Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Saturazione

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da f5f9, 22 Giugno 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    un post di @kara.bina, questo:
    mi ha stimolato un brain storming
    quello dei videogiochi è l'hobby principale di chi frequenta questo sito, ma chi di noi prova ancora certi entusiasmi iniziali? chi è ancora capace di emozionarsi, sussultare, rimanere incollato al video fino a ore antelucane senza provare noia e sfidare la sveglia? abbiamo già visto tutto?
    ovviamente l'influenza dell'anagrafe gioca un ruolo prioritario e, ancor di più, contano gli anni che abbiamo passato a videogiocare
    malgrado gli incredibili balzi in avanti tecnici dell'ultimo lustro, creare vere novità è ormai quasi impossibile, soprattutto nel campo dei tripla A, chi ci prova, come Kojima con Death stranding, riscuote un successo commerciale inspiegabilmente inferiore ai meriti
    io ricordo ancora l'emozione più grande mai vissuta davanti a un monitor
    era il lontano 2003 ed ero a sole (!) 20 ore di Morrowind quando arrivai a Wolverine Hall
    [​IMG]
    oggi potrebbe sembrare un posto qualunque, ma all'epoca non avevo mai visto niente di più grandioso e suggestivo: un enorme maniero medioevaleggiante posto su una penisola (tipo Mont Saint Michel), avvolto tra le nebbie e circondato da enormi funghi con fattezze aliene
    e già avevo capito che avrei potuto girarlo tutto, che non ci sarebbero state porte finte o punti irraggiungibili, che nelle stanze mi sarei trovato ad interagire con oggetti e npc che avrebbero scatenato altre avventure
    nella mia ingenuità non sapevo che poco distante avrei trovato un luogo ancor più inconcepibilmente colossale: Vivec, città composta da enormi ziggurat densamente popolate e piene di incredibili sorprese
    [​IMG]
    nè avrei mai immaginato che la città disponesse di uno sviluppo sotterraneo superiore a quello delle parti emerse, che stavo addirittura per visitare quel piccolo "satellite" che galleggiava nell'aria a qualche decina di metri dal suolo, che mi sarei misurato con un vero dio nel suo tempio...
    negli anni successivi non ho mai provato tanto stupore davanti a un monitor, ma ciò non toglie che anche oggi non mancano giochi capaci a incollarmi e provocarmi emozioni forti
    in una eventuale prossima punta magari farò un elenco....
     
    A MOB2, alaris e Norimberto piace questo messaggio.
  2. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    A me succede ancora che scatti quel "click", certo non con la frequenza di un tempo ma devo dire che tutto sommato mi capita ancora con una certa regolarità. Il fatto curioso però è che ormai mi succede quasi solamente con giochi indie, probabilmente per il fatto che spesso e volentieri nei giochi non ad alto budget è ancora possibile ritrovare quell'entusiasmo, quella genuinità e soprattutto quella voglia di "osare" un po' di più rispetto magari a tanti giochi AAA che devono pensare più che altro a rispettare i gusti del mainstream e confezionare prodotti che vadano incontro ai gusti di quanta più gente possibile.
     
  3. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Eh guarda secondo me l'età, e tutto ciò che ne consegue, incide tantissimo. Innanzitutto cambia anche l'approccio con determinati giochi, perchè magari si ha meno tempo e si utilizza gran parte della "sanità mentale"(cit.) a lavoro o in famiglia. Ora spesso le meccaniche sono più complesse e giustamente a volte le interfacce vengono stravolte e bisogna tornare a capirle!
    Personalmente ancora riesco a gestirmi perchè se a lavoro sono full, in famiglia siamo ancora in 2 e mia moglie ama guardarmi giocare agli Horror tipo Resident Evil 7 che in effetti, nella moria di titoli eccellenti del genere, ha fatto scattare quella scintilla....
    Poi vabbè di che parliamo, io ho 34 anni e oltre ad amare gli Rpg sono sempre stato un grande sportivo e se devo dire con che gioco sono rimasto piacevolmente shockato non posso non menzionare le giornate, anzi gli anni, passati a giocare a Championship Manager 2000/2001 con i miei cugini e amici, fisicamente nello stesso posto, così' come The Manager.
    Civilization 3 che mi ha tenuto per anni e anni compagnia e lo sceglierei ancora tra tutti quelli della saga.
    I giochi della super nintendo con i miei fratelli, i titoli di allora hanno sempre cercato di replicarli perchè erano veramente il top.
    Poi il primo survival Horror SERIO al Pc è stato Alone In The Dark 4, chiaramente un capolavoro...... Sensazioni che ho ritrovato con Amnesia.
    Morrowind come quasi per tutti è stata una cosa incredibile e unica che ha aperto una strada nuova oppure il primo Neverwinter Nights che è mi entrò nel cuore...
    Dragon Age Origins probabilmente ha segnato una via di mezzo nel tempo soffermandosi un capolavoro assoluto.
    Poi nel suo genere Max Payne(ovviamente il primo in particolare) sarà sempre senza rivali per me!
    Ora li ho detti un pò al volo, ma come si nota è difficile battere questi titoli elencati ormai, anche perchè il mercato attuale esige altro, in particolare una fortissima componente Online.
    Chiaramente giochi come Divinity Original Sin o un pò meno Pillars Of Eternity sono riusciti a ricucire quel solco, ma sono una goccia nell'oceano.
    Poi ecco io parlo da ormai Old Generation appunto, anche se 34 anni non sono tanti, ma per il mondo videoludico lo sono eccome.
    Ora appunto non riesco ad essere dettagliato e sicuramente mi sta passando di mente di tutto e di più ma il tempo è quello che è!!!
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Il primo gioco che mi fece innamorare dei crpg fu Phantasy Star su Master System, da allora passando per i vari Amiga con le prime avventure grafiche in italiano e i vari dungeon crawler vedi Dungeon Master,ecc. per arrivare ai primi crpg per pc e questi si mi presero in una maniera indefinibile e parlo di M&M ( i gdr) dal VI capitolo all'ottavo e al grande e mai troppo glorificato Baldur's Gate.
    Poi iniziò l'era dei Tes prima con Obli che ebbe lo stesso impatto emotivo- positivo-sbalorditivo dei BG e dei M&M. Morro lo giocai dopo Obli per via della mancata traduzione ufficiale ed è uno dei pochi giochi che ho reiniziato un sacco di volte.
    Bei ricordi
     
  5. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Mah, io vado un po' controcorrente. Diciamo che almeno in ambito videoludico sono un convinto progressista: guardo con nostalgia e affetto ai vecchi titoli, ma non mi mancano. Tant'è vero che non riesco a rigiocare titoli che abbiano più di10 anni (a parte rarissime eccezioni).
    Manca forse il gioco perfetto (e originale) a 360 gradi e nel frattempo sono diventato sicuramente più selettivo nella scelta, ma ci sono ancora titoli che per le loro peculiarità riescono ancora a sorprendermi.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2021
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    qualche anno fa avevo sofferto di una crisetta di noia nei confronti dei vg, penso di poterla datare al 2012, quando "esaurii" skyrim
    di cui avevo apprezzato molti aspetti ma che, nel complesso, mi aveva stregato meno dei TES precedenti
    la rinascita del mio interesse è partita da una nuova passione per i giochi horror: in particolare i due evil within e tutti i resident evil finalmente rimasterizzati o rifatti ex novo
    poi, dopo qualche tentativo infruttuoso di trovare qualcos'altro che mi incollasse veramente allo schermo, mi sono accattato una PS4, attratto da tante esclusive che mi sembravano sfiziose
    e l'esito è stato superiore alle aspettative, mi è precipitato un (magnifico) mondo addosso:
    ho cominciato con Heavy rain che è schizzato immediatamente nella top ten dei vg più avvincenti della mia vita e così (anche se in misura minore) è stato con gli altri giochi di Cage
    poi una sequenza di meraviglie: l'eccessivamente epico God of War IV, l'adorabile Horizon Zero Down, Days Gone (capolavorissimo stranamente meno osannato di quanto meriterebbe), Death Stranding (mai visto niente del genere), il divertimento allo stato nascente degli Uncharted e tanti altri
    ovviamente le mie preferenze sono principalmente orientate sul comparto narrativo, meglio se reso con vesti tecniche e grafiche sontuose
    adesso soffro di astinenza da rpg veramente cazzuti: non mi illudo di ritrovare le emozioni che mi scatenò Morrowind e purtroppo Fallout 4 è già il passato
    vorrei tanto un titolo mi avvincesse quanto i tanti action meravigliosi che ho potuto godermi negli ultimi anni, chiedo troppo?
    (chissà se con BG3 sarà la volta buona....:emoji_smirk:)
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Vale anche per me molto meglio... Obli e Morro.
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.595
    @f5f9
    Questa discussione meriterebbe di fare un`aggregazione di eventi, in senso generale degli ultimi 40 anni. E` troppo per oggi!

    Andiamo direttamente al fulcro della questione. La tecnologia. Potrei portare qualche studio randomizzato del comprovato degrado del cervello umano a mio sostegno, ma soprassediamo va.

    Ma ti dico una cosa! Ti ricordi i tempi in cui avevamo al massimo una Matrox (Ati erano per architetti) con un cazzo di memoria? e ti ricordi anche l`avvento di Nvidia nel panorama videoludico, insieme ad intel ed il cambio di paradigma? ed infine la corsa che ne è susseguita all`iper-realismo nei prodotti videoludici?.

    Ecco inizierei da quì una riflessione aggregando informazioni, per arrivare al presente compiuto. :)
    {Allevamento intensivo digitale}
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2021
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Mi ritrovo nella stessa situazione, temo sia invecchiato e che ormai non mi possa più entusiasmare nulla.
    Gli ultimi giochi che mi hanno lasciato qualcosa sono stati Dishonored e Dark Souls.
    Ma devo dire che anche il cinema non mi esalta.
    Le ultime emozioni sono state con il trono di spade.

    Cmq sempre meglio cicciosa che secca :p
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    eh! la matrox! (mi sa che non sei tanto fanciullino neanche tu! ;))
    e, a proposito del "fanciullino" (pascoli permettendo), è ovvio che non riusciamo (quasi più) a rimanere sorpresi
    mi parli di Matrox e mi fai venire alla mente la mia prima 3dfx, la Voodoo, con cui giocai (mi pare) Heretic ed Exen: potevo perfino guardare verso l'alto e verso il basso!
    poi ci fu il "3D vero" di Quake e i primi giochi con costruzioni pluripiano, addirittura dotati di scale!
    in quei lontani tempi ero arrivato a cambiare il pc anche due volte l'anno, sempre all'inseguimento delle tumultuose rivoluzioni, la macchina da gioco finiva rapidamente per diventare di lavoro....
    l'ultimo vg che visivamente mi ha stupito sul serio è stato The last of us 2, dove spesso stentavo a credere che non fosse un vero film...
    però, in compenso, oggi do per scontata la parte tecnica e mi posso fissare di più sugli aspetti "artistici"
    ultima stagione a parte, immagino sia stato così anche per te (o sbaglio)
     
  11. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Questo thread mi era proprio sfuggito!
    quanta carne al fuoco... da dove iniziare? Ma dalla fine, come sempre :)
    io ho cominciato tardi a giocare, non conosco matrox pur non essendo neppure io una fanciullina, il mio primo computer fu un Centrino, mentre mio fratello aveva un Pentium 2. I primi giochi che comprai furono soprattutto avventure grafiche, un mare di avventure e mi piacevano da impazzire, al tempo vivevo in una grande città e di negozi ce ne erano a pacchi tra cui scegliere quale gioco prendere. Non conoscevo i generi e non giocavo per genere, così come accadeva per i libri, che mi facevo incantare dalle copertine e dal backend, allo stesso modo era per i giochi, mi doveva convincere prima di tutto la copertina, il vestito insomma. A mia discolpa posso dire che avevo proprio un sesto senso al tempo, difficile che non imbroccavo, che fosse stato libro o gioco.
    potrei fare un elenco molto lungo di avventure giocate, non riesco neppure a scegliere quale mi fosse piaciuta di più tanto mi piacevano tutte. Naturalmente le fantasy e la magia avevano sempre un gradino superiore, ma poi sono subentrate avventure sofisticate, gabriel knight, Grim Fandango, Riven.... e al tempo se ti bloccavi in qualche step erano no ca@@i, ma stra ca@@i, perché di soluzioni in giro mica se ne trovavano!

    Sicuramente io sono invecchiata, ho anche un sacco di acciacchi (quelle cavolo di sigarette hanno aperto un vaso di pandora che a saperlo oggi fumerei due pacchetti al giorno) ma nei giochi e quando gioco non mi sento per niente vecchia ( a mia nipote un giorno dissi: ma io se non mi guardo allo specchio mica mi vedo grassa! Tutta questione di percezione), e così con la vecchiaia, finché non ti guardi, finché non ti poni davanti alla realtà non ti vedi e non ti senti vecchio, è per questo, anche, che amo giocare, perché vengo trasportata in un'altra realtà. E poi io non ho impegni, non ho un lavoro, non ho una famiglia a cui pensare (eccetto mia madre, ma siamo solo lei e io), ho tutto il tempo del mondo e potrei godere come non mai coi giochi, perché giocare mi piace sempre e probabilmente anche più di prima. L'ultimo gioco che mi ha lasciato qualcosa addosso è stato quello dei PB sci-fi (però come vedete non ricordo neanche il titolo, e qui ci sarebbe da capire se la colpa è della vecchiaia o del fatto che, comunque, il gioco non brillasse poi così tanto)

    Ora, ad esempio, mi sono incaponita in uno di quei giochetti browser, noioso come la morte, devi costruire una città che cresce molto ma molto ma molto lentamente, c'è gente che sono anni e anni che gioca a quella roba li; ci sono gilde perché si può giocare da soli ma è sconsigliato, quindi anche io mi sono aggregata, e la prima cosa che ho fatto, appena ho capito le meccaniche e tutto quello che c'era dietro (eventi, avventure, astri e mazzi) ho subito aperto un gruppo facebook, poi un canale discord, e mi sono aggregata anche al gruppo whatsapp; ho iniziato a scrivere guide!! :emoji_smiley:emoji_smiley:emoji_smiley:emoji_smiley
    Fare elenchi di missioni da fare, insomma, ho trovato la mia strada anche li!
    Non so quanto durerà, tra una produzione e una missione apro naturalmente tutti gli altri miei giochi, ma tra tutti, purtroppo, non ce n'è più uno che mi intriga veramente, che mi fa, come ho detto, dimenticare di mangiare. La voglia, l'energia, e il sentimento io credo di mettercelo sempre... ma sono sempre più convinta che non diepende da me.
     
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Credo che l'ultima stagione di GoT rimarrà alla storia come esempio per tutti i produttori registi e attori per come non deve mai finire una serie TV.
    Un contrasto clamoroso tra un eccellente realizzazione tecnica, dal punto di vista cinematografico non ho mai visto una cosa cosi imponente per una serie televisiva.
    Le battaglie più belle che abbia mai visto, superano per pathos e realizzazione tecnica qualsiasi altra vista al cinema e in tv.
    L'immedesimazione è stata tale da farmi tremare dal freddo, tremavo, il cuore a mille, mai sentita una cosa del genere.
    Non credevo a me stesso.
    Di contro una scrittura pessima, sciatta, patetica ,sbrigativa, infantile, semplicemente vergognosi.
    Ma vergognosi anche tutti gli attori, perchè una cosa che ho sempre pensato è che loro potevano, se solo lo avessero voluto, potevano cambiare le cose.
    Gli bastava riunirsi, i più importanti, e poi decidere insieme e dire ai produttori :
    noi questa merda non la facciamo, o la riscrivete voi o lo facciamo noi , ma sta merda non la portiamo avanti è un insulto al pubblico che ci segue da anni.
    Avevano il coltello dalla parte del manico ma si sono cacati sotto.
    Se fossi un produttore e dovessi creare una 9a stagione per dire, taglierei interi pezzi dell'ottava e certamente non lascerei mai e poi mai quel ridicolo finale da sit com.
    Immagino fosse ELEX, infatti ti avevo chiesto se ti capitava di farci una guida:emoji_sweat_smile:

    Cmq io non riesco a portare avanti nulla inizio qualcosa e scazzo subito.
    Un gioco come LOTR Shadow of War anni fa me lo sarei mangiato, sta li in libreria non so da quanti anni.
    Mai iniziato.
    E cosi per The Witcher 3, Phantom Pain ,Doom, Rage 2 e tanti altri.
    Per non parlare dei DLC dei giochi.
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    stavo giusto pensando di farci un altro giro... vediamo come mi prende :)
    Più o meno è lo stesso che succede a me, però io non lascio le cose incompiute, piuttosto non le inizio proprio, e infatti anche io non ho mai iniziato witcher e molti altri. Anni fa non leggevo mai nulla che riguardasse i giochi in uscita se avevo intenzione di giocarli, poi ho smesso questa pratica e oggi leggo di giochi in uscita che non giocherò Non so perché ma funziona così per me, più ne leggo e più l'entusiasmo scema fino ad arrivare allo zero. Dovrò ricominciare a non leggerne.
     
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.595
    Già, di acqua sotto ponti ne è passata. Non sono un giovine è sicuro questo.
    Hai citato vacche sacre che hanno creato la "corsa all`oro" dell`intrattenimento videoludico. Però tu sei partito più avanti di quanto in realtà sia partito il tutto.
    I primi due responsabiliti del 3D , lasciando da parte per il momento Kojima e il suo solid snake che è venuto dopo e prettamente per consolle. Sono stati Doom e Mech Warriors e poi Quake che era già una 3D avanzato, prima di essi si imbucava stipendi alle sale giochi. Per inciso: questa pratica poi si è trasformata nel gioco d`azzardo visto che i VG sono entrati nelle case di tutti. PC in primis , Consolle in secondis, e i programmatori delle macchinette le hanno trasformate in giochi d`azardo.
    Non solo c`era la ricerca frenetica all`hardware migliore per far girare il 3D, la voodoo, 3dfx etc ,ma è inziata la corsa al processore con istruzioni ottimizzate in seguito. Prima la percezione delle unità di calcolo erano basate su sistemi RISK in prevalenza i processori Apple serie G ma senza VG, l`intel era relegata a 286,386,486 e microsoft spacciava, inoltre al suo sistema w 3. e w3.1, il flight simulator. I giochi di calcio era pixels e prevalentemente gestionali ma EA si impone isnieme a konami a scorrimento(isometrica) Roba da 30 floppy o giù di li. Di seguito arrivò il cambio di paradigma e si chiamava Pentium, prima sottoforma di chip normale e poi addirittura sotto forma di cartuccia pci (inguardabile). Il colpo di grazia avviene con l`arrivo di Nvidia e la partnership con Intel per via delle istruzioni MMX. Avere una Nvidia e un Pentium MMX significava avere il top (gente investiva lo stipendio per averla) ...erano gli anni '90, come è andata a finire è irrilevante , è sotto gli occhi di tutti adesso, questo modello è stato limato con tutti gli attori in campo in modo che diventasse un`economia basata sul nulla. Ebbero anche un rigurgito di coscienza ad un certo punto , per cui dotarono le Schede video con software di calcolo proteine che lavoravano in idle per aiutare la ricerca contro malattie come il cancro etc (Folded@home o Rosetta@home se non ricordo male). D`altra parte i ricercatori che lucidavano schede video di dieci anni prima, mossero la questione a livello mediatico, introducendo de facto il primissimo cloud globale di calcolo. (altro che globalismo, viene dopo).Era corretto talmente giusto aiutare la ricerca in questo modo che , dopo qualche tempo, questi software furono tolti dai bundles. :D (oggi se ti va bene hai dei cryptominer silenti che scavano bitcoin per conto di terzi, usando il tuo hardware)
    Caro F5F9, non pretendo di ricordarmi tutti i dettagli , quindi se hai voglia di integrarli, per questo mio piccolo lascito :D :D fai pure. Il mondo videoludico è solo una parte , potrei anche portare ad esempio la storia dei software artistici che usiamo tutti i giorni e che al tempo invece venivano regalati con soluzioni di scanner. e.g Photoshop 0.x o 1.x in bianco e nero :D

    Comunque vedere i più giovani di me, esultare ad ogni conquista tecnologica mi sa tanto di dejavu, ma vaglielo a spiegare che è solo una presa per i fondelli. Se ad oggi mandare una e-mail equivale a 30km di tragitto con energia carbonfossile, il green deal è una patacca.
    Benchè le questioni siano comunque collegate al mondo dei VG, non mi addentro.
    Altra questione , questa ci tengo in particolar modo, perchè segna un cambio di paradigma recente, ovvero il RayTracing....LOL, (cut: Mi sono confuso col Raytraced di adobe)

    L`estetica ed il valore artistico, certamente! Ci sono solo voluti 40 anni usando per lo più gli scarti tecnologici in modo che la transizione tra ciò che promettevano e ciò che ti aspettavi fosse spalmata il più a lungo possibile...tant`è che oggi sono dei colossi commerciali e le schede costano da sole uno stipendio e consumanoo caduna 0.1-0.3 watt ora, per X miliardi di persone. Ma l`importante è vedere il bacio Lesbo di Ellie per apprezzarne la diversità di genere in tecnicolor :D (ha fatto il giro del mondo in preview)

    Se devo essere sincero, la mia curiosità videoludica si sposta sul nuovo progetto EPIC Game anche se mi inquieta parecchio. Al di là di Metahuman, strumento per realizzare il .:

    Metaverso può significare un cambio di paradigma vero e non solo per i videogiochi:
    Sweeney: “Sarà un luogo di incontro [il metaverso] per individui e creatori di tutte le dimensioni, compresi i marchi. Ogni azienda ad un certo punto sarà presente. Se sei un produttore di automobili, la presenza del tuo marchio nel metaverso non sarà un mucchio di pubblicità per le tue auto. Sarà un posto in cui potrai effettivamente guidare le auto e provare l’esperienza. Abbiamo l’opportunità di interazioni molto, molto più interessanti

    Destinando 1 miliardo di dollari come inzio, non mi pare di poco conto, il punto è che si fa un gran parlare nel backstage e secondo me sarà una cambio di paradigma anche per i VG tradizionali.

    Prima ora in early access di un Creator che conosco:
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2021
    A spiritchaser e f5f9 piace questo messaggio.
  15. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Da ingegnere informatico che ha fatto la tesi in CUDA e vuole specializzarsi nell'ambito HPC applicata all'IA non ti dico quanto mi rode il culo quando vedo sprecato il petrolio di questo secolo (la potenza computazionale) in mining di criptovalute.
    È come dare fuoco a una biblioteca per bollire la zuppa.
     
    A MOB2, f5f9, baarzo e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.557
    Mi piace:
    1.595
    Bisogna sempre tener conto della costante. "La miseria umana".
    d`altronde ognuno è figlio del suo tempo in una società consumistica se azzeri la memoria storica, puoi adempiere a pieno alla ciclicità delle puttanate. Inserirei in questo contesto l`uso delle super AI, calcolo predittivo e quant`altro per avere una idea della direzione in cui già siamo (il caso emblematico fu la signora che non sapeva di essere incinta, ma l`algoritmo SI, continuava a proporgli di comprare merce per future mamme, tanto che fece il test ed era incinta di qualche mese, è bastato un piccolo cambiamento comportamentale, anche incoscio, perchè il suo profilo fosse immediatamente aggiornato e processato diversamente. La macchina ne ha dedotto che l`unica spiegazione plausibile è che aspettasse un bambino il resto è cronaca) e di cui non sono sicuro abbiamo il totale controllo. A tal proposito immagino ti piacciano prodotti di intrattenimento a tema, se non ricordo male anche a te piaceva Person of Interest, per cui è doveroso da parte mia suggerirti i prodotti di Alex Garland. Ex Machina che sicuramente avrai già "macinato" e quindi ripiego su la sua serie TV "Devs" assolutamente da non perdere per gli amanti del genere . (Non ti far ingannare dalla sinossi della wikia, vi è ben altro di pìù importate)

    Mi fa sorridere Elon Musk , che si preoccupa di inserire i chip nel cervello per colmare il gap :D De facto sembra crederci relativamente per cui si è anche ritagliato il piano B, andare su marte il prima possibile a vivere dentro una busta di plastica per il resto della vita. costi quel che costi :D

    Cambiando discorso ma rimanento in tema tecnologico; Uno dei problemi che mi affliggono è l`archiviazione ed il mantenimento dei miei contenuti digitali in MIO esclusivo possesso. Inutile specificare il perchè , puoi immaginarlo.....
    Così mi sono avvicinato 4 o 5 anni fa ad una ricerca interessante su una sostanza ferrosa (francamente non ricordo esattamente quale e se fosse una lega) a basso costo, dove le conclusioni che traevano i ricercatori, erano quelle della possibilità di sostituire gli attuali materiali di supporto di memorizzazione considerati altamente inaffidabili in un contesto LST, dischi magnetici, ottici silicio etc. Con questi Cristalli, che avrebbero potuto immagazzinare petabyte di dati con una decina di euro.
    Magari mi sono addormentato , ma sto ancora aspettando qualcosa a riguardo. Intanto ho scoperto che 1 bluray TDK da 25GB, masterizzato 6 anni fa, non è più leggibile oggi, benchè io mi sia prodigato nell`usare tutte le precauzioni per il mantenimento.
    Inoltre leggo un`altra ricerca in cui si straparla di sostituzione dei sistemi di superconduzione per cui si sta tentando e riuscendo a quanto pare , di sostituirla con la tecnologia a fotoni. Probabilmente morirò prima di vedere questa "luce". :D Considerando la scala gerarchica di applicazione ed eventuali criticità.
    Alla fine dal mio punto di vista è l`ennesima involuzione della specie. Voglio dire una tecnologia a cristalli che con 10 euro ti fa immagazzinare tutti i dati di uno stato ed ha una mantenimento perssochè infinito. La chiudi in un cassetto? mi rispondo da solo: Ma certo!
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2021
    A f5f9 e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  17. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Si questo è il caso di studio che presentano a ogni inizio corso di applicazioni data-intensive :emoji_joy:.
    L'umanità ha sempre provato a prevedere il futuro tramite l'esoterismo e la spiritualità, e per la prima volta nella storia abbiamo la tecnologia per farlo davvero.
    Le potenzialità per migliorare le condizioni di vita dell'umanità sono immense, così come quelle per peggiorarle (ecco perchè rabbrividisco quando penso a quanto siano potenti e pervasive le dittature di oggi rispetto a quelle del novecento).

    Ricordi bene, ci darò un occhio.

    In teoria sarei anche daccordo con l'inserimento di un qualche tipo di sensoristica all'interno del corpo umano che consenta, magari a degli algoritmi predittivi, di prevenire e contrastare alcune malattie che ammazzano ancora oggi (mi vengono in mente cancro e demenze), ma Musk fa troppo il bomba per ispirarmi fiducia (unita alla mia naturale antipatia verso qualunque tipo di guru).
    Vediamo che combina con neuralink, di certo se se ne ricavasse una cura per cose antipatiche come il Parkinson (di cui un mio parente soffre) schifo non mi farebbe.
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Eh no i problemi dell'ultima stagione sono imputabili proprio agli attori che volevano troppi soldi per puntata e quindi hanno ridotto l'ultima stagione all'osso.

    Comunque prima di GoT c'era stato LOST che aveva mandato tutto a pu....e con l'ultima o le ultime 2 stagioni
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, il business è l'altra cosa che muove il mondo, inutile scandalizzarsi ancora :emoji_confused:
    :emoji_astonished: pensavo fosse una roba che rimaneva nell'ambito della fantascienza!
    tranqui, lo scoppio della bolla è sempre più vicino! :emoji_grin:
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    È vicino da troppo tempo ormai :emoji_joy: