Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Outward

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 19 Gennaio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Grazie Metallo per le delucidazioni…
     
  2. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Nonostante sia uscito da tempo e nonostante abbia letto tutto il thread, son veramente indeciso se provarlo o no. Lato rpg ho capito che è poca cosa, però anche la componente survival ho paura possa scocciare alla lunga; è veramente così tanto preponderante come meccanica di gioco? Parlo di tempistiche, perchè il titolo ho capito che è un survival; ogni quanto ad esempio dobbiamo far mangiare il nostro pg? Per dirne una. Anche la vuotezza del mondo poi un po' mi sconforta. Boh! P. S. Sto guardando dei video su YT e degli scorci di paesaggio sembrano fantastici; almeno quelli.
     
    Ultima modifica: 6 Settembre 2021
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Se lo provi due o tre ore ti fai un'idea abbastanza precisa, io ho idea di riprenderlo prima o poi.. d'altro canto sempre in cerca come sono di avventure preferibilmente fantasy che non disdegnino qualche elemento di ruolo, sto ormai raschiando il fondo del barile..

    Inviato dal mio MAX 2 utilizzando Tapatalk
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Giocato per una decina di ore quando uscì mollato per per il mondo troppo, veramente troppo vuoto. Anche la frustrazione ha avuto il suo peso, l'inizio è soddisfacente fino alla prima città poi...frustrazione e mondo tragicamente vuoto,
    Personalmente non lo consiglio
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  5. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Frustrazione dovuta a cosa?
     
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È normale avere qualche dubbio dato che il titolo in sé è decisamente particolare.
    La cosa certa è che offre un'esperienza unica e questo è di sicuro un punto a suo favore.
    Lo hanno sviluppato quattro gatti con poca esperienza alle spalle e budget risicato ma nonostante questo sono riusciti a creare qualcosa di unico nel suo genere.

    È un open world diviso ad aree liberamente esplorabili in qualsiasi momento dove la fanno da padrone la pura esplorazione e le meccaniche survival.
    La storia e il mondo di gioco sono scadenti per quanto mi riguarda e il lato ruolistico non è altro che la scelta di una fazione piuttosto che un'altra. In pratica non c'è una vera e propria missione principale ma semplicemente vai avanti esplorando e completando le missioni per la gilda che hai scelto e in tutto dovrebbe esserci un totale di 4 o 5 missioni per fazione, quindi renditi conto...
    Tutto il resto del tempo lo passi soprattutto esplorando le aree aperte e i dungeon, cosa che da sola vale il prezzo del biglietto, se preso scontato ovviamente.

    La componente survival è importante ma non è oppressiva. Nel senso che non dovrai stare a preoccuparti troppo della fame e della sete ma ovviamente se parti per l'avventura senza esserti preparato farai una brutta fine. Molti degli oggetti realizzabili compresi i pasti anche dei bonus che vanno oltre il semplice scopo di ripristinare la barra della fame e della sete. Spesso avrai bisogno di prepararti per viaggi in aree calde o fredde, oppure in zone buie e avrai bisogno di combustibile per la lanterna o delle torce. Senza parlare delle trappole che puoi prepararti per tendere imboscate ai nemici.
    Anche il combattimento è pensato per essere affrontato in questo modo. È molto più complesso del solito e simile a quello dei primi Souls, quindi lento macchinoso e basato sul posizionamento. Spesso ti scontrerai con pochi nemici alla volta ma il miglior modo per aiutarti è quello di prepararti allo scontro. Per esempio l'acqua una volta bevuta non solo ripristina la sete ma aumenta la velocità di rigenerazione della stamina e lo stesso vale per alcune pietanze che aumentano la rigenerazione della salute o forniscono bonus vari.
    Quindi in questo gioco il lato survival è estremamente importante e più complesso del solito.

    Un'altra meccanica particolare è quella di poterlo giocare in due sullo stesso schermo e io l'ho preso al day one proprio per questo, giocandolo con mio fratello. Ci siamo divertiti parecchio e una partita in due è decisamente più divertente.
    Alla fine però l'ho ripreso in un secondo momento finendolo in singolo.

    Se hai intenzione di giocarlo aspettati tanta esplorazione, meccaniche survival importanti da padroneggiare assolutamente e combattimenti ostici.
    Scordati dialoghi, storie e personaggi che quando ne incontri uno sembrano poco più che fantocci.
    Se hai altre domande chiedi pure. ;)
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Il combact trovato molto difficile da padroneggiare.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Grazie per l'intervento. Diciamo che mi fa piacere leggere che le meccaniche survival non sono opprimenti; come funzionano invece le missioni delle gilde? Puoi farle tutte nella stessa patita o devi riniziarne una da zero? Altre domande: non ti è venuto a noia un mondo "vuoto" e "pieno" solamente di vegetazione e caverne? C'è un respawn dei mobs in caso di morte/svenimento? Anche se ho capito che non c'è un vero e proprio game over. Scusa la mitragliata di cose chieste.
     
  9. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Nel gioco base ci sono tre gilde. Ognuna ha la propria sede in una città situata in una mappa di gioco. Le mappe infatti sono quattro, quella iniziale dove non ci sono gilde più le altre tre.
    Una volta che avrai risolto la prima missione che ti viene affidata sarai libero di esplorare le altre tre mappe a tuo piacimento e nel farlo scegliere anche a quale gilda appartenere. Che io ricordi una volta che hai scelto una gilda non puoi tornare indietro.
    Le missioni della gilda come dicevo saranno in tutto 4 o 5 e servono più che altro come pretesto per farti esplorare anche le altre mappe e dare una specie di senso e missione principale al gioco.

    Nì. Più che altro è l'assenza di viaggi rapidi ad essere un po' noiosa, soprattutto quando devi prendere una strada che avevi già percorso e la trovi vuota o con qualche nemico respawnato.
    Da una parte questo difetto viene meno quando sei appena entrato in una nuova mappa e devi esplorarla. Questo perché l'esplorazione è molto appagante dato che non ci sono segnalini o il solito GPS dei giochi odierni. Non è segnalata neanche la tua presenza sulla mappa e devi esplorarla veramente utilizzando vari punti di riferimento naturali, come fiumi, ponti, montagne.
    Le aree non sono divise per livelli quindi ti potrà capitare di imbatterti in nemici troppo forti e da affrontare in un secondo momento. Nulla ti vieta di esplorare da cima a fondo una mappa prima di andare alla prossima ma il gioco è pensato per essere affrontato anche a piccoli passi.
    I dungeon poi sono ben fatti. Ci sono imboscate, trappole e nemici forti che non ti aspetti dietro ogni angolo. Inoltre quasi sempre dovrai procedere con cautela e con l'utilizzo di una lanterna o torcia visto il buio pesto.
    Ci sono poi fattori come le condizioni atmosferiche che influenzano vari aspetti del gioco. Per esempio nella prima mappa dopo un certo numero di giorni inizia l'inverno e dovrai adeguarti alla temperatura se vorrai continuare ad esplorare in sicurezza o anche solo percorrerla se già l'hai esplorata.

    Sì, c'è un respawn ma ora non ricordo più come funziona precisamente. Mi pare che basta trascorrere qualche giorno fuori dall'area aperta della mappa (per esempio in un'altra mappa, in un dungeon o in una città) per attivare il respawn totale dei mostri. Forse solo i boss e i mini-boss non possono respawnare.

    Quando perdi conoscenza c'è un evento random che influenza il tuo risveglio. Se sei fortunato sarai riportato nella città più vicina da un esploratore che ti ha trovato incoscente. Se invece ti va male gli aggressori ti avranno imprigionato da qualche parte (spesso nel cuore del dungeon o in un accampamento di banditi) e ti risveglierai nudo senza equipaggiamento cercando di fuggire in qualche modo e sperando di riuscire a recuperare i tuoi averi nell'impresa.

    Outward è grezzo e per forza di cose non è un gioco memorabile. Secondo me nonostante sia stato un progetto un po' troppo ambizioso per il team di sviluppatori devo dire che sono riusciti comunque a creare un'esperienza interessante e fuori dal comune.
    Sicuramente non è per tutti e bisogna saperlo apprezzare. Non aspettarti assolutamente il classico GDR in terza persona. È tutta un'altra cosa.
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    anch'io l'avevo mollato dopo qualche ora, è senza dubbio piacevole da vedere e con spunti molto interessanti e abbastanza originali
    ma, personalmente, perdere troppe ore a menare già sapendo che fallirò lo scontro senza andare avanti nella storia proprio non lo sopporto
    e poi fare chilometri nel nulla e senza la speranza di trovare qualcosa di interessante mi uccide...
     
    A alaris piace questo elemento.
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Grazie a tutti per le info. :) Come al solito ho gli occhi più grandi della pancia e ho acquistato sia Outward che Mount and Blade Warband; devo decidere solamente a chi dare la precedenza.
     
    Ultima modifica: 8 Settembre 2021
    A alaris piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Questo mi ha portato frustrazione...oltre al combact ed al fatto di ritrovarti nudo nel bel mezzo di un campo dei banditi o peggio.
    Ripeto l'inizio mi era piaciuto, spunti originali, ecc. ma mi ha sfiancato dopo l'uscita dalla prima città per i motivi di cui sopra
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ottima scelta. Entrambi vengono elencati tra i GDR ma in realtà quell'etichetta gli va molto stretta.
    Quando li giocherai te ne accorgerai.
     
    A alaris e Lupercalex piace questo messaggio.
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Warband è un classico ma deve piacerti quello stile assolutamente particolare.
    M&B personalmente l'ho giocato +10 anni fa e mi aveva veramente meravigliato, al punto da assuefarmi Ho giocato una giornata intera senza quasi interruzioni ma... devo anche dire che così come mi avesse stupito mi ha anche stancato quasi subito.

    Inviato dal mio MAX 2 utilizzando Tapatalk
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  15. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ne ho sentito parlare parecchio, ma ho sempre pensato fosse un gioco solo-multiplayer, sbagliandomi; poi qualche giorno fa ho visto una video-recensione sul titolo che attualmente è in early-access e mi son preso Warband. ;)
     
    Ultima modifica: 9 Settembre 2021
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, è una via di mezzo tra un action GDR in terza persona, uno strategico e un gestionale. Inutile dire che non fa bene nessuno di questi tre aspetti ma si tratta comunque di una formula davvero unica.
    Il bilanciamento è sempre stata la sua pecca principale ma se ti fai coinvolgere dalle meccaniche del gioco diventa una droga nonostante i difetti.
    Credo sia il gioco con il più alto totale di ore giocate nella mia libreria Steam. Tra partite in singleplayer interminabili e sessioni in multiplayer di puro divertimento ne ho passate delle belle...


    Bannerlord l'ho preso da quando hanno rilasciato l'Early Access e nel tempo hanno fatto dei passi avanti anche se la data di uscita sembra essere ancora un po' lontana.
    L'ho giocato per un po' un paio di volte e sembra un Warband svecchiato e con qualche meccanica in più. Però i difetti originali rimangono.
     
  17. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Mount & blade poi può vantare una folta schiera di modders, su moddb c'è l'imbarazzo della scelta, anche total conversions
    Ok chiudo OT!

    Inviato dal mio MAX 2 utilizzando Tapatalk
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. Bolh

    Bolh Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    2
    arrivato ora ora... installa aggiornamento e si gioca!!! co.op ovviamente

    (ieri sera finito divinity 2...)
     
  19. Bolh

    Bolh Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    2
    :psta sera lo ricominiciamo... prima run ci hanno svenuti entrambi poco fuori la città o meglio dai briganti e perso tutto Equipaggiamento...abbiamo girato ancora...ma senza zaino e dunque peso limitatissimo, niente acqua (otre), niente sacco per dormire:emoji_disappointed_relieved: è frustrante dovendo ancora capire il gioco e le sue meccaniche
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    Mah!
    lo avevo giocato per qualche ora ma non mi prendeva, raccontaci le tue impressioni, magari mi convinco a dargli un'altra possibilità