Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

CoronaviruZ - Istruzioni per l'uso (malevolo)

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da Maurilliano, 16 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Caro f5f9,

    Il mio messaggio è il seguente:

    Meglio dover affrontare un virus al quale è vulnerabile solo una porzione di popolazione piuttosto che un virus per cui tutti siamo vulnerabili allo stesso modo

    Dimmi dove sbaglio e, se mi dimostrerai l'errore, adeguerò di conseguenza il mio modo di pensare

    E non chiamarmi razzista, per favore, perché non lo sono

    Ritengo che sia più triste e doloroso vedere morire un bambino, che ha tutta una vita di fronte a sé, piuttosto che un novantenne, che ormai la propria vita l'ha vissuta

    Non so quali siano i tuoi sentimenti a proposito
     
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    In Germania stamattina ho sentito che i contagi stanno iniziando a risalire... per il 4 maggio ho paura che ci sarà il liberi tutti e non saranno controllabili, inoltre, come fai a dimostrare che uno non sta andando dalla mamma?
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :) ma certo!
    è che questo discorso lo leggo continuamente e non mi piace, che qualche categoria sia meno a rischio non mi consola per niente
    viva la palice!
    ma (quasi) ogni vita che si spegna lascia dietro scie di dolore, se fai caso, il tempo è il bene più prezioso
    e poi ci sono vicende come queste:
    https://www.leggo.it/esteri/news/co...e_polmonare_morta_ultime_notizie-5146499.html
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    non siete mai contenti :emoji_anguished:
    sempre a lamentarvi che siamo in troppi...e ora invece
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  6. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
    Nuove disposizioni

     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Cos'è uno scherzo? Non è affatto divertente.
    Rendetevi conto che se continuano con la quarantena, il sistema economico dell'italia scoppia.
    C'è gente che deve lavorare per vivere, se persiste l'obbligo di restare a casa, tanta gente non morirà per il virus ma di fame...
    Ah già, non tutti possono fare il telelavoro, tanti fanno lavori manuali e devono essere fisicamente sul posto.
    Senza contare l'idiozia del MES che pretendono soldi dall'italia, nonostante il corona virus.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    comunque vada, sarà un bagno di sangue
     
  9. Seret

    Seret Livello 1

    Messaggi:
    301
    Mi piace:
    152
  10. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Che dice?
     
  11. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Non è così semplice la faccenda.
    Immaginiamo che uno di quei furboni che è andato a fare la settimana bianca o che si è ammassato sui treni per il Sud durante l'emergenza tolga il posto a qualcuno che invece a rispettato le regole. Sarebbe giusto? Per me non tanto.
    C'è anche la questione prettamente economica di chi magari ha versato un sacco di contributi o ha fatto lavori altamente usuranti e si vede superare da chi magari non ha versato una lira.
    Senza contare che banalmente un giovane, in quanto giovane, a parità di cure ha più possibilità di sopravvivenza rispetto ad un anziano.
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2020
    A Attilax piace questo elemento.
  12. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Fortunatamente i medici non sono né giudici né economisti, per cui in una situazione di emergenza non vedo come non si possa dare precedenza a chi ha una maggior aspettativa di vita. Anche perché, faccio sommessamente notare, senza giovani non c'è futuro.
     
  13. Shaun

    Shaun Livello 1

    Messaggi:
    654
    Mi piace:
    373
    Siamo passati da Berlinguer a Zingaretti, da Montanelli a Sallusti, da Primo Levi a Saviano, da Olivetti a Farinetti, da Anna Frank a Greta Thunberg, da Nilde Iotti alla Boldrini, da Rita Levi Montalcini alla Gismondo ecc.
    La magica palla 8 indica "le prospettive non sono buone".
    Anche la discriminazione in base all'età risponde ad un criterio economico, soprattutto per chi deve pagare le pensioni.
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2020
    A Attilax e alaris piace questo messaggio.
  14. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    codice...troppo comune

    la triage è una cosa antica, il termine ha origine nelle guerre napoleoniche
    i dottori da campo, con i pochi mezzi che avevano, dovevano decidere chi viveva e chi no, tra centinaia di soldati feriti/smembrati
    e purtroppo come nella vita, anche nella morte non siamo tutti uguali
    in tempo di guerra si favorivano gli ufficiali, in tempo di pace: i nobili, ricchi e potenti,
    i giovani sui vecchi, le donne sugli uomini (eh, si 10 donne partoriscono 10 figli...anche con un solo uomo, viceversa con 5 donne e 5 uomini, ne nascono la metà)
    quindi...se come me, sei maschio, di mezza età...e non ciai una lira
    :emoji_grinning: è meglio che ti godi quello che hai, quando ce l'hai
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2020
    A Attilax e alaris piace questo messaggio.
  15. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Non mi risulta che siano i medici a pagare le pensioni, o sbaglio?
     
  16. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Sono d'accordo con te, ma stai attento che qualcuno potrebbe accusarti di razzismo...
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    :emoji_kissing_smiling_eyes: tranquillo, abbaia ma non morde
    :emoji_thinking:....tranne quando c'è la luna piena, allora morde :emoji_anguished:
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il succo di tutta la storia è che è una trappola infernale
    la logica di salvare il più giovane è indiscutibile, ma potrebbe succedere di dover sacrificare un genio ancora in grado di dare tanto all'umanità a favore di un giovane futuro assassino
    ci sono situazioni in cui non c'è la soluzione migliore, peccato che è la vita reale e non un rpg e non si può ricaricare la partita
     
    A alaris e Attilax piace questo messaggio.
  19. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Anche la scelta in base all'età vale quel che vale essendo l'ennesima generalizzazione, potrebbe essere socialmente più utile un cinquantenne valido nel lavoro di un ventenne fancazzista figlio di papà.
    Ci rifaremo alla prossima guerra, quando un sodato combattente varrà più di un infermiere ausiliario :emoji_smiley
    (sto scherzando per chi non l'avesse capito)

    Aggiunta a posteriori… io sto con il beduino nel deserto, prima beve lui, poi il cammello, poi il figlio, infine la moglie (se legge sono rovinato)

    Beh anche senza coronavirus un soggetto di mezza età (quale ti sei definito) dovrebbe fare così :p
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2020
    A Maurilliano piace questo elemento.
  20. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Si sta parlando di situazioni di emergenza dove non c'è tempo di consultare il curriculum delle persone o sentire la professoressa di italiano per capire se il ragazzo studia o ha una cattiva condotta.

    Se il 100% della popolazione mondiale avesse bisogno di essere intubata e il "privilegio" fosse concesso solo agli ultracinquantenni, nel giro di 30-40 anni non ci sarebbe più un essere umano: estremizzando il concetto è questo.