Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

XCOM 2

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Matteum Primo, 5 Febbraio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    se non hai giocato il primo xcom non sarà semplicissimo l'approccio, ma settando il livello facile e sopratutto con gli auto-salvataggi, dovresti riuscire a gestirlo

    ce ne sono molte di mod, dalle semplici skin di personalizzazione dei soldati, a quelle che modificano funzionalità e walkthrouth

    ma ti consiglio di giocarlo vanilla la prima volta (senza mod e dlc)

    i dlc non aggiungono nulla di significativo: personalizzazione skin-soldati (che è brutto, meglio le mod), 2 missioni ed un paio di boss-fight

    magari se ti piace li acquisti più avanti

    al multiplayer non ci ho mai giocato neanche con il primo, troppo poco immediato ed articolato 

    firaxis non ha ancora annunciato se ci sarà lo sviluppo di altro dlc (più corposo di quelli già usciti) oppure direttamente si passerà a xcom3

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Febbraio 2017
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    si la prima run giocala facile per capire le meccaniche, anche di gestione della base, poi seconda run con qualche mod che aggiunge funzionalità al gioco, per le skin sta ai tuoi gusti
     
  3. simund1

    simund1 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    9
    In effetti non ho giocato al primo, si perde molto a livello di trama? 
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.206
    be, non è certamente mass effect

    XCOM trama:

    Il gioco è incentrato su un'invasione aliena della Terra. Il giocatore assume il ruolo di comandante del progetto segreto X-COM, l'organizzazione più all'avanguardia dal punto di vista militare e scientifico nella storia del genere umano, intraprendendo una lotta, apparentemente senza speranza, contro un nemico di origine extraterrestre dotato di armi, tecnologie e capacità superiori a quelle della razza umana.
     
  5. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957


    Non male, adesso ci sono anche dei cecchini di tutto rispetto nella lotta contro gli alieni.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Giugno 2017
  6. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Non male l'espansione di XCOM 2, e il fatto che ci sia in mezzo anche Firaxis Games (Civilization) mi ispira sempre più per un futuro acquisto del gioco. :)  

     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ciao a tutti, pur essendo "un bambino degli anni 90" non ho mai avuto molto feeling con gli strategici e vorrei provare a porre rimedio a questa mancanza.
    Ora visto che con gli RTS da mille truppe mi incasino troppo pensavo che magari uno strategico a turni potesse essere """"più semplice"""(passatemi il termine).
    Finito il cappello introduttivo, per un semi neofita può essere una buona idea iniziare da Xcom? Meglio Enemy Unknow o il 2?
     
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    si magari inizia a difficoltà più basse anche per capire le meccaniche, e poi usa qualche mod, tipo quella che aumenta l'accuracy del corpo a corpo, però ti sconsiglio mod che stravolgono il gioco tipo long war. Altro non so dirti perchè ci giocai almeno 2 anni fa o più.

    sulla scelta, i giochi sono abbastanza indipendenti, il 2 è sempre ambientato "nella stessa storia" qualche anno dopo, ha più un importanza a livello di lore che puoi recuperare anche su wikipedia. Il gameplay nel 2 è ovviamente migliorato e la parte gestionale è leggermente più complessa
    --- MODIFICA ---
    se vuoi uno strategico puro invece ci sono i civilization, per un neofita è buona cosa iniziare dalla difficoltà più bassa con mappe piccole e man mano aumentare difficoltà e magari grandezza della mappa
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  9. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    se riesci Enemy within, che sarebbe il primo xcom con l'espansione. Il due con tutti i dlc mi sembra soverchiante-. Prova prima xcom 1. non so dove giochi ma su steam sta a 6 euro tipo
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  10. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Da quale potrei iniziare? Comprando solo su Gog il più recente è il IV, in alternativa ci sono anche quelli nello spazio ma ho un ricordo di qualcuno (forse proprio tu) che diceva che non erano il massimo.
    In alternativa ho già in libreria Europa Universalis 4 (regalo) di cui però non trovo la traduzione(e non so se sia accostabile come gioco).

    Compro su Gog ma in sconto di solito il pacchetto completo sta su quel prezzo anche lì
     
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    Il IV a detta di molti è il migliore, qualcuno dice il 3, io dico che con il IV capitolo hanno reso perfette le meccaniche dei Civilization. Da lì in poi hanno cambiato proprio per evitare di fare solo un MoT (magari se si impegnavano a migliorare l'IA sarebbe stato meglio).

    Quelli nello spazio, se intendi i galactic civilization sono strategici che hanno in comune solo il nome, li ho solo provati e complice la mancanza di localizzazione non mi ci sono mai cimentato fin troppo quindi non saprei dirti.

    EU4 invece visto che sei un novizio stacci lontano più che puoi per il momento perchè è uno degli strategici più complessi che ci sia, per dirti anche usando i cheat si può tranquillamente perdere. la traduzione la trovi sulla pagina FB di BOP italia
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  12. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    725
    Mi piace:
    747
    Se hai vissuto gli anni '90, non ti preoccupa la grafica antica, parti dagli albori:
    Dune e Dune 2. E' una vita che attendo che qualcuno (GoG in particolare) me li porti in Digital Delivery.
    O come anche sto aspettando inutilmente che qualcuno porti i due Battle for Middle Earth, in particolare il primo The Lord of the Rings: The Battle for Middle Earth
    Comunque se devi iniziare, fai come ti ha suggerito qualcuno, parti da difficoltà bassa e magari dal primo Xcom e vedi come va
     
    A PRobbia piace questo elemento.
  13. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Capito! Lontato da Europa Universalis (tra l'altro sono scemo...in libreria ho il 2 non il 4).
    Comunque ho messo in wishlist i due X-com, Civilization 4...e poi visto che mi ispirivano anche Age of Wonder 3, Planetfall e l'ultimo Spellforce.

    Ovviamente non prendo tutto insieme

    A voler andare indietro nel tempo ho il buon vecchio Total Annihilation che è uno dei pochi RTS che ho giocato ma volevo provare qualcosa a turni.
     
    Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
  14. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    Io amo parecchio la serie Age of Wonders e sì sono degli strategici ma la parte "strategica" è ridotta quasi all'osso; nel senso che tutto è in funzione della parte tattica/guerresca, parte in cui il gioco eccelle. Se fai un salto nei vecchi forum degli appassionati della serie, leggerai spesso in inglese roba del tipo "a noi frega poco della parte strategica del gioco, la guerra solamente conta negli AoW." Fossi in te partirei dai Civilization, o da Humankind, che non ho provato ma di cui sento parlar bene e che mette una toppa grossa sulla parte gestita peggio della serie Civ, ciò quella dedicata alle battaglie tra unità.
     
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    su Epic di recente hanno regalato il 4, magari lo hai di là e non ti ricordi

    guardando dei gameplay vedo più intiuitivo i civ che humankind
    --- MODIFICA ---
    perchè non ci ho mai giocato? e perchè non è più in vendita?!?!?!?
     
  16. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    725
    Mi piace:
    747
    E' un po' vecchiotto, credo che ormai abbia la sua 15ina di anni sulle spalle. Ci giocai parecchio, era anche doppiato in ITA con gli stessi doppiatori dei films. Mai uscito in digital, distribuito da EA. Forse per problemi di diritti credo che mai lo si vedrà in DD, ma io ci spero, inutilmente, ma ci spero.
    Pur avendo la iso da qualche parte, non so neanche se partirebbe più sui sistemi moderni
     
  17. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    @baarzo Può essere tranquillamente come dici tu; in fondo paragoniamo una serie trentennale col terzo gioco di una software house sconosciuta ai più fino a pochi anni fa. Vediamo però che dice @Vitbull88, che ha giocato sia i Civ che Humankind.
     
  18. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Scusa, domanda forse scema...in che senso la parte strategica è ridotta all'osso?

    Tu pensa che hai tempi fu parecchio elogiato (lo conosco anche io :emoji_grin:)..forse era ritenuto uno dei migliori giochi con la licenza del signore degli anelli

    ma bisogna aprire una discussione sugli strategici?
     
  19. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.558
    Mi piace:
    878
    @PRobbia Negli Age of Wonders non c'è l'ampio ventaglio di possibilità di sviluppo della propria civiltà che ad esempio offre la serie Civilization. Non ci sono elementi come Economia, Politica, Religione, Cultura o Diplomazia (o appena accennata quest'ultima); la mappa è un luogo dove solamente accumulare velocemente risorse per iniziare immediatamente la produzione bellica; infatti la personalizzazione delle unità e dei generali è qualcosa di veramente profondo e ben fatto, così come le battaglie, dove si switcha da una mappa stile strategico classico ad una tattica stile XCOM. Il gioco vuole essere semplicemente ciò che è, cioè un gioco di guerra, e la maggior parte del tempo lo si passa appunto a combattere.
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857

    Ma sai che in tutti gli strategici che ho provato (non molti, Total Annihilation, Dark Regin 2 e gli Imperium) era presente solo la parte bellica?
    Comunque terrò in considerazione anche questa cosa!

    Vedo comunque che negli stategici ci vanno giù pesante con i DLC.. o è solo una mia impressione?
     
    A Lupercalex piace questo elemento.