Note: New feats, classes and races are optional. Use configuration menu to enable.
     
  8. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Se ti interessano solo le correzioni ai bug e i miglioramenti tecnici Temple+ funziona con la traduzione in italiano, purtroppo i contenuti aggiuntivi quelli restano in inglese
     
  9. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    A me, e spero pure a molti altri, mi interessava rigiocarci in italiano... con tutti i contenuti in italiano, sia del Temple+ e sia del Circle of Eight. E sono stra.sicuro sarebbe bellissimo)))
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  10. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    anche fin troppo punitivo
     
  11. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Io mi ricordo tipo che verso l'inizio gioco, a un certo punto si incontravano 3 rane/rospo giganti... E quante volte difetti ricaricare. Avevo nel gruppo anche un monaco, che notoriamente ai primi livelli, penso sia fra i peggiori PG è qui di avanzavo con handicap :D Non so bene quale fra il Temple+ o il co8, ma uno dei due, aggiunge, volendo, la possibilità di arrivare anche fino al livello 50 (idem per i mostri), e quindi via di talenti epici ecc. Oltre che a poter customizzare il numero dei membri del gruppo, credo anche andando oltre al limite imposto dal gioco base. Sarebbe interessante vedere un monaco già al livello 12, che di solito, negli RPG che gioco, è una classe che sacrifico nel mio gruppo, purtroppo. Col mio nano guerriero generalmente è supportato da un ladro con due armi, un chierico e un mago/stregone. Questi mi danno più duttilità che un monaco
     
  12. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Nel mentre che aspetto il mio nuovo PC in arrivo spero per il prossimo weekend, stavo pensando e leggendo molto sulle varie mod del gioco. Il numero di roba aggiunta e corretta, fa paura... basta guardare una delle nuove aree nuova aggiunte dopo il boss finale https://co8.org/community/threads/co8-new-content-verbobonc.7916/

    Quindi la mole di traduzione sarebbe penso "importante". Capisco che è un gioco del 2004, ma ad oggi, posso certamente affermare che è il MIGLIOR RPG per trasposizione di regole, razze e classi (c'è una scelta enorme, ben oltre le solite che troviamo negli RPG). Probabilmente, forse, sarà un po' assente nella trama, ma in tutto il resto ancora eccelle. Gioco a turni belli, grafica che fa degnamente il suo lavoro soprattutto in HD, fedeltà al d&d, difficoltà elevata, buone musiche, interfaccia splendida ecc.
    Quindi pensavo, e siccome richiederebbe un po' di tempo, e il tempo non è gratis... Quanti di voi farebbero una offerta monetaria A PIACERE, per chi magari si vorrebbe cimentare su tal lavoro, ma magari è ancora dubbioso?
     
  13. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    527
    Mi piace:
    1.249
    buongiorno,
    mi sono procurato la versione di GOG del gioco.
    ho scaricato la versione 7.9.0 di Circle of Eight
    ho scaricato la versione 1.0.84 di temple+
    ho recuperato i file tradotti da OGI.
    ora sto confrontando i file installati con quelli in italiano.
    la maggior parte del testo viene buono.
    ci sarà un 30% di testo da tradurre.
    ho cominciato con i file msg e poi proseguo con gli altri.
    a presto nuove info.
    saluti.
     
    A f5f9, Von Gters, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Ma come fai? Grandissimo, tienici sempre aggiornati e complimenti per il tuo impegno:)
     
  15. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33
    Belin sei un grande, grandissimo. Se riesci a tradurlo, avremo per le mani uno dei migliori GDR. C'è nessuno che ha voglia/tempo di dargli una mano?
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se tu non ci fosse bisognerebbe inventarti
     
    A Von Gters piace questo elemento.
  17. Von Gters

    Von Gters Livello 1

    Messaggi:
    92
    Mi piace:
    33


    Comunque è impressionante come, nonostante siano passati 18 anni, la grafica e i suoi design, sia ancora molto bella e funzionale. Viva l'isometrico!
    E il bello che all'epoca, mi pare the games machines, diede solo un 7 al comparto grafico
     
    A alaris piace questo elemento.
  18. Godran65

    Godran65 l'Instancabile

    Messaggi:
    527
    Mi piace:
    1.249
    come suggerito da Von Gters ho scaricato il modCircle_of_Eight_Modpack_8.1.0_New_Content_Ed che è l'ultima versione.
    sto procedendo con la traduzione implementando quello che è già stato tradotto in precedenza da OGI.
    incontro vari problemi:
    le vocali accentate non vengono riconosciute dal gioco. ho risolto sostituendole con a', e', ecc
    alcuni file in italiano quando si gioca lo fanno uscire a windows. risolto in parte provando a sovrascrivere pochi file alla volta per vedere quale impalla. una volta capito copio la versione in inglese e traduco almeno le descrizioni.
    tutti i dialoghi devono essere revisionati perchè sono stati aggiunti nuovi script. anche quelli in italiano devono essere rivisti perchè in alcuni sono state aggiunte molte nuove righe di testo.
    con calma ci riuscirò. probabilmente non sarà al 100% tradotto per vari problemi che non riesco a risolvere.
    a presto per prossimi aggiornamenti.
     
    A f5f9, alaris e Von Gters piace questo messaggio.
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  20. selven

    selven Livello 1

    Messaggi:
    114
    Mi piace:
    56
    allora emergo dal mio letargo per dire che se serve posso riprendere il mio ruolo di rules policies per cercare i termini ufficiali italiani (adesso che pathfinder è finito posso avere un minimo di tempo), se ricordo bene alla traduzione all'epoca ci lavorammo io e ivnhoe come rules policies poi c'era il buon @Aedan e altri allegri buffoni che furono completamente assorbiti in seguito dai giochi beamdog più qualche persona di OGI.
    Posso provare a chiedere al buon rullo per le accentate, ma non garantisco nulla, io non mi ricordo più niente bisogna vedere se lui ha più memoria di me
    --- MODIFICA ---
    allora spulciando nelle vecchie discussioni le accentate erano state abilitate sotto richiesta di rullo dagli autori del temple+ se guardate nel changelog è riportato nella
    v1.0.20 (released 2016-09-10)
    • Fixed protos.tab parser bug for Property columns with a 2nd argument causing the next property to go FUBAR
    • Fixed protos.tab parser bug with mc_subtype_extraplaner/extraplanar typo (so all elementals will register as extraplanar now and will be dismissible)
    • Fixed Spells Dismissal and Banishment vs. extraplanar creatures
    • Transparent NPC Stats house rules option now shows the NPC stat block in the inventory UI
    • Fixed missing prerequisites description for Stunning Fist.
    • Fixed Magic Domain so Clerics can now use Arcane Scrolls & Wands at under half their Cleric level.
    • Added support for non-english versions.
    @Godran65 mi sai dire se le accentate del gioco originale funzionano o no? perchè se non funzionano solo quelle delle stringhe che traduci tu mi sa che bisogna fare una richiesta direttamente agli autori di temple+
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2021
    A f5f9, Von Gters, PRobbia e 1 altro utente piace questo messaggio.