Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Metroidvania e Affini

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da PRobbia, 9 Luglio 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Guarda da "non-rigiocatore" di giochi ho paura che una volta finito poi non lo rigiocherei, quindi aspetterò. Non avevo capito che la patch cambiasse così tanto il gioco, e vabé!. Dai Valfaris in un'ora giusto gli speedrunner; com'è il gioco, ne vale la pena? Per quanto mi riguarda Slain è tra i miei 3 platform preferiti di sempre, troppo bello. @PRobbia
     
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854

    Diciamo che è un'evoluzione, parte da Slain e ne amplia molti aspetti introducendo anche degli elementi di crescita del personaggio tramite l'upgrade delle armi (che sono di 3 classi diverse).
    Rispetto a Slain ci sono anche situazioni più varie come battaglie con i mach o sezioni platform più "spinte"...insomma uno Slain con gli steroidi.
    Peccato per la narrativa giusto accennata perché ha degli spunti interessanti che potrebbero essere ampliati
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Finito Valfaris....vi allego le mie non eccelse prestazioni! In ogni caso lo consiglio vivamente a chiunque voglia una bella sfida! Attenzione, non è un metroidvania!
    Se siete più freddi e riflessivi del sottoscritto sicuramente ce la farete con meno ore (levate un'oretta dal totale dato che un paio di volte per sbaglio ho riavviato tutto il livello invece che il checkpoint!) Valfaris 26_06_2021 15_21_23.png
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Piaciuto più o meno di Slain?
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Purtroppo non so dirti, ma probabilmente direi Valfaris dato che è molto più vario.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  6. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Qualcuno di voi ha giocato a Chasm? Se sì, com'è?
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    È da un po' nella mia wishlist ma non l'ho ancora preso.
    Da quello che ho capito non è particolarmente difficile e non è particolarmente brillante come gioco. Se non ho capito male ha tante parti generate proceduralmente...di più purtroppo non ti so dire
     
  8. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Io nel frattempo mi son preso Blasphemous e so già che ci andrò in fissa con questo gioco. ;)
     
  9. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    AAAH ma quindi ascolti i nostri consigli!!:emoji_laughing::emoji_laughing:

    @Darth Vader quindi che fai con chasm?
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  10. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Non te ne pentirai! Quando ci ho giocato ha superato tutte le mie aspettative. E' uno di quei giochi che trasmette soddisfazione man mano che prosegui.

    Me lo hanno regalato e ho iniziato a giocarci per un paio d'ore. Non è così pessimo come pensavo. Certo, non è nemmeno chissà cosa, però si lascia giocare. Se c'è un aggettivo che userei per descriverlo è senz'altro "dimenticabile", nel senso che ha un gameplay classico da metroidvania che però non si contraddistingue per nessuna caratteristica. Ha delle buone basi, ma di certo non brilla di originalità. Vedremo come si evolve la situazione...
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  11. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sì non lo inizierò subito che son ancora alle prese con Elex, diciamo che ho colto l'occasione saldi estivi.
     
    Ultima modifica: 6 Luglio 2021
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Continuo le mie avventure su Chasm dopo oltre 10 ore di gioco. Inizialmente avevo letto su internet che non era molto difficile, ma sinceramente mi sono dovuto ricredere. Alcuni nemici sono davvero forti. Ogni mob ha un set di abilità unico che lo contraddistingue, per cui devi ricordarti le sue mosse prima di affrontarlo. La difficoltà però non è tutta qui, perché si va ad aggiungere un sistema di salvataggio che non perdona: si può salvare solo presso i santuari, pochi in tutta la mappa. Ciò significa che se dopo un lungo percorso non riuscite a trovare un nuovo santuario prima di morire, vi toccherà ripartire dall'ultimo salvataggio e riesplorare di nuovo. E questo vi capiterà tantissime volte soprattutto nella parte end-game. A mio parere l'intero sistema è decisamente frustrante, perché a volte ti scoccia tantissimo rifare per tante volte gli stessi percorsi.
    Altra nota negativa: gli equipaggiamenti cambiano solamente le statistiche, esteticamente il nostro personaggio non cambia.
    Inoltre, a volte si rimane bloccati perché non si sa bene cosa fare, fattore dovuto per lo più da stanze lasciate a metà.
     
    A Lupercalex e Metallo piace questo messaggio.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io invece ho finito proprio ieri Vigil the Longest Night. L'ho trovato un gioco mediocre sotto ogni punto di vista.
    Si salvano l'ambientazione dark che è comunque suggestiva, le animazioni di combattimento della protagonista (ma solo le sue) e giusto un paio di boss carini.
    Tutto il resto secondo me è sotto la media.

    Crescita del personaggio con relativo sblocco delle abilità decisamente sottotono e pensato male. Non c'è una vera progressione sbloccando combo o attacchi unici. Basta spendere qualche punto abilità nei primi livelli per sbloccare tutte le mosse. Gli altri punti spesi servono solo ad aumentare i danni leggermente.

    La mappa è enorme e dispersiva. All'inizio può essere interessante esplorarla ma vista la sua grandezza e la pochezza nelle scelte di design e nel platform comincia a dare alla noia soprattutto per quanto riguarda la ripetitività delle soluzioni.
    Le classiche abilità sbloccabili nel corso dell'avventura e che permettono di accedere a nuove zone sono legate ad oggetti arcani utilizzabili come magie che però non aggiungono molto al gameplay e verranno equipaggiate ed usate solo in quei casi. Fa eccezione lo scatto laterale e la possibilità di schivare in aria sbloccabili battendo boss di metà e fine gioco ma che non aggiungono molto al gameplay se non rompendo ulteriormente il combat system già macchinoso e fragile di suo.

    Infatti i nemici in Vigil hanno tutti animazioni lente e telegrafate e gli scontri sono tutti parecchio simili. I boss fatta eccezione di due o tre a fine gioco sono terribili. Mosse lente e telegrafate che poi partono di scatto a velocità assurda. Non sono difficili, al contrario li ho battuti quasi tutti al primo colpo proprio per quanto sono privi di sfida.
    La difficoltà appunto è molto sbilanciata. Avevo già letto critiche su questo e sono partito prevenuto iniziando il gioco al massimo della difficoltà. Anche così non c'è stata alcuna sfida dall'inizio fino alla fine della partita.

    Storia e mondo di gioco non sono riusciti a prendermi. I dialoghi sono scarni, grammaticamente scorretti, spesso privi di senso. Sembra quasi che siano stati scritti come riempitivo e non aiutano per niente nell'immersione.
    Può sembrare una cosa da poco per un gioco di questo genere, ma la storia di Vigil ruota tutta intorno ad un insediamento popolato da NPC e dovrebbe essere una parte fondamentale del gioco che invece è un altro riempitivo fatto male.
    O hai a che fare con personaggi del tutto inutili o trovi il tizio X che sta cercando l'oggetto Y da trovare in giro per la mappa, spesso in luoghi discutibili.

    Altro grosso difetto del gioco è il sistema di salvataggio. Ha lo stesso e identico problema scritto da Darth nel post qui sopra.
    Per salvare la partita devi per forza utilizzare delle statue sparse per la mappa di gioco simili a checkpoint e che possono essere utilizzate per teletrasportarsi dall'una all'altra. Il punto è che se si muore durante l'esplorazione si riparte dall'ultimo salvataggio e si deve di nuovo, ri-esplorare la mappa, raccogliere di nuovo gli oggetti trovati precedentemente, spendere di nuovi i punti abilità ottenuti, ecc...
    Alla lunga è frustrante per via della macchinosità della soluzione. O il gioco salva tutto il progresso e alla morte si riparte dal checkpoint oppure mi dai un sistema di salvataggi liberi. Se fai una via di mezzo per me sbagli alla grande.

    In conclusione, se Hollow Night per me è un 9,5, Blasphemous è un 8, Vigil è un 6,5.
    Non è da buttare ma poteva essere decisamente un grande gioco. Purtroppo per me hanno toppato sotto troppi punti di vista e consiglio di giocarlo (e acquistarlo) prevenuti.

    Mi sa che per riprendermi da questa delusione vedrò di giocare Guacamelee 2. Il primo mi aveva lasciato senza parole, un gioco che ti distrugge il gamepad per quanto sfrutta bene le combinazioni sia in combattimento che nell'esplorazione, spero che il seguito mi faccia lo stesso effetto oltre che a strapparmi qualche risata. ;)
     
    A f5f9, Lupercalex e Darth Vader piace questo messaggio.
  14. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Cosa mi hai ricordato!! Mi ero completamente dimenticato di averlo in libreria :emoji_joy:
     
    A Metallo piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Mi aspetto botte da orbi, ritmi frenetici, platform entusiasmanti e polli giganti parlanti... meglio di così? :p
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  16. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Chasm l'ho terminato la scorsa settimana.
    Concordo con quello che hai scritto, anche se poi non è così difficile una volta appreso i movimenti dei nemici. Sono riuscito a sconfiggere il boss finale senza mai morire, complice il fatto anche di essermi riempito l'inventario di pozioni di cura e varie.
    Ho fatto parecchio "avanti e indietro": in alcuni punti non si può accedere se non si ha un determinato oggetto; in qualche occasione non ho capito dove dovevo andare e quindi mi sono rifatto molte mappe fino a trovare il punto che mi serviva per proseguire...

    Tutto sommato senza infamia e senza lode.
     
    A Darth Vader piace questo elemento.
  17. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Sì, sono assolutamente in linea con te. In effetti nulla ti vieta di riempirti l'inventario di pozioni o di cibo, tanto puoi mangiarli/consumarle quando ti pare, anche durante gli scontri.
    Quello che è successo anche a me. Questo gioco è una grande occasione sprecata, ha del potenziale enorme ma che non è stato sfruttato.
     
  18. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
    FYI ho collaborato a traduzione completa di Dark Devotion (sezione Guide di Steam del gioco).
     
    A f5f9 e Lupercalex piace questo messaggio.
  19. hexaae

    hexaae Crazy bug-hunter e traduttore indipendente

    Messaggi:
    529
    Mi piace:
    301
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Grazie mille, altro gioco che ho in wishlist da parecchio!

    Ma lo avete visto questo? Negli scorsi giorni mi saltava fuori ovunque: