Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

XCOM 2

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 5 Febbraio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Da profano anche io direi che la parte strategica è quella che si fa sulla mappa di gioco legata all'economia, alla scelta di come sviluppare il proprio territorio, alle alleanze e rapporti con altri popoli, ecc...
    Mentre quella tattica è più strettamente legata alla guerra come la composizione dell'esercito, posizionamento, ecc...

    Proprio da poco ho terminato l'ennesima campagna in Total War Shogun e posso dire di averlo spolpato quasi fino all'osso.
    Parte strategica nella media e non paragonabile a quella dei 4X come Civilization. Ma la parte tattica è davvero fatta bene. Almeno per me.
    Vedo che i Total War non li ha nominato nessuno, qualcuno di voi li gioca?
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    i paradox assolutamente sì. i CIV fino al 5 rilasciavano un paio di espansioni, dal VI si sono messi a fare anche loro DLC ed espansioni, comunque comprabili con le versioni definitive a prezzo umano
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @PRobbia Con l'ultimo Age of wonders credo siano usciti 4 dlc e penso si stoppino lì; anche quelli acquistabili a prezzi umani. Comunque gente a fine mese esce Age of Empires 4; io credo di averlo fuso il 2 ai tempi.
     
  4. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    io li gioco, ma solo il primo ROME ( lo strategico che ho amato di piu' in assoluto ) e medieval 2 con le espansioni e alcuni mod di medieval, li ho sempre installati pronti all'uso.:emoji_smiley, gli altri mai presi per la cronica mancanza di tempo, e anche per l'andazzo fantasy dei giochi degli ultimi anni
     
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    @baarzo @Lupercalex
    Secondo me, per chi non ha mai giocato strategici, é meglio partire da Civilization. É una serie che dura da 30 anni, che ormai ha raggiunto un livello di user-friendly enorme per essere uno strategico. Praticamente, anche la prima partita secondo me é godibilissima, perché il "flusso" del gameplay é molto semplice, ti viene indicato in continuazione cosa c'é da fare un po' dappertutto, non puoi dimenticarti di eseguire certe operazioni perché il turno non finisce prima che tu lo faccia, etc... insomma il gameplay é a prova di bomba. Humankind, personalmente, lo preferisco a Civ6 (seppur abbia giocato appena una ventina di ore), ma sicuramente é un gioco un po' piú per appassionati, con meno tutorial, meno finestre che ti dicono cosa fare. Presenta inoltre meccaniche secondo me piú complesse di Civilization, come la gestione della guerra che ricorda quasi un europa universalis, e delle risorse. C'é anche da dire che Humankind é piú facile da "rompere", si sente che é giovane. Insomma, Civilization é sempre Civilization XD
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    si lo dicevo anch'io
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Scusate ne approfitto ancora per una domanda, visto che oggi il "caso" ha voluto che negli sconti di GOG ci fossero un po' di giochi a tema fantascientifico (quindi penso che andrò con Enemy Unkown) ho visto che ci sono anche gli "X" e Stellaris.
    Questi come sono?

    PS: ho detto una stupidata...X non credo sia uno strategico
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2021
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il primo ROME lo giocai per un po' anni fa ma non andai molto lontano. Dovrei ancora avere la versione scatolata da qualche parte. Medieval 2 invece ancora non l'ho mai giocato. Diciamo che ho imparato a giocare TW con Shogun un paio di anni fa e solo ora posso dire di aver imparato e aver provato un po' di tutto in gioco.
     
    A max13 piace questo elemento.
  9. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    io seguo la serie total war da quando provai la demo di med 2 nel lontano 2006...:), e comprai subito Rome, un gioco che ha fatto veramente la storia dei vg strategici ,pur con i suoi limiti ( fanteria che corre veloce come la cavalleria, rooster inventati di sana pianta e altre cose..) , med 2 era gia' piu' avanzato , ma sopratutto totalmente moddabile che ha permesso una serie infinita di mod, con delle total conversion straordinarie, come bellum crucis o de bello mundi fatte da modder Italiani ( bellum crucis e' senza dubbi la miglior mod di med 2 mai fatta ), shogun 2 nei vari forum e' considerato il TW piu' equilibrato e curato in tutti i dettagli , anche se essendo tutti giapponesi le fazioni si assomigliano tutte, come e' normale che sia..,
     
    A Metallo piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io avrei in libreria X-com enemy unknown
    che faccio? mi butto? :emoji_thinking:
    ho sempre odiato gli strategici ma, dopo aver fatto king's bounty 2, forse mi sto convertendo....
    N.B.: però continuo a odiare i gestionali, mi annoiano a morte
     
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Allora devo assolutamente riprendere Rome e giocare Medieval 2. Riguardo Rome 2 che mi dici? Ho letto pareri discordanti.

    Decisamente il suo difetto principale è la scarsa varietà di truppe. Eppure ogni partita per me è stata molto diversa, complice una diplomazia un po' imprevedibile e la meccanica del realm divide che non è per niente da sottovalutare.
     
    A max13 piace questo elemento.
  12. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    La parte gestionale è abbastanza semplice da gestire, guardati una guida e ti levi il pensiero.

    La parte di combattimento invece se ti è piaciuta quella dei DOS ti piacerà anche questa
     
  13. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Io sto partendo con age of wonders 3. Mi fa sentire un generale e mi gasa un sacco ahahaah
     
  14. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Esattamente, ho iniziato ieri Enemy Within e in fin dei conti per molti aspetti il sistema è molto simile ad alcuni rpg, forse più punitivo per la scarsa resistenza dei soldati ma più interessante di quello dei vecchi fallout o wastland 2
     
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    scarica una mod quella che aumenta l'accuracy della spada perchè se no diventa frustrante nei momenti concitati
     
  16. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    rome e med 2 hanno una parte gestionale semplice e intuitiva, che non da' problemi , le mod invece sono decisamente piu' toste, ma come i mod di tutti i giochi..

    rome 2 all'uscita era un disastro, una versione alpha ingiocabile, oggi dopo anni di patch ( molti anni...) e' a posto, un gioco enorme e con una parte gestionale decisamente complessa, con tante componenti da non sottovalutare, per non ritrovarsi rivolte ovunque, (ma su questo si dovrebbero trovare dei tutorial sulla rete, consigliati per capire le nuove meccaniche introdotte in rome 2 ) ,fra l'infinito numero di dlc di rome 2 ce ne sono alcuni interessanti, come Cesare in gallia, o Annibale alle porte, nuove campagne su mappe a parte

    se ti e' piaciuto shogun 2 dai una occhiata a" Il tramonto dei samurai", una espansione di shogun , ma stand alone, ambientata a meta' dell'800 , con la guerra tra i clan legati alle antiche tradizioni e quelli che puntano alla modernita' con ferrovie e armi occidentali, fucili e anche le gatling, praticamente ispirata al film" L'ultimo samurai" con Tom Cruise, si dovrebbe trovare a pochi euro, io prima o poi la prendero'...
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    della parte gestionale non è la difficoltà che mi spaventa ma la sua esistenza (palpebra che cade incoming :emoji_pensive:)
    interessante....
     
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottimo! Chiedevo proprio perché avevo letto critiche decisamente negative riguardo il gioco. A quanto pare sono problemi risolti in gran parte. Allora inizio a farci un pensierino perché ormai mi sono lasciato prendere dalla serie con Shogun e l'idea di giocarne un altro ambientato nell'antica Roma mi intriga parecchio.

    Sì, avevo dato un'occhiata. Il punto è che ultimamente ho giocato solo a Shogun e ho terminato almeno una campagna per ogni clan. Quindi per un po' una pausa era d'obbligo. L'unica cosa che mi manca da sperimentare è la religione cristiana e le armi da fuoco dato. Ci ho provato in un paio di partite ma sono sempre tornato indietro.
    Con l'espansione che mi consigli sicuramente avrei modo di approfondire meglio questi aspetti. Anche io la metto in lista per il futuro prossimo.
    Grazie per le informazioni! ;)
     
    A max13 piace questo elemento.
  19. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Scusa ma questa mod è per xcom 2 o per Enemy Unknow/Within?
     
  20. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    sicuramente il 2 ma forse anche nel primo
     
    A PRobbia piace questo elemento.