Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

A cosa giocate questo fine settimana?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Mesenzio, 15 Luglio 2016.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo feci in quegli antichi tempi, mi piacque e mi divertì molto, faceva onore al suo nome :emoji_grin:
    adesso (visto che ho preso a detestare gli fps) sarebbe il prototipo dei vg che sfuggo come la peste
    anche i Diablo li ho sempre sfuggiti ma ho visto un po' di gameplay del IV e non escludo che....:emoji_thinking:
    comunque, accantonata quella figata immane del remake di Dead Space, mi sentivo un po' a piedi nell'attesa del prossimo remake/bomba (quello di RE4 che esce domani), così ho guadagnato tempo col giochino poetico e poi mi sono installato (rullo di tamburi) questo iperstraclassico:
    Legacy of Kain: Soul Reaver!!!!!!!!!!!!
    che resta la meraviglia che era malgrado il gameplay obsoleto
    in compenso ho ritrovato sull'HD la conversione in ita (anche delle voci) e ho applicato la mod che aggiunge l'HD e il widescreen...
    è ancora tanto bello che farò fatica a staccarmene....
     
  2. Zapan1987

    Zapan1987 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    14
    Madonna che mi hai citato, una delle saghe con una delle migliori trame e atmosfere di sempre in ambito videoludico. Peccato che forse solo il primo Soul Reaver sia considerabile un vero capolavoro, laddove tutti gli altri titoli avevano delle mancanze più marcate a livello di gameplay o longevità, pur approfondendo maggiormente la trama (escludendo Blood Omen 2, che era un gioco mediocre). E paradossalmente Soul Reaver secondo me era fatto meglio rispetto ai seguiti come combat system, pur puntando poco su questo aspetto.

    Questa è una delle saghe che davvero meriterebbero un remake come si deve, molto di più per esempio di Dead Space (l'originale del 2008 è infatti ancora godibilissimo) o di RE4, e per tutti i titoli per giunta.
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    di un remake di Soul Reaver si parla ciclicamente e recentemente Crystal dynamic ne ha riacquistato i diritti...chissà...
    per gli altri remake il discorso è complesso, non tutte le ciambelle escono col buco (quello di RE3 era fatto benissimo ma l'avevano rovinato con troppi tagli) ma ci sono casi in cui il buco è enormemente stupendo (RE2 e lo stesso DS che, da un gioco da 10-, è diventato da 10+ e summa cum laude)
    .
    :emoji_confused:
    .
    vabbè, me ne torno dal caro Raziel e la smetto con l'OT :emoji_blush:
     
    A Zapan1987 piace questo elemento.
  4. Zapan1987

    Zapan1987 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    14
    Io ho di nuovo installato Blood Omen, mannaggia, non gliela faccio, me li voglio rigiocare tutti :emoji_laughing:, l'atmosfera è troppo bella. Comunque il remake ed eventuali seguiti dovrebbero farli degli scrittori davvero con le palle, anche perché non so quanto piacerebbero oggi quei dialoghi e monologhi così "poetici" (qualcuno ha anche paragonato la saga a Shakespeare), per non parlare poi della complessità generale. Dovrebbe occuparsene uno studio indie secondo me, altrimenti si rischia di snaturare la saga.

    E ovviamente dovrebbero curare di più il gameplay, soprattutto concentrandosi, secondo me, sui puzzle e sull'esplorazione, e limitando i combattimenti (che a me piacevano pure, ma o li fai come si deve, o ne limiti il numero come faceva Torment), magari aggiungendo strade alternative.
     
  5. Alena Slowhand

    Alena Slowhand Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    24
    Soul reaver l'ho giocato davvero preso bene, da ragazzo/ragazzino.

    Ci ho provato con dosbox in età adulta ed era ahimè inguardabile.
    Comunque non l'ho mai finito, ed ero praticamente alla fine. C'era un crepaccio e non riuscivo a oltrepassarlo
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  6. Zapan1987

    Zapan1987 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    14
    Ma parli della parte prima del territorio di Dumah?

    Peccato, ma in fondo è comprensibile, per quanto l'atmosfera sia eccezionale, i giochi in grafica 3d dell'epoca PSX purtroppo risultano invecchiati molto peggio rispetto ai titoli in 2d contemporanei, anche perché la grafica 3d era una cosa abbastanza nuova, basti pensare a Symphony of the Night del 1997, che in confronto è oggi molto più guardabile, soprattutto rispetto a giochi come FF7, uscito nello stesso anno. Però a parer mio Soul Reaver si difende molto bene grazie allo stile, che è ciò che rende un gioco ancora piacevole da vedere a dispetto dei limiti tecnici. E in alcuni casi, come per esempio il primo Silent Hill, quella grafica così "grezza" andava a potenziare l'atmosfera.
     
  7. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Allora ho provato (sto provando) Diablo IV
    Che dire:
    Bello è bello eh...però..
    Allora esteticamente , stilisticamente credo sia il fantasy più bello che abbia mai visto.
    Parlo dello stile delle armature gli indumenti vari.
    Veramente suggestivo e ricercato.
    L'ambientazione ricorda molto il 2, cupa e violenta.
    Le musiche sono sulla sufficienza. Non ho capito perchè non hanno coinvolto l'iconico Uelmen...boh vabbè.
    Allora perchè non sono entusiasta come speravo?
    Partiamo dal fatto che l'albero delle abilità mi fa schifo.
    È brutto sia da vedere come stile delle icone che come si sviluppa.
    Un guazzabuglio che non ti consente di avere una leggibilità immediata e quindi non riesci ad avere un quadro chiaro per impostare non dico una build ma una strategia.
    È pur vero che puoi respeccare subito, senza un NPC almeno adesso in Beta , non so se questa cosa sarà modificata.
    Potevano mettere anche delle gif cosi da mostrare gli effetti di quella abilità.
    l'inventario è inutilmente piccolo.
    Ma dico avete speso soldi per fare dei personaggi belli e caratterizzati, ma me li fai vedere su schermo?
    Da questo punto di vista Immortal sta messo meglio ma lo è solo perchè pensato per il mobile.
    La mappa è chiara e facilmente navigabile.
    IL mondo di gioco è immenso.
    I mobs sono bellissimi e c'è un monte di cose da fare.
    Il costo signori ! 70 euro per, sostanzialmente un GaaS, non esiste al mondo.
    Una cifra che nonostante la qualità estetica, tecnicamente non fa gridare affatto al miracolo anzi.
    Direi che è piuttosto standard, se fosse uscito tipo 3-4 anni fa sarebbe stato notevole ma nella norma.
    Figuriamoci adesso.
    Spero che nella versione definitiva cambino inquadratura quando parliamo con gli NPC altrimenti anche da questo punto di vista mi sembra molto vecchio.
    Dunque D4 è un grande ritorno di un grande classico.
    Bello da vedere, affascinante, cupo, violento.
    Buona giocabilità ma nulla di veramente innovativo o chissà quale feeling dei colpi inferti.
    SETTANTA euro se li merita solo Red dead redemption2.
    Non certamente un Hn'S che seppur ben fatto e immenso rimane tecnicamente fermo ad anni fa.
    Ma soprattutto ed è il motivo perchè non lo comprerò fin quando non scenderà di prezzo (sbrigati Microsoft) è un cazzo di always online...si fottano.
     
    A Maurilliano e alaris piace questo messaggio.
  8. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    mi sembra molto limitato no? non so come era negli altri diablo
     
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    mmm dipende... tal volta può essere un fatto positivo proprio per non avere quella roba esagerata alla Path of Exile
    questo perchè sarà anche l'equip a modificare le abilità...
    Quindi potrai giocare molto con il crafting trasferendo poteri dai vari leggendari.
    Il punto è che è brutto l'albero e le icone sono poco distinguibili, preferisco una cosa alla Diablo 2
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  10. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Allora...ho provato Undecember devo dire molto carino molto ben fatto graficamente e nel gameplay.
    È pensato anche per il mobile e infatti è molto fluido.
    Peccato però che non è in italiano.
    Anche questo rigorosamente gratis ma forse molto più P2W di Diablo Immortal.
    Credo siano coreano
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    questo è gravissimo per me
    comunque aspetto altre info, l'unico Diablo che avevo provato era stato il secondo e l'avevo abbandonato per noia (io e gli H&S non andiamo troppo d'accordo)
    già, c'è perfino il tailandese...(per me: se lo tengano! :emoji_laughing:)
    invece sto andando avanti con la nuova versione di RE IV: con buona pace dei nemici dei remake sono al massimo dell'entusiasmo, per ora mi pare fedelissimo all'originale ma con grafica e gameplay evoluti e (non "sperimentali" come in quello del 2005)
    non riesco a staccarmene, mi ammazzano continuamente il povero Leon e il gioco mi dice: "sei un vecchi artrosico e coi riflessi azzerati, non continuare a fare lo scemo e abbassa la difficoltà"
    :emoji_rage:
    ma non ci penso neppure, mi ha fatto rispuntare la voglia di "sfide" :emoji_sunglasses:
    e provengo dal remake di Dead Space...
    due casi che mi sembrano veri e propri "atti d'amore" pieni di rispetto nei confronti dei capolavori di partenza...se il trend è questo aspetto ansiosamente il remake di Soul Reaver :) (e perfino quello di Kotor!)
     
  12. Zapan1987

    Zapan1987 Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    14
    Giusto ieri, ho finito di nuovo il primo Blood Omen. Che dire, è l'inizio di una saga straordinaria, un gran gioco, e ancora oggi si difende benissimo in quanto a doppiaggio e dialoghi.

    Avendolo giocato su Pc poi, i caricamenti sono quasi istantanei, laddove su console dovevi aspettare diversi secondi anche solo per entrare e uscire dal menù di pausa. Peccato solo che la navigazione tra i menù sia macchinosa, almeno durante certe occasioni in cui si vuole e/o si è incoraggiati a cambiare armi/armature più volte.

    Poi il combat system ha dei problemi, in particolare il fatto di doversi allineare bene per colpire i nemici, altrimenti non li colpisci e non ti colpiscono anche se di fatto sei/sono a portata di spada. Oltre a questo, si potrebbe criticare il fatto che ci sia un evidente sbilanciamento nei poteri, per esempio la combinazione Chaos Armor + Scudo magico è overpowered, e permette di ammazzare gruppi di nemici senza attaccarli, senza subire danni, e nutrendosi per giunta, cosa che rende meno appetibile l'utilizzo di oggetti magici e altri incantesimi, che pure restano utilissimi in doverse occasioni.

    Il combat system mi è comunque piaciuto molto, grazie alla varietà delle armi, delle magie, e degli oggetti magici. Peccato solo per il problema dei menù, che a volte rende decisamente più frustrante anche l'esplorazione di certi sotterranei a causa della posizione di certi nemici e ostacoli.

    La trama, anche se non sono adatto a giudicare una cosa simile, è bellissima, per non parlare poi di Kain (e del suo doppiatore, che ha fatto un lavoro strabiliante).

    Apprezzabile anche il fatto che ci siano tanti segreti, più che nei sequel, ed è un peccato che dopo Soul Reaver questo aspetto si sia perso all'interno della serie. Lo stesso dicasi per le varie trasformazioni, purtroppo non più riprese dopo questo capitolo.

    In conclusione, Blood Omen è un gran gioco, e da me si prende un 8,5. Il migliore episodio della serie insieme al primo Soul Reaver, a parer mio.
     
    A Lupercalex e f5f9 piace questo messaggio.
  13. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ahimè, nemmeno da queste parti :emoji_confused:
     
  15. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Mi sono deciso ad acquistare DoS2, trovato scontato su Xbox.

    Lo userò come test per bg3, che cmq acquisterò di sicuro.

    Voglio vedere se ho ancora voglia, tenacia e pazienza di portare a termine questo GDR.. mi metto alla prova da solo.

    Il primo, nonostante mi stava piacendo, lo abbandonai nella zona delle miniere che trovai "pesante" da continuare e non ho più trovato la voglia di ricominciarlo
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    Io sono uno dei pochi che ha apprezzato più il primo del secondo, soprattutto sul lato CS. DoS2 secondo me era troppo dispersivo ad un certo punto, tanto da farmi dimenticare cosa stavo facendo nella main.

    Comunque gran bel gioco secondo i miei gusti
     
    A Teschioste77 e Varil piace questo messaggio.
  17. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    In vero pure io dopo un pò mi stufo.
    Ma perchè le meccaniche sono sempre quelle.
    E il dover rifare sempre le stesse cose, ma solo con difficoltà estreme lo trovo inutile.
    Non ha senso affrontare frotte di trash mobs, solo dopati.
    Con vita e resistenze assurde in barba ad ogni logica.
    So cose da e per coreani secondo me.
    Si possono e si dovrebbero fare dungeon crawler più ragionati.
    Che senso ha correre in un dungeon squagliando tutto, senza nemmeno vedere l'animazione dei colpi ?
    In un caleidoscopio di luci e colori che impastano tutto, accecano e confondono, con i numeroni che fioccano.
    Nemmeno la Blizzard ha il coraggio di ripensare.
    Eppure sono convinto che all'inizio con Diablo1-2 la Blizz volesse creare un action rpg con storia scelte conseguenze.
    Diablo 2 aveva una forte componente narrativa.
    Sembra assurdo, ma senza fare chissà quale dialoghi con gli NPC stile Bioware, sapevano dare un senso alla storia.
    Poi gli è sfuggito di mano e si sono messi a fare sta sorta di pachinko. (Diablo 3)

    Eppure basterebbe poco a dare varietà anche ai boss di gioco.
    Sarebbe sufficiente creare 5 meccaniche diverse per lo stesso boss.
    Una volta si comporta in un modo.
    A NG + si comporta in un altro (stessa vita e resistenze, magari solo un pelo più alte)
    A NG ++ si comporta diversamente e sbucano dei minion
    A NG +++ si comporta come la prima volta (NG) ma sbuca anche una copia del boss graficamente diversa, che ha il comportamento del NG+ (quindi 2 boss su schermo con skin diverse che si comportano in modo diverso)
    A NG ++++ metti solo il boss gemello con i minion che si comportano diversamente dal NG++
    E cosi via...
    Rigiocabilità assicurata senza dover pompare STAT e resistenze in modo fittizio.
    Senso di sfida e curiosità nel vedere cosa accade a fine dungeon.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    aggiungo, schiacciando tasti delle pozioni e delle abilità a caso
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  19. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.848
    Mi piace:
    878
    Hanno un mentalità pachinkosa
    Mentre mi piacerebbe un action rpg a base loot stile Darksiders 2
    Quindi una bella trama e magari anche un buon end game dove possa però trovare nuovi contenuti.
    E non appunto gli stessi mobs.
     
  20. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Io mi metto a metà strada, non sono il mio genere preferito ma alcuni mi sono piaciuti (Grim Dawn, Van Helsing e Victor Vran...quest'ultimo molto più action) altri tipo i Tochlight (diablo-clone nel vero senso della parola) Titan Quest e Warhammer Chaosbane li ho finiti a fatica.
    In generale li trovo rilassanti e "soddisfacenti" (macellare 15 mob in due secondi ha il suo perché) ma odio il sistema di loot (motivo ad esempio per cui ho preferito il primo Darksiders al secondo) e ovviamente la ripetitività di fondo che è parte del genere.