Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Lo stato della critica videoludica odierna

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 23 Marzo 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Nemmeno troppo cinico secondo me. Questa gen fatica a partire ma è anche vero che c è stata una pandemia di mezzo e fenomeni vari. Penso allo sviluppatore di stalker 2 morto in guerra, tanto per dirne una. Alcuni fenomeni poi sono davvero delle porcate, per esempio il vociferato remake di Horizon zero dawn. Però ci sono state anche cose buone dai. Tipo il remake di demon souls era necessario. Oppure il nuovo rachet e clank che sfrutta la ps5 dato che è un gioiello da vedere. Ora non voglio fare l'elenco ma ci sono i giochi belli e fatti graficamente da next gen. Non possiamo però manco dare la colpa a chi li produce i giochi, visto che se scelgono di fare ancora le versioni oldgen è anche perche ci sono poche console next in giro. Mi dispiace però che c è un atteggiamento negativo di rifiuto verso il futuro, e poi queste stesse persone hanno la faccia tosta di domandarsi perché un titolo viene tradotto in polacco e non in italiano.
     
    A Varil piace questo elemento.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    No dicono cose che altri dicono senza rendersi ridicoli, vedi Falconero ad esempio
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    No...realista
    --- MODIFICA ---
    Ti stai sbagliando di brutto...io gioco ai "fossili" in quanto mi piace farlo, non disprezzo i nuovi giochi quando rientrano nella mia sfera di piacere. Esempio: BG3 lo comprerò sicuramente ma oltre a questo non vedo altri giochi crpg tradotti che avrei voluto/dovuto comprare.
    Dimmi quali crpg sono usciti ultimamente e quanti in italiano l'ultimo è stato, se non erro, Elex poi il wiccio 3 e prima di lui DA Inquisition...comprati al dayone. Oltre a questi non ne vedo altri e quindi, (tranne Cyberpunk del quale non mi piace l'ambientazione e Elex2 che prima o poi dovrò comprare) preferisco continuare a giocare ai miei preferiti TES, ecc. che sono eterni e che mi divertono.
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Sono d'accordo con tutto.
     
    A alaris piace questo elemento.
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854

    Beh volendo ci sono sempre i 2 due Pillars of Eternity, Wastland 3 e di recente Hard West 2..forse potremmo metterci dentro anche Seven, Spellforce e Mutant Year Zero ma forse sono più ibridi.
    Questi sono i primi che mi vengono in mente.
    Sicuramente l'italiano non viene molto calcolato ma io sono convito che BG3 sarà la prova del fuoco, se quando uscirà in italia venderà 3 copie nonostante la traduzione e tutto il casino che abbiamo fatto...bhe credo che a quel punto non potremmo dire nulla, diversamente, come spero, se venderà bene avremo qualche speranza in più di veder tornare CRPG tradotti anche nella nostra lingua.
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Vero, speriamo venda tanto da noi.
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Non li ho citati in quanto il primo Pillars lo comprai ma non sono riuscito a finirlo non mi è piaciuto il regolamento, per niente troppo confusionario. Wastland ho comprato e giocato il secondo capitolo ma non sono riuscito a finirlo per l'ambientazione che non mi attira più di tanto come per Hard West.
    --- MODIFICA ---
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Effettivamente Falconero è un altro che fa eccezione, ma appunto, non la regola.
     
    A alaris piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    LOL!
    sì ma vedi...questi vivono nel loro mondino dove la LEGGE la fanno gli youtuber e basta e dove il libero arbitrio non ce l'ha nessuno
    in parte è così ma non è solo così
    tant'è vero che ci sono quantità paurose di vg iper pompati e pubblicizzati che hanno fatto flop epocali e tanti piccoli giochi usciti da nulla che hanno fatto sfracelli finendo per essere primi nelle vendite su steam
    anche qui
    sono proprio nati ieri
    all'inizio della storia dei vg bisognava cambiare pc ogni sei mesi o le nuove uscite ti sognavi che girassero
    adesso un pc dura almeno tre o quattro anni e le console almeno sei o sette
    poi, naturalmente, chi deve vendere per vivere si studia qualche espediente per incrementare gli incassi
    mi sembra che demonizzare a certi livelli queste cose è poverismo abbastanza retrogrado, vogliamo proprio bloccare qualsiasi evoluzione?
    se poi uno si svena per comprarsi la sv a 2000 euro i casi sono due:
    1) se la può permettere
    2) è un cretino e merita di rovinarsi da solo, mica questi acquisti te li impone il medico e/o la legge, né mi sembra che l'uso del cervello sia vietato alle nostre latitudini
    no
    guarda proprio il caso di Death Stranding, da parte di Sony è stato certo un azzardo terrficante, sarà anche spettacolare ma sembra proprio un prodotto vietato ai bimbiminkia (che, infatti, lo definivano ""un simulatore di Bartolini")
    quanti credi siano quelli che ne hanno capito la trama? quanti si sono accorti dei milioni di riferimenti culturali che contiene? io azzardo: meno del 5% di quelli che l'hanno comprato
    hanno rischiato e gli è andata bene, chapeau
    ma scusa: se tu possiedi una miniera d'oro che fai: la chiudi per non sembrare avido? :emoji_thinking:
    alle ultime elezioni si è visto quanto, in realtà, la ggggente vera segue gli influencer!
    come sopra: la spazzatura vende ma spesso la qualità se la cava benissimo, c'è spazio per tutto
    succede in tutti i campi e i prodotti di valore restano nel tempo
    e, proprio in campo videoludico, spesso per merito delle remstered (cfr. BG, PT, ID ecc.) che li adeguano ai monitor attuali impedendogli di farci sanguinare gli occhi
    d'altra parte, guarda caso, proprio tu che se un appassionato di Morro non sei infognato nell'originale ma in Tamriel Rebuilt che è una specie di remastered (anche se amatoriale)
    lo spero, visto che a noi daranno sì e no i sub mentre lo doppieranno in ventordici altre lingue (visto che noi siamo le cenerentole che da anni regalano le loro scarpette agli altri :emoji_rage:)
     
    A Varil piace questo elemento.
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    E questo per fortuna, direi. Non mi riferivo ai PC infatti, ma alle console e a come in maniera abbastanza spudorata e patetica sia Sony che Microsoft abbiano cercato di spacciare queste console come il santo graal capace di far girare tutto a 4K con ray tracing.
    Inoltre i titoli sono stati fortemente deludenti e nulla di rivoluzionario. In soldoni, questa next gen lato console non è mai partita, tutta fuffa di marketing.

    E meno male!

    Su questo sono fortemente d'accordo, anche se più che Remaster queste sono "versioni compatibili con i nuovi PC out of the box".

    fai un po' confusione, e mi offendo vista tutta la divulgazione che io e @MOB2 abbiamo fatto in questi anni su Tamriel Rebuilt e mod varie per Morrowind. Tecnicamente TR è una gigantesca espansione, alla stregua di un DLC non ufficiale (sebbene grande quanto tutto Morrowind+Bloodmoon+Tribunal messi insieme, quindi "DLC" gli sta più che stretto) ma non migliora nulla graficamente dei contenuti originali.
    Morrowind Rebirth invece migliora anche molti asset vanilla, forse l'hai confuso con questo.
    Ad ogni modo, sì, il mio pacchetto di Morro contiene moltissimi asset aggiornati e texture upscalate, ma è totalmente vanilla-friendly. Forse il fatto che sia tutto realizzato dai modder e gratuito me lo rende molto più apprezzabile piuttosto che se fosse una Remaster di Bethesda (che avrebbe fatto sicuramente peggio).
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
    A f5f9, MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Io sto giocando il pacchetto di Varil e tranne Firemoth plug in ufficiale
    nel quale devo ancora sotterrare per sempre i maligno lich..ho provato anche ieri sera ma niente da fare anche a liv.10, tornerò più avanti
    e approcciato, senza procedere, Underground 2 e Wizards Island. Invece mi i sono infognato per l'ennesima volta con Morro liscio complice il nuovo pg che ho creato e che non avevo mai sperimentato arciere-ladro e il tutto reso visivamente bellissimo dal pacchetto sopraccitato.
    Sono deliziato nel vedere in lontananza i vari insediamenti e quindi riuscire ad orientarmi visivamente e questo, in questa nuova versione di Morro, aiuta ancora di più a farsi rapire dal mondo di gioco.
    Per adesso non sento il bisogno di scoprire i nuovi enormi contributi aggiunti dal buon Varil, non vedo l'ora di esplorare, nella nuova veste grafica, le espansioni.
    Dopo di che mi aspettano nuove terre e nuove storie aggiunte.
    Sono passati 20 anni e questo titolo è rimasto il mio preferito...gioco infinito, profondo, vivo, mutabile con una lore incredibile e curatissima sotto ogni aspetto, culturale, politico, religioso, ecc. che tra vent'anni, se Dio vorrà, giocherò sono sicuro giocherò ancora.
     
    A f5f9, MOB2, f a b i o e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    video troppo onesto. Sembra un bambino per quanto è trasparente, niente filtri commerciali. In questi ultimi mesi l'ho apprezzato molto di più visto che tutti gli altri ormai so un magna magna atto solo a farti spendere soldi e mi dispiace perché non è stato sempre così.
     
    A baarzo, Varil e alaris piace questo messaggio.
  13. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    grande rispetto per il gioco e il suo universo, io che l'ho giocato solo da qualche anno comprese le total-conversion bellissime, preferisco i capitoli seguenti trovando Mw un pò inquietante (i corridoi di Vivec) e deserto per esserne davvero innamorato.
    Queste sensazioni potrebbero essere influenzate dai giochi attuali, sono certo che nel 2002 ne sarei stato rapito senza riserve.
    --- MODIFICA ---
    sì ma qual è sta decisione..non mi va di aprire :D
     
    A Varil piace questo elemento.
  14. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    L'inquietante e il mistero fanno parte del fascino di Morrowind :)
    Un mix tra suggestivo e pericoloso.
     
    A alaris piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, lo sappiamo tutti e, ripeto, se i bimbiminkia ci vogliono cascare peggio per loro
    e questa romantica demonizzazione del marketing continua a farmi un po' di tenerezza
    il commercio è veramente il mestiere più antico del mondo, l'ha cominciato una certa Eva che ammiccava a quel tontolone di Adamo per fargli azzannare una mela...:emoji_laughing:
    nei millenni successivi, come tutte le prerogative umane, il marketing ha causato catastrofi ma anche progressi: non pensi che se non fosse esistito non ci troveremmo qui al caldo, in discretamente buona salute e seduti davanti a un pc ma, più probabilmente, saremmo ancora in una miniera a scavare e sputar sangue per la silicosi? :emoji_thinking:
    sì, certamente, ma questo non implica che un vecchio gioco non debba in alcun modo essere risfruttato da chi ne detiene i diritti e lasciato a morire se nessun genio amatoriale se ne occupa
    poi comprarlo o meno spetta all'acquirente (e alla sua intelligenza)
    già
    e pensa che, quando uscì, la nebbia (che ora ci sembra così iconica) l'avevano messa perché i miseri mortali non avevano macchinette capaci di reggere una distanza visuale superiore ai cinque o sei metri....
    mi faresti un sunticino? :emoji_blush: (i video di più di cinque secondi fatico proprio tanto a reggerli :emoji_confounded:)
    hai voja!
     
    A alaris e Varil piace questo messaggio.
  16. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Silent Hill è uguale. Quando l'ingegno porta un limite tecnico a diventare una feature!

    A me quasi fa dispiacere, il fatto che per mantenere una certa idea di critica si debba rinunciare a molti soldi rispetto ai tuoi competitor. Apprezzo la sua condotta e la sua integrità. Io non nego che al posto suo me ne sarei sbattuto altamente il c**o e avrei preso quanti più soldi possibili da ogni sponsor.
    Secondo me dovrebbe aprire un Patreon a questo punto.

    Ecco ;)
    --- MODIFICA ---
    In pratica dice che ha deciso di rinunciare a TUTTE le sponsorizzazioni possibili nel settore del gaming, perchè altrimenti, come diceva anche il buon Mosè Viero in un suo video, se sei pagato dai publisher non puoi dire di fare critica, ma "divulgazione". E siccome lui vuole fare critica e mantenere una credibilità nei confronti del suo pubblico, ha deciso di fare taglio netto.
    Rinunciando di fatto a mezzo stipendio si potrebbe dire, per come stanno le cose.
    Spero che, proprio per questo, riceva molti più iscritti e views. O che gli iscritti lo supportino finanziariamente.
     
    A MOB2, alaris, f a b i o e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Personalmente trovo Vivec uno degli insediamenti più carismatici, originali, interessanti e meglio costruiti che ho trovato nei videogames...
    --- MODIFICA ---
    Vero ricordo che era molto complicato muoversi nel mondo di gioco, potevi aumentare la distanza della visuale ma di poco...altri tempi.
     
    A Varil piace questo elemento.
  18. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    ma anch'io, solo che mi inquieta non poco.
    Ripenso a quei lunghi corridoi vuoti, quasi da ''vault'', che se sbagli la porta perchè ti sei perso, anzichè un inquilino o un negozio hai un faccia a faccia con un guerriero d'ossa evocatore.
    Ma anche ripensando alla parte del sottosuolo piena di insidie.. insomma Vivec, che poi è il centro pulsante di Morrowind, mi disturba proprio perchè è realizzata in un modo originale che non ci si aspetta. Buona parte delle centinaia d'ore ce le passavo volandoci sopra. :D
    Poi a questo aggiungiamoci anche l'elemento culturale etnico, per cui spesso ci si sente uno straniero inviso..
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  19. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    non accetta nessuna sponsorizzazione da SH di videogiochi
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    già! si chiama "genialità" (e anche un po' ç#\° :emoji_blush:)
    già! in più gli stessi limiti tecnici imponevano che i personaggi rimanessero immobili come stoccafissi...e alla fine questo li ha fatti diventare ieratici
    già, è forse il mondo più "alieno" mai concepito in un vg
     
    A Varil piace questo elemento.