Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

OpenMW

Discussione in 'Morrowind' iniziata da Seret, 9 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_astonished: OH! belin! sembra un gioco nuovo!
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    @MOB2 hanno fixato Stormrider, ora funziona di nuovo (usando il plugin fix): https://gitlab.com/OpenMW/openmw/-/merge_requests/2841
    La prossima 0.48 RC dovrebbe contenere il fix, o comunque in ogni caso la 0.48 ufficiale.

    Tra l'altro dovrebbero aver fixato anche Ultimate Galleon, tuttavia non so per quale motivo hanno deciso di implementare il fix solo sulla 0.49. Bisognerebbe testare sulla 0.49 se funziona.

    Approfitto di questi piacevoli sviluppi per sottolineare la straordinarietà dei progressi fatti da questo engine, che considero ormai a mani basse la cosa migliore mai fatta dalla community per un gioco TES. Ci rendiamo conto che senza OpenMW giocare a Morrowind pesantemente moddato senza avere un crash random ogni paio di ore era impossibile fino a qualche anno fa? OpenMW era il cavallo bruttino ma stabile. Bruttino per la penuria di feature rispetto a MGE + MCP + MWSE. Ebbene negli ultimi 2-3 anni: l'hanno reso compatibile con le mod dei viaggi di abot, hanno messo le distant land ottimizzate (a parte lo stuttering, che verrà verosimilmente risolto quando introdurranno dei veri LOD, ma che comunque giocando con i settaggi è riducibile di molto), groundcover, shader migliorati, post-processing effects, lua scripting, ecc.
     
    A Seret, MOB2, f5f9 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Concordo al cento per cento Open e TR hanno reso Morro un gioco infinito con una grafica al passo dei tempi... con le traduzioni e il tuo pacchetto è diventato il mio gioco preferito.
     
    A Seret, auleia e Varil piace questo messaggio.
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    screenshot000-min.png qui dovrebbe esserci Vivec è la main di Tribunal diversa penso con qualche mod come da immagine successiva unico filmato trovato in rete...ma non c'è
    screenshot000-min.png Immagine 1-min.png
    aiuti?
     
  5. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Riemergo solo ora dopo essere stato fuori combattimento per mesi (motivi di salute) e mi felicito per il risultato, anche se per ora resto con la 0.47. Mi riservo in futuro di fare prove e test, salute permettendo.

    Non posso che quotare tutto doverosamente.
     
    A pony08, Seret, f5f9 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Auguri di pronta guarigione
     
    A pony08, auleia, MOB2 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Mi spiace e spero che tutto si risolva nel più breve tempo possibile, auguroni
     
    A pony08, MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! vedo che sei già un leone! :emoji_grin:
     
    A pony08, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  9. rede9

    rede9 SOD

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    9
    Trovo che la funzione "multiple data folders" sia la cosa migliore.
    Si può riservare la GAMEDIR alla traduzione vanilla, e poi creare cartelle per categorie di mod.

    Io inizierei nel seguente modo.

    Data Files - GAMEDIR
    1. Traduzione Italiana di Morrowind in formato ESM (2.2) [Nexus Mods]
    2. Bethesda Official Plugins Patchati e Tradotti 3.2.0 [Nexus Mods]
    3. File "morrowind.ini" con frasi tradotte.

    Poi, ordinando Nexus Mods per ultimo aggiornamento e riferimenti espliciti ad OpenMW, mi pare di scorgere un provvisorio pattern circa le migliorie grafiche ai personaggi, qui di seguito.

    [EDIT 1]
    Data Files 2 - personaggi
    1. Galleo Races Redone Pluginless (include Wey's Argonians)
    2. MacKom's Humanoid Heads
    3. MK_Khajiit
    4. Expressive Eyes for MacKom's Heads
    5. New Hairs for MacKom's Heads
    6. Improved Argonians
    7. Intelligent Texture (Atlased)

    Finora è efficace?
     
    Ultima modifica: 24 Luglio 2023
    A pony08 piace questo elemento.
  10. rede9

    rede9 SOD

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    9
    Circa l'ambiente, non voglio dopare la grafica a scapito delle prestazioni.
    Essenzialissime mi paiono migliorie al fuoco e ai cartelli stradali.

    Ho abbozzato il seguente ordine, cercando di capire le indicazioni sulla compatibilità.

    Data Files 3 - ambiente
    1. Graphic Herbalism - MWSE and OpenMW Edition
    2. Morrowind Optimization Patch
    3. Graphic Herbalism - MWSE and OpenMW Edition (Traduzione ITALIANA)
    4. Project Atlas
    5. Intelligent Texture
    6. Morrowind AIO normalmaps for OpenMW
    7. Real Signposts
    8. Real Signposts - Retexture
    9. Apel's Fire Retexture Patched for OpenMW and Morrowind Rebirth
    10. Logs on Fires
    11. Improved Lights for All Shaders (1.2)
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2023
  11. rede9

    rede9 SOD

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    9
    Ho letto che OpenMW rimuove il Drain & Train (lanciare Sottrai abilità su sé stessi prima di pagare un allenatore).
    Non l'ho mai considerato un bug, ma realismo nel perpetrare una truffa.

    Non è che disattivare l'opzione "trainers training skills based on base skill" serve a reintrodurlo?
     
  12. rede9

    rede9 SOD

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    9
    Su Nexus Mode era già stata fatta una lista così, calibrata su Tamriel Rebuilt ma testata proprio su OpenMW:
    https://next.nexusmods.com/morrowind/collections/9kgygf.

    Questa lista usa Galleo's Races Reborn che si basa su Robert's bodies anziché Better Bodies.
    Eppure, include Better Clothes che dice di esigere Better Bodies.

    Primo problema. I Khajit restano privi di "Expressive Eyes for MacKom's Heads".
    Se provo a reistallare questo, tutte le teste diventano viola (sia con installazione manuale sia automatica).
    Ho risolto col seguente ordine di installazione:
    01. Galleo Races Redone Pluginless (include Wey's Argonians) (1.1)
    02. MacKom's Humanoid Heads (1.0)
    03. MK_Khajiit (1.0)
    04. Expressive Eyes for MacKom's Heads (1.02)

    Secondo problema, Gli argoniani diventano poco squamati.
    Da questo punto di vista "Improved Argonians" risolve, benché imponga un colore rosso un po' monotono.

    Circa vesti, armature, armi, usavo tanti pacchetti sfusi; ma "Intelligent Texture (Atlased)" forse ottiene risultati sufficienti in una volta sola.
     
  13. rede9

    rede9 SOD

    Messaggi:
    30
    Mi piace:
    9
    https://openmw.org/2023/openmw-0-48-0-released/

    Setting Everything Up
    If you’re a modding enthusiast, one addition you should love is the introduction of data directory and BSA archive configuration directly in the launcher. You will not need to manually edit openmw.cfg anymore to register archives or work with the data directory order.
     
  14. orsoyoghi

    orsoyoghi Livello 1

    Messaggi:
    72
    Mi piace:
    45
    Ciao a tutti. E' possibile avere 2 installazioni di MORROWIND/OPENMW (quindi con 2 files di configurazione differenti) in modo che da una parte uso il pack di @Varil e dall'altra fare esperimenti e vedere cosa salta fuori? Ho alcuni vecchi MOD, tipo ABIGAIL PETSHOP, che vorrei provare a capire se sono compatibili con il pack, senza rovinarmi l'esperienza di gioco ... Grazie
     
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Io non ho mai sperimentato con differenti installazioni su OpenMW (ne uso sempre solo una).
    @MOB2 probabilmente saprà dirti di più in dettaglio.
     
  16. orsoyoghi

    orsoyoghi Livello 1

    Messaggi:
    72
    Mi piace:
    45
    Grazie... Anche perché fare tutto su un pc torna più comodo...
     
  17. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Non solo "due", ma quante ne vuoi.
    Personalmente ho la cartella con i file di Morrowind (ma non nella cartella originale, è una copia puramente vanilla, senza mod), poi un'altra per Arktwend, un'altra per Myar Aranath, un'altra per Starwind, un'altra per l'accrocchio della nuova versione di Tamriel Rebuilt (@Varil , ci capiamo, vero?), poi ...

    Suggerirei per iniziare di partire dal post che avevo pubblicato qui, sull'installazione delle mod in OpenMW, e proseguire leggendo i post successivi, che possono dare un'idea su come ho impostato tutta la faccenda. Come esempio puoi anche vedere come avevo installato su OpenMW Tamriel Rebuilt all'epoca.
    --- MODIFICA ---
    Ho riletto il tuo discorso, @orsoyoghi , e ho visto che saresti soprattutto interessato ad avere due diversi profili di Morrowind, uno normale e uno, diciamo, di "testing". E' un po' quello che ho fatto io per testare la nuova versione di Tamriel Rebuilt, e in effetti, oltre a tutti i discorsi dei post che ti ho evidenziato, c'è anche la necessità di intervenire sul file openmw.cfg.

    In sostanza il trucco sta, oltre che nel creare sotto-cartelle differenti dentro la cartella "MODS", nell'avere diversi file openmw.cfg per i vari profili e utilizzarne solo uno, rinominando gli altri.

    Puoi vedere in questo post come ho fatto per Tamriel Rebuilt.
     
    A pony08, alaris, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. orsoyoghi

    orsoyoghi Livello 1

    Messaggi:
    72
    Mi piace:
    45
    Ciao. Esatto, una di test ed una dove giocare. Ora provo a rifare tutto ex novo. Grazie
     
    A pony08 e f5f9 piace questo messaggio.
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Quando ho parlato del sistema di gestione musicale di Morrowind ho definito MUSE come la soluzione definitiva del problema della musica nel gioco. L'unico problema rimasto era che questa soluzione non era applicabile in OpenMW, in quanto richiedeva MWSE-MGE XE, e quindi ho dovuto arrabattarmi con degli scriptini per impostare le musiche di case e taverne, il che non è poi tanto complicato, ma è un certo "sbattimento" (creare gli attivatori, attaccargli uno script apposito, posizionarli nella cella interna, rinominare le porte in uscita ed entrata con un nome univoco, attaccare due script di uscita ed entrata alle rispettive porte, pregare di non aver commesso errori negli script, salvare e testare).

    Bene, forse siamo giunti ad una svolta "epocale", in quanto recentemente è stata pubblicata una mod esclusivamente per OpenMW che potrebbe risolvere il problema. Non l'ho ancora testata, in quanto richiede l'ultima build di sviluppo, ma da quel poco che ho analizzato sembra proprio un adattamento di MUSE per OpenMW, in quanto gli script interni (LUA) hanno più o meno la stessa struttura.

    Tra l'altro, viene precisato che sono utilizzabili tutte le musiche gestite da MUSE, il che mi conferma che i due programmi dovrebbero essere simili.

    Proverò comunque la mod anche sulla 0.47, che per ora resta per me la versione "stabile" (sì, lo so che c'è la 0.48, ma ho ancora dei problemi, per esempio in prima persona), e al limite vi saprò dire di più.



    Ecco un video di dimostrazione del funzionamento del sistema:


     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2023
    A f5f9, gyj, pony08 e 2 altri utenti piace questo messaggio.