Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    si, mancava tutto il contorno
    ma il gameplay/cs rimandava ad una esperienza vicina al genere rpg
    in buona parte l'esito dei combattimenti, non si basava completamente sulle abilità del giocatore
    molto ricadeva sul concetto di livellamento e strategia
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Beh se mi citi questi titoli come se rappresentassero la quintessenza dei crpg, è ovvio che sembra che tu abbia ragione.
    Personalmente non considero neanche lontanamente RPG giochi come gli ultimi AC o Fallout 4. Skyrim ci rientra ma per il rotto della cuffia invece.
    Ma per RPG occidentali, che nulla hanno a che vedere con i jrpg, intendo altro, come un Dragon Age: Origins, Baldur’s Gate, Pillars of Eternity e compagnia varia. O se vogliamo uno stile più action, anche un The Witcher 3, certamente. Se vogliamo uno stile più sandbox, direi anche Morrowind, Oblivion, Fallout 3 e New Vegas, sicuramente tutti RPG.
    I jrpg non hanno nulla a che vedere con questo tipo di giochi, come struttura, gameplay, narrazione ecc.
    --- MODIFICA ---
    Da grande estimatore dei souls, posso dire che è giusto considerarli un genere a parte, appunto, “souls”, piuttosto che rpg, anche se comunque aspetti da gdr ce li hanno; che poi al giorno d’oggi qualsiasi gioco ce li ha. Purtroppo aggiungerei. Non sopporto la roba nè carne nè pesce.
    Belli i tempi in cui se compravi uno sparatutto o un gioco d’azione poi giocavi effettivamente a uno sparatutto o a un gioco d’azione, e non facevi gli upgrade alle abilità del tuo personaggio o gli compravi vestitini per abbellirlo.
    Se gioco a Doom voglio sparare e basta, non sbloccare abilità e potenziarmi armi e armature :p
     
    A Shaun e alaris piace questo messaggio.
  3. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    altro? quante definizioni ci sono per un rpg?
    due? tre? di più?
    a parere mio, danzi intorno al filo del discorso..
    tu, per 'giustificare'
    chiudi il cerchio (il ragionamento), con questa affermazione...
    che francamente....non ha alcun significato
    perchè darksiders, non deve essere un ds? perchè god of war non deve essere GoW?
    o dead space, dead space?
    • devono essere nudi e crudi
    ma in favore di che cosa?
    perchè devono differenziarsi dai titoli action che voi definite rpg?
    ma casomai è il contrario...
    parere
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Yes
    Yes
    Cento volte yes!
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Impossibile trovare un consenso su questo discorso a meno che non si trovi anche un consenso su quali sono gli elementi che definiscono un gioco RPG. A questo punto ognuno si crea il suo perimetro che può essere più o meno ampio a seconda dei paletti che mette.

    Per quanto riguarda me, e solo me, personalmente io considero un gioco come RPG solo se ha al suo interno entrambi questi elementi

    - influenza sulla storia
    - crescita del personaggio e sviluppo delle abilità/skills eccetera

    Alla luce di questo io molti jrpg non li considero dei veri RPG.

    I souls poi men che meno.
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Sto ricominciando DOS2 -_- non ho resistito considerato che l'ultimo Dlc(gratuito) a suo tempo non c'era.
    Ho finito invece The Outer Worlds e se ricordo farò una piccola recensione.

    P.S. Gli RPG sono tutti i giochi dove interpreti un personaggio immaginario che ha interazioni con altri personaggi immaginari in un ambiente immaginario, o sbaglio??
    Poi tutte le sotto-categorie sono un altro paio di maniche e rendono gli RPG più marcati con vasto potere decisionale, oppure dal contenuto più misero e meno vario.
     
  7. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Se bastasse questo allora anche le visual novel dovrebbero essere considerate degli RPG :)
     
    A Varil piace questo elemento.
  8. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Secondo me, IL gioco di ruolo non esiste nei videogiochi. E questo è il motivo della diatriba decennale che ne consegue. Semplicemente, ogni videogioco prende una componente del gioco di ruolo cartaceo piuttosto che un'altra, e la ripropone su schermo esaltando un aspetto piuttosto che un altro. Ma il GDR "puro" nei videogiochi nun ze po fa
     
    A f5f9, alaris, PRobbia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Letteralmente gli RPG sono i giochi di ruolo. Nelle visual novel c'è una componente ruolistica? Allora personalmente ti dico si, ha delle componenti RPG.
    Però fortunatamente hanno potuto dare una marea di nomi per una marea di cose diverse ed è opportuno chiamarle nel miglior modo possibile, come anche gli FPS.
    Il mio commento era inteso per dire che vi state scannando(e da un sacco di tempo anche) su cosa è o non è RPG quando più che altro ci si può scannare su cosa riesce ad estrapolarlo nel migliore dei modi.
    Poi in tutto ciò posso forse dire che non saremo mai tutti d'accordo.

    Ah e sono assolutamente d'accordo con @Vitbull88
     
    A PRobbia e Vitbull88 piace questo messaggio.
  10. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    tutte le strade portano a Roma...

    sarei proprio curioso di sapere quale componente ha preso skyrim?
    per me c'è differenza tra questo
    images.jpg images.jpg getalive-webserie.jpg
    e questo
    lords-of-waterdeep-board-game-layout.jpg
    il secondo, è un gioco dove devi trovare soluzioni a problemi reali...'oggettivi'
    il primo è solo immedesimazione
    e tes5 skyrim è troppo sbilanciato sull'immedesimazione affinchè io possa trovarlo ruolistico
    ruolistico...ma chi ti ci stà?! preferisco chiacchierare normalmente, davanti un caffè, una sigaretta...
    è proprio il mio cervello che rifiuta l'invito, l'opportunità
    mi dice: mauri, codice troppo...comune...rigettato!
    non ho quella parte di cervello (oppure ce l'ho, ma non l'ho mai sviluppata), che mi consente di scendere a patti con quella cosa
    ....ma quale galassia perduta, parliamo normale

    tutte le strade portano a Roma....e certamente ci rincontreremo là
    ma non ci arriveremo attraverso lo stesso itinerario
    parere
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Il solito noioso
    parere;)
     
  12. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    Ma ragazzi è semplicissima la differenza, un`ovvietà:
    Sta nell`uso che fai fare al tuo cervello!
    Benchè entrambe le soluzioni si muovo entro confini prestabiliti, si diversificano nell`uso del cervello che devi fare per giocarci. In parte dettato dagli strumenti a disposizione, in parte per la grandissima differenza di rappresentazione di distribuzione delle informazioni.
    Gli elementi di differenza sono platealmente diversi.
    la prima soluzione agisce attraverso l`audiovisione. l`altra soluzione è ridotta al minimo indispensabile per far lavorare il cervello con sezioni che nell`altra non useresti mai.
    Ad esempio sviluppare immagini, suoni e perfino odori, di pugno proprio. :D tu simuli più o meno bene quello che hai in mente.
    La controparte digitale ti serve la simulazione per cui nn è la stessa cosa e non sarà mai la stessa cosa è comunque un`invasione arbitraria di campo.

    Cosa è meglio? Di sicuro leggere un buon libro. :D

    Parere:
    Personalmente ho giocato a pochi giochi di ruolo cartacei, ma questi mi hanno lasciato una memoria unica di quella esperienza, non riproducibile coi videogiochi. Detto questo , sono parecchio estraneo alla questione, per cui vi leggo attentamente. :D
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2021
    A Maurilliano piace questo elemento.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Propongo il ban permanente per chi scrive un’altra volta “parere” :emoji_laughing:
     
    A Mesenzio, baarzo e alaris piace questo messaggio.
  14. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    ahaah giusto censurare chi sottolinea di non avere la verità in tasca. :D
     
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Io propongo il ban per chi è in possesso del copyright chi ha detto...
    Mauri:emoji_joy:;)
     
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Era una battuta
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  17. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.556
    Mi piace:
    1.591
    anche la mia. :)
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_fearful: temerario! ma mica hai tutti i torti....comunque, personalmente, non ho abbastanza esperienza con jrpg per pronunciarmi
    a me no, l'avevo abbandonato dopo qualche ora
    gli AC no, anche se progressivamente si avvicinano al genere, ogni volta introducono qualche elemento di ruolo in più
    F4, invece, è uno dei giochi più pieni di ruolo che bethesda abbia mai fatto e ogni volta mi stupisco come siano riusciti a nascondere bene la cosa :emoji_thinking: (visto che sono così tanti quelli che non se ne accorgono)
    cioè: in F4 c'è molto più ruolo di quanto ci sia mai stato in qualunque TES, perché la cosa non viene percepita?
    parole sante
    sull'argomento siamo stati inondati da fiumi di parole, per lo più sbagliate e spesso sceme, nonché da guerre infinite e deliranti
    forse perché il concetto di GDR è sempre stato considerato un Graal santo e nobilissimo mentre, invece, è solo una serie di "meccaniche" ed elementi del tutto indipendenti dalla riuscita finale
    la crescita del personaggio e le scelte sono solo alcune tra quelle possibili, c'è tanto altro
    molto semplicemente: tanto più un vg è ricco di quegli elementi, tanto più è un gdr
    nel jurassico mi ero anche preso la briga di scrivere un polpettone a riguardo, ma adesso nòpùvoja di rispolverarlo :emoji_mask:
    invece, tornando IT, sto finendo la mia seconda run a Resident Evil VII, questa volta giocando in terza persona:
    è una vera faticaccia ma il risultato è assurdamente strepitoso, non vedo l'ora che facciano la stessa mod per RE village!
     
    A Varil piace questo elemento.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    @f5f9 ma dove sta la componente gdr in F4? Io proprio non ce lo vedo.
    Il sistema di abilità è assente, hanno distrutto e gettato alle ortiche quanto di buono avevano fatto loro in F3 e gli Obsidian in New Vegas.
    Il sistema di dialoghi è repellente: non solo mi hanno doppiato il personaggio levandomi totalmente l’immedesimazione. Le scelte nei dialoghi sono totalmente inconsistenti e minimaliste.

    Io il gdr non ce lo vedo proprio. Todd Howard ha trasformato Fallout da rpg profondo a una brutta copia di gta/minecraft post-apocalittica.

    Io non ce l’ho fatta a giocarlo più di qualche decina di ore, mai finito. Solo tanta amarezza e delusione. F3 era uno dei miei giochi preferiti di sempre...

    Maledetto Todd...
     
  20. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    La mia sete di ARPG presto o tardi riaffiora e cerco quello che c'è al di fuori dei soliti noti.
    Questo weekend sto provando ad addentrarmi (nuovamente) in Two Worlds II HD, voglio iniziare anche Kingdoms of Amalur Re-Reckoning, vediamo quale più mi prende poi. Sono sicuramente prodotti stilisticamente diversi.

    Girovagare in TWII devo dire che è godibile, visivamente è sopra i Bethesda non ci piove, devo vedere quanto mi prende il resto.
    Intorno all'area del tutorial le prendo e le dò, sono alle prime armi, nel vero senso della parola.