Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Wabbajack

Discussione in 'Skyrim: Mod & Tweaks' iniziata da Aquila70, 8 Maggio 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    forse perchè diventano più anonimi se uno non si va a leggere la loro pagina con la mod e la firma, come un quadro per un pittore?
    ma wabbajack mi sembra metta anche l'endorsement (ringraziamento automatico) agli autori, bho altro che ci sfugge!?!

    per le giuste critiche sul combat system ho dei dubbi ad esempio su Ultimate Skyrim (mod list in wabbajack) perchè usa il requiem che ridefinisce tutto stats e varie (sapete dirmi di più? se provato) io mi orienterei di più su far combaciare varie mod di combat overahul come ad esempio indicato qui:
    o sempre sulla guida di Sinitar in modo che i nemici non diventino dei terminator oppure Noi giocatori OP GD, ma ovviamente non sapendo prorio nulla del requiem (mai sentito,mai provato) non so se sbaglio
     
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Oltre alle questioni tecniche, le quali non sono campate per aria, i motivi di rivolta ci sono e purtroppo sono abbastanza fondati.
    Potrei farti tanti esempi, ma mi limito a uno dei più recenti e non faccio nomi.

    Partendo dal principio, tu sostieni che per applicare le mod al tuo gioco ci hai impiegato 30 ore; ora immagina che per fare una presunta mod di questa tua raccolta temporale siano state impiegate 60 ore.
    Giustamente tu penserai che non è affar tuo, ma se questa raccolta è finalizzata a un profitto per la sua fruizione, da uno a dieci quanto ti girerebbero se la tua creazione gratuita sia sfruttata in un sistema a pagamento?

    Nel dettaglio, sono state fatte molteplici raccolte dove c'era praticamente un paywall per la fruizione; che sia un centesimo o qualche euro, questa non fa differenza se nelle mod che la compongono il DMA (Data & Marketing Association), denuncia il non uso del materiale per fini di lucro di alcun tipo da parte dell'autore originario, che sia imposto o con libera donazione.
    Non solo è avvenuta questa violazione, ancor peggio nel momento in cui gli autori originari non vengono assolutamente menzionati e è successo davvero più di una volta.

    Furbamente questi geni del male che hanno fatto, hanno creato un loop di mirror verso più portali dove è possibile ovviare a questi vincoli con uno scarico di responsabilità a mo' di prestanomi.
    Gli è andata bene una volta, due, alla terza per fortuna un autore invece di alzare il forcone si è preso la briga d'analizzare non il suo lavoro letteralmente rubato, ma quello che le precedenti volte era stato dimenticato (si fa per dire), dove erano presenti porting di altre IP le quali non consentivano la rimodulazzione in alcun modo del proprio matteriale.
    Segnalato a chi di dovere questo circolo "virtuoso", gli è stato fatto pelo e contropelo.

    Nexus, scoperta la falla, che ha fatto? Ha rimodulato il ToS e aggiunto un sistema di donazioni con condivisioni di profitti, ma il problema sulle violazioni di copyright resta e è abbastanza grave, sopratutto ora che c'è il boom dello sharing di materiale potenzialmente utile ai fini del modding e creato per tutt'altro scopo (i vari siti vetrina 3D per fare un esempio).

    Perdonate il pippone OT, però è giusto che si sappia anche questo.
    --- MODIFICA ---
    Mi hai anticipato in parte, magari fosse solo quello il problema.

    Ecchelelà la prima dependency :p

    Ultimate Combat e Wildcat già fanno la differenza, ma nessuno dei due richiede Requiem che personalmente non uso (proprio perché è vincolante), ma lo usano in molti e ha feedback positivi, quindi sta a te valutare alla fine.
     
  3. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Capisco che intendi, ma c'è una linea non chiara nel ragionamento, chi come noi ha pesantemente moddato Skyrim possiamo definirci rari e di nicchia, quindi se giocatori occasionali e di massa possono accedere al modding in maniera semplice come conseguenza sarebbero pubblicizzati e molto di più i modders, mettendo link e visibilità ai modpacks, in qualità di modders se poi gli dai una piccola percentuale di quello che eventualmente guadagni tu creatore del tool auto o (dell'account Nexus premium), in fondo come modders non avevi fini di lucro se il mod avevi deciso di renderlo gratis. Ho fatto delle considerazioni a braccio non essendo proprio ferrato nel settore. Un saluto
     
  4. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Stai sottostimando, ecco il perché.
    Il modding per i TES non è di nicchia dai tempi di Morrowind, figuriamoci ora che è stato aperto al mondo console e con il solo numero di una piattaforma esclusiva PC (Nexus), si parla di miliardi in numero di download.
    Sfugge il particolare che questo traffico genera degli introiti diretti e indiretti e nel momento in cui c'è la pecunia i buoni propositi vanno a farsi benedire se non c'è un adeguato controllo.

    Basta una pecora nera per far saltare il sistema e è già successo; in verità proprio Nexus non sta riuscendo in pieno nella gestione di questo, però intanto ha delle entrate non indifferenti.
    Negli ultimi anni ne sono successe di tutti i colori per questo e ancora ne accadranno purtroppo.

    Il problema è anche questo. Chi apre canali you tube, portali e altro con liste, mod sponsorizzate ecc... deve tener conto di questo, poiché nel momento in cui questi generano introiti violano direttamente quel concetto; perché ciò non è valido per un portale come il Nexus invece? Perché chiunque si registra a quel portale sottoscrive un ToS dando il suo consenso.
    Perché allora i modder non reclamano ciò ad esempio verso un Sinistargaming o come si chiama e simili? Perché trovami un solo modder che schiferebbe la sponsorizzazione del proprio operato gratis, indifferentemente dal fine a scopo di lucro o no.

    C'è sempre quel velo di ipocrisia insanabile quando si hanno certi numeri, ove tutto può essere lecito così come non può in base ai punti di vista e al caso.
     
  5. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Piccolo out of topic, per il miglioramento del combattimento, quale è la migliore combinazione di mods attualmente? Vedere mio post precedente con video. Grazie.
     
  6. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Più in topic di così non si può.
    Allora, dal video i metterei Wildecat, Ultimate Combat, le TK (HitStop e dodge) e 3PCO; le altre come Simple Lock On, Mortal Enemies o Floating Damage no per gusti personali.
    Mortal Enemies rischia di far diventare tediosi gli scontri in combinazione con Wildecat e Ultimate che già alzano un po' l'asticella senza risultare esagerate, mentre Simple Lock On con 3PCO non mi convince, poiché la seconda una volta fatta l'abitudine e settata per bene rende trascurabile la prima.
     
  7. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Grazie per gli spunti, floating non so che fa, ma perché dici mortal enemies n(tediosi)dovrebbe essere a vantaggio del giocatore perché elimina il mirror 1 a 1 del nemico che ti segue come un ombra?
     
  8. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Perché paradossalmente inserisce una cosa che a molti non è andata giù ai tempi di Morrowind, ovvero il fare cilecca (la mod interviene anche sul character, non solo sugli npc), anche se in maniera fisica più che dettato da stat come fattore; considera che con Wildecat e Ultimate Combat bisogna muoversi sopratutto con npc ostili di tutto rispetto, quindi il rischio è che i tempi si allungano e, a mio modo di vedere, invece di renderli più avvincenti alla lunga evidenziano ancora di più le pecche che il titolo ha in origine.
    Floating Damage lo sconsiglio poiché praticamente ti visualizza a schermo i danni eseguiti sugli npc, un po' come nei MMORPG e a me personalmente non piace molto considerando ciò che sto giocando.
     
  9. Aquila70

    Aquila70 Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Interessante come sempre, sei più esperto di me, ne approfitto per chiederti un parere su obis e Asis; e in base alla tua esperienza che mods di combattimento combineresi insieme e con quali priorità. Grazie master
    --- MODIFICA ---
    Ah dimenticavo a sto punto anche che ne pensi dei vari overhaul requiem; omega e ... Dimmi tu (•‿•)
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    guarda che @Darkgondul è uno bislacco (:emoji_grin:) ma è anche un modder consumato (anzi: consumatissimo! :p)
     
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io credo che il problema sia, prima ancora tecnico, che morale
    perchè, se mettessimo un pacchetto di mod, organizzate, settate e patchate, in una cartella data fisica
    anche se accreditate per nome e relativo autore, e invitassimo a mettere l'endorsement a ciascuna
    il problema è che, non avendole scaricate dal nexus....credo non sia più possibile mettere l'endorse
    per cui dovresti caricarlo sempre sul nexus, coordinando lo stesso con gli amministratori del sito..e relativi autori
    :) magari è una attività standard sul portale, che potrebbe essere facile risolvere
     
  12. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Ma che maestro e maestro :emoji_confused:
    Allora, tra tutte se proprio devo scegliere prenderei proprio Requiem poiché è quella che davvero mette delle pezze alle pecche meccaniche da gdr che ha Skyrim, a partire dal suo sistema di livellamento e perk.
    Con Requiem il gioco cambia un bel po' e se hai giocato vecchi rpg come Gothic, allora è la scelta già solo considerando l'eliminazione del livellamento nemici, o delle restrizioni bonus/malus dell'equipaggiamento in base ai perk e a livello del character e degli npc, uso e effetti dei consumabili, skill passive ottenibili dall'avanzamento di livello e una miriade d'altra roba che non basterebbe una pagina per elencarle.
    Di contro ha sempre la stessa problematica, ovvero dependency che necessita di un parco mod costruito, settato e ponderato attorno in quanto altera un po' tutti gli elementi di gioco.
    Per dirti, una mod che altera gli scontri contro i draghi può funzionare anche, ma per come è strutturata Requiem diventa davvero un'impresa buttarne giù uno, quindi pensaci bene prima d'usarla e ti consiglio di inizare una nuova partita nel caso.

    Bislacco nì, ma consumato no...son ggggiovine io :emoji_kissing_closed_eyes:

    Nono, è proprio il problema tecnico e legale a frenare; il problema relativo al numero di endorsement è stato ampiamente discusso sui vari portali dedicati e sono state buttate giù semplici funzioni di ricordo assegnazione o addirittura assegnazione automatica sui vari portali o tool di gestione mod.
    Non è il numero di endorsement che ripaga con i donation points su Nexus, ad esempio, ma il numero di download che genera e, naturalmente, Nexus ha il suo ritorno sul numero di visite.
    Considerando che gli attuali sistemi di donazione sono parecchio integrati e varii, il problema resta appunto quello sul copyright e l'uso d'assets a fini lucrativi il quale risulta è parecchio lacunoso, senza poi considerare l'universo delle donazioni dirette tramite Patreon ad esempio.
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    abbi pazienza @Darkgondul , non sono sicuro di aver capito...
    queste mod sono libere, ed a mio parere, esistono solo 2 modi per violare una legge o norma
    1. lo sfruttamento commerciale
    esempio: se la caritas o cri mi regalasse 40 kg di pasta, che io poi rivendessi nel mio negozio, o banco delle pulci
    sarebbe una irregolarità...verosimilmente, equiparabile al furto (molto probabilmente il minimo previsto per questo reato)

    2. l'appropriazione della proprietà intellettuale​

    esempio: se dei 40kg di cui sopra, io cancellassi il logo della croce rossa, e mettessi sopra la mia bella faccia, dicendo: questa pasta è mia e ve la regalo....che è sempre un reato riconducibile al furto
    Punto.
    non ci sono altre possibili violazioni, proprio la legge non ne prevede ulteriori
    ma facciamo chiarezza prima di trarre una conclusione,
    la caritas e/o cri, sono marchi ufficialmente registrati, e sono tutelati dalla legge
    ora le mod, sono ufficialmente registrati come contenuti di programmi software?
    si o no! nel primo caso sono tutelati dalla legge, nel secondo no
    perchè non basta accusare chichessia di aver commesso un reato, se qualcuno non ha subito un danno
    ecco perchè dicevo
    ma mi riferivo, alla difficoltà di essere deontologicamente corretti
    e non tecnico di tipo legale...
     
  14. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Abbia pazienza nel rileggerti tutto quanto scritto prima poiché e alla domanda:

    "ora le mod, sono ufficialmente registrati come contenuti di programmi software? si o no! nel primo caso sono tutelati dalla legge, nel secondo no"

    È il contenuto della mod ad essere ufficialmente registrato nel caso e sì (perché vengono registrati e tutelati a discrezione dell'autore originario), anche nel secondo caso sono tutelati poiché si parla di pirateria e da che mondo è mondo la pirateria non è mai consentita.
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    quindi sono tutelati da un diritto d'autore? ma di conseguenza si dovrebbe firmare un contratto eula
    perchè è l'unico modo che ne attesta la proprietà intellettuale
    se acquisto una automobile, faccio il passaggio di proprietà e sull'autobus il biglietto. Sono entrambi dei contratti
    di zenimax o del modder?
    no, perchè il modder non è una professione, ne libera e ne altro, è solo amatoriale
    e non vedo come potrebbe essere tutelato su quello che crea....neanche se ci avesse lavorato 80k ore
     
  16. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Ti giuro non capisco dove vuoi parare con esempi poco consoni, tra pasta e automobili salvo tu non sia Barilla o Maserati.

    Lo riscrivo e sottolineo:

    È il contenuto della mod ad essere ufficialmente registrato nel caso e sì.

    Se io creo un modello e lo inserisco in una mod, sottoscrivo un CC, sono o non sono il proprietario di tale contenuto? Sì lo sono indifferenemente dalle clausole applicate.
    Se arrivi tu e prendi tale contenuto ignorando le clausole del CC sottoscritto, sei o non sei nell'illegale? Sì lo sei.
    Cosa centra Zenimax nella creazione di un modello, composizione o qualsivoglia creazione esterna ad essa? Assolutamente nulla.
    Il modder è una professione? No. L'arte può essere relegata in ambito professionale? Sì.
    Se un individuo X plagia la crezione artistica di un individuo Y che ha tutelato e registrato la sua crezione, cos'è l'individuo X?
    L'individuo Y è libero di usare la sua crezione, l'individuo X no salvo specifiche clausole dettate dall'individuo Y.

    Anche l'arte digitale è arte (mi vien difficile che nel 2020 ciò non sia abbastanza noto e affermato), pertanto l'uso improprio d'essa è illecito.

    E siamo profondomante OT, per tutto il resto c'è Google.
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    io certamente sono rimasto all'assunto del topic
    si può mettere a disposizione il mio pacchetto (o mirror) di mod del titolo x,
    se non mi faccio pagare e dichiaro di aver solo organizzato, settato e patchato (o tradotto) delle mod create da altri?
    io parlo per regola, e tu per eccezione...se ci sforziamo possiamo trovare un punto
    cito un articolo 7/28 della proprietà intellettuale/industriale del marchio
    Si distingue il marchio di fatto dal marchio registrato che, in virtù del processo di registrazione dinanzi ad un ufficio preposto, gode di una protezione rafforzata in quanto ha data certa, mentre il marchio di fatto deve dimostrare sia la notorietà che il preuso esteso.
    il preuso esteso tradotto in lingua volgare e l'equivalente dell'usocapione, e la notorietà è inteso che deve essere riconosciuto da altri....mica te lo puoi determinare da solo
    :emoji_smiley braccio di ferro l'ho inventato io!!!
    no
    partiamo da no e poi arriviamo all'eccezione:
    1) se tu sei proprietario e quindi responsabile di un prodotto, significa essere soggetto ad oneri ed onori
    ossia: garanzia di idoneità e conformità , assunzione di responsabilità per reclami, danni o altro, derivanti direttamente o indirettamente dall'uso (tra cui violazioni di copyright di terze parti, normative, gravidanze indesiderate...eccetera)
    tu postami una singola mod, dove l'autore si assume questi oneri, e allora parleremo di eccezioni
    perchè l'unica eccezione, che abbia una qualche parvenza di praticità, è legata allo sviluppo di un modello creato con un programma proprietario
    che di fatto estende la tutela al prodotto derivato
    Tipo (esempio pastasciuttaro) se io prendo un sasso per strada e lo metto nel giardino di mia proprietà, se qualcuno entra e lo prende...è un furto, perchè la mia proprietà estende il medesimo diritto a tutte le cose ivi contenute
    viceversa se io metto una sedia in strada e ce la lascio 2mesi, se qualcuno passa e se la prende, non posso mica denunciarlo
    anzi, se qualcuno cade per via della sedia è lui che ti denuncia a te
    quindi la possibilità di essere denunciato per un modder è quantomeno alla pari (se non di più) di quella di denunciare qualcuno a sua volta
    infatti si premurano di evidenziarlo molto chiaramente: ooooh, IL SOFTWARE È FORNITO "COSÌ COM'È", SENZA ALCUN TIPO DI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, a me funziona..,ma se l'installate, lo fate a vostro rischio e pericolo
    dicitura presente nella stragrande maggioranza di mod

    io ribadisco: me ne puoi postare una?
     
  18. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Mauriliano, l'Italia non è il mondo...hai una strana concezione, in ogni ogni caso:

    https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/36346

    https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/35124

    Cosa c'è di diverso tra le due? Entrambe hanno clausole differenti.

    Si ricorda che il diritto d’autore è la posizione giuridica soggettiva dell’autore di un’opera dell’ingegno a cui i diversi ordinamenti nazionali e le varie convenzioni internazionali (si veda ad esempio la Convenzione di Berna) riconoscono la facoltà originaria esclusiva di diffusione e sfruttamento dell’opera stessa.

    Sì invece, stai aggiungendo carne al fuoco e la faccio ancora più semplice visto che non arriva.

    https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/33872?tab=description

    È lecito?

    https://staticdelivery.nexusmods.com/images/670/423040-1532704066.jpg

    https://wiki.nexusmods.com/index.php/Porting_content

    No.

    Si parla di copyright, non di marchi registrati, lo riscrivo copyright; per questo ti dico che gli esempi da te preposti tra pasta e automobili non hanno molto nesso con la questione, in quanto tu parli di prodotti di consumo, qui si parla di creazioni artistiche e la cosa è parecchio differente, così come lo è per i brevetti.

    Ultimo esempio, io ho creato questo:

    https://skfb.ly/SRLz

    Lo rendo disponibile al download e all'uso tramite applicandoci un Copyright (perché sì, lo posso fare in aggiunta al CC), ma anche con il solo CC mi è concesso fare un'azione legale nel caso in cui viene violato e di certo una compagnia non è stupida da violare anche questa semplice bariera all'apparenza inutile, cosa che invece molte volte sfugge ai più e è grazie a questa superficialità che è successo il casino in passato con le liste.

    Nella pratica, cotenuti coperti da CC, ma con licenza di tipo "Attribution-NonCommercial 4.0 International", sono stati utilizzati in liste che prevedevano introiti, cioè già questo viola il CC, immagina nel momento in cui anche il Copyright è stato violato, perchè sì è accaduto e accade purtroppo.

    CC licenses are copyright licenses, and depend on the existence of copyright to work. CC licenses are legal tools that creators and other rights holders can use to offer certain usage rights to the public, while reserving other rights. Those who want to make their work available to the public for limited kinds of uses while preserving their copyright may want to consider using CC licenses. Others who want to reserve all of their rights under copyright law should not use CC licenses.

    Ora per cortesia diamoci un taglio, potremo continuare all'infinito considerando che uno parla d'acqua e l'altro di vento e terra e continua a sfuggirmi il perché.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2020
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ah, be...questo lo dice Michael Hoge, credo sia superfluo anche solo parlarne

    ma è l'unica, le altre sono autoregolamentazioni non troppo differenti da quelle che abbiamo su questo sito
    già il fatto che le licenze iCommons si applicano con limiti regionali, è evidente come queste non siano ufficialmente riconosciute
    quindi un marchio non lo è?
    233904740-bea857a4-5954-4142-9cc7-8fec8f3f5ec2.jpg

    va bene, complimenti per la tua mod (questo te lo dico onestamente)
     
  20. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Per la cronaca, avendo rifatto buona parte del mio pc non ho resistito alla tentazione di riprendere in mano Skyrim.

    Sto usando per la prima volta Wabbajack che, con un account premium del nexus, mi sta scaricando (e installando) una modlist di 1000 e rotti elementi, che trasforma Skyrim in una sorta di souls like. Tanta roba, alla faccia degli scettici.
     
    A alaris, f5f9 e Maurilliano piace questo messaggio.