Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Su Tribunal

Discussione in 'Morrowind' iniziata da f a b i o, 29 Marzo 2021.

Condividi questa Pagina

  1. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Nel gioco principale (Morrowind) sono al livello 18 da seeker mago e mi manca solo la missione finale
    alla Montagna
    , percui ho deciso di farmi un'espansione anche per crescere ancora visitando nuove locations.

    Ragazzi non pensavo a una difficoltà del genere. Nelle sewers i goblins sono overpowered rispetto al mondo finora esplorato ed è solo una delle primissime quest proposte. Pensavo a una passeggiata di salute. Respawnano e sono una marea, alcuni sono immuni alle magie. Da guerriero cadono molto più facilmente, ho visto qualche video in rete.
    OK, ho seccato
    la confraternita oscura
    , ma da mago sprovveduto avventurarsi nei dungeon di Tribunal è un incubo.

    Capisco che la main quest porta a tutt'altro e riguarda intrighi di palazzo,
    usurpatori
    ecc. Ma vorrei conoscere il parere di altri giocatori sul gameplay di questa espansione.

    La città è una roba fantascientifica. Bene i negozi in cui si può vendere manufatti molto costosi. Gaenor è un incubo al solo pensarci, mi verrebbe da insultare i programmatori ma dopo tanto bendiddio offerto...glisso.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! io considero Tribunal non un bella espansione ma uno dei più bei giochi di tutti i tempi!
    e sono certo che, quando avrai visto il finale, sarai d'accordo con me
    a proposito: hai avuto modo di approfondire il lore? con particolare riferimento ai precedenti del tribunale?
    in caso contrario, prova a trovare la voglia di di dare una veloce scorsa a questo mappazzone:
    https://www.rpgitalia.net/articoli-skyrim/le-leggende-di-tamriel/il-numidium/
    (ma occhio agli spoiler, interrompi la lettura quando si parlerà di eventi che avvengono nei giochi che stai facendo)
    se non conosci questi antefatti ti perderai il senso profondo delle trame sia di Morrowind che di Tribunal e molti eventi ti sembreranno campati in aria
    tra l'altro capirai anche da dove deriva l'appellativo "nerevarine" con cui è chiamato protagonista e quanto è splendidamente e geometricamente "beffarda" la trama di Tribunal....
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    A proposito di Tribunal, qualcuno ha mai giocato la mod Sotha Sil Expanded?
    Straconsigliata. Espande RADICALMENTE i contenuti e le dimensioni della città di Sotha Sil. Una delle migliori mod mai create per Morrowind.
     
    A MOB2 e f a b i o piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    interessante!
    (me la giocherò in polacco :emoji_grin:)
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    È in una lingua molto più comprensibile: l’inglese xD
     
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Riprendendo il post iniziale lancio una provocazione basata unicamente su una mia sensazione e non su dati effettivi..: questa espansione è stata ultimata da quattro gatti, cioè dagli appassionati duri e puri di TES III.
    E non certo per i suoi valori narrativi ma per mere questioni di gameplay.

    Mi lamentavo del fatto che pur avendo finito il gioco originale venissi preso a randellate con estrema facilità nelle prime missioni dell'espansione. Ma in effetti forse avevo completato con troppa fretta (si fa per dire più o meno 2 mesi..) la quest principale originale, perlustrazioni e le gilde; viceversa questa espansione richiedeva almeno il doppio della crescita del personaggio per potersi giocare ad armi pari. Ma lo strano è che installando morrowind insieme alle espansioni come anche è naturale dopo 20 anni suonati di distanza, sin dalle primissime fasi ti viene a perseguitare il sicario della confraternita, non appena tu malcapitato metti piede a letto, richiamandoti a sbrogliare la matassa con urgenza su tribunal e chiaramente si viene presi doppiamente a sonore legnate in quanto si è assolutamente pivelli già solo per MW liscio.
    Ciò che mi chiedo è questo non condividete questo discutibile squilibrio di valori tra gioco principale ed espansioni? Non credo che possa essere stata un'esperienza unicamente personale..

    Inviato dal mio SM-F916B utilizzando Tapatalk
     
  7. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Allora, anzitutto il problema dell'inizio degli attacchi della Confraternita Oscura è stato corretto, ovviamente dai modders :)

    Non le ho mai provate, ma su Nexus ci sono diverse mod al riguardo, e così a naso queste due mi sembrano interessanti (e sono anche le più aggiornate e recenti):

    Tribunal Quest Delay, che ritarda gli attacchi fio a quando il giocatore ha compiuto significativi progressi nel gioco

    Dark Brotherhood Delay forse è ancora meglio, in quanto alla creazione del personaggio ti permette di decidere a quale livello possono iniziare gli attacchi (puoi anche scegliere "alla fine della main quest")

    Non so se siano o meno compatibili con Chargen Revamped - Expanded Lands (l'Alternate Start di Morrowind), dovrei provare.

    Non ho ben capito, @f a b i o , se per espansione ti riferisci solo al DLC di Bethesda, cioè a Tribunal, oppure anche a Tamriel Rebuilt, che ha praticamente costruito la città di Almalexia intorno a Mournhold, al punto tale che ora si può andare nella cittadella reale (Mournhold è la cittadella, Almalexia è la capitale di Morrowind) almeno in due modi: quello vanilla, passando da Ebonheart e facendosi teletrasportare, o quello (per me decisamente più esaltante) di arrivare via mare ad Old Ebonheart, sulla terraferma a sud di Vivec, e poi farsela a piedi (oppure con qualche giro con i Silt Strider) fino ad Almalexia, girarsi l'immensa città (per ora ancora vuota di NPC, a parte qualche ordinatore, il Silt Strider, un pilota di una nave e due guide della Gilda dei Maghi) e salire sulla montagna centrale, dove sta la Cittadella di Mournhold. Poi si entra, e ci si trova letteralmente in "Tribunal"...

    @Varil , Sotha Sil Expanded l'avevo scaricata ma non l'ho ancora provata, immagino che sia un "must"...

    (se non mi ricordo male in Skyrim c'è una mod che si ricollega alla storia di Sotha Sil, è The Wheels of Lull, con la ricostruzione di Clockworck City, ecc... vero...? ;))
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2021
    A Varil piace questo elemento.
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.926
    Mi piace:
    5.329
    E indovina di chi è Wheels of Lull...
    E indovina chi l’ha tradotta xD
     
    A MOB2 e f a b i o piace questo messaggio.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ottimo il tuo post ricco di link utili e informazioni per chi volesse approfondire.

    mi riferivo al solo Tribunal, il quale per essere giocato con profitto (riguardo i combattimenti) necessita di un personaggio molto cresciuto (oppure, che so, un cavaliere dall'arma micidiale, perchè io ho subìto da mago).

    Nel gioco liscio, i sicari oscuri (che appunto, provengono dall'espansione Tribunal) ce li ritroviamo praticamente da subito a tartassarci durante il sonno; di per sè non sono una minaccia perchè si sistemano con tre colpi (nell'indifferenza totale dei vari membri delle gilde che ci ospitano, lol, vabbè!), trovo solo discutibile (e all'inizio perturbante) la cosa, uno stalking senza precedenti che in effetti come riporti tu, è stata regolata dalle mod..
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    upload_2021-9-6_11-16-35.jpeg
    anatema :)
    la trama di Tribunal è una tra le migliori mai scritte e non solo nei vg
    punto
    forse non conosci in maniera abbastanza approfondita il lore e la colossale storia del Tribunale che comincia ben prima di Morrowind
    i personaggi sono letteralmente giganteschi e straordinariamente sfaccettati nella loro grandezza e nelle loro miserie
    la loro storia è un magico mix tra un romanzo di appendice (per la quantità di eventi e colpi di scena) e una tragedia elisabettiana (Macbeth e Re Lear in primis)
    qui hai perfettamente ragione, colpa dei tempi pionieristici un cui nacque
    anche se Tribunal uscì circa sei mesi dopo Morrowind, i dev pensarono ingenuamente che sarebbe stato affrontato da giocatori che avevano già finito il gioco base, che sciocchi!
    d'altra parte Morrowind (ed espansioni) resta in assoluto il miglior Action RPG OW di sempre, ma sconta pesantemente la sua natura sperimentale con una serie infinita di bug ed errori marchiani di progettazione (ricordate i fastidiosissimi cliff racer?) che, fortunatamente, sono stati tutti corretti dai modders e che, comunque, scompaiono nella mole dei meravigliosi contenuti
    d'altra parte il vg perfetto non esiste
    .
    .
    .
    ...:emoji_thinking: o forse sì ma non è un RPG...
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ricordo il tuo messaggio più sopra e rispetto questa espansione ai massimi livelli!
    anche per via della tua esperienza, di cio che ne hai stillato e raccontato.

    io mi riferivo a questioni di squilibrio di gameplay, da quanto desunto dalla mia esperienza.
    Vent'anni fa era anche giusto che l'espansione venisse affrontata una volta spolpato il gioco.
    Ma insomma, chi sventurato precorre i tempi.. si viene gettati nella mischia, al freddo e al gelo (e al buio!)! Un pò la storia dell'uomo..

    ps. cliff racer chi? ;)
    ahah!! girano certi gif... spettacolari
     
  12. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Racer Recursion: ne stendi uno, ne arrivano due (definita la peggiore mod di sempre)...


    Un piccolo appunto di lore: quando arriviamo in nave a Morrowind, il nostro compagno di viaggio, che ci parla per primo, si chiama Jiub. Nel gioco non appare più, ma in Oblivion veniamo a conoscere la sua storia. Liberato dalla prigionia dopo il nostro personaggio, sembra che si sia impegnato a fondo nel ripulire completamente l'isola di Vvanderfell dalla piaga dei cliff racer e ci sia riuscito, tant'è che l'hanno fatto "santo subito"...

    ma di chi, se non di trainwiz, il "pazzo mago dei treni"...



    (notare la taglia che aumenta esponenzialmente...)
    La traduzione... c'è una traduzione...? :p

    Ragazzi, sarà un caso, ma a me trainwiz fa sempre pensare al mitico "Mago Wiz"...

    [​IMG]
     
    A Varil e f a b i o piace questo messaggio.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Spettacolare la trivia su Jiub.

    Inviato dal mio MAX 2 utilizzando Tapatalk
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ti sono infinitamente grato per averci ricordato questa meravigliosa (ennesima) chicca del lore dei TES....
    :emoji_fearful: ah! anche tu non sei un pischello!
    (quanto adoravo quelle strisce...Curl il riccio (lo specialista in battute sarcastiche) per me è uno dei personaggi più iconici di sempre
    ah! per pignoleria: questa è la serie B.C., sempre di Johnny Hart ;)
    [superOT] sai che avevo scoperto che la traduzione italiana la facevano addirittura Fruttero & Lucentini! :emoji_astonished: [/superOT]