Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Libri di Lore "dimenticati"

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Varil, 26 Novembre 2018.

Condividi questa Pagina

?

Vorresti vedere libri che trattano in particolare quali argomenti?

  1. Vampirismo

    6 voti
    40,0%
  2. Lord Vivec

    6 voti
    40,0%
  3. La storia di Daggerfall

    10 voti
    66,7%
  4. Cosmologia, Creazione

    10 voti
    66,7%
  5. Mitologia Nordica

    9 voti
    60,0%
  6. Dei e Pantheon poco approfonditi

    10 voti
    66,7%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    L'Anuad in parafrasi



    In principio c'erano due fratelli: Anu e Padomay. Furono originati dal Vuoto e il Tempo ebbe inizio.

    Mentre Anu e Padomay vagavano nel Vuoto, il vicendevole gioco tra luce e oscurità diede origine a Nir. Sia Anu sia Padomay furono sorpresi e deliziati dalla sua comparsa, ma lei amava Anu e Padomay si allontanò con amarezza.

    Nir rimase incinta, ma prima di dare alla luce la sua creatura, Padomay ritornò e le confessò il suo amore. Quando rispose che il suo cuore era soltanto per Anu, Padomay la colpì con furore. Anu ritornò e si battè furiosamente con Padomay, scagliandolo fuori dai confini del Tempo. Nir diede origine alla Creazione, ma poco dopo perì per le sue ferite. Anu, terribilmente addolorato, si nascose nella luce del sole e si addormentò.

    Nel frattempo, la vita nacque e fiorì prosperosa nei dodici mondi della Creazione. Dopo innumerevoli ere, Padomay riuscì a ritornare dai confini del Tempo. Vide la Creazione e la odiò. Brandì la spada con furia, colpendo e devastando i dodici mondi nel loro allineamento. Anu si destò e combattè con Padomay ancora una volta. La lunga e furiosa battaglia si concluse con la vittoria di Anu che scagliò lontano il corpo del fratello, credendolo ormai morto. Poi tentò di salvare la Creazione fondendo ciò che restava dei dodici mondi in uno solo: il Nirn, il mondo di Tamriel. Mentre stava compiendo la sua opera, Padomay lo trafisse al torace con un ultimo fendente. Anu si afferrò al fratello trascinando entrambi fuori dai confini del Tempo per sempre.

    Il sangue di Padomay diede origine ai daedra. Il sangue di Anu formò le stelle. Il sangue unito di entrambi diede origine agli aedra: da cui deriva la loro capacità di agire nel bene e nel male e la loro maggiore affinità con gli affari terreni rispetto ai daedra, privi di legame con la Creazione.

    Nel mondo di Nirn tutto era caos. I soli sopravvissuti dei dodici mondi della Creazione erano gli ehlnofey e gli hist. Gli ehlnofey erano gli antenati dei mer e degli uomini. Gli hist erano gli alberi di Argonia. In principio il Nirn era costituito da terre sconfinate, con piccoli mari qua e là, ma nessun oceano.

    Un grande frammento del mondo degli ehlnofey era caduto sul Nirn relativamente intatto. Gli ehlnofey che vivevano in quel mondo erano gli antenati dei mer. Questi ehlnofey fortificarono i loro confini dal caos esterno, celarono le loro oasi di pura quiete e provarono a vivere come un tempo. Altri ehlnofey giunti sul Nirn si dispersero nel cuore del caos dei mondi ridotti in pezzi, vagando e incontrandosi con altri nel corso del tempo. Infine, gli ehlnofey trovarono la terra nascosta degli antichi e furono meravigliati e deliziati nel vedere la loro stirpe vivere in mezzo agli splendori delle ere passate. Gli ehlnofey erranti si aspettavano di essere accolti in quel pacifico regno, ma gli antichi li guardarono come degenerati, ormai decaduti dalla loro gloria primordiale. Per cause ignote, una guerra esplose e infuriò attraverso tutto il Nirn. Gli antichi conservavano il loro ancestrale potere e sapienza, ma gli erranti ehlnofey erano assai più numerosi e induriti dalla lunga lotta per la sopravvivenza sul Nirn. Quella guerra ridisegnò l'aspetto del Nirn, facendo sprofondare gran parte della terra sul fondo dei nuovi oceani e lasciando le terre emerse come le conosciamo ora (Tamriel, Akavir, Atmora e Yokuda). Il regno degli antichi, sebbene devastato, divenne Tamriel. I sopravvissuti degli ehlnofey erranti si divisero sugli altri tre continenti.

    Nel corso delle ere, gli ehlnofey di Tamriel divennero:
    i mer (elfi)
    i dwemer (i Profondi, talvolta chiamati anche nani)
    i chimer (i Mutati, che in seguito divennero i dunmer)
    i dunmer (gli Oscuri o Maledetti, gli elfi scuri)
    i bosmer (i Verdi o gli Abitanti della Foresta, gli elfi dei boschi)
    gli altmer (gli Antichi o Alti, gli elfi alti)

    Sugli altri continenti, gli ehlnofey erranti divennero gli uomini: i nord di Atmora, i guardiarossa di Yokuda e gli tsaesci di Akavir.

    Gli hist furono solo spettatori della guerra degli ehlnofey, ma gran parte del loro regno fu devastato dall'infuriare degli scontri ai confini. Un piccolo frammento di quel mondo sopravvisse per divenire la regione di Black Marsh nella terra di Tamriel, ma la maggior parte sprofondò sul fondo del mare.

    Infine, gli uomini fecero ritorno sulle terre di Tamriel. I nord furono i primi e colonizzarono la costa settentrionale di Tamriel al seguito del leggendario Ysgramor prima dell'inizio delle trascrizioni storiche. Il suo tredicesimo discendente, Re Harald, fu il primo sovrano a comparire in una trascrizione storica. Con ciò ebbe termine l'Era Mitica.


    Video trailer della mod Apotheosis per Skyrim
     
    A f5f9, alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  2. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Sì.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2022
    A MOB2, alaris e f5f9 piace questo messaggio.
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    purtroppo
    è stato bello :emoji_pensive:
     
  4. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    ?
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Devi aver pazienza con gli anziani...abbiamo perso il vecchietto per sempre...:emoji_imp:
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    AHAHAHAHAH mi fai morire alaris :emoji_laughing:
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il "mi piace" scordatelo! :emoji_rage:
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Al contrario io lo metto a te:p...lo sai che ti voglio bene:emoji_heart_eyes:
     
    A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322

    Questo canale YouTube lo ritengo il migliore per quanto riguarda la divulgazione di elementi di lore della saga TES.
     
    A MOB2 piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    English...scaffale;)
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non si direbbe :emoji_cry:
     
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    No dai non dire così mi fai sentire in colpa...:emoji_disappointed:
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Alcune riflessioni sulla Lore più nascosta di Morrowind.
    Attenzione: SPOILER colossali su TES III: Morrowind.
    Mi sono reso conto del fatto che Kirkbride sembri suggerire con palesi evidenze che la battaglia della Montagna Rossa andò esattamente come descritta dai Sacerdoti Dissidenti.
    In Morrowind vi è sempre il dubbio, su quali fonti siano autentiche e quali no. Ma se guardiamo al materiale realizzato da Kirkbride, ci rendiamo conto che, almeno secondo la sua visione, il Tribunale davvero uccise Nerevar alla Montagna Rossa e rubò la divinità.
    Ecco tutti gli indizi che ho trovato in questi anni traducendo i testi di Kirkbride.
    Nel libro "Il duello tra Lord Vivec e Cyrus l'Indomito", Vivec dice a Cyrus: "So anche come ci si sente ad uccidere il marito della propria sorella". Nerevar era sposato con Almalexia. Almalexia e Vivec erano "fratelli", in quanto entrambi membri del Tribunale.
    Nel libro "Le lezioni di Vehk", Vivec accenna a Sotha Sil definendolo suo "fratello di omicidio". Cioè Sotha Sil e Vivec, con Almalexia, uccisero Nerevar.
    E poi gli indizi più palesi di tutti, ma anche i più nascosti. Il messaggio nascosto nei 36 Sermoni: "Non nacque divino. Rubò la divinità e assassinò l'Hortator. Lo ha scritto Vivec".
    E infine, beh, se neanche questo vi ha convinti, guardate questo artwork dello stesso Kirkbride:
    Foul Murder | The Imperial Library (imperial-library.info)
    [\SPOILER]
     
    A alaris, f5f9 e MOB2 piace questo messaggio.
  14. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

    Messaggi:
    1.086
    Mi piace:
    1.710
    Personalmente sono sempre stato convinto che i membri del Tribunale avessero realmente ucciso Nerevar. Ho sempre visto Almalexia un po' come la "lady Macbeth" del trio, e in fondo, a pensarci bene, c'è qualcosa di Amletico nel nostro protagonista.

    Forse il vero scopo per cui siamo a Morrowind non è tanto sconfiggere Dagoth Ur, quanto smascherare il tradimento del Tribunale e distruggerlo, vendicando la morte di Nerevar (e facendo anche un favore all'Imperatore, col togliergli di mezzo un ostacolo che gli impediva di assimilare completamente Morrowind all'Impero).

    E' per questo che ho sempre apprezzato una mod come "The Great House Dagoth", che a mio parere fornisce un notevole valore aggiunto all'ambiguità morale dell'intero gioco. "Dagoth Ur non è più malvagio di quanto il Tribunale sia buono".

    Mi sembra parecchio Shakespeariana come trama.
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2022
    A alaris, f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  15. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ad aggiungere carne al fuoco, ti preannuncio anche che il team di Tamriel Rebuilt è al lavoro su una questline a Necrom chiamata Foul Murder, che approfondirà ulteriormente questi aspetti. Purtroppo ancora incompleta e forse non entrerà a far parte della nuova release e dovremo attendere un altro po'... Peccato!
    Spoiler: Foul Murder Questline | Tamriel Rebuilt (tamriel-rebuilt.org)
     
    Ultima modifica: 12 Settembre 2022
    A MOB2 piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    hai voja!
    hai voja!
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    In effetti non l'avevo mai vista così, in termini shakespeariani :)
     
    A MOB2 e alaris piace questo messaggio.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_grin: evvai! Incredibile: una volta tanto c'ero arrivato prima io (se non ci credete andate a vedere i miei antichi articoletti...se esistono ancora...sull'argomento ;))
     
    A MOB2 e Varil piace questo messaggio.
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    Ecco le cose che trovo delle vere e proprie chicche. La quest Foul Murder in Necrom, Tamriel Rebuilt, conterrà elementi così:
    43524-1-1426351567.jpg
    Adoro quando elementi di Lore non strettamente canonici di Kirkbride vengono integrati a posteriori nel gioco attraverso mod, come nel caso di Baan Binif o quest'ultimo. Non vedo l'ora che la questline venga integrata nel file principale. Ho chiesto sul server Discord e a quanto pare l'intera questline è pressochè realizzata e in attesa di revisione, tuttavia manca un asset fondamentale e c'è bisogno che qualcuno lo realizzi ma hanno poca manodopera. Manca il
    Nerevar bonewalker
     
    A alaris e MOB2 piace questo messaggio.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    qualunque cosa di Kirkbride (e Peterson) è canon a prescindere! :emoji_angry:
     
    A Varil piace questo elemento.