Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Serie Tv

Discussione in 'Lo scannatoio' iniziata da toto, 12 Maggio 2014.

Condividi questa Pagina

  1. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.596
    @MOB2 Sto prelevando Lisbon Story, mi mancava......per cui un altro Grazie!.

    Grazie per la sinossi.
    Allora diciamo che tra la tua sintesi e il trailer (aggravato che sia netfriz) direi che è una super woke series. Il che mi fa già cambiare canale. Tra le altre cose se proprio devo avere una AI tra le scatole , allora mi riguardo DEVS di Garland, almeno lì la AI col calcolo predittivo riesce
    a risalire nel tempo fino alla crocifisione di Cristo.



    @MOB2
    «Per adesso qualche libertà resta ancora nel mondo. Molti giovani, è vero, sembrano non darle valore. Ma alcuni di noi credono che senza libertà le creature umane non saranno mai pienamente umane e che pertanto la libertà è un valore supremo. Può darsi che le forze opposte alla libertà siano troppo possenti e che non si potrà resistere a lungo. Ma è pur sempre nostro dovere fare il possibile per resistere.»

    oltre al danno , pure la beffa? :) Dovrò reperirlo e leggerlo. Questa volta colgo l`occasione di prenderlo cartaceo visto che sono entrambi inclusi....nella lista dei libri scolastici, così faccio uno scherzo a qualche giovane di generazioe Z :D (e visto che ci sono mi ricompro 1984)

    in sostanza mi sono fatto un piccolo regalo :)
    --- MODIFICA ---
    Dopo the great reset e la quarta rivoluzione industriale , mi stavo abituando al pdf online per certe narrative distopiche che sono l`agenda attuale. Non ho nessuna intenzione di dare nemmeno un centesimo a gente come Schwab per i suoi deliranti libri distopici, Adesso dovrò reperire anche la sua nuova partorienza The Great Narrative, che quando la partorirà andrà pari passo alla censura ovviamente. Ma erroneamente ho applicato questa dottrina anche alle possibili fonti di ispirazione. :D
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2022
    A kara.bina e MOB2 piace questo messaggio.
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    @hyperionx, se non l'hai vista posso permettermi di suggerirti "Person of Interest"? Mi era piaciuta moltissimo, e in tema di AI e di controllo globale direi che è di un'attualità sconvolgente.






    Father...


    You called me father once...
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2022
    A kara.bina, hyperionx e PRobbia piace questo messaggio.
  3. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.596
    Già vista Grazie, mi è piaciuta molto.
     
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ok, alla fine sono riuscito a vedermi tutta la serie "Brave New World" 2020.
    Condivido i giudizi positivi espressi e la considero un degno adattamento del libro, anche se con diverse modifiche e con aggiornamenti tecnologici ovviamente impensabili all'epoca del libro.

    Vorrei esprimere una valutazione più dettagliata, se non vi dispiace. Anzitutto ho apprezzato la resa scenografica, ovviamente in sintonia con i nostri tempi (New London mi ha stranamente fatto pensare un po' alla Cittadella di Mass Effect, a livello puramente estetico).

    La musica, che per me ha sempre un'importanza fondamentale, l'ho trovata molto appropriata; in alcuni casi di una forza trascinante, come in certe scene d'azione nelle Savage Lands, in altri di un'intensità sconvolgente, in certi casi decisamente "psichedelica", come nelle "coreografie" (:p) dei party "orgy-porgy" (in particolare mi ha colpito il primo party, al ritmo di "Love Will Come", e l'ultimo, "Firefall", la cui musica ("Particle G1", un pezzo "shoegaze" che mi ricorda un po' gli M83) appare anche alla fine del penultimo episodio, con un effetto emotivamente fortissimo). In questo senso mi sento di dire che in certi momenti la musica ha enormemente potenziato la resa scenografica, portando al parossismo l'emozione.

    Quanto alla fedeltà al libro, direi che dalla versione del 1980 in poi è stato un progressivo allontanarsi dal testo, a volte modificando la storia e alcuni personaggi e aggiungendone altri.

    La versione del 1980, la più fedele, è però a mio parere un po' difficile da guardare, per la scenografia e la recitazione. Quella del 1998 si distacca maggiormente dal testo, ma secondo me rende molto meglio la realtà sociale del mondo nuovo. Quella del 2020 ha completamente eliminato alcuni aspetti "topici", come per esempio le numerose citazioni di Shakespeare, forse ritenute di difficile comprensione ai nostri tempi (ma in questo caso le ha sostituite con uno "story telling" di una certa efficacia), aggiungendo poi un'intera trama, inesistente nel libro, relativa all'AI che regola l'intera struttura sociale e all'ingeneria genetica, non ancora sviluppata al tempo della scrittura del libro.

    Venendo agli elementi per me più importanti, cioè i personaggi e la storia, li ho trovati ben caratterizzati, anche se spesso in modo differente rispetto al libro. Quanto alla società nel suo complesso, (basata sul binomio "panem et circenses", vabbè, "soma e orgy-porgy"), mi è sembrato di riscontrare tra le caste "alte" e quelle "basse" una differenza simile a quella tra Eloi e Morlock nella Macchina del Tempo di H.G. Wells. Lo stesso infantilismo, la stessa incapacità di pensare, la stessa fragilità emotiva degli Eloi negli Alfa e nei Beta; la stessa disumanizzazione, la stessa perdita dell'identità, la stessa predisposizione alla violenza dei Morlock particolarmente negli Epsilon. Personalmente ho provato una profonda compassione per entrambi i gruppi, tanto più considerando il fatto che l'umanità sta seriamente rischiando di finire in condizioni simili.

    Quanto al finale, anche se lo trovo abbastanza "aperto", penso che sia tuttavia, a differenza sia di 1984 che del Mondo Nuovo, il più "ottimistico" possibile in quelle circostanze (tra l'altro mi ha fatto pensare al finale di Zardoz). Forse fin troppo ottimistico, vista la facilità di sovvertire un sistema apparentemente inattaccabile. Lo stesso Huxley, nel "Ritorno al Mondo Nuovo", ha espresso la speranza che il maggior numero possibile di persone diventi consapevole dei rischi e della profonda disumanità di simili progetti distopici, e cerchi di resistere il più possibile alla tentazione di accettarli come inevitabili e inesorabili (i sistemi totalitari del secolo scorso si sono tutti presentati come destinati a durare "mille anni", come la "fine della storia", come l'"ultimo stadio nell'evoluzione dell'umanità" e sembra che qualcosa di molto simile stia andando nella stessa direzione).

    Vorrei concludere con due video, che mi sembrano particolarmente adeguati al discorso.


    I'm not the only one who finds it hard to understand
    I'm not afraid of God, I am afraid of man


    To be human
    Still, I don't know, don't know what it means
    To be human, a real human being

    (To be human)
    I want connection
    I wanna feel human again
    (To be human)
    Lost my direction
    I wanna feel human again
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2022
    A hyperionx piace questo elemento.
  5. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.596
    Concordo, una serie che aveva potenzialità troncata....ed io alla ricerca di qualcosa non banale.

    Tanto che, mi sto riscaricando tutti i film degli anni 90 a cui sono particolarmente affezionato: tipo la trilogia kievslowski (film bianco, roso , blu) , il cattivo tenente, e altri film che a quei tempi gli avevo dato un giudizio medio.

    Ora a proposito di giudizi, se si confrontano i film per decadi, è assurda la media dei film dal 1990-1999 che è 4 stelle su 5 contro, ad esempio quella dei film 2010-2020 che è 2 su 5.

    Voglio dire che sfogli decine di pagine e il giudizio medio non va più di 2 stelle. Ho verificato alcuni titoli, e tranne qualche eccezione diciamo che almeno l'80 % corrisponde al giudizio medio. Ovviamente sto parlando di siti dove la gente può ancora esprimere un suo parere e commento. Ma rimane il fatto che c`è da vergognarsi ad avere un catalogo di prodotti cinematografici tutti contrassegnati come cagate o cagatine. Capisco perchè ad esempio Netflix ha tolto la possibilità di commentare. :D
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Per quello io mi sono recentemente rispolverato Tarkovskij (Stalker, Solaris, Lo Specchio, Nostalghia, Offret), Malick (The Tree of Life, To the Wonder), Kurosawa (Sogni, Rapsodia in Agosto, ma prova a vedere anche "Il mare e l'amore" - titolo orrendo a mio parere, in giapponese è "Il mare è stato a guardare" - di Kei Kumai, basato su una delle ultime sceneggiature di Kurosawa) e molti altri.

    Beh, il cinema è sempre stato una delle mie passioni, oltre alla musica e ai videogiochi.

    Non sono esperto in tema di giudizi, ma ho l'impressione che anche nel cinema si stia andando verso un appiattimento culturale verso il basso, e quindi se uno non capisce la profondità di certi film li giudica ovviamente delle "cagate". Riguardo alle serie ho scritto tempo fa in questa discussione parlando di "Keep Breathing", che ho trovato particolarmente interessante dal punto di vista della "sopravvivenza e del viaggio interiore", ma ovviamente i più l'hanno giudicata una "lentissima ciofeca" perché "non è un vero survival".
     
    A f5f9 e hyperionx piace questo messaggio.
  7. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.596
    Beh sia stalker che solaris li ho origianali in dvd. Ma riguardo Solaris, non facendo paragoni, quello nuovo non mi è dispiaciuto. Vuoi per gli effetti speciali, vuoi perchè mi piace l`attrice....vuoi anche perchè non è un film banale. Insomma per dire che non sono prevenuto con le nuove interpretazioni, purchè non vogliano politicizzare a tutti i costi la mente dello spettatore.

    Un altro esempio della mia grande elasticità (:D) è Tribes of Europe. Che vede l`europa divisa in tribù che si ammazzano tra loro in un contesto post-apocalittico. =1 stagione, 6 episodi. CHIUSA. premetto che non è nulla di trascendentale, ma è una produzione europea di genere distopico-post apocalittico e siccome ho guardato serie americane per 40 anni, perchè non dovrei guardare le europee?

    Comunque adesso è chiaro perchè l`hanno chiusa 1 o 2 anni fà, perchè avrebbe svelato troppo il nostro destino :D

    Aggiungo War of the Worlds, serietv Europea, che quasi imbarazzante per l`uso imbranato delle scene action con pistole e fucili (si vede che noi europei non siamo abituati) ma che ha un cast di tutto rispetto ed è interpretato bene. ennesimo adattamento della guerra dei mondi.

    Si Pian piano darò un occhiata ai film che mi stai suggerendo anche perchè ho sempre più bisogno di intensità.
    Lanterne Rosse...vale per Lei e la fotografia.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    War of the Worlds l'ho vista anch'io, e nonostante l'imbarazzante forza militare di difesa (e gli altrettanto imbarazzanti cani alieni, che forse dovevano sembrare terrificanti, e infatti finché non si sono visti lo erano :emoji_grinning:), non mi è dispiaciuta. Interessante questo trasformare gli alieni invasori e sterminatori in

    esseri umani del futuro. In questo mi ha fatto pensare a Travelers, di cui ho visto le prime due stagioni, con un certo interesse

    Di Solaris ho visto ovviamente anche il remake, ma certe scene del film originale mi resteranno per sempre nell'anima (la più bella: quell'abbraccio durante l'assenza di gravità nell'astronave, con musica di Bach e quadri fiamminghi - la più terribile: la resurrezione di Hari)

    Altra serie che ho trovato molto carina, è "The Lost Room", una miniserie un po' particolare, a metà tra la fantascienza e il paranormale, che ho rivisto con estremo piacere di recente.

    Attualmente ho "scoperto" (colpa di The Lost Room...) Warehouse 13, ho visto i primi due episodi e non mi è sembrata malaccio. E poi è una serie di Jane Espenson (Buffy, Battlestar Galactica, Caprica, Dollhouse, Torchwood... devo continuare?)

    After the Rain di Takashi Koizumi (e questo è davvero l'ultimo script di Kurosawa)
     
    Ultima modifica: 21 Settembre 2022
    A hyperionx piace questo elemento.
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    come ti capisco!
    idem, ma da qualche anno vado più di vg, anche perché di tarkovskij, fellini, hitchkock, kubrick non ne vedo tanti in giro...
    non è un'impressione
    dici? a me era sembrata una copia sbiaditissima :emoji_confused:
     
    A hyperionx piace questo elemento.
  10. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.596
    Ho premesso di non fare un paragone....và preso per quello che è, una interpretazione occidentale, in un meccanismo dove la semplificazione la fà da padrona su tutto e dove questo tutto è strumentalizzato quasi sempre per fini politici e geopolitici. Sotto questo aspetto è già tanto che sia riuscito ad uscire. Ma confermo la bontà dell`idea, che proprio perchè si appoggia su un pilastro come l`originale, diventa automaticamente non banale e interessante. Nell`ottica di chi non ha visto mai l`originale (tra l`altro con interi segmenti non tradotti e quindi in russo-subita) può godere della brillante idea e poi in seguito avvicinarsi all`originale. Un pò come si fa per tutti gli script tratti dai romanzi.

    [​IMG]
    [​IMG]
    :emoji_grin:
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2022
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  11. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Tra l'altro ritengo che le parti in russo sub-ita di Solaris (oscenamente tagliate nella versione per il pubblico italico) siano fondamentali per comprendere il senso dell'intera storia. I discorsi su scienza e morale a mio parere sono di un'attualità estrema.

    "Vorrebbe distruggere quel che ancora non siamo in grado di comprendere?
    Non sono un sostenitore della conoscenza a qualunque costo.
    La conoscenza è autentica solo quando è sostenuta dalla morale.

    E' l'uomo a rendere immorale la scienza.
    Ricordi Hiroshima.

    E allora non rendete immorale la scienza! E' strano che...

    Non c'è nulla di strano.
    Lei stesso non è sicuro che tutto quel che ha visto non sia stata un'allucinazione.


    Grazie, ritenga concluso il nostro colloquio.

    - Cos'è successo?
    - Parto!

    Dove va?

    E' un contabile, non uno scienziato!"

    Altro che "la risposta della cinematografia sovietica a 2001: Odissea nello Spazio" (altra frase oscena dei distributori italici).

    Se proprio vogliamo trovare similitudini tra i due film, direi che entrambi sono capolavori assoluti basati su due romanzi che secondo me sono altrettanti assoluti:
    Significativo anche il viaggio silenzioso in macchina per le vie di Tokyo, simbolo del viaggio spaziale (e interiore) fino al pianeta Solaris (ovviamente anche questa scena è stata tolta dalla versione distribuita in Italia, in tutto hanno tagliato 40 minuti di film).

    Per non parlare del finale, che per me è immenso...
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2022
    A hyperionx e f5f9 piace questo messaggio.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ed è stupendo anche il libro (naturalmente), chissà se è ancora reperibile...purtroppo la mia copia era rimasta a casa dei miei...
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Sì, anzi, di Solaris la versione integrale è stata tradotta per la prima volta solo una decina d'anni fa. In Italia mi pare sia edita da Sellerio.
     
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.596
    Ultima modifica: 25 Settembre 2022
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    mamma mia Andor è proprio una figata assurda!
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    cos'è "Andor"?
     
  18. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.559
    Mi piace:
    1.596
    Il potere della cozza. (ancora Guerre stellari)
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Come detto da Hype è una serie dell'universo di guerre stellari, quando ho visto che si trattava di questo non ero per nulla attirata dal guardarla. Boba fet è stato noioso, Mandalorian mi è piaciuta solo la prima stagione, Obi Wan non mi è dispiaciuta, ma questo Andor non mi ispirava proprio per niente. Ma siccome non avevo altro da guardare l'ho iniziato.
    E' fatta benissimo, curata tecnicamente e anche di storia, attori molto molto bravi, con continui colpi di scena, un po' d'azione che non guasta e ti prende che è una meraviglia!
    Consigliata
     
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.