Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Steam Deck

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Vitbull88, 16 Luglio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Questo sì, se uno ha voglia e pazienza di starci a smanettare, se uno vuole comprarlo e giocare al volo no.

    No no, questo è impossibile, e anzi non tutti i giochi potranno essere compatibili al 100%.
    Comunque chi vivrà vedrà.
     
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Se volete ulteriori info, eccovi un video serio a riguardo:

     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Come macchina da emulazione portatile comunque sarà una meraviglia, dovrebbe far girare tutto fino alla PS2 inclusa.
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Per quanto mi riguarda anche fino a PS4 tutto a 60 fps
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    allora comincia a essere interessante....
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Scherzi a parte, qualcosa della PS3 magari ci gira pure.
     
  7. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Qualcuno alla fine l'ha presa? Impressioni?
     
  8. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Altro che PS3!
     
  9. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Io sono in attesa della fatidica mail, l'ho prenotato il 17 luglio 2021. Comunque dalle recensioni che ci sono in giro mi sembra che rispecchi ampiamente le aspettative. Alle volte si leggono commenti francamente idioti del tipo "A quel prezzo ci compro due PS5", ma è ovvio che si tratta di prodotti completamente diversi: se si esclude la Switch (decisamente meno pretenziosa e versatile) non c'è nulla di paragonabile sul mercato.

    Io sono convinto ne farò ampio uso, perché ormai le occasioni di gioco sono più "mordi e fuggi" che sessioni di ore e ore, e mi farà estremamente comodo anche per rigiocare vecchie glorie tramite emulatori (penso al mitico Eternal Darkness per GC o al "finto JRPG" LOTR: The Third Age). Forse i più giovani e i più accaniti preferiranno le classiche postazioni fisse, invece.

    Alla fine sembra davvero che le prestazioni siano migliori su SteamOS che su Windows, v. https://www.tomshw.it/hardware/stea...m-deck-le-performance-in-gioco-sono-migliori/
    Probabilmente è solo un discorso di driver acerbi, però l'ottimizzazione per ambiente Linux è davvero notevole.
     
    A alaris, Varil, f5f9 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Non ho guardato specificamente per il Deck ma su Pop!_OS ci sono diversi benchmark che dimostrano un frame rate più costante che su Windows in diversi giochi.
     
  11. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.930
    Mi piace:
    5.333
    Sì, a quanto pare su Windows le performance, almeno adesso, sono disastrose. Probabilmente ciò è dovuto alla particolare architettura del Deck, fatto su misura per SteamOS. Inoltre Windows si sa, è estremamente più pesante di Linux.
    Tutto ciò rende obbligatorio giocare su SteamOS, ma riduce notevolmente la quantità di titoli effettivamente giocabili. Ma meglio così che installarci Windows. A meno che non cambino qualcosa con i successivi driver, ma dubito possano fare miracoli.
     
  12. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Riprendo il topic per segnalare che, in realtà, anche su Windows gira tutto molto bene: ci vuole un po' di tempo per ripristinare certe funzioni che su SteamOS sono presenti di default, ma una volta perso un mezzo pomeriggio lo Steam Deck diventa un PC a tutti gli effetti.
     
    A Vitbull88 e Varil piace questo messaggio.
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Hai provato degli emulatori?
     
  14. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    Per quelli ho una microSD con 1 Tb di roba, ci gira tutto dal NES alla PS3 alla Switch. Ma quelli andavano bene anche su SteamOS a dir la verità, anzi l'installazione lì è pure più semplice perché c'è un pacchetto chiamato Emudeck che ti automatizza tutto e ti setta le impostazioni migliori.

    Comunque per me lo Steam Deck è un sogno che si realizza, praticamente ho abbandonato il fisso con la 3080. L'unica pecca (ma d'altra parte non si può aver tutto) è il display che avrei preferito leggermente più grande (8" con bordi ottimizzati sarebbe stata la perfezione), perché in alcuni giochi il testo si legge un po' a fatica.
     
    A Lupercalex e Varil piace questo messaggio.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mi affascina ma io odio gli schermi piccoli (a cominciare da quello del cell)
     
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    @golgoth una volta installato Emudeck, i singoli emulatori sono già pronti all'uso o bisogna scaricare separatamente da altre fonti i file del Bios dei vari sistemi che di volta in volta si emulano?
     
  17. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Se funziona come gli altri, solo alcune piattaforme hanno bisogno del BIOS, tipo PS1 e 2.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.528
    Mi piace:
    1.983
    This: servono i BIOS per PS, alcuni arcade (tipo neogeo) e Switch, che io ricordi.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  19. ivan301990

    ivan301990 Supporter

    Messaggi:
    31
    Mi piace:
    37
    Uso la deck da ormai un annetto,se qualcuno ha dubbi non troppo smanettosi,chiedesse pure!
     
  20. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Stavo notando che quando si gioca offline con la Steam Deck, Steam non tiene traccia delle ore giocate su un titolo; non sono fissato con tracking e obiettivi dei videogiochi, però ammetto che un po' è fastidiosa questa cosa.