Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Oggi ho finito di giocare a... la mia piccola recensione

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da f5f9, 29 Giugno 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Non ho capito cosa vuoi dire. Ho scritto fin troppo sulle caratteristiche del gioco. Non capisco cosa cambi l'etichetta che metti al gioco, alla fine é una etichetta... puoi definirlo come ti pare, ma conta il contenuto. Oltretutto, su wikipedia dubito che sia la stessa persona che mette l'etichetta ad ogni gioco, per cui le etichette che si trovano su wikipedia hanno un valore relativo. Per me, Cyberpunk é definibile gioco di ruolo nel momento in cui parlo di certe caratteristiche, ed ho spiegato perché. Poi si puó non essere d'accordo, non discuto questo. Ma credo che il discorso di che etichetta mettere al gioco non aggiunga nulla alla discussione
     
  2. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    cioè, tu discuti che siano action?
    per te non c'è differenza tra interpretare un ruolo, o assumere il controllo diretto di un personaggio, in tempo reale?
    se io ti dicessi che puoi seguire una guida, per giocare una partita perfetta a baldu's gate
    illustrando punto per punto, come distribuire i punti esperienza e quali skill selezionare
    ci crederesti...
    dico di più, illustro con un video ogni singola mossa per ogni boss-fight
    io ritengo, che tu sia 'tranquillamente' in grado di replicare questa cosa
    adesso, se ti dico che puoi seguire una guida per giocare una partita perfetta a skyrim, dove diverrai l'arciere più forte del regno....ci crederesti comunque?
    tranquillo, ti dico quali perk prendere e quante volte ho potenziato la salute, il mana e la stamina.....gli attacchi il segno zodiacale e bam!
    Vitbull88 l'arciere più forte del regno
    :emoji_anguished: fate largo schifosi....
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Quindi i giochi di ruolo possono essere solo a turni?
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    no, un gioco di ruolo per esserlo deve essere di 'ruolo'
    se tu divieni il campione, un pirata o un re il gioco deve prevedere queste cose
    e non credo che accoppare cervi e scheletri, possa esserlo
    parere
     
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Boh, per me non é solo il combattimento che determina se un gioco é di ruolo. Non voglio assolutamente dire che non siano action i giochi che citi, ma Skyrim, per fare un esempio, ha tantissimi elementi da gioco di ruolo. Non credo che definire Skyrim (di nuovo, lo cito come esempio) gioco di ruolo sia osceno, soprattutto per riferirmi a certe caratteristiche
    --- MODIFICA ---
    Per riprendere questo esempio, potrei realizzare una guida su come giocare una partita perfetta a cyberpunk da netrunner: puoi potenziare tutte le caratteristiche di hacking, ed uccidere tutti i nemici senza ingaggiarli, eliminando di fatto la componente action. Anche questo é replicabile da chiunque seguendo una guida. Gli elementi di ruolo ci sono, dai :D
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    magari nella forma....ma a parte che, la stessa misura esiste per dinamiche tipo; parco a tema
    poichè un vg action, deve necessariamente essere fedele alla sua natura
    ossia mettere in scena 'una simulazione' dinamica di performance
    il gioco di ruolo...anche, ma lo fa confrontandosi in un contesto oggettivo e condivisibile
    ...non è esattamente una 'simulazione', perchè quel mondo è fisicamente reale
    parere
     
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    Mauri...io evito di intervenire:p
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    magari hai anche ragione, cerco di essere serio,
    sembra che io ce l'abbia sempre con skyrim o con bethesda, non è vero ho sempre detto che la mia delusione più grande è stata bioware e DA2,
    però skyrim, si dà il caso che è l'ultimo action-rpg OW che ho giocato
    potrei citare oblivion o f3, e talvolta lo faccio
    ma non mi viene naturale citare TW3, AC origin, vahalla, dihonored, perchè non li ho giocati
    TW3 ho visto qualche combattimento, per gli altri neanche una singola sequenza di gioco
    zero...magari ho visto il trailer
    :emoji_smiley purtroppo devi armarti di pazienza, perchè è l'unico esempio di action-rpg che conosco e posso usare
    del resto deve restituirmi qualcosa delle mie 160h che ci ho impiegato sopra
    comunque siamo quasi a pari, non manca molto
    parere
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.035
    e in questo esatto momento...parte la olaaaaaaaa;)
    Fossi in te il wiccio 3 lo proverei...non tanto per sostituirlo, come pietra di paragone:emoji_grin:, ma perchè alcune quest sono ben fatte e il mondo creato da Sapkowski non è male come ambientazione.
    Non ti aspettare una libertà come quella che, fortunatamente, i TES ci offrono.
    Personalmente preferisco sempre il primo capitolo, a parer mio la serie del wiccio ,con personaggio fisso e non creabile ad inizio partita, non è adatto ad un open world il mondo è vasto ma, personalmente, non mi dava la stimoli per esplorarlo.
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io no, dai!
    è ovvio che l'incarico che Kojima ha assegnato a Sam è di "mettere in comunicazione" le persone, portare pacchi è un semplice strumento per giustificare l'esplorazione, dire che DS è un gioco basato sul fattorinaggio è come dire che l'inferno dantesco è il diario di uno speleologo dilettante
    e invece no! ce ne sono eccome! (ma la finisco qui per evitare un altro dei miei leggendari OT)
    ah! complimenti per la tua esaustivissima race, oltretutto ci sono millemila info senza spoiler, tra la tua e quella di @Mesenzio mi state convincendo a prenderlo presto....
    idem
    straquoto
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  11. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    E ora sono curioso però!
     
  12. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.859
    Mi piace:
    2.069
    Comunque, non dico che siano coincidenze, ma ieri sera si è fulminata anche la luce sul posto dove lavoro. Sto iniziando ad avere paura... mi sa che mi conviene battere su macchina da scrivere qualche avvenimento positivo, giusto per scaramanzia!
     
    A alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma LOL!
     
  14. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Dopo 90 ore ho finalmente finito Persona 4 Golden.
    Ahimè mi trovo a dover ritrattare in parte il mio entusiasmo iniziale.
    Confermo la qualità del plot, l'originalità della formula di gioco, e la simpatia dei personaggi di contorno ma ci sono anche delle magagne molto evidenti.
    In primis la parte "action". Terribile, sostanzialmente ogni missione consiste nell'affrontare un dungeon la cui unica utilità e quella di far livellare il party e di accumulare denaro e ricompense. Non c'è esplorazione, non c'è nulla da vedere solo interminabili corridoi in cui affrontare nemici fino a raggiungere il boss finale.
    Altro grave difetto è la prolissità. Non scherzo quando dico che Pillars of Eternity in confronto sembra il volantino della Lidl.
    Per ultimo i caricamenti, che sono sì rapidi (3/4 secondi circa) ma quando te ne devi sorbire quattro o cinque alla volta anche solo per spostarsi da una stanza all'altra è drammatico.
     
    A f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questo mi spaventa molto
    io contavo di prendere il 5 e strikes (che non ho capito se sono lo stesso gioco o due diversi :emoji_thinking:) perché hanno i sub in ita...ma sono ancora pieno di dubbi....
     
  16. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Strikers è più action nonché una sorta di spin off. Royal è il titolo principale.
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2021
    A f5f9 piace questo elemento.
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grassie dell'info, strikes perde posizioni nella mia wish :)
     
  18. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Figurati, mi ero già informato. Se leggi le recensioni di Steam molti sono concordi nel dire: "Sì, va bene Strikers, ma portateci Royal" :D
     
  19. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.909
    Mi piace:
    3.177
    Per quanto mi sia piaciuto Persona 4 infatti l'ho giocato con i trucchi (come quasi tutti i JRPG del resto), e glissato quasi completamente quella parte.
     
  20. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io l'ultima volta che ho digerito un jrpg avevo 16 o 17 anni :emoji_joy: nel frattempo è passata metà della mia vita pazzesco.
    ultimo tentativo Dragon Quest 11, che nonostante l'indubbia qualità mi ha annoiato dopo 15 ore più o meno. Non fanno più per me. Anche se questi persona sembrano avere caratteristiche più originali, ed un po' lontani dai cliché giappi