Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex II

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 1 Novembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Praticamente tutta roba già presente anche nell' 1. Anche secondo me il salto di qualità vero e proprio devono farlo per quanto riguarda il combat system, legnoso e impreciso; leggo però che è una sorta di marchio di fabbrica in negativo dei Piranha Bytes; cari crucchi aggiornatevi ; che ne so, assoldate qualche sviluppatore giapponese per farvi aiutare in questo ambito.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Non sarebbe mica male. Perfino il combattimento del primo Gothic era più fluido e lo avevano fatto 20 anni fa. Ancora oggi quando lo riprendo riesco a fare veloci combinazioni di colpi con schivate e parate istantanee.
    Se schivi in Elex, Jax sembra tuffarsi in un piscina e gli attacchi sono lenti e colpiscono anche nemici a 5 metri di distanza con tanto di slancio dopo il click del mouse. È una cosa su cui hanno calcato la mano da Risen 2 in poi.
    È normale che dopo un attacco si avanzi un po' verso il nemico ma da poco a 5 metri c'è una bella differenza.
     
  3. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Secondo me a parte il discorso legnosità del pg, il problema grande è anche quello delle hitbox dei mobs: ogni tanto si prendono delle mazzate ma a momenti non si capisce bene neanche da chi o come le si è prese; e se ho ben capito, del team del primo Gothic praticamente non è rimasto quasi nessuno degli attuali Piranha B. Peccato per questi aspetti della parte action del gioco, perché lato gdr nulla da dire, veramente tanta roba.
     
    Ultima modifica: 2 Luglio 2021
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.034
    Ho visto un video in game...ancora la minimappa inutile che non serve a niente, spero che oltre alla localizzazione sistemino anche questa
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, purtroppo non c'è una cosa che non gli sia venuta con delle imperfezioni. L'unica che spicca rispetto a titoli simili è sicuramente l'esplorazione e credo che con il jetpack di Elex 2 avremo anche maggiori soddisfazioni sotto questo punto di vista.

    Solo Michael Ruve che si occupa dell'amministrazione e Bjorn Pankratz il pelatone che è il capo. Gli altri non ci sono più. (e si vede ;))
    Di aggiunte e modifiche pesanti ai loro titoli ne hanno fatte negli anni con più bassi che alti, però hanno sempre mantenuto l'esplorazione e l'approccio dei primi Gothic e già solo per questo non mi perdo mai nessuno dei loro titoli.
    --- MODIFICA ---
    Secondo me non sarà diversa da quella del primo. Rimane sempre poco più che inutile, ma quella mostrata nei video che circolano secondo me è ancora da finire. Non vedo il senso di lasciarla con lo sfondo nero quando nel primo avevi comunque la porzione della mappa di gioco rappresentata.
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in realtà il combat dei primi due gothic, all'epoca, sembrava addirittura miracoloso e dannatamente avanzato rispetto alla tecnica allora disponibile
    il problema è che, anche qui, non sono più riusciti a tenersi al passo coi tempi
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    È veramente passato tanto tempo ma all'epoca del primo Risen mi divertivo molto a schivare i mob probabilmente perché ancora non avevo giocato a gothic ma mi sembrava una delle cose più piacevoli di tutto il gioco. Poi chiaramente esistono combat system decisamente più completi.

    La Mini mappa serve praticamente solo per localizzare l'oggetto della missione che sia sopraelevato o si trovi al di sotto o allo stesso livello del giocatore..
    Comunque chiudo volentieri un occhio su queste cose perché trattasi di prodotti artigianali e si nota immediatamente. Molto più critico invece ad esempio su scelte come non ti faccio salvare liberamente in una certa area o in un certo scontro, è soltanto frustrante.

    Chiudo con un leggero off-topic molto divertente su Elex che abbiano disseminato di fotografie del team, ce n'era una a un certo punto nella biblioteca dei Chierici nella quale mi ero intrufolato in cerca di testi per le missioni e pesco questa foto, mentre si esaminano gli oggetti dell'inventario come sapete il gioco va avanti e mi beccano, avrei voluto strangolarli..lol

    Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
     
    A alaris, Metallo e f5f9 piace questo messaggio.
  8. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Bello brutto che sia il melee tanto possono farne a meno (giusto eventualmente per sfizio ogni tanto) e quando possibile preferisco usare armi/attacchi dalla distanza. Il primo elex il melee l'ho usato solo le prime ore giusto il tempo di arrivare al villaggio dei berserk (per la scorta di munizioni). Con il jet pack poi puoi cercare posizioni migliori e usare azioni di guerriglia (mordi e fuggi stando attendo a non far andare troppo lontano i mob che se non ricordo male in quel caso si rigenerano). Grazie a ciò con po' di olio di gomito e taaaante munizioni puoi cavartela anche ai bassi livelli. Ovviamente senza esagerare perché se non ricordo male (e passato un po' di tempo) c'è un malus ai danni sulla differenza (oltre un certo valore) di livello come in the witcher 3 (cosa che odio).

    Certo come shooter è piuttosto basico ma meglio del melee, ecco per me il melee potevano benissimo toglierlo anche perché lo trovo messo a forza. Del resto horizon zero dawn pur con un melee ancor più basico se l'è cavata focalizzando sulla distanza. Certo l'arco di per se peccava in "varianza" (anche per come viene gestita la crescita del personaggio) di impiego e l'utilizzo di vari tipi di munizioni compensa solo fino ad un certo punto così come la limitata scelta al di fuori della suddetta arma. Del resto l'arma quella è e al massimo posso individuare due macro stili. Però nel caso di elex non c'è solo l'arco...
     
    A f5f9, alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Ad ogni modo dai 5 minuti di gameplay del demo si può vedere come sia una continuità nel primo, more of the same potenziato e migliorato, riconoscibilissimi i checkpoint identici, medesimi i paesaggi in cui la natura sembra riappropriarsi lentamente di se stessa inghiottendo l'epoca tecnologica.
    si possono ingaggiare duelli in volo e lo stesso propulsore sembra essere meno limitato per fortuna. Sicuramente saranno presenti innumerevoli missioni in tal senso, spazzare via mob avvantaggiandosi del volo. A quanto pare sono presenti anche i ragazzini del tutto esclusi da altri giochi piranha. Ho riconosciuto un protagonista del primo, sarà da vedere poi quale sia la continuità effettiva della storia, tenuto anche conto della varietà di finali che si potevano effettuare per porre a termine il gioco

    Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2021
  10. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.034
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  12. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    sempre una bella comodità, l'avrei provato lo stesso comunque.
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Nuovo trailer di Elex 2 mostrato all'evento per il decimo anniversario di THQ che inoltre ha presentato altri titoli promettenti come Expeditions Rome e Jagged Alliance 3 e Outcast 2. LINK



    È solo un trailer legato alla storia principale del titolo. A quanto pare sembra che nessuno crede a quello che l'Ibrido ha confessato a Jax e l'umanità si ritroverà impreparata ad affrontare una nuova minaccia nonostante gli sforzi del protagonista.

    Uno streamer tedesco ha giocato un'anteprima della versione definitiva di Elex 2 con la presenza degli sviluppatori Bjorn e Jenny. Un vero peccato che sia tutto in tedesco e che non capisco una singola parola...
    Per chi fosse comunque interessato a vedere degli spezzoni di gameplay può trovarli qui a partire dal minuto 03:24:26.
    Il gameplay dura circa un paio di ore a partire da lì. Il resto sono commento all'evento di THQ e una lunghissima intervista agli sviluppatori.
    https://gronkh.tv/stream/533
     
    A f5f9, Lupercalex e Allanon14 piace questo messaggio.
  15. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    :emoji_heart_eyes:
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma è veramente promettente
    e fa tenerezza lo sforzo che stanno facendo per adeguarsi agli standards tecnici attuali
    bravi!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    E pensare che dopo Risen 3 li davo per spacciati. Invece sono rimasti a galla e ora hanno anche chi gli paga lo stipendio a fine mese. Visti gli altri titoli proposti dai team di THQ sembra la fiera dei AA ma tutto sommato sono promettenti.
    Sono contento che abbiano trovato la loro strada. ;)
     
    A alaris, f5f9 e kara.bina piace questo messaggio.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ..che poi è la stessa da sempre. Serviva una mossa di prestigio che smarcasse dall'abitudine ed Elex tutto sommato la fornisce.
    Ma è sicuramente sempre imparentato con Gothic tralasciando il mondo di gioco: quel tipo di gameplay per molti ''punitivo'' (non per il sottoscritto..), il cui lento ma costante progresso premia.
    Riesce a rendere abbastanza credibile e soprattutto piacevole da perlustrare uno scenario ''tabù'' che sono tre assieme; certo non tutto è allo stesso livello ma era una mission impossibile e il risultato non è disprezzabile.
    Le prossime pagine dovrebbero abilmente smarcarsi dal primo introducendo novità memorabili di trama e gameplay. Pensate al primo Mass Effect e poi al secondo..ecco, sogno un rapporto così.
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    peccato però che abbiano perso l'humor che aveva contribuito a farli grandi fino a Risen 2
    Steam è lastricata di di roba seriosa che tratta i massimi sistemi :emoji_confused:
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  20. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.034
    Personalmente non mi dispiace...