Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tevinter Nights: il nuovo libro ambientato nel mondo di Dragon Age

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da WillowG, 18 Marzo 2020.

Condividi questa Pagina

  1. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    La settimana scorsa (per ora solo in lingua inglese) è stato pubblicato Tevinter Nights, una raccolta di racconti brevi ambientati nel mondo di Dragon Age. La saga non è estranea a materiale letterario, come la serie a fumetti da poco pubblicata dedicata a Fenris, e vari libri (tra cui pure uno dei lavori di Varric).

    Finora ho completato solo i primi due episodi, e già l'ambientazione (e il titolo del libro) è quella del Tevinter e Navarra. Entrambi i primi racconti tendono ad avere un tono più leggero, avventuroso, ma già il terzo è puro horror tra le vie profonde.
    Ogni racconto è scritto da una diversa penna degli scrittori, perlopiù storici, del team di Dragon Age. E scommetto che molti riferimenti faranno parte del nuovo capitolo videoludico.

    Non ho idea se e quando i libri saranno tradotti, ma la lettura è discretamente scorrevole e facile da seguire con un minimo di conoscenza della lingua inglese.
     
    A alym, Esphy e Lupercalex piace questo messaggio.
  2. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Grazie willow! Spero traducano presto questo libro preferisco leggerlo in italiano :emoji_smiley. Se c'è componente horror stiamo ritornando a Da2 e Dao
    e questo mi piace!
     
    A alym e WillowG piace questo messaggio.
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Il terzo racconto è davvero un cugino di DAO/Awakening con un pizzico di The Descent: custodi grigi, prole oscura, e roba peggiore della prole oscura in un thaig abbandonato.
    Uno stagionato Han Solo nella mia testa ha detto "Jube, siamo a casa!"
     
    A alym, kara.bina e Esphy piace questo messaggio.
  4. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Mmmmolto interessante, il mio hype sta salendo. Mi ricorda molto anche la spedizione nelle vie profonde di Da2. :emoji_heart_eyes:
     
    A WillowG piace questo elemento.
  5. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Ooook. Finito il terzo racconto: mi aspetto decisamente qualcosa in game sulla faccenda. E continua il trend di The Descent sul fatto che c'è molto più che la Prole nelle profondità. Racconto deliziosamente creepy e drammatico.

    Il quarto racconto è su una squadra dell'Inquisizione!
     
    A alym e Esphy piace questo messaggio.
  6. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Quarto racconto concluso! Tante facce conosciute (più o meno) da Inquisition
    qualcuno ha detto Dagna?
    ed un altro tassello che cementifica il finale di Trespasser.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2020
    A alym e Esphy piace questo messaggio.
  7. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Quinto racconto, Luck In The Gardens. Per ora il racconto che mi è piaciuto meno, sia per lo stile di scrittura in prima persona (che non amo neppure da leggere) che per le descrizioni spesso confuse (ma forse è un limite linguistico mio).
    Comunque molto interessante per l'ambientazione:
    Minratous, la città più importante del Tevinter. Con Dorian e Maevaris presenti. Sospetto che il/la protagonista (ambiguo per scelta, in quanto è un Lord of fortune di Rivain, ladri/assassini/avventurieri trasformisti) possa apparire nel futuro gioco.

    Questo libro si sta' rivelando sempre di più un pre DA4.
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2020
    A alym, f5f9, Esphy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Sesto racconto: Hunger. La vena horror continua, questa volta in uno sperduto villaggio dove due Custodi Grigi si trovano ad affrontare qualcosa di diverso dalla Prole Oscura. Sempre per non andare in territorio spoiler, non dirò molto, ma il riferimento ad Origins è molto forte.

    I due protagonisti, un elfo orlesiano e una nana, sono ben caratterizzati e interessanti. Li vedrei bene nel nuovo gioco, come comparse o compagni. Il tono del racconto è più leggero rispetto all'altra storia sui Custodi Grigi.
     
    A alym, kara.bina, Esphy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Settimo racconto: siamo di nuovo a Nevarra, a scoprire la fragilità politica di questa nazione attraverso gli occhi di una maga dell'Inquisizione mandata in missione dalla cara Cassandra.

    Interessante la posizione dei Mortalitasi, finora i maghi più influenti dopo i magister del Tevinter, da quanto ho visto.
     
    A alym, Esphy e f5f9 piace questo messaggio.
  10. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Altro giorno, altro racconto: causa lavoro da casa, ho dovuto mettere la lettura in pausa, ma eccoci qui:
    l'ottavo racconto The Streets of Minratous ci riporta nella capitale del Tevinter ad accompagnare una maga, Neve Gallus, la versione fantasy di un'investigatrice privata a caccia di un assassino di ex/presunti Venatori, a volte collaborando, a volte prendendosi a testate coi templari della città, ridotti dal potere politico dei maghi a poco più di poliziotti troppo spesso costretti a non perseguire reati magici.

    Racconto molto carino, a mio parere pecca un poco di brevità, ma aggiunge particolari interessanti al mondo del Tevinter.
    Inoltre, Neve ha una protesi nanica al posto della gamba, rendendo canoniche le protesi in Dragon Age.
     
    A Esphy, f5f9 e digia piace questo messaggio.
  11. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Allora anche il nostro inquisitore ne avrà una se lo metteranno nel prossimo DA, mi sa che Dagna ne sa qualcosa
     
    A kara.bina e WillowG piace questo messaggio.
  12. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Se non sbaglio
    L'Inquistore che ha avuto una romance con Sera ha, nel finale di Trespasser, una protesi fatta da Dagna con una piccola balestra. E anche Iron Bull inizialmente doveva avere una protesi alla mano stile uncino invece di essere guercio. Quindi il racconto canonizza definitivamente le protesi.
    Sono dell'idea che quantomeno gli sviluppatori ci hanno pensato a farci riprendere panni dell'Inquisitor nel nuovo capitolo, o almeno a pensarlo come pesonaggio giocabile in alcune missioni.
     
    A alym, kara.bina e Esphy piace questo messaggio.
  13. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Si credo anch'io possa essere una possibilità, infondo i miei inquisitori sono stati belli tosti e mi dispiacerebbe non averli più come personaggi giocabili, spero facciano un DAI2. Per quanto la romance con Sera non l'ho mai cercaata con nessun personaggio( non l'ho amata particolarmente per i suoi dialoghi anche se la portavo spesso nelle missioni perché aveva ottime capacità e la rifornivo degli archi migliori) mi piacerebbe provarla, ma devo essere veramente disperata :emoji_grinning:perché a digiuno di Fantasy!!
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2020
    A alym e WillowG piace questo messaggio.
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Nono racconto: the wigmaker job
    siamo sempre in Tevinter, ma stavolta alle prese con due cugini. Lucanis e Illario Dellamorte, maestri assassini dei Corvi di Antiva (e sì, BioWare ha deciso che, come in Tevinter si parla Latino, in Antiva si parla italiano) mentre sono alle prese con l'assassinio dell'ennesimo Venatori (non piacciono proprio a nessuno).

    Maghi del sangue, assassinii, e due simpaticoni che paiono i nipotini del buon Ezio Auditore come protagonisti (e io sono certa l'ispirazione venga dal caro Assassino di AC2 con un pizzico di strizzata d'occhio al buon Zevran).

    A fine libro mi farò un elenco, ma sono più che certa che molti protagonisti di questi racconti possano rivelarsi compagni nel nuovo Da.
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2020
    A kara.bina, Esphy e f5f9 piace questo messaggio.
  15. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Decimo racconto: Genitivi dies in the end.

    Chi non ricorda il buon storico di Dragon Age Origins, che scoprì le Ceneri di Andraste? Orbene, sì, lui fa parte di questo racconto
    Genitivi, il bardo Philleam, l'ex Sorella Laudine e il lord of Fortune Mateo vanno, sotto ordine dell'Inquisizione, a cercare informazioni in un'antica biblioteca elfica in Tevinter. Qui si trovano faccia a faccia con Rasaan, una dei comandanti Qunari e i suoi soldati.
    nella fuga pare che Genitivi e Philleam ci lascino le penne, con Laudine severamente incapacitata. In realtà è un rapporto per un "certo" Tethras ;) mentre sono tutti vivi e vegeti, ma in procinto di cambiare nome per scappare alla vendetta della Rasaan
    .

    Un racconto non facile da leggere per lo stile (volutamente) confusionario, ma molto carino.
     
    A alym, kara.bina e Esphy piace questo messaggio.
  16. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Speriamo tradotto non perda lo stile... sempre che lo facciano ... non mi sembra ci sia molta volontà a tradurre!
     
  17. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Pare anche a me... Già The Last Flight non è stato tradotto, così come i World of Thedas (di cui possiedo il primo ed è spettacolare!) e credo l'ultima trilogia cartacea di Mass Effect neppure. Ed è un peccato, perché Annihilation è davvero carino.
     
  18. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    La trilogia di Andromeda l'ho appena presa in formato e-book e l'hanno tradotta in italiano! Appena finisco di leggere un'altra trilogia la comincio. Purtroppo per DA non è la stessa cosa, non sono riuscita trovare un granché sia in formato e-book sia tradotto in italiano.:emoji_confused:
     
    A WillowG piace questo elemento.
  19. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.886
    Mi piace:
    2.090
    Non sapevo fosse stata tradotta! La cosa mi rende molto felice! :emoji_grinning:

    Dragon Age possiedo fino a L'impero delle maschere in italiano, ma on mi risulta altro sia stato tradotto. E con la quantità di fumetti, libri e pure il gioco di ruolo cartaceo è un crimine. Ma anche il merchandise, magliette, spille e tazze sono introvabili. :emoji_angry:
     
    A Esphy piace questo elemento.
  20. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Si anch'io uguale fino all'impero delle maschere. Purtroppo è vero c'è una grossa quantità di prodotti su DA che non viene tradotta o importata in italia ed è una vera ingiustizia, ma forse il mercato italiano non ne fa molta richiesta?
     
    A alym piace questo elemento.