Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

The Elder Scrolls: Arena [ANNULLATA]

Discussione in 'Sezione generale' iniziata da i486DX2, 27 Maggio 2019.

Condividi questa Pagina

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Quello che dici ha perfettamente senso e credimi, sono d'accordo.
    Tuttavia se la tua traduzione è per la versione floppy disk, essendo questa gratuita, nessuno guadagnerebbe soldi dalla tua traduzione, gli unici a guadagnarci sarebbero gli utenti italiani.
    Così sembra quasi che sia colpa mia che ti ho fatto notare l'esistenza della versione GOG, non era certo mia intenzione far terminare un progetto così ambizioso.
    Come ripeto, giocheremmo tutti sulla versione floppy disk, che è gratuita, e non sulla versione GOG, in quanto la traduzione in quel caso sarebbe incompatibile.
    Mi spiace davvero molto che tu abbia preso questa decisione, spero che ci ripenserai. Ovviamente non essendo un lavoro, hai tutto il diritto di decidere di fare come meglio credi.
     
  2. i486DX2

    i486DX2 Livello 1

    Messaggi:
    43
    Mi piace:
    35
    Per convertirla alla versione CD basterebbe estrarre i testi dalla versione floppy con ArenaToolBox e iniettarli nei file dell'altra versione.
    Basterebbe che una persona lo facesse, e la traduzione sarebbe disponibile a chiunque non si faccia questo genere di "scrupoli morali".

    No, no, che colpa, anzi un merito. Grazie a questa scoperta mi sono risparmiato il "giramento di sfere" che inevitabilmente ne sarebbe derivato.
    Trovo già molto antipatico che su Nexus Mods ci sia gente che scarica traduzioni e prodotti vari senza nemmeno fare la fatica di cliccare sul tasto "endorse" (per chi non lo conoscesse, equivale al "mi piace" di facebook) cioè nemmeno un ringraziamento. Ma è per cose gratis, pazienza.
    Per un prodotto che inevitabilmente presto o tardi finirebbe in un circuito commerciale, altro che "antipatia": mi sveglierei al mattino e guardandomi allo specchio mi direi "Hai tradotto un intero gioco, senza guadagnarci un centesimo, e c'è gente che ci fa i soldi, complimenti!"

    :D no, non voglio litigare col mio specchio!
     
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Capisco. Ho fatto delle ricerche approfondite e voglio fare un po' di chiarezza.
    Voglio sottolineare questo: https://en.uesp.net/wiki/Arena:Files (trattasi del più completo e affidabile sito storico esistente dedicato alla saga TES).
    Dalla pagina che ti ho linkato si evince che la versione CD (ArenaSetup.exe per Windows e ElderScrollsArena_Deluxe_DOS_Mac.7z per Mac) è scaricabile gratuitamente anche da lì, e in maniera del tutto legale, con tutto ciò che ne consegue.
    Credo fosse doveroso fartelo notare, così come ti ho fatto notare l'esistenza della versione GOG.
    In pratica, non avrebbe senso per un utente acquistare una copia di un gioco Bethesda su GOG solo per avere accesso ad una versione di Arena che è già comunque gratuitamente e legalmente scaricabile altrove. Di conseguenza il "circuito commerciale" di cui parli non avrebbe senso di esistere, non in questo caso.

    Arena è un freeware, che si tratti della versione floppy o di quella CD non fa differenza, e lo è dal 10° anniversario della saga. Se così non fosse, un sito serio come Unofficial Elder Scrolls Pages non potrebbe mai fornire un link di download per la versione CD; cosa che infatti non è possibile nelle sezioni download dedicate ai titoli TES commercializzati, dove lo stesso sito in quei casi ti reindirizza a piattaforme come Steam per l'acquisto legale.

    Questo è quanto, a dispetto di quanto possiate trovare scritto in giro sul web. Lo dico per fare informazione a riguardo: in nessuna sua forma, Arena è definibile un titolo commercializzato, e affermare il contrario è falso.

    Spero possa aiutarti ad avere il quadro completo. Decidi pure tu cosa ritieni più giusto fare :)



    PS: - ulteriori fonti legali da cui poter scaricare gratuitamente Arena versione CD: https://wiwiki.wiwiland.net/?title=Arena_:_ArenaSetup_EN
    - Forum dedicato a riguardo: https://forum.wiwiland.net/index.php?/forum/288-arenasetup/
    - In questo video dal min 0.30 a 1.23 viene spiegato quanto da me sopra riportato.

    *******

    Un'ultima annotazione. Ho chiesto in giro sul web a persone del settore il perchè di questa pratica di GOG e se fosse lecita a questo punto. La mia domanda è stata se fosse lecito da parte di GOG fornirti accesso alla versione CD di Arena comprando un altro titolo.
    Questa è stata la risposta:
    "You can download this for free in many, many places. Anyone can give you arena since it's a free game at this point. GOG isn't selling it."

    Traduzione: "Puoi scaricarla (la versione CD di Arena) gratuitamente da molte, molte fonti. Chiunque può regalarti Arena dal momento che è un gioco gratis al giorno d'oggi. GOG non lo sta vendendo".

    Più chiaro di così si muore.
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2019
  4. i486DX2

    i486DX2 Livello 1

    Messaggi:
    43
    Mi piace:
    35
    Grazie per le informazioni, i collegamenti, e il tempo speso per cercare entrambi.

    Ora, fermo restando che credo senza ombra di dubbio a quello che hai scritto, la mia riflessione a riguardo.

    G.O.G. non si limita a distribuire i giochi "così come sono": ne corregge i bug segnalati dai propri utenti e li mantiene eseguibili sui sistemi operativi supportati; in breve: sono aggiornati, installabili ed eseguibili con un click. Ecco il senso dell'esistenza di questo circuito commerciale.

    Questo per dire che per un utente interessato alla saga T.E.S. avrebbe senso eccome spendere qualche euro per avere sia - che so, Morrowind - che l'ultima versione di ArenaCD: una qualsiasi versione di ArenaCD, fosse anche distribuita dal sito della Bethesda (significativo il fatto che non lo sia [per non danneggiare il circuito commerciale di G.O.G.]), non sarà mai identica a quella di un distributore che invece ne corregge i bug e la mantiene aggiornata per i S.O. più recenti.

    Può chiunque avere accesso ad ArenaCD aggiornato e corretto?
    No, non senza pagare.

    Ammettiamo pure per assurdo che la versione di G.O.G. non venga corretta e aggiornata, può chiunque scaricarla?
    No, non senza pagare.

    G.O.G. non permette il download gratuito della propria versione, e la Bethesda non distribuisce ArenaCD - ovviamente - per non danneggiare G.O.G.

    C'è chi guadagna dalla distribuzione di ArenaCD? Sì.
    Se traducessi Arena, la mia traduzione entrerebbe in un circuito commerciale? Sì.
    Mi sembra giusto che altri guadagnino su ciò che io faccio gratuitamente? No.


    Il giorno in cui Arena non sarà più distribuito da nessuno che:

    - ci guadagni direttamente: "Compra Arena pagando X€"
    - ci guadagni indirettamente: "Compra un gioco per X€ e ricevi Arena in omaggio"

    allora lo tradurrò.

    È giusto che altri guadagnino su ciò che io faccio gratuitamente? No.
    E resta "no" finché qualcuno ci guadagna direttamente o indirettamente.

    Comunque, non sono certo l'unico traduttore in Italia, né il migliore: 5 o 10 traduttori che non si facciano i miei scrupoli potrebbero tradurre Arena nel giro di uno o due mesi al massimo.
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Uhmm... tecnicamente la versione scaricabile dalle numerose fonti online è fully patched, pre-packaged e compatibile con i nuovi sistemi operativi. La versione GOG non ha nulla di più, anzi, semmai qualcosa in meno.
    Bethesda non ha mai distribuito la versione CD tramite i suoi siti, e questo da ben prima che GOG esistesse. Non c'entra nulla.
    Non per ripetermi, e non per contraddirti, ma non c'è proprio nessun circuito commerciale :D
     
  6. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Su gog non trovo la pagina del negozio di Arena...su altri siti trovo la versione cd che posso installare su win 10 con un clic?
    Curiosità eh in quanto senza traduzione non riuscirei a giocarci
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.992
    Mi piace:
    5.407
    Sì, per esempio da qui: https://wiwiki.wiwiland.net/?title=Arena_:_ArenaSetup_EN
     
    A alaris piace questo elemento.
  8. i486DX2

    i486DX2 Livello 1

    Messaggi:
    43
    Mi piace:
    35
    Pagina di G.O.G. a riguardo: [link]

    --The Elder Scrolls: Arena - free with any Bethesda purchase.

    In omaggio se comperi un altro gioco della Bethesda.

    Se come tu sostieni non c'è nessun circuito commerciale e "affermarlo corrisponde a dire il falso", allora sarà sicuramente possibile scaricare da G.O.G. ArenaCD senza comperare un altro titolo della Bethesda, cioè senza dare pagare un centesimo a G.O.G. [Vero/Falso]

    Comperare un altro gioco della Bethesda è o non è commercio? [Sì/No]
    G.O.G. guadagna o non guadagna denaro? [Sì/No]

    Se la prima affermazione corrisponde a "Vero" e le due seguenti corrispondono a "No", allora mi sbaglio e riprenderò la traduzione.
     
  9. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.864
    Mi piace:
    2.072
    La discussione è chiusa ad ulteriori risposte per evitare flame. In caso contattatemi in privato.
     
    Ultima modifica: 13 Agosto 2019
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.