Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Tamriel Rebuilt

Discussione in 'Morrowind' iniziata da MOB2, 11 Agosto 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    La Preview è facoltativa e soggetta a cambiamenti. Non credo ci voglia un genio per capirlo. Purtroppo ormai sono tutti favorevoli a toglierla. Io non aggiornerò, per quanto mi riguarda.
    Ah, ciliegina sulla torta: Taniquetil è riuscita a fare incazzare anche abot, che si è stufato dei continui remake e dei cambiamenti fatti al porto di Firewatch e che quindi richiederanno un rework dei suoi script per i viaggi panoramici da e per Firewatch e quindi non aggiornerà più le sue mod di viaggi per farle funzionare con TR. :emoji_thumbsup:
    Che delusione questo update...
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2022
    A MOB2 piace questo elemento.
  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Già che c'ero ho chiesto che idee hanno su Baan Malur e Almalexia. Baan Malur sembra che la terranno in buona parte, con
    ulteriori asset da aggiungere (bontà loro), ma Almalexia verrà rifatta completamente e fusa con una loro versione di Mournhold, in cui sposteranno tutte le quest di Tribunal.

    Le celle originarie di Mournhold verranno lasciate come sono ma saranno accessibili solo via console.

    Almalexia
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2022
    A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Sia Baan Malur che soprattutto Almalexia sono lontane anni e anni nel futuro, motivo in più per cui ha senso continuare a mostrarle nell'attuale "scadente e obsoleto" stato. Io ci rinuncio. Non vedo come trovare una soluzione unificante, avere Dominions of Dust e anche l'attuale Preview. Boh. Se qualcuno sa come fare...
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  4. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Beh, se prevalesse il workaround proposto, si potrebbe fare qualche prova. Se ho capito dividerebbero la Preview in varie aree, di cui solo una sarebbe oggetto di modifiche e aggiustamenti. Vabbè, invece di una Preview ne avremmo quattro...

    Poi saranno ovviamente "ca...i nostri" farle funzionare, ma meglio del salto nel mare...
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Sarebbe già qualcosa ma dubito che andrà in porto. Ci saranno mille piccoli file in costante aggiornamento dalla sezione download del sito di TR e allora tanti saluti alla groundcover della preview, al file TR_Travels (Preview & Mainland), ai viaggi panoramici di abot, all'assenza di difetti, conflitti di celle e bug vari, all'assenza di punti esclamativi per assenza di asset vari (vogliono rimuovere tutti gli asset "storici" da Tamriel Data) ecc ecc.
    A parte che da come parlano, tutta la costa nord-occidentale verrà rifatta da zero quindi se tanto mi dà tanto, elimineranno anche i section files di tutta quell'area.
    Sto iniziando a pensare di farmi un'installazione a parte in cui mettere questa nuova versione "handicappata" di TR e tenermi la mia attuale salvata a parte. Tuttavia mi dà fastidio comunque, perché io volevo sia Dominions of Dust che tutte le bellezze dell'attuale Preview, da giocare in un unico playthrough :(
    Comunque questi nuovi developers, anche mancasse solo Almalexia al completamento di TR, sarebbero capaci di rimettersi a fare tutto daccapo ricominciando da Port Telvannis (a parte che già hanno intenzione di farlo haha).
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2022
  6. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Dai loro discorsi sembra che siano letteralmente terrorizzati dai potenziali giudizi negativi, ma a mio parere TR ha visto tempi ben peggiori. Il progetto su Almalexia è estremamente ambizioso, lo capisco, e probabilmente sarà il banco di prova finale di tutto. Se riuscisse, sarebbe un colpo da maestro, indubbiamente, ma se fallisse andrebbe a qualificare l'intera TR come un "vorrei, ma non posso" e sarebbe la fine, una fine decisamente ingloriosa. Questo può forse spiegare la loro riluttanza a lavorare su Almalexia e mi conferma che sarà probabilmente l'ultima località ad essere lavorata.

    Quanto al discorso dei vari "aggiornamenti", credo che anche lì sotto sotto ci sia come un timore di buttarsi in avanti e di rischiare. Se io avessi un progetto con delle visuali diverse da quelle del passato, comincerei a realizzarle sperimentando in nuovi territori e solo alla fine passerei ad aggiornare le zone già lavorate in precedenza. Il rischio mi sembra molto simile alla storia di Beyond Skyrim, con una potenziale dispersione delle forze.

    Comunque, la nuova release, se ci sarà, finirà in un profilo di "testing" di OpenMW, dove almeno la mappa dovrebbe aggiornarsi automaticamente. Sto anche pensando di andare a scaricarmi i lavori già realizzati e di farmi un testing "pre-release".
     
    A Varil piace questo elemento.
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Ho scritto a Jani, in privato ovviamente, su Discord. Lui è uno dei vecchi lead devs, avete presente, vero? Quella gente meravigliosa che popolava il team di Tamriel Rebuilt fino a qualche anno fa? Vi ricordate quei ragazzi che ci avevano aiutati anche a creare la versione della traduzione ITP compatibile con i topic inglesi? Ecco, uno di quelle persone meravigliose che "comandavano" fino a quando tutto andava bene, cioè fino alla release di Aanthirin. Ecco la sua risposta riguardo alla questione Preview:

    "I'm also pissed about the preview situation. To me it just seems like an idiotic knee-jerk reaction, with no regard for potential future fallout. This is not the first such decision, which is why I'm on my way out. I feel like a dinosaur."

    "Sono anch'io incazzato per la situazione preview. A me sembra solo una reazione idiota in cui ci si inginocchia a degli stronzi, con nessun riguardo per potenziali future catastrofi. Non è la prima di tali decisioni, ecco perchè sono sul punto di andarmene. Mi sento come un dinosauro."

    :emoji_angry:
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  8. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    "Re: Preview. Do not panic over it. It won't die. There are interested people to update it. Even if only for personal use. But I believe that interested players will have a way to obtain an updated and clean Preview landmass."

    Riguardo alla Preview, niente panico. Non morirà. Ci sono persone interessate ad aggiornarla. Anche solo per uso personale. Ma credo che chi sarà interessato potrà ottenere in qualche modo una Preview aggiornata e pulita."


    Forse qualche spiraglio nella notte. Del resto se sono intelligenti, dovrebbero capire che noi "nerds" interessati alla Preview abbiamo anche una certa audience. Personalmente ho sempre magnificato TR credendoci davvero (e gratis).
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Speriamo
     
  10. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Buone notizie riguardo alla questione Preview (finalmente).
    Nonostante Jani (colui che realizzava il file Preview.esp in passato) abbia detto che ormai si ritirerà dal progetto per via dei cambi di politica interni al team che non gli vanno a genio, ho contattato un altro veterano del progetto, Why. Mi ha assicurato che quando la nuova release vedrà la luce, proverà a realizzare lui stesso una nuova versione della Preview mettendo insieme i vari file work in progress attuali, cercando di realizzarne una versione pulita e rifinita, come in passato e che la caricherà da qualche parte per fornirla per uso personale a chi la vorrà!:emoji_heart_eyes:
    Comunque sia, se vi interessa, mi ha spiegato grossomodo come realizzare la Preview. Info tecniche:
    In pratica i file che servirebbero a comporre la Preview sono tutti scaricabili qui: Release File Tracker | Tamriel Rebuilt (tamriel-rebuilt.org)
    E nello specifico sono questi: Thirr Valley Section, Lake Andaram Section, Shipal-Shin Section, TR_RestExterior e Islands.
    Di questi, TR_RestExterior è il file che contiene tutte le regioni più vecchie, cioè Almalexia e la costa nord-occidentale Redoran. Tutte aree che, ormai è certo, verranno "rase al suolo" (cioè rimosse totalmente dal file) tra non molto, per poi rimodellarle da zero - quindi magari se volete preservarle, scaricatevelo adesso!
    Islands contiene le due nuove isole di cui hanno parlato in un recente articolo.
    Gli altri file sono tutta l'area a sud, comprendente la Thirr Valley e fino a Narsis, sono tutte le aree più "moderne", realizzate negli ultimi 2-3 anni e ricche di nuovi asset grafici.
    Ci sarebbe anche il file Firemoth, ma come ho fatto notare io stesso a Jani, è fortemente sconsigliabile aggiungerlo alla Preview perchè molti hanno nel proprio load order l'omonimo official plugin di Bethesda e questo causerebbe conflitti di celle/quest/dialoghi ecc., quindi non va assolutamente preso in considerazione.
    In pratica bisognerebbe aprire questi file sopra citati e unirli nel CS. Inoltre andrebbero eliminati i riferimenti a numerosi vecchi asset ormai deprecati (verranno rimossi da Tamriel Data nel successivo update), questo al fine di evitare i famosi punti esclamativi sparsi per il mondo di gioco. Anche questo non dovrebbe essere troppo difficile da realizzare, in quanto da come mi ha detto, dovrebbe occuparsene il CS stesso nell'aprire e salvare i file, ma non ne capisco di ste cose, quindi non posso confermare.
    Infine, una volta merged (non so i dettagli tecnici su come farlo bene), il file finale andrà verosimilmente pulito con i soliti tes3cmd e testool.

    Per quanto riguarda invece la nuova doppia espansione in arrivo: tutte le quest sono state realizzate. Resta "solo" da revisionarle e aggiungerle al file principale. Credo che prima della fine dell'anno dovrebbe uscire.:emoji_blush:
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2022
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    AH!
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    E ho già provveduto ad inviare personalmente il file work in progress della nuova versione al nostro amico pony08 (mai troppo osannato), così potrà iniziare a lavorare sulla traduzione già prima del rilascio ufficiale :p
     
    A pony08 e f5f9 piace questo messaggio.
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    A MOB2 piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    NB: in questo caso il "mi piace" al post è per lui, non per te :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
    A pony08 e Varil piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    :emoji_angry:
     
    A pony08 piace questo elemento.
  16. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Ti ringrazio per queste informazioni tecniche, ma aggiungo solo che quella perla di OpenMW permette di unire tutta questa roba senza neppure unirli nel CS. Sostanzialmente si scaricano tutti i file sopra indicati, si crea un profilo apposito di OpenMW (come per Starwind), si scompattano tutti i file scaricati (ed eventuali Meshes e Textures o altro) in una sottocartella di MODS nominata a parte (tipo "TRTest"), si smanetta nel file openmw.cfg in modo adeguato, si inizia un nuovo gioco col sistema di Alternate Start di OpenMW (Advanced - Testing) e... voila :emoji_sunglasses:

    Posto la parte del file openmw.cfg interessata:

    fallback-archive=Morrowind.bsa
    fallback-archive=Tribunal.bsa
    fallback-archive=Bloodmoon.bsa
    fallback-archive=THE Elven Facepack.bsa
    fallback-archive=THE Argonian & Khajiit Facepack.bsa
    fallback-archive=THE Nord & Orc Facepack.bsa
    fallback-archive=THE BrImRg Facepack.bsa
    fallback-archive=TR_Data.bsa
    fallback-archive=Sky_Data.bsa
    fallback-archive=PC_Data.bsa


    [...]

    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\Data Files"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Graph"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Graph\MW"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Better Bodies"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Better Heads"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Better Dialogue Fonts"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Tamriel Rebuilt"


    [...]

    content=Morrowind.esm
    content=Tribunal.esm
    content=Bloodmoon.esm
    content=THE Facepack Compilation.esm
    content=THE BrImRg Facepack.esm
    content=THE Elven Facepack.esm
    content=THE Nord & Orc Facepack.esm
    content=THE Argonian & Khajiit Facepack.esm
    content=Tamriel_Data.esm
    content=TD_Addon_09-041.ESP
    content=TR_Restexteriors.ESP
    content=TR_LakeAndaram_v0070.ESP
    content=TR_ThirrValley_v0089.ESP
    content=TR_ShipalShin_v0013.ESP
    content=TR_Islands_v0001.ESP
    content=TR_Firemoth.ESP
    content=Better Bodies.esp
    content=New Argonian Bodies - Mature.esp
    content=New Khajiit Bodies - Mature.esp
    content=Ring of Night Vision.omwaddon

    Ovviamente si possono aggiungere mods a piacere, ma trattandosi di un profilo di testing ho messo le uniche cose per me necessarie, giusto per avere degli NPC decenti (e ovviamente, visto che non c'è TR_Travels, almeno il mio magico anello di levitazione e invisibilità per gli spostamenti, anche se funziona sempre il mitico "coc Alm + Tab" che elenca le località per ID).

    E' solo testing, sia chiaro, giusto per vedere la situazione. Non ho messo la Mainland per evitare sovrapposizioni, ma il bello di OpenMW è che crea la mappa al volo e tra l'altro è interessante scoprire dai vuoti sulla mappa le parti che finiranno nella Mainland. Alcune immagini di esempio:

    screenshot009.jpg

    screenshot010.jpg
    Sembra che Narsis andrà a far parte della Mainland, visto il vuoto

    screenshot000.jpg
    Baan Malur, ovviamente

    screenshot003.jpg
    Almalexia, ovviamente

    screenshot004.jpg
    la "megalopoli", prima che sia rasa al suolo (ma passeranno ancora molti anni, credo)
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.923
    Mi piace:
    5.323
    Non è detto, alcuni vorrebbero fare un'epurazione di massa subito dopo l'uscita di Dominions of Dust :emoji_fearful:
    Strano che Narsis non ci sia. Di sicuro non finirà nella mainland, questo è certo, è ancora priva di quest ed NPCs.

    Da quanto ho capito, verrà integrato direttamente in TR_Mainland ormai.

    Più che altro quello servirebbe a "pulire" i file rimuovendo credo tutti i riferimenti ai vecchi asset ormai rimossi dalla nuova versione di Tamriel Data (evitando così i punti esclamativi!). Insomma, per avere un file più rifinito, nei limiti del possibile.
    Inoltre avendo un file unico non soggetto a continui aggiornamenti, sarebbe più facile per i modder realizzarne contenuti: mi riferisco soprattutto ai groundcover come quello di Remiros e ai viaggi scenici di abot.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2022
    A f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  18. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Bah...

    Non è che si sono dimenticati di aggiungere di scaricare anche i file di Narsis ? Se vai a questa pagina si dice che la sezione di Narsis è ancora in fase di sviluppo, ma allora mi chiedo perché non sia inserita nel file. La mia ipotesi, leggendo più sotto, è che la sezione SH_01 (Narsis) non sia stata ancora "unita" nel file.

    Il che creerà un problema per la Preview. Finora c'erano due TR_Travels, uno con Preview e uno senza.

    Sia chiaro che quando uscirà la nuova versione tutto il procedimento di unione e pulitura sarà essenziale, ma al momento non credo sia utile, anche perché i singoli file della Preview possono essere ancora modificati e aggiornati. Su Morrowind originale sarebbe un grosso lavoro metterli insieme, su OpenMW è un giochetto.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2022
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  19. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Per tutti noi "piccoli nerds" e per chi amasse smisuratamente o fosse comunque interessato a smanettare un po', devo ammettere che le guide sul sito di TR non sono male.

    Sempre in relazione ai lavori sulla futura Preview, direi che queste pagine su come unire ededitarei file delle varie "claims" può essere utile.

    Riguardo alla pulizia, queste due pagine, su TESAME e su tes3cmd potrebbero essere altrettanto utili, anche se il buon Wrye Mash può usare direttamente tes3cmd di suo per alcune funzioni, tra cui la pulizia.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2022
    A Varil piace questo elemento.
  20. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Aggiornamento: Ho deciso di scaricare anche la Mainland allo stato attuale, più TR_Travels e TR_Factions. Per fortuna c'è ancora la versione per la Preview di TR_Travels. Ho creato due cartelle distinte, una per la Preview e una per la Mainland (+ Factions e Travels).

    Ecco la nuova configurazione di openmw.cfg:

    fallback-archive=Morrowind.bsa
    fallback-archive=Tribunal.bsa
    fallback-archive=Bloodmoon.bsa
    fallback-archive=THE Elven Facepack.bsa
    fallback-archive=THE Argonian & Khajiit Facepack.bsa
    fallback-archive=THE Nord & Orc Facepack.bsa
    fallback-archive=THE BrImRg Facepack.bsa
    fallback-archive=TR_Data.bsa
    fallback-archive=Sky_Data.bsa
    fallback-archive=PC_Data.bsa


    [...]


    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\Data Files"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Graph"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Graph\MW"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Better Bodies"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Better Heads"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\Better Dialogue Fonts"

    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\TRMainland"
    data="J:\Programmi\Morrowind (TRTest)\MODS\TRPreview"



    [...]


    content=Morrowind.esm
    content=Tribunal.esm
    content=Bloodmoon.esm
    content=THE Facepack Compilation.esm
    content=THE BrImRg Facepack.esm
    content=THE Elven Facepack.esm
    content=THE Nord & Orc Facepack.esm
    content=THE Argonian & Khajiit Facepack.esm

    content=Tamriel_Data.esm
    content=TD_Addon_09-041.ESP

    content=TR_Mainland.esp
    content=TR_Factions.esp
    content=TR_Travels_(Preview_and_Mainland).esp


    content=TR_Restexteriors.ESP

    content=TR_LakeAndaram_v0070.ESP
    content=TR_ThirrValley_v0089.ESP
    content=TR_ShipalShin_v0013.ESP
    content=TR_Islands_v0001.ESP
    content=TR_Firemoth.ESP

    content=Better Bodies.esp
    content=New Argonian Bodies - Mature.esp
    content=New Khajiit Bodies - Mature.esp
    content=Ring of Night Vision.omwaddon


    Ripristinati i viaggi veloci, sembra che tutto sia abbastanza integrato (a parte alcune zone ancora in evidente fase di lavorazione).

    screenshot013.jpg

    screenshot014.jpg

    Resta il vuoto di Narsis sulla mappa, il che mi sembra abbastanza strano.

    screenshot012.jpg

    Firewatch in effetti risulta più compatta (e soprattutto hanno ripulito il mare dagli scogli, i "navigatori" ringraziano)

    screenshot016.jpg

    Askareth, l'ultimo villaggio a Nord-Ovest, al confine con Skyrim (Preview)
     
    A f5f9 e Varil piace questo messaggio.