Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Installare Mod Oblivion per principianti

Discussione in 'Oblivion: Mod & Tweaks' iniziata da sibilla, 1 Maggio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. sibilla

    sibilla Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    1
    ciao a tutti,
    vorrei giocare ad oblivion (ho la goty di Steam) ma siccome io ho sempre giocato su consolle, il mondo delle mod per me è completamente nuovo e ho visto che non è proprio semplicissimo e ce ne sono moltissime, c'è qualcuno che può aiutarmi su quali scegliere e da dove iniziare?
    grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    Quali scegliere non saprei in quanto Obli l'ho giocato e lo sto giocando senza mod.
    Se posso darti un consiglio, io ho cominciato da poco con i mod per Skyrim, leggi la parte del forum relativa ai mod per Obli qua:
    Oblivion: Mod & Tweaks | RPG Italia Forum tanto per farti un'idea. Poi vai sul sito nexus modes installati Vortex che ti servirà per installare i vari mod in ordine corretto...fa quasi tutto lui ed è tradotto in italiano.
    Dopo aver individuato i mod che ti interessano e aver letto la descrizione sulla pagina dei mod, con le indicazione per installarli se avessi ancora dei dubbi riscrivi sul forum.
    Ultimi consiglio se vuoi i mod in italiano controlla sul sito del mod originale se esiste una traduzione...è indicato nella descrizione e non installare tutti i mod in contemporanea ma uno alla volta provandoli, questo per evitare conflitti tra di loro.
    Personalmente quelli troppo complicati li evito.
     
  3. sibilla

    sibilla Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    1
    grazie mille seguirò i tuoi consigli !
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_fearful: urca!
    non posso aiutarti troppo perché lo feci eoni fa all'uscita, l'avevo anche moddato pesantemente ma non sono più aggiornato
    se piace, moddarlo è un gioco nel gioco che regala ore di ulteriore divertimento
    fossi in te comincerei dal nexus, frugando tra le mod più votate e popolari:
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/trendingalltime/
    puoi, con calma, sceglierai quelle che lo faranno diventare il "gioco dei tuoi sogni" personalizzandolo a tua specifica misura
    graficamente purtroppo non ci sono molti grandi pacchetti che lo aggiornano senza fatica (come invece succede a Morrowind), però ci sono cose tipo questa:
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/47591
    che ti possono aiutare molto
    ma occhio alle mod che confliggono soprattutto con la traduzione italiana, comunque, anche qui, ti conviene fare scelte ragionate e andare per tentativi
    altro capitolo (ancor più importante :emoji_point_up_2:):
    Oblivion non riesce a essere il più bel gioco di tutti i tempi solo a causa di un paio di sciagurate pecche
    una è il copia/incolla dei dungeons
    ma la peggiore è l'autolivellamento che rovina il gusto di crescere il personaggio, rende assurdo il loot e sbilancia il gameplay
    per questo ci sono alcune mod che aggiustano tutto
    io, all'epoca, usavo il "Francesco"
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/2518?tab=description
    opera di un sommo modder italiano, vedo che non è più aggiornato da tempo ma immagino che continui a essere funzionante
    ce ne sono altre altrettanto blasonate tipo la "Oscuro"
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/15256?tab=description
    di questa trovi la traduzione nella nostra pagina "download" ma temo che non sia aggiornata per la versione attuale....bisognerebbe provare
    infine, se lo vuoi giocare bene in italiano , vai nella casella di ricerca di una pagina qualsiasi del nexus e scrivi "traduzione"
    e: in bocca al lupo! :emoji_grin:
    stai per imbarcarti nel vg col maggior numero di sub meravigliose di sempre!
     
  5. sibilla

    sibilla Livello 1

    Messaggi:
    9
    Mi piace:
    1
    woww grazie mille
    tutti consigli utilissimi che cercherò di mettere in pratica (se ci riesco) non pensavo ma ci vuole un pò di impegno per capire come funziona il tutto!
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :) anche un po' di più che "un po'"
    ma stai tranquilla: vale la pena!
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Questa guida (ormai vecchia) è per Nehrim, ma almeno ti può dare un'idea di come funziona.
     
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    ovviamente (non c'erano dubbi in merito) non sono assolutamente d'accordo,
    con il mio esimio collega-utente
    il francesco's e l'oscuro, dai retta a me, non ci pensare proprio
    cambia soltanto l'ordine dei fattori, ma non il risultato....anzi perlopiù lo peggiora
    consiglio di installare utility, tipo lo stutter remover se hai problemi in tal senso.
    le unofficial patch (e relativa ritraduzione italiana) se il gioco crasha
    la NorthernUI se vuoi giocarci con il pad (c'è anche la ritraduzione ita https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/50856)
    oppure solo la DarNified UI se con tastiera e mouse (in ogni caso è facoltativa)
    detto questo, le uniche che varrebbe la pena installare sono (a mio parere):
    ma non sò a che livello sei nel modding, questa non è 'easy', occorre obse (a parte che obse serve per la maggior parte delle mod) e blockhead...insomma, devi leggerti tutto per benino
    in caso lascia perdere
    queste sopra sono imprescindibili, è l'unica cosa che mi è mancata in oblivion
    è un contenuto che va ad ampliare, notevolmente, l'obiettivo sociale ed economico del gioco
    valgono a tutti gli effetti, come una espansione
    questa sopra te la do al 50%, se non hai giocato molto ad oblivion, forse non è necessaria
    :emoji_smiley se invece ci hai giocato molto....sai perchè dovresti installarla
    questa (assolutamente facoltativa) ti consiglio solo i file principali, ed anzi dalla cartelle dal vortex, potresti disabilitarne qualcuna di queste, io l'ho fatto, trovavo noioso vedere si tanti mantelli
    parere
     
    Ultima modifica: 6 Maggio 2021
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    Non esiste un mod equivalente per Skyrim?...ho trovato cloaks and capes ma non ha tutta la varietà di mantelli di quello per Obli.
     
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.858
    Mi piace:
    884
    Ma serve ancora il mod manager?
    Non basta il vortex?
    No perchè vedo che il character Overhaul version 2 ancora richiede il NMM
    oltre ad una serie di altri mod...babba bia
    Una volta sia Obli che Skyrim li moddai pesantemente adesso non avrei voglia di fare manco click.
    O al massimo roba autoinstallante.
    Considerate che ho sempre fatto tutto in manuale. mai usato i manager.
    Francesco mi ricordo che alla fin fine era inutile e sbilanciava cmq il gioco..
    Su Skyrim sono più ferrato cara sibilla dato che è relativamente più recente.

    Consiglio che posso dare per Obli è la Unofficial patch come ti è stato detto
    E qualche tweak per la RAM e lo stutter.
    Evita di imbottirlo di roba vai e giocalo, sennò farai la mia fine, che ci misi settimane a moddarlo.
    Per poi mollarlo dopo poco.:emoji_expressionless:
    --- MODIFICA ---
    per Skyrim c'è anche questo che fichissimo direi imprescindibile.
    Che da pure un senso alla caccia, anzi diventa proprio un minigame.
    Winter Is Coming SSE - Cloaks
     
    A Maurilliano e alaris piace questo messaggio.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    Stesso mio pensiero fino a quando, per Skyrim, ho cominciato con Vortex ad installare qualche mod...passo dei pomeriggi per scegliere quali installare, se creano, conflitti, evito quelli troppo incasinati da installare sempre usando il traduttore automatico di edge.
    Questo pomeriggio dalle ore 13 all16,30 per cercare i più adatti per finire...non ho installato niente. E' un gioco nel gioco.
    Obli non l'ho ancora provato a moddare...
    --- MODIFICA ---
    Carino, anche il titolo, ma non ha la varietà di matelli di quello di Obli. grazie Argenti della segnalazione
     
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.858
    Mi piace:
    884
    ESCI DALI !!! Quello è un vortice appunto...inizia a giocarlo e via sennò finirai che non lo giocherai mai

    Detto questo spero almeno tu abbia messo questo che è imprescindibile
    Audio :p
    Ovviamente dopo devi sovrascrivere la traduzione italiana.
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    In che senso? Ho visto che esiste una traduzione del mod in italiano.
    Ci gioco anche eh, ci mancherebbe! Ieri pomeriggio mi ero fissato con qualche mod...poi non ne ho fatto niente però sono rimasto avvinghiato dal Nexus e continuavo a cercare nuovi mod, non si ripeterà più:emoji_confused:;)
     
  15. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.858
    Mi piace:
    884
    Che prima devi installare la versione base epoi lo sovrascrivi con la traduzione te lo dice anche l'autore vedi
    Questo e Enhanced Lights and FX sono mod imprescindibili.
     
    Ultima modifica: 7 Maggio 2021
    A alaris piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non temere, quando sarai nel rehab ti verremo a trovare :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    :emoji_metal:
    ci sono stato quasi cinque anni fa...nella vita reale e per tre mesi, brutta roba:emoji_head_bandage:
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_nerd: ma io mi riferivo alla "dipendenza" da TES!
    comunque mi è successo che a mi moje è venuta la voglia di rigiocare Oblivion, quindi ho preso la deluxe da instnat gaming (per poco più di tre euri) e l'ho montato nel pc secondario
    quindi mi sono rinfrescato un po' la memoria e posso riferire un'esperienza proprio di oggi, per ora ho messo:
    - OBSE: l'ho scompattato nella cartella "data" e poi parte da solo
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/37952
    - poi ho messo la patch non ufficiale e relativa traduzione ma mica sono certo che funzioni tutto...(mi dava qualche errore)
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/5296
    - Oblivion Mod Manager, fondamentale
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/2097
    alla fine di tutto l'ho lanciato e ho controllato che tutte le mod fossero spuntate, poi, nelle utilities, ho aperto l'archive invaliadation e mi sono fatto una bella passata con tutte (o quasi ) le opzioni
    - Blockhead
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/43752
    e
    - Oblivion CharacterOverhaul (per avere delle facce un po' meno squallide)
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/44676
    e relativa traduzione ita:
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/49794
    - il "Qarls" aggiornato per avere tutte le textures un tantino meno povere:
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/45666?tab=files&file_id=1000008539
    (peccato che quel genio di Qarls non sia più tra noi....:emoji_disappointed:)
    - Oblivion reloaded by Alenet
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/45749/?tab=description
    dovrebbe ulteriormente aggiornare la grafica
    e, infine,
    - TES IV Oblivion Goty - Traduzione Italiana Ufficiale
    https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/49297?tab=files
    stando attento a mettere (tra le quattro disponibili) quella per la mia versione del gioco
    è la schifosissima versione originale ma, purtroppo, tutte le ambiziose ritraduzioni successive non sono mai state terminate :emoji_confounded:
    quel pelandrone di @FatalIllusion stava facendo un lavoro veramente egregio ma poi ha mollato lì :emoji_disappointed:
    comunque ho ripescato (in una cartella muffita su un HD secondario) una versione di @hexaae e FOT (Forge of tales) e ce l'ho aggiunta....
    (summon @hexaae )
    e vediamo cosa succederà
    per ora ho solo lanciato il gioco e i primi cinque minuti mi sembra che non mi diano problemi....vedrò nei prossimi giorni, aspetterò un po' prima di aggiungere altra roba....
     
    A FatalIllusion e alaris piace questo messaggio.
  19. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.228
    Mi piace:
    3.063
    Scusa avevo inteso male:emoji_flushed:
     
  20. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    se hai preso la deluxe, devi scaricarti le ritraduzioni in italiano dei vari dlc
    Cattura.PNG
    comunque basta che sul nexus/oblivion ricerchi 'traduzione italiana'
    boh, a me quella patch mi funziona, ho anche quella di SI, entrambe ritradotte
    ci sei riuscito? funziona bene? magari potresti aiutare @sibilla
    ti consiglio le mod qui sotto, che ho postato anche nel messaggio precedente, dovrebbe rendere tes4 tipo AC2, con museo di manufatti, espositori armi e armature
    poi magari potresti provare oblivion xp, è semplice l'installazione, basta obse
    cambia concettualmente il bilanciamento del gioco, non devi più skillare per livellare, ma al contrario giocando e completando missioni, sei tu a distribuire i punti alle abilità
    come in fallout 3 tanto per intenderci
    oltretutto, nella directory "Oblivion \ Data \ Oblivion XP", chiamato "Oblivion XP Settings.ini", puoi modificare tutte le impostazioni per la mod e sebbene per impostazione predefinita sia già molto ben bilanciato, potresti voler modificare alcune impostazioni in modo che siano più di tuo gradimento.
    Ogni volta che carichi il gioco, questo file viene letto dal mod, quindi se desideri modificare qualsiasi impostazione durante il gioco, esci dal gioco, modifica il file ini, salva e ricarica il gioco. Il file contiene una breve descrizione per ciascuna delle impostazioni, nonché le impostazioni predefinite se si desidera ripristinarle.
    un ultima cosa
    oblivion ha un limitato spazio di archiviazione nell'eseguibile,
    se vai nelle opzioni/impostazioni del gioco, c'è un archivio data, dove sono presenti e vengono spuntati i file esp/esm
    c'è solo un determinato spazio, ad un certo punto li vedrai sovrapporsi
    e quindi dovrai espandere lo storage di memoria dell'eseguibile, ossia il 4gb
    skyrim e fallout4, non hanno questo problema, ma tutti gli altri titoli bethesda si
    parere
     
    Ultima modifica: 8 Maggio 2021
    A alaris piace questo elemento.