Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Gothic II - ''Script-Patch''

Discussione in 'Gothic I & II' iniziata da f a b i o, 8 Agosto 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, il problema principale del mago sono proprio le pozioni che alla lunga vanno gestite con il contagocce. Diciamo che è una classe che rende meglio in una seconda partita dove si ha già un'idea di come procede il gioco e si capisce come distribuire le proprie risorse.
    Tra i vari preparativi ti consiglio anche di tornare a fare visita ai vari alchimisti, erboristi e fare una bella scorta. Se hai imparato a fare le pozioni è il momento migliore per darsi da fare anche in quel caso.
    Ovviamente tocca mettere mano ai risparmi e nel caso dovessero già scarseggiare non resta che accanirsi contro qualsiasi creatura vivente. So che sa un po' di power gaming ma a mali estremi...
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    In realtà ero già partito per la destinazione.. les jeux sont faits.
    Side-quests fatte per la maggiore..(a proposito,
    chi era l’attentatore del capo al campo banditi? Ho provato a indagare ma non ho risolto tutte le prove..).

    Adunato un bel gruppo soprattutto inaspettatamente, dal landlord. I mercenari sono buoni alleati.. certo, pagando.
    Poi altri tra cui
    il fido Milten, Diego e il fabbro scarcerato. Non mi è stato possibile arruolare nessuno dall’exp pack del Corvo, comunque ho provato. Forse tra i pirati, ma credo che quello scenario fosse storia a parte.

    Nel tempio ho fatto tutto in solitaria, a parte qualche evocazione, lol. Credo si potesse portar dietro un compagno ma ho preferito fare backtracking e riposare in una stanza.

    I draghi non sono una passeggiata per i maghi ma con le pergamene, quelle giuste, tenute magari da mezzo gioco..lo diventa.
    Tantissime cose si trovano per strada comunque.

    Per fortuna questa volta qualcuno ha pagato le bollette della luce, non è buio pesto come negli altri due.
    Su Archolos hanno fatto un lavoro egregio, nel suo corrispettivo. Difficilmente dimenticherò per lungo tempo quello scenario.
    Qui magari c’è meno inquietudine (Arx Fatalis rimane un paradigma) ma l’atmosfera terrificante è comunque, servita: difficilmente ci si dimentica di quelle grotte nero ossidiana, con antri spalancati come bocche.

    Il finale è comunque spiazzante, forse prevedibile (ma non da me), peccato solo non continuare la vicenda sul terzo Gothic, che dopo un avvio promettente ho mollato per ripetitività..


    p.s. ma poi il veliero è stato restituito ai paladini? Sembrava tanto una promessa da…marinaio!

    veniamo all'esperienza con questa mod, ben fatta ma in inglese. E negli ultimi capitoli qualche crash l'ho sperimentato.
    Comunque mi serviva per lanciare il gioco dato che non ne voleva sapere. E sì che un paio d'anni fa funzionava.
    Con questa mod molto ben considerata, oltre ad avviarsi non ho avuto problemi di corruzione savegame, glitch nel gioco e altre rogne.
    --- MODIFICA ---
    ricorderai che Torlof chiedeva 2500 per salpare. L'ho ingaggiato, perchè lo preferivo al tizio alla torre. Ma dovuto vendere ogni anello o accessorio dato che stavo ben al di sotto della cifra.
    Nel gioco sono arrivato intorno alle 5000 monete massimo, ero al 2 capitolo. Ma sono precipitate non appena ho scelto la via della magia.
    Inutile considerare che il gioco sia perfettamente rigiocabile almeno altre 3 volte facendo completamente altro..

    ora le statistiche finali:
    [​IMG]
    --- MODIFICA ---
    ahah nei forum c'è gente che ha ripulito città intere per punti exp., io non ce la farei mai a trucidare gente inerme e innocente anzi, già un paio di volte mi sono pentito di alcune azioni contro karma, per così dire.
    Ma
    Pedro
    almeno l'ho perdonato.. chissà se farà il bravo. Certo, il fatto che potesse essere un mimic dei seeker (come già mi è capitato intorno al campo vecchio) mi ha tenuto un pò insonne stanotte ; )
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Se intendi il campo dei banditi nell'espansione dietro l'omicidio si nasconde Fisk, una vecchia conoscenza di campo vecchio.
    Lo scopri dopo aver fatto un bel po' di missioni nel campo e parlando un po' con tutti, mi pare che il fabbro è uno di quelli che vanno spremuti per bene e convinti a rivelare informazioni.
    Una volta scoperto puoi decidere di aiutarlo e una volta fatto prenderà il posto del tipo che consegna le tavolette ai minatori di cui non ricordo il nome.

    Puoi portarti dietro tutti o quasi i vecchi compagni del primo Gothic. Quindi Gorn, Milten, Diego e Lester in primis. Poi anche Angar, Lee, Lares e Vatras sono tra i migliori da portarsi dietro. Ci sono anche tanti altri personaggi che puoi reclutare sparsi tra le varie fazioni e ce n'è anche uno in particolare che poi si rivelerà essere posseduto dai cercatori e quindi te lo troverai contro. Ma è un personaggio decisamente secondario e la possibilità che un giocatore se lo porti dietro è molto bassa.
    Come capitani puoi scegliere tra Jorgen, Jack e Torlof ma non ci sono differenze da questo punto di vista se non quello che devi fare per reclutarli. E Torlof è veramente un gran bastardo, non c'è che dire...
    La scelta migliore è portarsi dietro il maggior numero di personaggi compatibili con le proprie abilità dato che molti di loro poi si riveleranno degli ottimi insegnanti e avranno a disposizione vari oggetti utili da vendere.
    Il dungeon finale è del solito stile, con un bel po' di enigmi da risolvere per proseguire e tante battaglie. Peccato che la battaglia finale sia nuovamente un drago e che non abbia niente di nuovo da offrire.

    Gothic 3 è una brutta bestia. Io ho dei bellissimi ricordi perché comunque lo giocai quando ero un ragazzino e non si sa quali peripezie avevo dovuto affrontarle per poterlo giocare su un PC che lo reggeva a malapena e tanti altri ostacoli. Avevo la demo che era uscita su un DVD di Giochi per il mio computer e la giocai e rigiocai più volte prima di poter mettere finalmente mano al gioco vero e proprio che però acquistai accidentalmente in inglese...
    Oggettivamente il gioco è un disastro sotto ogni punto di vista. La trama non è mai stata il punto forte di PB ma in Gothic 3 è praticamente inesistente. I dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi non hanno nulla a che fare con i precedenti titoli, senza contare una marea di incongruenze anche solo dal punto di vista dell'ambientazione, del rapporto tra fazioni e molto altro ancora.
    A livello tecnico poi è meglio stendere un velo pietoso. Dai un'occhiata a qualche post qui per farti un'idea del clima che si era creato a quell'epoca: https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/bug-co.771/
    Ti consiglio qualche video se vuoi approfondire il distacco tra i primi due titoli e il terzo, oltre che ai problemi durante lo sviluppo:
    Questi tre per una visione un po' più leggera




    Questo invece per un'analisi un po' più seria del fenomeno


    Per risolvere i problemi di compatibilità ti assicuro che bastava installare SystemPack e PlayerKit aggiornati all'ultima versione.
    Sinceramente dubito che la mod che hai provato risolva veramente quei bug e glitch dato che sono presenti in Archolos e in tutte le altre grosse mod sviluppate per il titolo. Se veramente ci fosse il modo di risolvere quei problemi immagino che lo avrebbero saputo o capito anche gli altri modders e invece continuano a piagare anche quei progetti.
    Il punto è che problemi come quello della corruzione dei salvataggi accadono raramente e quindi possono anche non accadere nel corso di una partita.
    Comunque per una futura partita probabilmente la proverò anche io, anche solo per curiosità.

    Le monete d'oro non bastano mai e quando credi di aver messo da parte un bel gruzzoletto ti rendi conto che passando da un capitolo ad un altro le spese aumentano per vari motivi. Per esempio se scegli di unirti ai mercenari e diventare cacciatore dei draghi alla fine del terzo capitolo scoprirai che per avere l'armatura media nel quarto dovrai sborsare 20.000 monete d'oro! Avidi bastardi...

    Comunque vedo che sei parecchio sotto livellato per aver finito il gioco, addirittua ti sei fermato al quarto circolo di magia quando ce ne sono ben 6. Ti sei perso rune come Evoca Demone e Pioggia di Fuoco, ma visto che a mana non eri messo proprio bene probabilmente non le avresti neanche sfruttate a dovere.
    Mi pare che un mana tra 250-300 sia d'obbligo per poter sfruttare i circoli maggiori e per arrivarci devi mettere da parte i consumabili che aumentano permanentemente il mana come i funghi, gli elisir di mana, le tavolette e i bonus relativi alle statue di Innos, finché non raggiungi almeno i 90 o 120 punti in mana appreso dagli insegnanti. In questo modo tiri fuori il massimo del potenziale dai consumabili. Facendo così i primi tre capitoli sono molto più difficili ma ad un certo punti diventi praticamente un dio in terra.
    Sicuramente hai mancato un bel po' di contenuti ma meglio così. Anche se non ami rigiocare gli stessi giochi questo è sicuramente un ottimo motivo in futuro per tornare a Khorinis, oltre che alla rigiocabilità che hai già accennato riguardo alle fazioni.

    Comunque sono contento che tu abbia riscoperto questa serie storica e che ti sia piaciuta. I primi due e Archolos per quanto mi riguarda sono dei capolavori di Action RPG. Come ambientazione, caratterizzazione dei personaggi e crescita del personaggio principale, lenta ma piena di soddisfazioni e soprattutto visibile ai propri occhi e la senti proprio nel gameplay. Il fatto di vedere il personaggio imparare effettivamente ad utilizzare una tipologia di arma con i propri occhi e aumentando il ritmo del combattimento è una cosa che mi ha sempre affascinato e che tuttora non trovi in nessun altro gioco.
    Peccato che queste caratteristiche non sono molto di tendenza nel mercato videoludico e soprattutto che i creatori originali si sono persi in un mare di mediocrità nel corso degli anni e non hanno mai tirato fuori nulla che non possa competere con i primi titoli.
    Continuo a seguire Piranha Bytes e giocare i loro giochi perché comunque hanno mantenuto lo stile principale della vecchia serie e questo mi fa molto piacere. Quindi in futuro se inizierai ad avere nostalgia della serie dai un'occhiata anche alla serie Risen ed Elex.
    Non sono paragonabili ai primi ma potrebbero comunque soddisfare un po' della nostalgia.
    Puoi immaginare cosa hanno provato i fan storici della saga gotica qualche mese fa quando è uscito Archolos...
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    sì, ok. Era uno dei sospettabili all'inizio, benchè poi il gioco provi a farti accusare il fabbro il cui apprendista rivela alcune faccende poco chiare e la mancanza di alibi.. Fisk non si poteva torchiare nei dialoghi, solo mercanteggiare, l'ho sottovalutato.
    Poi c'era il tizio appisolato arrogante, dal quale non ho cavato nulla una volta rabbonito. Il tizio ''fumato'' mi proponeva una quest ma non sono riuscito a trovare cosa mi chiedesse, un'erba particolare, da cui forse pescare nuovi sviluppi. Può darsi che più avanti cercherò meglio..La quest è lì da finire. Sono salito nella miniera in un modo creativo.

    ma è quello nella valle delle miniere nella grotta coi paladini, dietro la capanna abbandonata dell'arciere?
    Che colpo quando si è svelato. L'ho seccato subito. I seeker sono davvero disturbanti. La loro presenza spesso contrasta con le vallate o i boschi incontaminati. Chi non gradisce gli horror, al contrario del sottoscritto può aver avuto incubi ai tempi dell'uscita.
    A un certo punto si può anche indossarne la veste, in effetti molto potente ma non ho approfondito.


    puoi dirlo forte, non solo esaudiamo la sua richiesta non esattamente da galantuomo e ha anche il coraggio di spillarci mezzo inventario..


     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2022
    A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    No.
    È un npc che arriva in città, stranamente, proprio nel quinto capitolo quando ti prepari per la partenza. Ha un nome italiano. :emoji_grin:

    Mettiamola così. Sia il team di sviluppatori che il publisher hanno peccato di ambizione. I fan storici hanno sempre demonizzato quest'ultimo ma io penso che una bella parte di responsabilità sia comunque la loro.
    Da quel flop in poi PB non è stata più la stessa e ad oggi non c'è più nessuno o quasi dei componenti che avevano lavorato alla serie originale.
    Hanno mantenuto certe meccaniche, certi cliché e lo stile di base negli anni ma si vede che hanno perso per strada le persone che hanno contribuito a rendere la serie originale quello che è.
    Tornando a Gothic 3 io non mi sento di consigliarlo. Probabilmente non lo consiglierei neanche a un fan della serie proprio perché il gioco delude molto da quel punto di vista.
    Come dicevo ho qualche bel ricordo ma lo puoi saltare tranquillamente.

    Me ne ero completamente dimenticato e scommetto che non è la prima volta. :emoji_dizzy_face:

    È semplicemente un capolavoro. Ed è bello sapere che è stato un successone.
    Secondo le stime di Steam si parla di almeno 200.000 giocatori con una media di poco più del 95% di recensioni positive.
    La maggior parte di quelli che lo criticano si lamentano:
    - Dei personaggi muti, perché evidentemente non hanno letto come installare il doppiaggio;
    - Del doppiaggio in polacco, per quelli leggermente più "intelligenti" di quelli qui sopra ma che non hanno capito o fanno finta di non capire che è un gioco sviluppato da un team di modder a titolo completamente gratuito e che il doppiaggio in inglese era sulla lista delle cose da fare ma è saltato, in parte anche per via del Covid;
    - Gente che non sa cosa fare... e qui non spreco parole, se non maledire come faccio sempre i GPS e i segnalini che ormai invadono i videogiochi.
     
    A max13 e f a b i o piace questo messaggio.
  6. Thorus

    Thorus Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    3
    Comunque raga, il fatto che ci sia gente che giochi ancora a questo titolo mi commuove...
    Tra gothic 1 ( il migliore) e il 2 con relative espansioni ho passato giornate intere a studiare ,.esplorare e combattere. Appena torno a casa.installero la.mod e allora sarà
    Addio.mondo..
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  7. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    Questa mod non è così essenziale..
    Mi spiego: l'ho installata perchè GII non mi partiva senza.
    E'in inglese, non so esattamente cosa cambi dal gioco normale, c'è forse un equilibrio di valori diverso, in caso, si può visitare la pagina della stessa mod. Qualche ritocco alla grafica, lo scatto in fase avanzata che è quasi impalpabile ma aiuta durante i mille percorsi ante e retro.
    I savegame sono comunque perfetti dal primo all'ultimo.
     
  8. max13

    max13 Livello 1

    Messaggi:
    129
    Mi piace:
    86
    io gothic 3 l'ho giocato con la EE , quindi debuggato il piu' possibile, e mi e' piaciuto, certo non e' del livello dei primi 2 , ha dei limiti, come la main praticamente inesistente, e sopratutto la mancanza della storia divisa in capitoli che era il punto di forza dei primi 2 , che dava un senso di evoluzione della situazione, ad ogni capitolo nuovo non sapevi mai cosa aspettarti, ma G3 ha comunque una grande mappa e tantissime quest da fare, in giro c'e' sicuramente di meglio, ma anche tanto di peggio..:)
     
  9. Thorus

    Thorus Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    3
    Ma guarda, ho letto commenti di.gente dove sostengono di non riuscire più a fare a meno della mod, tra l' altro è stata tradotta anche in italiano se non erro .
    Io gothic 2 la notte del.corvo l.ho.giocata, rigiocata, stalkerizzata e mobbizzata. La.scoperta di Questa mod mi dato nuova linfa ahahah