Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077, pareri e recensioni [NO SPOILER]

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da alym, 7 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e sbagli, anch'io dopo un paio d'ore stavo per mollarlo schifato, ma dopo un po' è decollato e ho cominciato a capirne la struttura, alla fine si è rivelato una splendida sorpresa
    tornando it:
    in effetti sta facendo notizia il disastro della versione per console non di ultima generazione:
    https://www.lastampa.it/tecnologia/...io-di-cyberpunk-2077-e-un-disastro-1.39655644
    tant'è vero che CDP si è sentita in dovere di pubblicare questo sui suoi canali:
    [​IMG]
    secondo voi sono i soliti onesti o i soliti furbastri?
     
  2. nadiateo

    nadiateo Supporter

    Messaggi:
    690
    Mi piace:
    133
    Io credo che gli faccia onore ammettere di essere stati poco chiari; in fin dei conti il diritto di recesso dovrebbe essere garantito a tutti i consumatori. Sui giochi di Steam se ti accorgi di aver fatto un acquisto sbagliato, puoi chiedere il rimborso. Evidentemente sul Play Store non è così...
     
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    A parer mio...onesti.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  4. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Io voglio spezzare una lancia in favore del GIOCO e dei DIRETTORI DEL GIOCO (non dei manager di CD project, con cui bisognerebbe prendersela davvero, mentre la gente parla di SVILUPPATORI che invece sono vittime come anche i giocatori).

    Posto che la versione console base vada evidentemente migliorata, ma a voi i bug stanno davvero precludendo l'esperienza? Non siete contenti che finalmente si veda un gioco AAA con una profonditá di gameplay degna? Io leggo in giro di paragoni ad ubisoft, ma stiamo scherzando??? Io capisco che ci sono i bug, ma qualcuno si chiede PERCHÉ ci sono i bug? Io quando vedo i personaggi che non aprono la bocca mentre parlano, capisco che la nuova tecnologia del lypsinc va raffinata. Volevamo forse l'ennesimo gioco in cui gli NPC per strada aprono e chiudono la bocca a caso? O vogliamo promuovere queste innovazioni, a costo di scarsa raffinatezza? Io scelgo la seconda, giusto per fare un esempio eh.

    Se vedo l'IA che si bugga un po' nello stealth, vedo quale é il motivo:"che ci sono mille modi di imbrogliarla (nascondersi nelle coperture, sistema di cecitá, network sharing delle informazioni e hacking). Ho giá letto mille critiche al sistema stealth del tipo: eh ho ucciso il tipo in furtivitá, e si sono allertati tutti, che schifo. Non si sono accorti che gli NPC sono in rete? E prima di farne secco uno, va disattivato il punto di accesso che si puó trovare con ping, cosí che gli altri non si accorgano delle nostre malefatte? Cioé, stiamo parlando di un livello superiore rispetto alla media, ma come si fa a paragonare cyberpunk agli openworld ubisoft. Poi leggo che gli OW rockstar sono piú complessi, e mi cascano le braccia. "No, la componente RPG é indipendente dall'OW, non puó creare bug". INDIPENDENTE!!!!. Ma io non lo so, la gente apre la bocca senza cognizione di causa.

    Io mi sento di premiare l'azzardo che hanno voluto fare con questo gioco, finalmente producendo un prodotto tripla A profondo, hardcore nell'animo, in cui confondi con bug meccaniche di gioco complesse che non riesci a capire (i bug ci sono eh, non venitemi a dire che sto giustificando i bug)

    Scusate lo sfogo XD
     
    A alym, MarcoRamiusIta, scroc e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quanto candore!
     
  6. nadiateo

    nadiateo Supporter

    Messaggi:
    690
    Mi piace:
    133
    @f5f9 pensi che sia tutta strategia?
    Può darsi... in ogni caso se fai una cappellata tanto vale ammetterlo e fare ammenda, inutile difendere strenuamente una posizione indifendibile (vedi per esempio Bioware con il finale di merda di Mass Effect 3).
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Mi auguro si siano fatti due conti a casa CDP, perché è cosa arcinota che le politiche Sony riguardo i rimborsi sono scandalose e che quest'ultima non li concede praticamente mai; infatti neanche in questo caso ciò sta avvenendo e sicuramente la base installata che ha comprato il gioco su PS4 non è piccola.
     
  8. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Nemmeno Nintendo di solito concede rimborsi, ma quando acquistai al D1 Pillars of Eternity per Switch, uscì un casino contro Versus Evil che aveva rilasciato il gioco in uno stato pietoso. Letteralmente ingiocabile, con statistiche del PG buggate (della serie che l'equip non forniva nemmeno i bonus), crash ogni cambio area e glitch sui testi.
    Alla fine dopo due email e qualche telefonata sono riuscito ad avere un buono nell'eshop e ho preso Divinity OS 2.
    Riuscirono a risolvere (quasi) tutti i bug a distanza di circa un anno. Pietosi...e adesso non si sa nemmeno che fine ha fatto il porting di Pillars 2.
    Comunque su PC, io questo Cyberpunk me lo sto godendo...per ora non ho trovato nessun bug grave, ma ci sto giocando molto poco per via dello scarso tempo da dedicarci...
     
    A alym piace questo elemento.
  9. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Sì però i numeri e l'eco del caso immagino stavolta siano molto più grandi rispetto alla questione Pillars/Switch e penso che se Sony dovesse iniziare con i rimborsi, a pioggia tanta altra gente li richiederebbe, cosa che appunto la casa giapponese non farà mai imo.
     
    A alym piace questo elemento.
  10. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    No, certo l'eco di un Pillars non è nemmeno da confrontare con un blockbuster come Cyberpunk.
    Però posso dirti che leggendo qua e la sui forum e sui social tipo twitter, non tutti hanno ottenuto un rimborso da Nintendo, specialmente in paesi europei.
    Pagare 50 euro per un gioco che è letteralmente ingiocabile (se non funziona l'equip in un GDR sei quasi fregato!) e poi dover aspettare quasi un anno per poterlo godere è una truffa bella e buona.
    CDPR ha comunque messo a disposizione un contatto qualora l'utente non fosse riuscito a ottenere il rimborso dal rivenditore, quindi anche Sony e Microsoft comprese. Con questo non voglio spezzare una lancia a favore dei Polacchi, ma secondo me con un minimo di impegno il rimborso lo si porta a casa, oppure si aspetta qualche settimana per una patch che son convinto sistemerà il grosso delle magagne.
    Quello che è certo (e scandaloso) è che il gioco aveva come target hardware del livello di una PS4 o Xbox One e il risultato sia questo...
    Credo siano stati travolti dall'avanzare della tecnologia RTX e DLSS su tutti (probabilmente si sono concentrati sul graficone da nextgen, tralasciando le vecchie versioni) e dopo averlo rinviato numerose volte, abbiano detto basta. Sbagliando...
    Io cmq sono estasiato dalla resa grafica medio alta della piccola GTX 1650 S..non me lo sarei mai aspettato...
     
    A alym e Lupercalex piace questo messaggio.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Il solito acidone...
     
    A alym piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    un pochino :emoji_sunglasses:
    ma mi ha un po' stufato questa beatificazione a ogni costo dei CDP, a me pare che la loro cifra principale non sia la beneficenza ma un'astuzia sconfinata nell'arruffianarsi i clienti
    un po' come fa amazon
    sia chiaro: FANNO BENE! chapeau
    sono riusciti a trasformarsi progressivamente da un'accolita di barboni (costretti comprarsi un catorcio come l'aurora per fare il loro primo gioco), a una multinazionale da tripla (anzi quadrupla) A con una barcata di addetti
    tanto che adesso dispongono di una potenza di fuoco tale da rilasciare il vg forse più ambizioso di sempre
    chapeau!
    e pensare che erano partiti sfruttando, al momento giusto e nel posto giusto, il giustificatissimo rancore dei giocatori nei confronti dell'arroganza di ubisoft, EA & co e delle loro infami politiche di mungitura dei clienti (pure con drm criminali)
    poi, con quell'altra genialata di GOG, hanno titillato le malinconie dei giocatori meno giovani facendo risorgere vecchie glorie che si pensavano perdute (e a loro costavano certamente pochi spiccioli)
    il tutto, naturalmente, supportato da una serie di giochi di qualità suprema da ogni punto di vista e senza i quali non avrebbero raggiunto l'attuale popolarità
    sia chiaro: hanno tutta la mia ammirazione, le hanno indovinate tutte! che bravi! l'avessimo noi una sh così!
    quello che mi perplime è che tanti romanticoni li considerano una specie di onlus, con un consiglio di amministrazione costituito da Madri Terese di Calcutta e Gandhi vari, per cui qualsiasi cosa facciano è per benevolenza nei nostri confronti e non per calcolo :D
    (se così fosse sarebbero già falliti da anni ;))
     
    A alym, Maurras, alaris e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.911
    Mi piace:
    3.178
    Ma no dai, almeno CD Projekt ha fatto dei giochi e anche belli. Amazon non ha mai fatto nulla di positivo.
    A questo giro la gente è parecchio incazzata, a me pare che il processo di beatificazione sia stato abolito con procedura d'ufficio :emoji_grinning:
     
    A alym piace questo elemento.
  14. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Anche voi avete trovato la narrativa un po' slegata tra missioni principali e secondarie a partire dall'atto 2?
     
  15. nadiateo

    nadiateo Supporter

    Messaggi:
    690
    Mi piace:
    133
    Sono un po' disorientata su cosa fare sinceramente, ma mi capita sempre all'inizio di giochi con millemila cose da fare... Ho iniziato il secondo atto e non ho ancora esplorato tutta la città; ho visto però che ci sono zone con missioni con pericolo "molto alto" dalle quali è meglio mi tenga alla larga per il momento. Sto cercando di aspettare che i fixer mi assegnino gli incarichi anzichè andare a vedere i "punti interrogativi" sulla mappa, onde evitare di perdere qualcosa... ma si, in effetti non ci sono missioni secondarie collegate alla quest principale, almeno per ora.
    Aggiungo che ci sono tante abilità per farti giocare in modalità stealth, ma, almeno per me, è difficilissimo.... Ci provo, ho aumentato dove possibile le skill per gli hacking rapidi e le varie violazioni, ma alla fine i nemici sono tantissimi, le violazioni temporanee... e prima che abbia finito il giro appare il messaggio che "il cadavere è stato scoperto" e allora non rimane altro da fare se non tirare fuori l'artiglieria pesante. Sarà davvero possibile farlo senza uccidere nessuno?
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questo a me invece piace.....
    nel frattempo, stanno già cominciando a provarci:

    ma mi sa che, visto soprattutto il secondo, ci vorrà del tempo :emoji_expressionless:
     
    A Bertoldo piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.199
    Mi piace:
    3.037
    Questo piace molto anche a me...tantissimo:emoji_sunglasses:
     
  18. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Giocalo un po’ di più... abbiamo scalfito ancora troppo poco...
    Io ti dico solo che aver risolto un incarico di un fixer mi ha sbloccato delle opzioni di dialogo in una delle quest principali... e viceversa la quest principale mi ha portato a delle quest secondarie... dipende dalle scelte che fai...
    La reputazione penso sia importante per questo sto cercando di alzarla prima di proseguire nella quest principale
    I punti di domanda sono spesso delle missioni dei fixer, non sempre, ma nella maggioranza delle volte lo sono... lo sto giocando principalmente come stealth, devi usare tanto, ma tanto, l’hacking per violare i protocolli, pingare i nemici, distrarli, controllare le telecamere, e sopratutto devi nascondere sempre i corpi... io i nemici non li stordisco gli uccido sempre... poi per sparare sparo anch’io, ma veramente poco, solo se non riesco a sbrogliare la matassa...
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2020
    A Bear72 piace questo elemento.
  19. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    995
    Mi piace:
    953
    Concordo, si vede che le scelte fatte in quest secondarie cambiano la storia principale in molti casi. Quello che mi turba peró, é che ci sia sotto sotto una sorta di "ordine giusto delle quest", che se viene invertito causa qualche incongruenza logica. Che ci sta anche ci mancherebbe, il gioco é talmente vasto che qualche svista puó capitare.
    Senza fare spoiler, per spiegarmi meglio, ho trovato il rapporto con un certo personaggio con capelli lunghi ed occhiali da sole (chi sará mai???) un po' altanelante. Ci siamo tipo menati nella storia principale, poi ho tralasciato la principale e fatto qualche side quest, ed era il mio miglior amico (???), poi ho continuato la principale e ci siamo menati di nuovo, per poi riappacificarci. Forse hanno sbagliato con i tempi di attivazione di certe quest? Probabilmente sistemeranno.

    Comunque, altro discorso, penso che dovrei chiudere l'internet (a parte questo sito). Sto litigando con troppa gente su cyberpunk. Ma c'é qualche giocatore, o critico, che ha mai scritto una riga di codice? L'ultima moda é dire che a CDProject ci siano scimmie a scrivere codice. Boh io sono basito, gente che non ha mai scritto un "hello world" che si permette di dire che "basterebbe che il gioco lo avesse fatto rockstar, loro sí che sanno programmare"... E lo dicono anche certi critici! Mi cascano davvero le braccia... :emoji_cry: quando non conosci qualcosa, stai zitto almeno. Lamentati dei bug, delle IA, della guida, etc... hai tutti i i diritti. Ma non venire a dire che é facile, e che le persone che hanno realizzato il gioco sono incapaci, per caritá. Come se ci fosse il bottone "Inserisci IA di GTA5 in cyberpunk2077". Perché parliamo di persone sotto pressione di manager ed azionisti avidi, che realizzano software di altissimo livello lavorando come bestie. E si devono anche sentir dire che non sono capaci, quando hanno realizzato il gioco con la mole di contenuti piú gargantuesca che io ricordi, su 5 piattaforme. Ma di cosa stiamo parlando?
     
    A alym, Maurras e Bear72 piace questo messaggio.
  20. Bertoldo

    Bertoldo Livello 1

    Messaggi:
    624
    Mi piace:
    136
    :emoji_laughing: eh sì! C'è proprio da ... perderci la testa! :emoji_smiley
    Comunque, nonostante lo sprezzante scetticismo di moltissimi (...anche di questo forum!), alla fin fine sembra che gli sviluppatori abbiano recepito le istanze di parecchi giocatori e l'opportunità di fornire l'opzione 3^ persona.
    Questa fa di Ciberpunk un mio possibile futuro acquisto (quando - e magari se - "metteranno la testa a posto"), cosa che finora avevo categoricamente escluso.
    Staremo a vedere. I tempi di realizzazione non mi interessano, purché ne esca un lavoro ben fatto e non un contentino raffazzonato.