Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Che sia giunta l'ora di cambiare PC?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da kara.bina, 23 Settembre 2022.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Io spero tanto di no, non sarei ancora pronta, soprattutto in questo bruttissimo periodo della mia vita
    quindi spero di risolvere con i vostri consigli
    vi illustro

    Ieri sera in pc ha iniziato a fare un rumore diverso dal solito, ma non gli ho dato troppa importanza, ho pensato.... non lo so cosa ho pensato, che faceva quel rumore perché stava leggendo dei file, non lo so, robe così. Poi l'ho spento, e stamattina l'ho riacceso

    l'accensione non è andata a buon fine, si era accesa la schermata ma non le icone presenti nel desktop e neppure le icone presenti nella barra delle applicazioni; mettendoci il mouse sopra nel tentativo di aprire l'icona dello start, il mouse ha assunto l'icona del circolo di attesa (il sostituto della clessidra). Aspetto ancora un po' e iniziano ad apparire, ma c'era sempre il circoletto che girava, appena riesco faccio un riavvio, e anche il riavvio stenta, anche se questa volta un po' meno. Faccio l'unica cosa che so fare, apro CCleaner (nuooooooooo ma perché!!, lo so lo so, ma le abitudini sono dure a morire) e faccio la pulizia dei temp, svuota cestino, e basta.
    Ah, dimenticavo, al riavvio del pc mi compare la schermata nera che sta facendo il ripristino del disco D: non del disco C dove c'è il SO, ma di D:, che è la prima volta che la sento questa.
    Comunque, fatto questo uso il pc per un paio d'ore e inizia di nuovo a fare il rumorino, quindi spengo, lo lascio raffreddare, e lo riaccendo. Con il rumorino, che è scomparso solo ora mentre sto scrivendo.
    Che ne pensate? Cosa può essere? Non ho installato niente, è una vita che non installo niente
     
  2. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    kara spero che qualcuno ti aiuti...io sono peggio di te in queste cose tecniche mi spiace, spero che tutto si risolva.
     
  3. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Dall'alto della mia ignoranza:

    Configurazione del pc?
    Che Hard disk hai? Che età hanno? Età dell'intero pc?
    Ultima volta del format?

    Prova ad usare CrystalDiskInfo per vedere lo stato di salute degli HD.

    CCleaner, direi di abbandonarlo. Lo usai anche io anni addietro, poi dopo un utilizzo mi impiastricciò tutto il pc e lo eliminai definitivamente
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    Se posso portare la mia esperienza...non ho mai formattato il PC e non ho mai usato CCleaner sul pc in uso da, ormai, sei anni e neanche nei precedenti. Non ho mai avuto grossi problemi tranne le rotture delle schede grafiche. Tengo a precisare che da quando sono in pensione, da tre anni, uso il pc parecchie ore al giorno.
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Da quello che dici penso che il problema sia l'hard disk principale, quello dove hai installato il sistema operativo. Un PC che fa rumori strani mi fa pensare a questo dato che l'hard disk è l'unica parte meccanica di un PC.
    Inoltre se il sistema nonostante i rallentamenti è andato a video e partito correttamente mi sento di escludere tutti gli altri componenti.
    È probabile che l'hard disk stia tirando le cuoia e se sei fortunata hai ancora il tempo di salvare i file importanti in una chiavetta o in un altro hard disk.
    Come ha suggerito Kelben ti conviene controllarne lo stato di salute con CrystalDiskInfo e magari postare uno screenshot.

    Se fosse così alla fine te la cavi comprando un SSD e facendo una nuova installazione, così non solo non dovrai cambiare PC ma avrai lo stesso un po' più veloce di prima.

    CCleaner alla fine l'unica cosa utile che fa è quella di fare un po' di spazio ed eliminare file temporanei e inutili con un click. Ha poca ragione di esistere per quanto mi riguarda dato che ci sono altri programmi gratuiti che fanno questo e altro senza essere altrettanto invasivi.
     
    A alaris piace questo elemento.
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Sì, fai come dice Metallo.
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    Che bello poter contare sempre su persone così competenti in materia:)
     
  8. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Ma mannaggia
    l'SSD (che è il principale) l'ho cambiato meno di un anno fa, quando avevo fatto il SO nuovo passando da w7 a w10, e in quell'occasione cambiai il SSD e di conseguenza feci anche una installazione pulita
    il pc inizia ad essere un po' vecchietto, ma molti componenti sono nuovi, come la scheda grafica, il dissipatore, il SSD e il SO
    In ogni modo il software lo da come buono, allego screen shot Immagine.jpg
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    in ogni caso se è un ssd, non fa rumori meccanici
    i problemi descritti fanno pensare più ad una mobo (o una gpu a limite),
    il rumore potrebbe essere lo sminchiamento della mobo anche sul programma di raffreddamento e attivazione delle ventole
    parere
     
    A Kelben piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    concordo, meglio le Glary utilities (che fanno diventare il pc una scheggia)
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.196
    Mi piace:
    3.036
    ?
     
  12. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Ok. SSD sembra a posto. Anche a me da come hai descritto sembrava un problema del HD meccanico, ma se hai un ssd non ci sono parti meccaniche.
    Adesso resta da capire cos'è questo rumorino.
    Come ha detto Maurilliano forse scheda madre e qualche controller che si è inciuccato?
    A pc spento, e presa staccata, prova a controllare tutti i collegamenti che siano a posto. Prova a cambiare e collegare il disco SSD ad un'altra porta Sata della mobo.

    Giusto per curiosità prova a scaricare HWiNFO64 e fai uno screen di tutta la voce "Sensori"
     
  13. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    mobo = MOther BOard ossia scheda madre è il suo acronimo
    è il corrispettivo di gpu e cpu, ssd etc
    lo vedi scrivere poco, perchè (giustamente) si citano più spesso schede grafiche e processori
    se ha il cicalino, visto che il pc è stato assemblato da un tecnico, quando lo accende dovrebbe sentire 2bip o 3bip, che già indicherebbe il problema
    in caso suggerirei una diagnostica, sperando di riuscire ad individuare il malfunzionamento
    parere
    --- MODIFICA ---
    questo è possibile, spiegherebbe il malfunzionamento dell'avvio
    anche se non genererebbe il rumore che ha sentito, eppoi è abbastanza raro che si brucino i cavi
    è molto più facile che si bruci la 'ciccia' :emoji_smiley
    parere
     
    A alaris piace questo elemento.
  14. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Eh purtroppo bisogna capire il rumore che cos'è. E per me un rumore dal pc, a meno che non sia una ventola, non è un buon segno.
    Se poi i rallentamenti sono una conseguenza del rumore, un campanellino d'allarme mi si accenderebbe
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Dal primo post avevo capito che aveva un hard disk e quindi sono andato su quello a colpo sicuro ma se è un SSD allora il discorso cambia e il rumore deve farlo qualcos'altro.
    Bisogna capire se il disco D di Karabina è una partizione del disco C o è effettivamente un secondo disco e questa volta rigido. Dubito che CrystalDiskInfo mostri anche le partizioni ma sinceramente finora mi è capitato di usarlo senza e non so come funziona.

    Scheda video ne dubito dato che ha detto che quando si avvia parte il ripristino del disco che non c'entra niente e non ci sono problemi video.
    Sulla mobo non saprei. È vero che un malfunzionamento o un surriscaldamento eccessivo possono far girare le ventole al massimo ma in quel caso si tratta di un rumore riconoscibile e si torna sempre al discorso che quando il PC si avvia chiede il ripristino di un disco.

    Comunque alla fine come sempre bisogna fare 100.000 prove per venirne a capo e visto che il disco D è secondario ed è un potenziale componente danneggiato io partirei da lì e proverei semplicemente a smontarlo e a vedere se senza di lui il problemi si ripresenta di nuovo. Se dovesse ripresentarsi allora si può escludere intanto un pezzo e andare avanti con le prove.
    Anche cambiare provare a collegare l'SSD ad un'altra porta sata è una prova valida anche se come Mauriliano dubito sia quello il problema. Ma tutto può essere... :emoji_grin:

    @kara.bina visto che hai già postato lo screenshot di CrystalMarkInfo sul disco C postaci anche quello sul disco D che sta lì affianco anche se già dice che è buono.

    P.S.: Comunque se fossi in Karabina inizierei a fare un backup dei dati più importanti perché anche se l'SSD sembrerebbe in ottimo stato non è detto che non si risolva un problema con un formattone. Ma il rumore che sente rimane da chiarire.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Dunque
    GPU al limite proprio no, dato che il problema lo ha fatto stamattina appena acceso. Vero che da ieri sera era comparso il rumore, ma solo con l'accensione di stamattina ho potuto vedere che il rumore faceva capo a qualcosa.
    Il rumore, devo dire, non è continuativo, a volte inizia questo rumore ma dopo un poco cessa, per poi ricominciare senza un apparente motivo per poi di nuovo rifermarsi

    Recentemente (meno di un anno fa) ho cambiato il SSD, mentre invece l'HD meccanico lo cambiai prima, forse due o tre anni prima
    manovre manuali non so farle, non so dove mettere le mani, la richiesta di aiuto è più che altro per capire se è meglio che lo porto da un tecnico o se è meglio farlo nuovo (cosa che però, vista la giornata di oggi, mi sento ottimisticamente fiduciosa)
    Vi allego gli screen richiesti
    Aggiungo: potrebbe essere solo una questione di polvere sulle ventole, è possibile che della polvere possa creare dei rumori che
    vanno e vengono?
    Immagine.jpg Immagine.jpg
    --- MODIFICA ---
    che poi il ripristino del disco D, che si è un disco meccanico secondario, me lo fatto solo stamattina, poi ho riavviato più volte ma non ci sono stati più ne rallentamenti ne ripristini
     
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    la schermata dei sensori non indica nulla di particolare, solo consumi e temperature
    forse sarebbe più utile una diagnostica
    difficile ma possibile, sopratutto perchè il rumore può determinarsi solo da ventole o hard disk
    il pc non fa rumore
    almeno che non siano 2 problemi distinti e separati...
    quando l'accendi senti il bip? ne senti uno, due, quanti?
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  18. Kelben

    Kelben Supporter

    Messaggi:
    714
    Mi piace:
    736
    Mi sembra tutto in ordine lato temperature e tensioni

    Una bella pulita male non fa, anzi, soprattutto se sono anni o non è mai stata fatta, non solo delle ventole ma anche sulle varie componenti della scheda madre, ventole scheda video e ventola alimentatore.
    Io di solito almeno un paio di volte all'anno apro il pc e do una bella "spolverata". Se hai un compressore ci soffi con un getto molto delicatamente. Io uso quelle bombolette ad aria compressa, aspirapolvere ed un pennellino delicato tipo quello da fard per donne, oltre ad una buona dose di "polmoni" per soffiarci sopra, sempre però con molta attenzione.
    Lo faccio nonostante il case sia ricoperto di filtri antipolvere, e trovo comunque sempre qualcosa all'interno.

    Dunque il rallentamento è stato solo un caso isolato?

    Boh, a questo punto apri il pc, dai una pulita, controlli i connettori che siano ben inseriti, lasci il pc aperto e lo usi per un po' aperto cercando di capire da che zona arriva il rumore se si ripresenta.

    Detta così sembra quasi che sia una ventola.
    Hai notato se il rumore lo fa sotto carico o anche semplicemente se il pc rimane in idle senza fare niente? Perchè dallo screen che hai fatto vedo che la ventola della gpu nello stato "attuale" è ferma a zero. Prova a lanciare un gioco pesante per mettere sotto carico il tutto.
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2022
    A kara.bina piace questo elemento.
  19. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Il bip non sempre lo fa, oggi non lo ha fatto mai. Quando lo fa ne fa solo uno, ma oggi niente, neanche ora che ho riavviato lo ha fatto.
    Al riguardo ho un'altra domanda:
    quando riavvivi il pc non c'è nulla che si spegne, anche solo per un momento? Perché il rumore, credo delle ventole, quello che c'è sempre e penso in tutti i pc, con il riavvio non si ferma, si continua a sentire, e quel rumore "ulteriore", diciamo così, un rumore aggiunto, anche durante il riavvio non si attenua
    vorrei provare a spiegare il rumore ma non so se riesco
    intanto non è un rumore continuo, ha un alto, un picco, e un basso, sembra come una vibrazione, questo intercalare (alto picco e basso) è invece continuativo, nel senso che tra uno e un altro ci passa due secondi. poi il tutto può durare mezz'ora come 10 minuti. Poi magari sta anche un'ora senza per poi ricominciare
     
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.177
    Se ci sono rumori e hai un SSD dovranno essere le ventole per forza, alla fine sono l'unica cosa che si muove. Una pulita non fa male di certo, potrebbe essere la ventola dell'alimentatore o l'alimentatore stesso. Di solito è una delle cose che schianta più spesso.