Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Baldur's Gate 3 debutta in accesso anticipato

Discussione in 'Baldur's Gate 3' iniziata da digia, 6 Ottobre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    In divinity la progressione dei personaggi era libera da qualsiasi vincolo di classe, tranne per il primo livello per darti le abilità iniziali da quel momento in poi tutto il gioco e lo sviluppo del personaggio era completamente personalizzabile a seconda delle abilità e i talenti assegnati.
    In dungeons and dragon no, la classe è il fulcro del personaggio. Puoi scegliere una classe differente ad ogni passaggio di livello con tutte le rinuncie del caso su quella appena "lasciata" o messa in pausa. Un guerriero di 2° livello può decidere di avanzare per ulteriori due livelli in una classe incantatore come il mago e poi cambiare ancora e prendere un livello da ladro. Sembra un'accozzaglia ma un personaggio simile è in grado di adottare lo stile di combattimento con l'arco effettuare furtivi, lanciare incantesimi di primo livello e una volta al giorno lanciare due incantesimi nello stesso round... e non è poco, vi lascio immaginare quante bild di guerrieri di 2° livello e mago di 18° ci siano in giro.
    Il biclasse non esiste più esiste il multiclasse.
    A parere personale in questo Bg3 meglio non diluire troppo il personaggio in troppe classi, dato che il livello massimo raggiungibile dovrebbe essere attorno a liv 12 se non erro.
     
    A alaris e Elledain piace questo messaggio.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Aggiungo che non funzionava neanche nei DOS, magari a difficoltà basse ma su questo non so che dire. Il punto è che anche un guerriero poteva lanciare una palla di fuoco ma non faceva neanche la metà dei danni di un mago per via delle build.
    Al massimo poteva essere utile per incendiare una pozza d'olio o di veleno e causare esplosioni. Ma niente di più.

    Davvero? Mi sembra piuttosto bassino...
    Comunque io in genere oltre il biclasse non vado. :emoji_grinning:
     
  3. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Mi hai anticipato. :p
    Si sono d'accordo con te sul non diluire troppo il pg in BG3 (ma non so effettivamente qual è il livello massimo raggiungibile nel gioco in maniera definitiva). In EA comunque al momento non puoi multiclassare.
     
  4. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Nelle regole della 5.0 di D&D è previsto il multiclasse (quindi anche il biclassamento). Ad ogni avanzamento di livello puoi scegliere un'ulteriore classe con cui far avanzare il tuo personaggio sempre che rispetti determinati prerequisiti.
    Per fare un esempio banale, puoi benissimo iniziare a giocare come guerriero per poi specializzarti come mago (ma devi avere un minimo di 13 in intelligenza per poter biclassare a mago). Successivamente puoi anche decidere di prendere un ulteriore livello da ladro (ma devi avere destrezza pari ad almeno 13) e via dicendo. Non ci sono limiti alla fantasia, nel rispetto delle regole che non sono stabilite da Larian (la quale può aver apportato minime variazioni), ma dalla WoTC.
    Appare chiaro che un Guerriero "puro" sarà sempre più "specializzato" rispetto ad uno che ha biclassato. Esistono molteplici build una più valida dell'altra, ma il consiglio peri neofiti è procedere con una sola classe alla volta almeno finchè non si raggiunge una discreta padronanza delle regole.
    Inoltre esistono diversi "archetipi" che possono aggiungere qualcosa alla classe di partenza, come per esempio il Cavaliere Mistico che aggiunge determinati incantesimi da Incantatore al Guerriero. Gli Archetipi possono essere scelti solo in fase di creazione del personaggio e non durante il normale livellamento.
    Per avere una maggiore comprensione del gioco, consiglio di leggersi almeno il manuale del giocatore della 5 edizione, anche perchè è impossibile fare un tutorial in game completamente esaustivo. Se non sei avvezzo a D&D, ma vieni solo dai Divinity o dai Pillars of Eternity o anche dai Baldur's Gate o Neverwinter Nights, le regole presentano punti in comune, ma sono completamente differenti e se vogliamo anche più "complicate" (ma decisamente più snelle e meno cervellotiche rispetto all'edizione 3.5 di Neverwinter Nights 2).

    Non ricordo se nell'Early Access sia possibile biclassare o multiclassare, ma non vedo il motivo del perchè la versione finale del gioco non dovrebbe permetterlo.

    Faccio inoltre un'ulteriore considerazione: in D&D un livello 10-12 è la base per il termine di una campagna anche complessa. Per esempio "Discesa nell'Averno" porta i PG dal 1° al 13° livello.
    Al LvL 20 (massimo raggiungibile per ora stando alle regole della 5 edizione) i personaggi diventano talmente potenti che possono, con le loro azioni, modificare pesantemente gli eventi di un'intera ambientazione. Credo quindi che lo scopo dei Larian (e di WoTC) sia lanciare il gioco con un level cap "medio" per poi concedere delle espansioni future...
    Dal lvl 20 in poi si entra nei livelli "epici", cosa che non è stata ancora pubblicata...
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    In BG3, dato che non ha nessuna aggiunta, si potrà entrare in città (Baldur's Gate)?
     
  6. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Si, hanno detto che sarà mappata l'intera città di Baldur's Gate, ma non è disponibile nell'Early Access.
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. Harkles

    Harkles Livello 1

    Messaggi:
    313
    Mi piace:
    490
    Esattamente il contrario xD. In Do2 le classi più forti erano le ibride e non le pure, così come anche in D&d 5.0. praticamente qualsiasi caster se la campagna è lunga e permette l'arrivo al 20° livello apprenderà 2 livelli da guerriero per ottenere azione impetuosa che garantisce di poter effettuare due azioni nello stesso turno (compreso il lancio di un ulteriore incantesimo) e non sò come la vediate ma tirare nello stesso turno terremoto (incantesimo di livello 8) e tempesta di vendetta (incantesimo di livello 9) lascia ben poche repliche a disposizione degli avversari.

    Vi lascio un paio di link sulle ibride di dos 2 se qualcuno ha voglia di rigiocarlo a difficoltà in cui ottimizzare la classe è essenziale per sopravvivere
    battlemage (guerriero piromane) https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-battlemage/
    frost paladin (guerriero curatore che ottimizza il terreno dello scontro, ho adorato questa build) https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-frost-paladin/
    juggernaut (guerriero tank d'attacco che utilizza l'armatura per fare più danni usando le magie terrestri) https://fextralife.com/divinity-original-sin-2-builds-juggernaut/
    Sul fianco della guida molte altre talent anche per mago e assassino ^^
     
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Grazie bellissima notizia!
    Da un interessante articolo pubblicato da TGM Online su BG3: "per un giocatore di D&D c’è di che sbizzarrirsi, e fidatevi che vedere tutti quegli incantesimi finora frutto dell’immaginazione (o al più di motori grafici ormai indietro con gli anni) prendere vita su schermo è davvero una bella sensazione."
    Non vedo l'ora...voi fortunati giocatori del EA confermate?

    p.s. sempre dall'articolo:"o gente che divora un Pathfinder: Kingmaker a colazione " quando uscirà la traduzione anche a pranzo e a cena e non dimentichiamoci a...merenda!;)

    link all'articolo: https://www.thegamesmachine.it/ante...p/189638/baldurs-gate-3-provato-early-access/
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
    A Elledain e Lupercalex piace questo messaggio.
  9. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    confermo è molto soddisfacente...(col mago del gruppo mi diverto molto a fantasticare come fare esplodere meglio i nemici) :emoji_grinning:

    nell'artico che hai postato: "è una buona idea salvare prima di ogni interazione con un gruppo nutrito di persone, che a volte basta tirare basso su quel maledetto dado da venti facce per ritrovarsi circondati da torme di malintenzionati"
    Totalmente d'accordo, è D&D! un fallimento con un dado da 20 e devi ricominciare da un save precedente e almeno qua ci sono i salvataggi...non come nel cartaceo che quando ero pg speravo sempre nella bontà del DM...(ecco perché facevo sempre io il DM! :emoji_smiley:emoji_smiley:emoji_smiley).
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2020
    A alaris piace questo elemento.
  10. spiritchaser

    spiritchaser Livello 1

    Messaggi:
    38
    Mi piace:
    12
    Non penso, e se non mi sbaglio tra i "trafiletti" che scorrono durante i caricamenti
    nè è passato uno dove diceva appunto di salvarti sulla mappa i tuoi luoghi preferiti.
    Comunque tu da che piattaforma l'hai preso?

    Ah.... a proposito di caricamenti..... su Stadia sono abbastanza lunghi (ma sono solo 2: pre game e caricamento partita salvata), speriamo sia passeggero e relativo all'EA, altrimenti mi sà che ci vorranno dei mostri di PC per farlo girare con i settaggi alti.


    Non saprei bene cosa risponderti, sono passati 20 anni....
    per effetto nostalgia forse avrei preferito un BG3 alla Obsidian (vedi PoE)
    se penso alle vendite hanno fatto bene a svecchiare i due BG....
    alla fine a quanti di voi è piaciuto Baldur's Gate - Siege of Dragonspear?

    Di sicuro non manca l'attenzione ai dettagli,
    e nemmeno le interazioni intricate a seconda del PG/scelte,
    se però la trama sarà all'altezza ancora è presto saperlo.
     
  11. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    bel capitolo che lega benissimo i 2 giochi, risente però di un ritardo di pubblicazione 15ennale
     
    A Elledain piace questo elemento.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    SoD non l'ho ancora giocato
     
  13. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    si infatti me lo ricordavo di averlo letto nei trafiletti che scorrono durante i caricamenti, però secondo me non è ancora attiva l'opzione nella EA, cioè a parer mio tipo l'interfaccia della mappa mi pare ancora un po' acerba...alcune volte mi si blocca lo zoom e non mi permette di fare lo zoom out o viceversa...

    io l'ho preso su steam

    Qua ti posso dare un mio parere perché ho avuto modo di provarlo su due pc:
    sul mio portatile abbastanza buono che monta un i7-6700HQ, una geforce 970 e 16 giga di RAM, gira tutto al massimo, ma in effetti i caricamenti sono abbastanza lenti in apertura partita e nei caricamenti delle partite salvate;
    sul mio pc fisso molto molto buono, ti devo dire che i caricamenti sono comunque lunghetti (forse un pelo di meno del portatile) ma pensavo meglio...secondo me visto che siamo in EA non è stato ancora ripulito per bene e rifinito nei caricamenti.
    Inoltre ho notato proprio oggi che ad esempio mentre ci gioco nel pc fisso la scheda video non attiva manco le ventole...cosa che qualsiasi altro gioco mi parte sempre all'apertura. Pensavo che fosse più pesante sinceramente.
     
    Ultima modifica: 14 Ottobre 2020
  14. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Ok, grazie a tutti per le risposte. Qualche punto in più BG3 lo ha preso...... ma forti dubbi rimangono.
     
  15. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Ho una configurazione abbastanza simile alla tua (avevo anche io una GTX 970 desktop ma è morta e l'ho dovuta sostituire con una GTX 1650Super che ha caratteristiche molto simili...
    Ti volevo fare una domanda, premettendo che anche a me gira tutto a ultra: io noto qualche scatto e calo di framerate usando le vulkan. Con le directx 11 gira abbastanza liscio per essere un'alpha. A te gira tutto liscio con le vulkan?

    PS: i caricamenti su un SSD sono velocissimi. Mai atteso più di una decina di secondi. (Samsung EVO 860 512 Gb)
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    anche perchè se si usa il pc per giocare usare un SSD ormai è d'obbligo
     
    A Elledain piace questo elemento.
  17. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    Sul portatile con la 970 anche io qualche volta ho dei cali di frame o qualche scatto nel gioco con le vulkan.
    Sul fisso dove monto una 2080 nessuno scatto o calo di frame sempre con le vulkan.
    Con le directx 11 invece non ho ancora provato, perché in generale non ho mai avuto problemi tipo crash o altro da dover cambiare.

    Anche io ho solo SSD in entrambe le configurazioni...si devo dire che non sono stato proprio li a contare i secondi...ma probabilmente sono su 10/20 sec sul portatile e massimo 10 sec sul fisso...però dai mi aspettavo un po' più scattante il caricamento (soprattutto perché molte volte ricarico molto spesso a causa di quel maledetto d20 che non gira come voglio!!! :emoji_cry:) e diventa lunga ricaricare sempre il salvataggio.

    (infatti comincio ad avere un monte ore di gioco enorme su steam...avevano detto circa 25 ore di gioco in EA...sarò oramai al doppio penso :emoji_grinning:)
     
  18. Squizzo80

    Squizzo80 Livello 1

    Messaggi:
    32
    Mi piace:
    28
    Io mi sono fermato dopo aver reclutato Shadowheart, Astarion, Gale e La'zael...il gioco è veramente bello, per questo motivo voglio godermelo quando uscirà la 1.0. L'early access non fa per me...spero solo che non ci mettano un anno, come per Divinity 2 perchè ho già la bava alla bocca...
     
    A Elledain piace questo elemento.
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Io ho giusto reclutato la Githyanki e il vampiro. Poi non sono molto avanti.
    Ho una 1080 e il gioco gira molto bene in ultra, però spesso crasha e ho notato che abbassando la grafica i crash sono meno frequenti.
    I caricamenti sono piuttosto lenti. C'è da dire che ci sono solo durante il caricamento della partita, dato che il mondo di gioco viene caricato completamente. A aprte qualche zona di transizione nei dungeon che però presenta caricamenti rapidi.
    Anche se il gioco gira bene con grafica al massimo, consiglio comunque di abbassarla a chi come me sta sperimentando crash frequenti.
     
  20. Elledain

    Elledain Supporter

    Messaggi:
    120
    Mi piace:
    120
    ...eheheh...io non riesco a fermarmi e fino dove mi fanno arrivare, ci arriverò (tanto oltre l'atto 1 non si può andare).